In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/03/2017 alle 11:44:44
hai perfettamente ragione, il motore elettrico è decisamente meno inquinante, è la produzione di corrente per quel motore che è più inquinante di un motore endotermico il problema. vi ricordo che la maggior parte diproduzione di energia elettrica sono centrali a carbone, e finchè non si riesca a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili ( o nucleare) il livello di inquinamento sarà sempre in aumento, anche cambiando tutto il parco veicolare endotermico a favore dell'elettrico. sicuramente l'ibrido e GPL e Metano inquinano meno in fatto di particolato, ma a loro modo inquinano. Sarà un bel passo avanti avendo la quasi totalità di automobili con quelle fonti di energia, ma ci sono ancora troppi intrallazzi con il petrolio. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
vi ricordo che la maggior parte di produzione di energia elettrica sono centrali a carbone, e finchè non si riesca a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili ( o nucleare) il livello di inquinamento sarà sempre in aumento, anche cambiando tutto il parco veicolare endotermico a favore dell'elettrico.
https://www.terna.it/it-it/sist...
http://www.terna.it/it-it/siste...
da dove ho scaricato un file relativo al 2015 (non al 2016, non era disponibile)In risposta al messaggio di bruno it del 18/03/2017 alle 16:44:51
il miglior propulsore per un camper potrebbe essere un ibrido benzina/gpl. Parole sante! A questo proposito, entro il 2020, organizzerei una gran festa per tutti i possessori di camper con doppia alimentazione a celebraree rendere merito alla vostra/nostra lungimiranza. Derisi e bistrattati da anni, finalmente ha prevalso equilibrio e discernimento: Dio c'è! Siete tutti invitati, anche voi arcaici inquinatori diesellati: per trasporto ed ospitalità..bè, forzatamente ci penseremo noi. Dopo il pranzo la cerimonia proseguirà con un minuto di silenzio in memoria dei rottamati propagatori di fini particelle velenose e verrà cosparso di polveri sottili il capo degli ex proprietari. Nel dopo, il cuore pietoso degli amanti del 'pleinairpulito' non rimarrà insensibile ai lamenti: gli ex contaminatori saranno ospitati a turno per un giorno da qualcuno dei gipellati, così avranno modo di riallacciare, almeno col ricordo, un legame con il camper. Mi pare inutile dire che, da qui al 2020, sarà apprezzato l'uso modico del vostro ammorbante vr; non credo vi saranno particolari restrizioni, ci appelliamo quindi al vostro buon senso per non peggiorare oltre l'ambiente. Bruno
Unico problema di un ibrido a benzina con GPL, è il peso aggiunto tra motore eletrtrico, batterie, bombolone, se rimane in futuroil limite di 35q, lo si potrà fare solo su piccoli camper ben sotto i 6m.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2017 alle 00:15:26
Unico problema di un ibrido a benzina con GPL, è il peso aggiunto tra motore eletrtrico, batterie, bombolone, se rimane in futuroil limite di 35q, lo si potrà fare solo su piccoli camper ben sotto i 6m. Se non fosse perquello, anch'io sarei favorevole a un benzina + GPL a TA con motore elettrico sulle ruote pposteriorri che puo intervenire in partenza, in salita, in scatto di sorpasso, per la marcia a bassa velocità in centro urbano, ma anche sulla neve o fondi sdrucciolevoli per avere un 4x4 on demand istantaneo. Poi, se si potesse fare un bombolone GPL da cui attingere anche per le utenze, si risparmierebbe il peso e il pericolo delle bombole. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
'L'ibrido' mio è B/gpl, stop. Capisco che il termine in campo automobilistico significa elettrico+benzina, ma non esageriamo. Starei fresco se alla seconda alimentazione dovessi aggiungere pure motori elettrici con annesse batterie ed altri marchingegni per il recupero dell'energia, poi che ci metto anche, un paio d'ali? Me ne infischio di salite lente o scatti per sorpasso, mi basta poter girare anche dopo la (minacciata) demolizione dei diesel.
http://www.rainews.it/dl/rainew...
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 17/03/2017 alle 12:26:53
io con quelle due cose li , c ho corso in gr b ...... virgilio conrero rip.... LUIGI SANTONI
Grande!!!!
In risposta al messaggio di bruno it del 19/03/2017 alle 02:06:39
'L'ibrido' mio è B/gpl, stop. Capisco che il termine in campo automobilistico significa elettrico+benzina, ma non esageriamo. Starei fresco se alla seconda alimentazione dovessi aggiungere pure motori elettrici con annessebatterie ed altri marchingegni per il recupero dell'energia, poi che ci metto anche, un paio d'ali? Me ne infischio di salite lente o scatti per sorpasso, mi basta poter girare anche dopo la (minacciata) demolizione dei diesel. Bruno
Ricordo che ci sono vetture ibride a benzina convertite a GPL.
In risposta al messaggio di xc70 del 19/03/2017 alle 07:05:39
Grande!!!!
erano bei tempi per i rally...
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/03/2017 alle 10:59:55
erano bei tempi per i rally... oggi è diventato proibitivo.... LUIGI SANTONI
Provo una benevola e affettuosa invidia per chi ha vissuto i tempi delle stratos e delle 037...
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/03/2017 alle 10:59:55
erano bei tempi per i rally... oggi è diventato proibitivo.... LUIGI SANTONI
Primo rally da naviga nel 1985..escort gruppo 4 (in teoria). Il bello era partire insieme alle 037 o giu di li.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/03/2017 alle 03:12:17
Il problema delle auto a diesel e' che i produttori hanno taroccato i valori delle emissioni. il problema dei camion diesel in italia e': 1. il filtro antiparticolato e' stato introdotto dopo gli altri paesi europei 2. ilsistema AdBlue per ridurre gli ossidi di azoto viene spesso illegalmente disattivato per risparmiare l'acquisto dell'additivo. parigi, ateme, madrid senza diesel dal 2025, non so se entreranno camion a benzina o che faranno per la merce di cui hanno bisogno.
Secondo me tutte queste notizie di eliminazione dei diesel si riferiscono solo alle auto o ai furgoni sotto 35q. Sono le miriadi di macchinette 1.3 e 1.6 diesel senza senso, che poi hanno portato a queste scelte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2017 alle 11:35:56
Mia moglie ha avuto un Agila 1.0 3 cilindri, auto perfetta, grande abitabilità, tenuta di strada ottima, linea accattivante, ma.......era Suzuki, solo marcata Opel, per quello che era un gioiello. A 12 anni e 75mila km ancoraperfetta purtroppo disintegrata in un incidente a alta velocità, ma nessuna auto è immune a cio che puo fare una donna Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Confermo tutto quello che è stato detto sul "malefico millino" opel, auto fantastica praticamente indistruttibile, la uso da dieci anni e non ha mai visto il meccanico in 97000 km. tutti i tagliandi fatti in casa sui cunei del camper, ho ancora la segnalazione sul cruscotto del controllo primo tagliando mai fatto in assistenza ma fatto da me. per quanto riguarda il Nemo, attuale macchina di mia moglie, se potessi bruciarla... ne ha sempre una, adesso per esempio ha 60000 km. e ha gli ammortizzatori ant. da cambiare perché bloccati e lavorano solo i tamponi, iniettori gia revisionati, dischi ant. da fare perché di cartavelina insieme alle pastiglie (seconda volta in 60000km.!!!) a sentire il meccanico sembra che mia moglie sia una mezza rellista, mai più fiat (pseudocitroen) fatte in turchia, Dacia SOMBRERO tutta la vita piuttosto.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 20/03/2017 alle 16:22:36
Confermo tutto quello che è stato detto sul malefico millino opel, auto fantastica praticamente indistruttibile, la uso da dieci anni e non ha mai visto il meccanico in 97000 km.tutti i tagliandi fatti in casa sui cuneidel camper, ho ancora la segnalazione sul cruscotto del controllo primo tagliando mai fatto in assistenza ma fatto da me.per quanto riguarda il Nemo, attuale macchina di mia moglie, se potessi bruciarla...ne ha sempre una, adesso per esempio ha 60000 km. e ha gli ammortizzatori ant. da cambiare perché bloccati e lavorano solo i tamponi, iniettori gia revisionati, dischi ant. da fare perché di cartavelina insieme alle pastiglie (seconda volta in 60000km.!!!)a sentire il meccanico sembra che mia moglie sia una mezza rellista, mai più fiat (pseudocitroen) fatte in turchia, Dacia SOMBRERO tutta la vita piuttosto. Luca - il lavoro nobilita l uomo... sono plebeo a metà 😆😅😂
Vedo che abbiamo fatte le stesse scelte, anche mia moglie prima Agila 1.0 e ora Citroen Nemo. Ma ho preso questa solo perchè a me piace il posto guida da furgone e nessuna auto"normale" mi piace, e perchè la versione XTR ha il bloccaggio differenziale.
In risposta al messaggio di pigio76 del 22/03/2017 alle 18:32:11
Io non capisco una cosa.. L'elettrico per il trasporto commerciale esiste e si chiama treno... almeno per una buona parte dell'Italia (dato che esistono ancora treni Diesel). Vero che dirottare le merci trasportate dai TIRsui treni richiede cambi di strategie e di gestione della distribuzione, oltre che scali ferroviari distribuiti sul territorio... però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini. Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare, magari anche solo in qualità della vita. Il mio ex-vicino di casa partiva il lunedì mattina con il TIR per andare in Inghilterra, e tornava il venerdì sera o al sabato mattina... In pratica vedeva la famiglia solo nel fine settimana... Magari se lavorava allo scalo ferroviario o prelevava da lì le merci per portare in giro in provincia poteva tornare a casa tutte le sere... Non so... eppure il trasporto su gomma continua ad esserci e ad essere preferito... Poi salta fuori che il diesel è un motore da bandire... Chiedo scusa se mi ritenete offtopic (non credo di esserlo)... però anche su questo si dovrebbe ragionare... Buoni km a tutti pg PS: guido ogni giorno una Fiesta 1.4 diesel che percorre 18km/l di media e che mi soddisfa molto... anche se l'ibrido (Yaris o Auris in primis) mi stuzzica molto... Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
Beh, forse un trasportatore vive meglio a fare il trasportatore anche se sicuramente una vitaccia, che diventare un disoccupato senza un soldo .
In risposta al messaggio di pigio76 del 22/03/2017 alle 18:32:11
Io non capisco una cosa.. L'elettrico per il trasporto commerciale esiste e si chiama treno... almeno per una buona parte dell'Italia (dato che esistono ancora treni Diesel). Vero che dirottare le merci trasportate dai TIRsui treni richiede cambi di strategie e di gestione della distribuzione, oltre che scali ferroviari distribuiti sul territorio... però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini. Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare, magari anche solo in qualità della vita. Il mio ex-vicino di casa partiva il lunedì mattina con il TIR per andare in Inghilterra, e tornava il venerdì sera o al sabato mattina... In pratica vedeva la famiglia solo nel fine settimana... Magari se lavorava allo scalo ferroviario o prelevava da lì le merci per portare in giro in provincia poteva tornare a casa tutte le sere... Non so... eppure il trasporto su gomma continua ad esserci e ad essere preferito... Poi salta fuori che il diesel è un motore da bandire... Chiedo scusa se mi ritenete offtopic (non credo di esserlo)... però anche su questo si dovrebbe ragionare... Buoni km a tutti pg PS: guido ogni giorno una Fiesta 1.4 diesel che percorre 18km/l di media e che mi soddisfa molto... anche se l'ibrido (Yaris o Auris in primis) mi stuzzica molto... Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/03/2017 alle 12:22:28
però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati in questi termini. si, siamo poco attrezzati, non ci sono le infrastrutture adeguate, e a parte i decenni per adeguare le esistenti, ci vogliono milionise non miliardi di euro che non abbiamo. Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare dimmi come farebbero a guadagnare se non trasporterebbero più, così evito di andare al lavoro. Non so... eppure il trasporto su gomma continua ad esserci e ad essere preferito finche la clientela vuole tutto e subito, il trasporto su gomma ci sarà sempre. smettete di voler le fragole spagnole a dicembre e vedrete che i camion gireranno meno. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ciao a tutti...