CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Impianto audio, qualche esperto nei camper su COL?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic   

IvanG

Meno di 50 messaggi

Inserito - 30/04/2016 :  20:45:10  Mostra il profilo
Ciao a tutti, sul nuovo mezzo ormai prossimo alla consegna vorrei installare un più che sufficiente impianto audio.
La sorgente sarà un Alpine 193BT, le portiere del mezzo verranno insonorizzate con Silent Coat da 2mm (2 strati dove serve) + pasta Brax negli angoli e per evitare riverberi.
Adesso viene il bello, cercando di tenere sotto controllo anche i consumi batteria, pensavo di non mettere un amplificatore in prima battuta.

Ora delle casse audio che suonino bene senza la presenza di un ampli quali sono?
In negozio ho visto le Focal PS 165 che ha detta del commesso suonano anche senza ampli a differenza di Hertz ESK 165.5 che sono più durette.

Qualche consiglio di AP sotto le 200€ senza uso di ampli?

In alternativa pensavo all'ampli in classe D sempre di Alpine (KPT-445A) che si integra con le sue radio, non sarà da "fine du mundu" ma perlomeno dovrebbe garantire 90W rms due canali e muovere bene le casse.

Avanti con gli audiofili, please laugh

Ivan

Edited by - IvanG on 30/04/2016 20:58:27

Itarus

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  07:44:25  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IvanG inserito in data 30/04/2016  20:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non sono uno audiofilo, ma la prima cosa che farei è mettere l'impianto sotto batteria servizi e non quella motore. Mi piace ascoltare la musica in viaggio, ma ancora di più quando sono fermo. Per l'impianto io ho installato il 'sistema' camper della  Phonocar. Le pareti del camper non sono spesse e così il più delle volte uso le cuffie per non disturbare i vicini.
Torna in cima alla pagina

jjleto11

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  09:52:15  Mostra il profilo
Ciao 
premetto che non sono un esperto né un super patito ma ho insonorizzato le porte con un prodotto fatto con bitume da un lato e alluminio (non ricordo il nome) le casse delle porte le ho fatte funzionare con un taglio medio e basso (non profondo) ho aggiunto dei Twitter sui montanti con taglio alto e ho aggiunto un suv piccolo sotto il sedile (cassa da 12 cm in scatolato ) quelli già pronto ed un amplificatore dedicato da 45 w nominali con taglio basso  ... Il risultato va bene secondo me x un camper si potrebbe migliorare ma mi accontento anche perché i rumori del mezzo non sono pochi ... Ho aggiunto due classe due vie hertz dietro x i bimbi con amplificatore non ricordo ma piccolo( un  booster) 

Ciao 

JJ leto

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  10:55:42  Mostra il profilo
Ciao. Ecco allora da appassionato audio ti dico la mia...
L'idea di far funzionare le casse senza apli la trovo non percorribile. I motivi? pochi watt a disposizione ti costringono ad alzare il volume, che inevitabilmente ti porterà ad avere distorsione nel riprodurre le frequenze sopratutto basse. I watt generati dall'ampli interno di un autoradio seppur di ultima generazione , hanno poco a vedere con i watt generati da un ampli dedicato. Basta che guardi le dimensioni di una piastra , le componenti utilizzate, e non ultimo le alette per la dissipazione del calore..
Dovendo necessariamente utilizzare un ampli separato ( meglio due... ) non utilizzerei mai quel coso che hai postato.. intanto i watt sono 45 per 4 canali e non credo siano ponticellabili a 90+90 su due. Quel coso preleva il segnale dall'uscita delle casse autoradio, abbassa il segnale a livello di un pre-out classico, e poi lo innalza ai valori di targa.. Puoi capire tu che segnale potrebbe uscire.
Punterei invece su un autoradio con due pre separati. Uno per il fronte anteriore così da utilizzare un ampli dedicato,  ed uno dedicato al sub woofer. Faccio un passo indietro. Nel camper molto più che in macchina i rumori generati dal motore, ruote, frusciii, e rumorini vari, tendono a cancellare le onde sonore medio basse. Ecco perchè secondo me necessiti di un sub separato. Ne esistono in commercio di varie forme e litraggi in cassa chiusa già realizzata che funzionano discretamente! a quel punto dovresti prenderla con già pre amplificata. Cioè col suo ampli dedicato. Questo normalmente viene fornito con un cross over attivo che ti permette di regolare la frequenza di taglio ( passa basso ) che va da 60 hz circa a 500 hz che è malcontato il range di utilizzo di un sub woofer.. Nella scelta di tale sub io sceglierei qualcosa con parecchi watt a disposizione e menbrana medio piccola 20 cm con la conformazione a cilindro lungo. Cosi da avere un basso secco e frenato. Non voglio scendere ancora nei particolari per non risultare noiioso però!

Veniamo al fronte anteriore. Qui ti ci va un ampli serio da almeno 70 watt rms per canale. Io lo cercherei con i cross over attivi. In modo tale da farlo funzionare da una certa frequenza in poi. diciamo 500 hz. Tanto da togliere le code di riverbero alle piccole casse da 16 che utilizzerai in portiera.

Ho volutamente evitato di scrivere marche e modelli perchè la scelta è troppo soggettiva e determinata da tanti fattori personali.
Però volevo dare un indicazione di base.

In ultimo le uscite dell'autoradio le utilizzerei per far funzionare alla meglio qualche cassa in cellula così da portare un pò di musica anche dietro utilizzando l'uscita rear della stessa. Questo ti permette di regolare tramite fader quando sei in viaggio il livello sonoro posteriore. 
Nel senso che puoi fare la disco in cabina senza massacrare le orecchie dietro... hihihihihi

Ed in ultimo metterei due interruttori sul consenso di accensione degli ampli. In questo modo quando sei in sosta e non  hai necessità risparmi corrente tenendoli spenti.
A grande linee è tutto.
Ciao 

Edited by - turbinello on 01/05/2016 11:19:53

IvanG

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  11:24:22  Mostra il profilo
Grazie a tutti, insomma serve un amplificatore e non un pseudo ampli in classe D che tra l'altro distorce pure parecchio, ma i consumi saranno elevati?
Avendo frigo a compressore e webasto non vorrei aggravare la singolo batteria (+ pannello solare) di altre fonte succhia corrente.
L'idea di mettere un interruttore per disabilitare l'ampli mi piace, in questo caso però se i cavi rca vanno all'ampli e poi da questo alle casse, se viene disattivato come faccio ad alimentare le casse direttamente?
Per il fronte posteriore ho fatto montare durante l'allestimento delle Audison APX5, dato il poco spazio a disposizione.
Ciao
Ivan

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  11:40:49  Mostra il profilo
Ciao . Dalla tua risposta mi sa che hai letto poco di quanto ti ho scritto...
Comunque casse in cellula alimentate dall'uscita rear dell'autoradio. e quando sei fermo disabiliti gli ampli

IvanG

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  12:09:48  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di turbinello inserito in data 01/05/2016  11:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mah, a dir la verità ho letto bene quello che hai scritto, solo che aggiungere un ampli per il fronte e uno per il sub mi pare ottimo, ma non cerco una soluzione così raffinata e addio consumi. Mi pare di capire che in sosta dovrei fare andare solo le casse posteriori direttamente collegate alla radio e spengo il resto è così?
Ciao
Ivan

immortale1

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  13:00:34  Mostra il profilo
ciao ,ovvio che tutto sia legato a quello che vuoi realizzare e a quanto vuoi spendere, ma nel mio caso la priorità era quella di riprodurre brani mp3 e ho preso questa autoradio comoda anche per avere il telecomando dove la posso accendere comodamente dal letto senza alzarmi http://www.amazon.it/Sony-DSX-A40UI-Autoradio-Ingresso-Controllo/dp/B00FF4QPEQ?ie=UTF8&psc=1&redirect=...

avendo un mezzo mh le casse le ho piazzate sul pannello del letto basculante anteriore sopra la dinette dove ho messo   4 casse di questo modello http://www.amazon.it/JVC-CS-V628-Paia-casse-auto/dp/B00BBGIQ62?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=oh...  ti posso assicurare che ascoltando brani mp3 il suono mi ha veramente stupito essendo molto limpido e  più che sufficiente  senza distorsione il tutto collegato alla BM . con 100 euro di spesa posso affermare di essere soddisfatto dell'impianto montato da me .

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  13:29:57  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IvanG inserito in data 01/05/2016  12:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
si esatto. Per la cellula compri due casse anche da 16 con twiter incorporato. Le posizioni dove meglio credi. ed in sosta , senza rumori parassiti vedrai che sono  sufficienti per ascoltare ciò che vuoi. Dicevo di collegarle alle uscite rear dell'autoradio perchè in viaggio puoi miscelare con il fader abbassando il livello sonoro sul posteriore e avendo il volume all'anteriore, comandato dal pre out ant.
L'autoradio che hai segnalato ha il telecomando .Accendi e spegni con quello . Collegando il tutto alla BS

IvanG

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  15:00:18  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di turbinello inserito in data 01/05/2016  13:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Turbinello, ma tu non conosci alcuni AP kit a due vie (di classe medio / bassa) che suonino bene senza ampli?
Qualcuno in rete segnala le morel tempo 6, le monza e appunto le Focal PS165, siccome sono casse dai 135 ai 200€ non vorrei buttare soldi a casaccio.
Non ho mai avuto occasione di sentirle.
Ciao e grazie.
Ivan

PS: il mio è un furgonato da 5.55m su Master

ecostar

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 01/05/2016 :  15:17:24  Mostra il profilo
ti consiglio di contattare soudnmacine , e un professionista del suono che ha vinto svariati concorsi ma è anche un camperista amico di tutti noi e qualche furbo consiglio sicuramente te la allunga , se poi passi dalla sua sede con adeguata spesa ne uscirai con un impianto mega  

mario

IvanG

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/05/2016 :  16:19:35  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ecostar inserito in data 01/05/2016  15:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
E' vero lo aspettavo al varco wink
Mi sa che provo a sentirlo in MP.
Ciao

Blessyou

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/09/2016 :  08:24:45  Mostra il profilo
Ivan,

che autoradio hai poi installato ??

Mi sto portando avanti nell’eventuale migrazione al Raptor wink

Grazie, ciao Cesare

mimmo69

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/09/2016 :  15:10:50  Mostra il profilo
Esperto o no, dico quel che penso circa l'argomento:

1) amplificatore non necessariamente vuol dire maggiore consumo. Paradossalmente potrebbe anche voler dire meno. Il wattaggio indicato è quello della massima erogazione, ma se riesco a soddisfare l'orecchio col volume al minimo (e l'ampli serve a questo), sicuramente chiederò meno alla BS
2) casse coassiali: non c'è peggior modo per utilizzare male segnali e watt. Basta provare a montare 2 casse coassiali della marca X, ascoltare e poi montare un kit 2 vie (woofer e tweeter) con crossover, della stessa marca e stessa sezione. Il solo posizionamento del tweeter in posizione più elevata e allargata conferirà maggiore spazialità e scena sonora, sempre a vantaggio del minor volume necessario per la soddisfazione dell'orecchio. Il woofer, poi, renderà senz'altro meglio per via del taglio di frequenza che gli si potrà dare col crossover
3) utilizzo dell'uscita amplificata sulle cassettine in dinette completa la scena sonora senza dubbio, anche mandandogli pochissimo segnale, anzi, meglio mandargliene tanto poco quanto basta a dare solo rinforzo al front senza sporcarlo con un segnale sicuramente meno qualitativo
4) sub OBBLIGATORIO. Sarà il "sottofondo" che "insonorizzerà" il mezzo

Personalmente ho anche tirato fuori dalla TV un segnale audio R+L che ho mandato in un AUX IN dell'autoradio così ascolto l'audio della TV (film, in particolare) nell'impianto stereo.
Non ho speso molto, non ho cercato l'eccellenza dell'HI END, ma quanto basta a farmi rendere conto di quanto sia caccoso il normale impianto da predisposizione.
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Ferrino Finisterre 38L rosso Zaino Fi...
TESSUTO: Diamond HD • Supertex® • Rin...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
744 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina