In risposta al messaggio di pigio76 del 27/03/2017 alle 10:22:03
Ciao a tutti... In merito a quanto da me scritto in precedenza (ribadisco da non esperto del settore, e quindi solo opinioni da bar, spero si sia capito). Scali ferroviari ne esistono... magari non sono sufficienti, ma cisono. In questi termini scrivevo però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati Per il punto: Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare dimmi come farebbero a guadagnare se non trasporterebbero più, così evito di andare al lavoro. Non è che non trasporti più. Invece che farti Spagna - Italia per le fragole dicembrine (utilizzo lo stesso esempio) ti fai scalo ferroviario - magazzino di smistamento (dove creo ora già arrivi con il TIR)... magari un paio di volte al giorno o simile (dipende dalla lunghezza del tragitto)... e quindi sei a casa ogni sera... e non uno o due giorni a settimana... Io questo lo vedo come un bel guadagno. Però ripeto: non sono un esperto del settore trasporto merci... sono solo idee da bar, però espresse prima di aver bevuto la birretta... Buoni km a tutti Ciao pg Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
forse bevendo la birretta, avresti idee più sensate
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/03/2017 alle 14:44:30
Spesso sento amici e colleghi che dicono ho preso il diesel per risparmiare e stiamo parlando di Panda 1.3 multijet o macchinette similari che in citta' fanno 16-17 km/l a gasolio. Gasolio che costa quasi 1.4 euro/l . Iofaccio esattamente 7,2 litri per 100km a gpl usando il mio 1.4 benzina prevalentemente in citta' e autostrada. Ho avuto 3 anni di esenzione del bollo e pagato l'impianto 950 euro. Sono ormai 90.000 km che vado a GPL e metto 10 euro di benzina ogni 2-3 mesi per compensare i pochi km che la macchina fa all'accensione a benzina. Rapportando i 60 cent/litro del gpl ai 1,35 euro litro del diesel ci vorrebbe un'auto a gasolio che fa 31 km/l per pareggiare i costi, senza parlare del fattore ecologico. Non ho poi impianti common rail, FAP, ADBLUE, Turbine che si possono rompere. I tagliandi sono meno costosi, l'olio lo cambio per prudenza, ma dopo 20.000 km e' limpido come nuovo, i nuovi impianti GPL sono praticamente privi di manutenzione (un filtro da 30 euro ogni 40.000 km)... ma di cosa stiamo parlando?! Un Ducato con un bel motore 3000-3500 6 cilindri a benzina da 200CV con ottima coppia sarebbe indistruttibile e di parca manutenzione. A GPL non costerebbe di carburante piu' di quello che consuma l'attuale 2.3 130cv. Andrea IW5CI
quoto, come già detto in altri post, ad oggi non ha nessun senso prendere auto a gasolio, via per l'inquinamento, per i costi maggiori di manutanzione ecc.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/03/2017 alle 14:44:30
Spesso sento amici e colleghi che dicono ho preso il diesel per risparmiare e stiamo parlando di Panda 1.3 multijet o macchinette similari che in citta' fanno 16-17 km/l a gasolio. Gasolio che costa quasi 1.4 euro/l . Iofaccio esattamente 7,2 litri per 100km a gpl usando il mio 1.4 benzina prevalentemente in citta' e autostrada. Ho avuto 3 anni di esenzione del bollo e pagato l'impianto 950 euro. Sono ormai 90.000 km che vado a GPL e metto 10 euro di benzina ogni 2-3 mesi per compensare i pochi km che la macchina fa all'accensione a benzina. Rapportando i 60 cent/litro del gpl ai 1,35 euro litro del diesel ci vorrebbe un'auto a gasolio che fa 31 km/l per pareggiare i costi, senza parlare del fattore ecologico. Non ho poi impianti common rail, FAP, ADBLUE, Turbine che si possono rompere. I tagliandi sono meno costosi, l'olio lo cambio per prudenza, ma dopo 20.000 km e' limpido come nuovo, i nuovi impianti GPL sono praticamente privi di manutenzione (un filtro da 30 euro ogni 40.000 km)... ma di cosa stiamo parlando?! Un Ducato con un bel motore 3000-3500 6 cilindri a benzina da 200CV con ottima coppia sarebbe indistruttibile e di parca manutenzione. A GPL non costerebbe di carburante piu' di quello che consuma l'attuale 2.3 130cv. Andrea IW5CI
Certo macchine, panda ad esempio non raggiungono mail punto di pareggio tra benzina e gasolio.
In risposta al messaggio di xc70 del 27/03/2017 alle 19:20:49
Io ne ho presa una in vita mia per sbaglio e, pur essendo una grandissima auto, mai più diesel!!!
Il fatto che non esistono auto che mi piacciano, io considero solo mezzi con la linea e la guida da furgone perchè si guida piu comodo e piu alto, e allora la scelta del benzina si restringe.
http://www.alvolante.it/news/hy...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2017 alle 22:26:41
Il fatto che non esistono auto che mi piacciano, io considero solo mezzi con la linea e la guida da furgone perchè si guida piu comodo e piu alto, e allora la scelta del benzina si restringe. Anch'io prima avevo la MercedesG Klasse diesel, ma poi passato alla Jimny a benzina un altro pianeta, veloce, scattante, si usa in 5a dai 600 ai 6mila giri, un elasticità che non avevo mai provato prima e quindi mi sono ricreduto sui diesel, e ho incominciato a apprezzare i motori a benzina. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Passa all'ibrido,elettrico benzina,quello serio,di quelli che l'hanno inventato,perchè oggi va di moda e lo fan tutti,,
In risposta al messaggio di xc70 del 27/03/2017 alle 18:32:39
Certo macchine, panda ad esempio non raggiungono mail punto di pareggio tra benzina e gasolio. Storditi chi le compra ma anche i venditori....ci sono troppi interessi per vendere i naftoni.
Io sono uno "stordito" che ho acquistato una Panda diesel. L'ho acquistata sapendo benissimo che non avrei risparmiato rispetto al benzina (che avevo prima) ma l'ho acquistata e l'uso me lo sta confermando per le prestazioni di coppia e marcia in salita dovendo fare spesso delle strade collinari. La macchina ha confermato in pieno le mie aspettative e non tornerei di certo indietro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2017 alle 10:09:37
Passa all'ibrido,elettrico benzina,quello serio,di quelli che l'hanno inventato,perchè oggi va di moda e lo fan tutti,, poi tutto il resto è noia, Roberto
Peccato che non ce ne sia uno che mi piace come estetica.
In risposta al messaggio di alexbio del 21/05/2017 alle 11:01:11
Io sono uno stordito che ho acquistato una Panda diesel. L'ho acquistata sapendo benissimo che non avrei risparmiato rispetto al benzina (che avevo prima) ma l'ho acquistata e l'uso me lo sta confermando per le prestazionidi coppia e marcia in salita dovendo fare spesso delle strade collinari. La macchina ha confermato in pieno le mie aspettative e non tornerei di certo indietro.
Ho quel motore 1.3 sulla Citroen Nemo di mia moglie, ma non è che mi piaccia tanto come va, appena scende di giri si affoga e si piante, per partire in salita bisogna accelerare tanto, e nei tornanti se non scali prima ti pianti e ti fermi. Sarà anche che è una macchinona grossa, ma tutta sta coppia non la vedo.
In risposta al messaggio di alexbio del 21/05/2017 alle 11:01:11
Io sono uno stordito che ho acquistato una Panda diesel. L'ho acquistata sapendo benissimo che non avrei risparmiato rispetto al benzina (che avevo prima) ma l'ho acquistata e l'uso me lo sta confermando per le prestazionidi coppia e marcia in salita dovendo fare spesso delle strade collinari. La macchina ha confermato in pieno le mie aspettative e non tornerei di certo indietro.
Ho una Panda 4X4 diesel .......... quando sono andato ad "inaugurarla" con la famiglia in una pizzeria nelle colline dove abito (eravamo 5 adulti a bordo , solo io peso 98 Kg .......... sicuramente , se veniva pesato il mezzo eravamo ampiamente fuori portata massima) mi son trovato con i freni bollenti dopo 3 kilometri di SALITA( non discesa) ............ seconda , terza e frenata prima dei tornanti. Quella macchinetta da 95 CV è una bomba.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/05/2017 alle 13:31:40
Ho una Panda 4X4 diesel .......... quando sono andato ad inaugurarla con la famiglia in una pizzeria nelle colline dove abito (eravamo 5 adulti a bordo , solo io peso 98 Kg .......... sicuramente , se veniva pesato il mezzoeravamo ampiamente fuori portata massima) mi son trovato con i freni bollenti dopo 3 kilometri di SALITA( non discesa) ............ seconda , terza e frenata prima dei tornanti. Quella macchinetta da 95 CV è una bomba.
si, quel motore se lo fai frullare va benissimo e spinge, secondo me l'unico difetto è che si affoga giu di giri, e nella guida normale e risparmiosa, mica si puo sempre fare la guida da gara.........solitamente lo si fa solo quando nonc'è la moglie a bordo e si vuole tornare indietro di una quarantina di anni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 13:39:15
si, quel motore se lo fai frullare va benissimo e spinge, secondo me l'unico difetto è che si affoga giu di giri, e nella guida normale e risparmiosa, mica si puo sempre fare la guida da gara.........solitamente lo si fa solo quando nonc'è la moglie a bordo e si vuole tornare indietro di una quarantina di anni Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Eravamo in 5 adulti a bordo , in salita, tutti tornanti e brevi rettilinei da terza marcia. Riprende da 1000 giri/min che è un piacere. Io ho una Fiat Panda del 2015 fabbricata a Pomigliano d'Arco , Tu stai parlando di una Citroen fatta in Turchia ......... credo !!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 11:53:30
Ho quel motore 1.3 sulla Citroen Nemo di mia moglie, ma non è che mi piaccia tanto come va, appena scende di giri si affoga e si piante, per partire in salita bisogna accelerare tanto, e nei tornanti se non scali prima tipianti e ti fermi. Sarà anche che è una macchinona grossa, ma tutta sta coppia non la vedo. Il turbo agisce solo sopra un certo numero di giri, e sotto si pianta. Poi quando interviene il turbo addirittura accelera troppo di colpo....non è che sia proprio una bella guida. Nella mia Jimny a benzina, sempre un 1.3 e sempre sui 1300kg in marcia, scendo a 800 giri, poi accelero senza scalare e riprende anche in salita che è una bellezza e poi sfrutti le marce fino a 6mila giri, quindi si viaggia sempre in 5a dai 40 ai 140 .... volendo. Secondo me non è questione di diesel o benzina, ma cambia da auto a auto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E se vuoi divertirti in salita, "tagli" la trazione anteriore e innesti le ridotte: roba da far pattinare le ruote nei tornanti!