Grazie Alberto, ricordi benissimo. Come mi vedo male...........
Ciao. A tutti. Tornato ieri da settimana di vacanza in Austria!
In risposta al messaggio di GattoMatto del 09/01/2017 alle 23:20:12
Ciao. A tutti. Tornato ieri da settimana di vacanza in Austria! Il camper è accessoriato con: Webasto thermo top c, riscaldatore supplementare cellula (collegato a motore e webasto), veranda da 4,5 m, antenna satellitarea puntamento automatico+ televisione 19, ruota scorta, retro camera e sensori di retromarcia; doppia batteria AGM da 100 A con switch elettronico,pannello solare da 100 w, antifurto perimetrico e volumetrico, cerchi in lega, ammortizzatori ad aria. Così configurato il peso a pieno carico (pieno di gasolio, due bombole gas e serbatoio acqua e boiler pieni (pari a 110-115 L circa)+ si aggira sui 3200 kg circa. Aggiungendo 50 kg di acqua di un serbatoio supplementare, corredo sciistico x4, scala telescopica, generatore di ecorrente da 1kw, overcoat per frontale, vestiti invernali e non x8 gg per 4 persone, cibo per 4 per 5/7 gg e 12 bottiglie acqua, macchine fotografiche, tablet, giochi e compiti dei miei figli, cane e 4 passeggeri, sono arrivato a 3650 kg circa...insomma dentro per un pelo (contando la tolleranza....). Per quanto riguarda l'overcoat della Larcos: ho comprato la copertura del parabrezza e la copertura anteriore del muso . È estremamente efficace. Il materiale è di pregio, morbido anche a basse temperature e molto resistente. Unico neo è rappresentato dal sistema di fissaggio al mezzo: velcro con attacchi marini. E' molto pratico e veloce, ma scarsamente resistente all'usura ed in caso di vento, di medio forte entità, tende a non resistere all'effetto vela che si crea, con conseguente distacco della copertura. Per questo motivo nei prossimi giorni dovrò contattare la Larcos per verificare se sia possibile modificarlo, migliorandone il sistema di fissaggio. L'overcoat è, secondo me, fondamentale quando si scende a temperature sotto i 4/5 gradi. Garantisce un confort abitativo superiore, riducendo di molto la dispersione termica dalle grandi vetrate anteriori e quella parte del muso non coibentata. Inoltre annulla il fenomeno della condensa interna sui vetri del mezzo. Joie de vivre
Ho letto con piacere la tua recensione del viaggio
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di MisterX1 del 10/01/2017 alle 08:00:25
Ciao Bless,, ti rispondo io ha un van 600,I a proposito complimenti per il peso il mio meglio che non lo dico mansardato con doppio pavimento di 7,3 m. Domanda per gatto matto ma come ti trovi con gli spazi siete in 4 mipare di capire. Al momento anche io ho due matrimoniali e la pianta non mi dispiace affatto ho due ragazzi di 8 ed 11 anni. saluti Blessyou invece ho visto che sei esperto in navigatori ed io ho rotto il mio tom tom che non si accende più (già riparato in assistenza ora garanzia scaduta). pensavi di passare a tablet magari compatto di 7 lo uso anche per lavoro.l ho visto. He hai comprato un Samsung s2 posso risparmiare qualcosa con qualche marca più di basso livello magari facendo attenzione alla RAM installata? poi ti chiedero lumi magari in privato dubbi solo per estero e dati forse IGO si può usare anche scaricando le mappe. Grazie in anticipo Keep ca(L)m..per
Inizialmente, volevo prendere un tablet da 7” più “economico” poi utilizzando il tablet sia come navigatore (iGO Next Generation) e come per la normale navigazione Internet/applicazioni Camper/and so on … alla fine ho optato per il Galaxy Tad S2 da 8” anche perché aveva le specifiche che mi interessavano
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di GattoMatto del 10/01/2017 alle 11:21:38
Il camper, come ti hanno detto, è un VAN I 600 mg... Il thermo top C è il riscaldatore ad acqua per motore, solo che ho fatto allungare i tubi e collegare un riscaldatore in cellula. Poi in fase di collegamento ho fattoprevedere la possibilità di avviarlo come riscaldatore motore o riscaldatore supplementare d'emergenza/integrazione per la cellula. Il radiatorino aggiunto arriva a circa 2-3 kw, se ricordo bene. E' una spesa considerevole, ma ne vale decisamente la pena, te lo posso garantire, a maggior ragione se come me utilizzi il camper prevalentemente in montagna ed in autunno-inverno. Per come conosco per il momento quel mezzo (e di freddo ne ho già preso tanto, con nadir a -15 sulle dolomiti in queste vacanze), nonc'è necessità di un riscaldamento supplementare a gasolio (Hydronic o Webasto che sia). La combi 6 in dotazione è ampiamente dimensionata alle necessità! Non spenderei quei soldi, al limite, come ho fatto, metterei un thermo top c, prevededo, come ho fatto, la doppia funzione. Cero il costo lievita (e non di poco), maanche la polivalenza ne guadagna. Come spazi: siamo in 4+ cane: i figli hanno 10 e 4 anni ed il cane è un taglia media... certo lo spazio non abbonda, bisogna sapersi adattare ed organizzare, lasciando a casa il superfluo; d'altra parte lo scopo di una vacanza in camper, comunque, è quello di vivere un'avventura rinunciando al superfluo, per godere dell'esenziale e della presenza dei compagni di viaggio. Se vuoi un paragone: delle volte, li dentro, sembra di giocare a tetris! Il precedente mezzo ero un mansardato di 7m per 2,35 di larghezza e 3,20 di altezza, con castello trasversale in coda, su gemellato ford. Inutile dire che in confronto era una piazza d'armi! Tuttavia il rovescio della medaglia era la difficoltà di transito sulle strade di montagna, i consumi di gasolio e il costante grave sovrappeso (in assetto di partenza standar, per il fine settimana) non si stava comunque mai sotto i 37 quintali (e non caricavo tutto quello che ho messo questa volta per andare in Austria!). Per il navigatore: avevo anche io un Tom Tom, ora defunto. Sono passato al tablet con un programma di navigazione (CoPilot Camper) e mi trovo splendidamente. Unica cosa non spenderei forse più 50 euro per avere la cartografia camper, ma mi accontenterei di quella europa per auto (25 euro)... questo perchè non ho ancora capito se l'impostazione camper sia davvero efficace o meno! Saluti. Luca Joie de vivre
Grazie Luca del feedback
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di GattoMatto del 10/01/2017 alle 11:23:19
PS OT: da quando ho ritirato il mezzo, sto aspettando che la knaus mi mandi una copia del manuale d'uso scritta in italiano. Per caso, qualcuno di voi ne ha una copia pdf da passarmi? Vorrei capire meglio alcune cose, come la storia del caricabatterie per l'appunto. Grazie Joie de vivre
Mmm,
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di GattoMatto del 10/01/2017 alle 11:21:38
Il camper, come ti hanno detto, è un VAN I 600 mg... Il thermo top C è il riscaldatore ad acqua per motore, solo che ho fatto allungare i tubi e collegare un riscaldatore in cellula. Poi in fase di collegamento ho fattoprevedere la possibilità di avviarlo come riscaldatore motore o riscaldatore supplementare d'emergenza/integrazione per la cellula. Il radiatorino aggiunto arriva a circa 2-3 kw, se ricordo bene. E' una spesa considerevole, ma ne vale decisamente la pena, te lo posso garantire, a maggior ragione se come me utilizzi il camper prevalentemente in montagna ed in autunno-inverno. Per come conosco per il momento quel mezzo (e di freddo ne ho già preso tanto, con nadir a -15 sulle dolomiti in queste vacanze), nonc'è necessità di un riscaldamento supplementare a gasolio (Hydronic o Webasto che sia). La combi 6 in dotazione è ampiamente dimensionata alle necessità! Non spenderei quei soldi, al limite, come ho fatto, metterei un thermo top c, prevededo, come ho fatto, la doppia funzione. Cero il costo lievita (e non di poco), maanche la polivalenza ne guadagna. Come spazi: siamo in 4+ cane: i figli hanno 10 e 4 anni ed il cane è un taglia media... certo lo spazio non abbonda, bisogna sapersi adattare ed organizzare, lasciando a casa il superfluo; d'altra parte lo scopo di una vacanza in camper, comunque, è quello di vivere un'avventura rinunciando al superfluo, per godere dell'esenziale e della presenza dei compagni di viaggio. Se vuoi un paragone: delle volte, li dentro, sembra di giocare a tetris! Il precedente mezzo ero un mansardato di 7m per 2,35 di larghezza e 3,20 di altezza, con castello trasversale in coda, su gemellato ford. Inutile dire che in confronto era una piazza d'armi! Tuttavia il rovescio della medaglia era la difficoltà di transito sulle strade di montagna, i consumi di gasolio e il costante grave sovrappeso (in assetto di partenza standar, per il fine settimana) non si stava comunque mai sotto i 37 quintali (e non caricavo tutto quello che ho messo questa volta per andare in Austria!). Per il navigatore: avevo anche io un Tom Tom, ora defunto. Sono passato al tablet con un programma di navigazione (CoPilot Camper) e mi trovo splendidamente. Unica cosa non spenderei forse più 50 euro per avere la cartografia camper, ma mi accontenterei di quella europa per auto (25 euro)... questo perchè non ho ancora capito se l'impostazione camper sia davvero efficace o meno! Saluti. Luca Joie de vivre
Il cane mi manca! sono diciamo quasi un novizio dei camper questo è il primo acquistato oramai da quasi tre anni.
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/01/2017 alle 13:18:44
Inizialmente, volevo prendere un tablet da 7” più “economico” poi utilizzando il tablet sia come navigatore (iGO Next Generation) e come per la normale navigazione Internet/applicazioni Camper/and so on … allafine ho optato per il Galaxy Tad S2 da 8” anche perché aveva le specifiche che mi interessavano In commercio ci sono anche tablet da 7” di fascia minore, ma hai ragione per il discorso RAM l’iGO “ciuccia” molta RAM con i 3GB dell’S2 la navigazione con iGO è molto fluida (lo noti quando l’iGO passa dalla visione panoramica a quella dettagliata – dove vedi la via per intenderci) ... Se vuoi, mandami una mail privata che ti invio le istruzioni per “sperimentare” l’iGO NextGen Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ok grazie appena rientro in albergo ti invio mail.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 10/01/2017 alle 14:57:19
Il cane mi manca! sono diciamo quasi un novizio dei camper questo è il primo acquistato oramai da quasi tre anni. Siamo stati fortunati perché è un ottimo camper, mi ci è voluto un pò per capirlo e per capire cosa conta.Siamo lì come grandezza del tuo precedente oltre 7 m alto 3,2 e largo 2,3 e le mie considerazioni stanno diventando come le tue. Ti trovi bene con il motore 130cv consuma abbastanza poco? Come mai hai preferito passare al letto trasversale posteriore invece magari di letti singoli? Se sono troppo curioso fa nulla. Saluti Keep ca(L)m..per
Ciao. Avevo un Rimor Nemho 54, poi, a causa di un corto, è andato tutto in fumo in autostrada in un bell'incendio. Questo il motivo del passaggio allo Knaus. Il letto matrimoniale è il frutto di un ripensamento sul vano di carico/garage. Ci piace viaggiare con le bici, ed essendo in 4, ero comunque obbligato a caricarle sul portabici esterno, per permettere a mio figlio di dormire in un letto tutto suo; inoltre 4 bici nel convertibile non ci entravano per nessun motivo....tutto lì.
In risposta al messaggio di GattoMatto del 14/01/2017 alle 00:42:49
Ciao. Avevo un Rimor Nemho 54, poi, a causa di un corto, è andato tutto in fumo in autostrada in un bell'incendio. Questo il motivo del passaggio allo Knaus. Il letto matrimoniale è il frutto di un ripensamento sul vanodi carico/garage. Ci piace viaggiare con le bici, ed essendo in 4, ero comunque obbligato a caricarle sul portabici esterno, per permettere a mio figlio di dormire in un letto tutto suo; inoltre 4 bici nel convertibile non ci entravano per nessun motivo....tutto lì. Devo comunque dire che il passaggio di tipologia è comunque stato assolutamente azzeccato. Joie de vivre
MA xchè non riesco a vedere il mio post di ieri sera e quello di Blessyou di stamattina?
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/01/2017 alle 14:14:00
MA xchè non riesco a vedere il mio post di ieri sera e quello di Blessyou di stamattina?
Mmm,
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di kaitaro del 18/01/2017 alle 14:39:05
Rifaccio la domanda allora: Sul mio nuovo VAN I 600 MG non riesco a spegnere del tutto le luci sotto il basculante, rimane una modalità notte con alcuni led blu accesi ma anche una bianca (Quella collegata alle portiere) che rimane accesa con un'intensità inferiore rispetto a quando accendo le portiere. E' normale e non si può far niente? Grazie
Succede anche sul mio Sky i. Le lucine blu restano accese ma non mi danno nessun disturbo e credo che l'assorbimento sia trascurabile.
In risposta al messaggio di GattoMatto del 14/01/2017 alle 00:42:49
Ciao. Avevo un Rimor Nemho 54, poi, a causa di un corto, è andato tutto in fumo in autostrada in un bell'incendio. Questo il motivo del passaggio allo Knaus. Il letto matrimoniale è il frutto di un ripensamento sul vanodi carico/garage. Ci piace viaggiare con le bici, ed essendo in 4, ero comunque obbligato a caricarle sul portabici esterno, per permettere a mio figlio di dormire in un letto tutto suo; inoltre 4 bici nel convertibile non ci entravano per nessun motivo....tutto lì. Devo comunque dire che il passaggio di tipologia è comunque stato assolutamente azzeccato. Joie de vivre
Grazie della risposta, mi spiace molto per l'incidente, viviamo in modo uguale 4 bici, MB da 26 MB da 24 mb da 20 e pieghevole elettrica da 20.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 19/01/2017 alle 00:19:39
Grazie della risposta, mi spiace molto per l'incidente, viviamo in modo uguale 4 bici, MB da 26 MB da 24 mb da 20 e pieghevole elettrica da 20. Quest'anno scooterino e 2 bici, garage davvero molto grande, Saluti Keep ca(L)m..per
Per ora, giriamo (solo) in bici, anche perché abbiamo il rimorchio …:
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/01/2017 alle 08:47:25
Per ora, giriamo (solo) in bici, anche perché abbiamo il rimorchio …: Chissà un domani, ci facciamo uno scooterino pure noi Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ahaha grandi effettivamente deve essere troppo brutto aspettare il camper nuovo.