Non credo sia molto complicato.
Non tutti sanno che ci sono mezzi nuovi, venduti in Italia, che in realtà sono mezzi di importazione. E' ad esempio il caso del mio camper; infatti tutti i Challenger sono in effetti di importazione - che è a cura del concessionario. Esiste un riferimento italiano (Gestcamp) che fa da tramite con il produttore, ma poco più. Se infatti non esiste una
filiale del marchio nel nostro territorio, il camper è da ritenersi d'importazione.
Io la sapevo così: il camper arriva al concessionario (o dal privato!) con una bisarca. Una volta saldato il corrispettivo al produttore, questo provvede a spedire la "fiche" (detta alla francese
) di omologazione. A quel punto l'importatore deve pagare l'IVA e insieme alla "fiche di omologazione" richiede l'immatricolazione che solitamente richiede ALMENO 30-40gg in quanto il mezzo deve essere omologato in Italia. I tempi dipendono dalla sede della motorizzazione a cui ci si rivolge: motorizzazioni grandi (es. Milano, Roma, ecc.) richiedono tempi più lunghi.
Ora non so di preciso quali siano i moduli. Ma questo è il perché a volte si leggono qui sul forum lamentele sui tempi di immatricolazione lunghi: molti marchi di camper sono in effetti di importazione e l'immatricolazione (solitamente 2-3gg) è gravata dai 30-40gg della nuova omologazione.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011