In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/02/2017 alle 08:34:46
Webasto 2000 montato in aftermarket in aggiunta alla Combi. Praticamente uso solo quello con la Combi in modalità boiler quando la temperatura esterna segna da - 1 o - 2 in su. Se fa particolarmente freddo accendo anchela Combi. Così, in settimana bianca, sono passato da 2 bombole e 1/2 per 7 giorni ad una scarsa. Una gran bella comodità. Nel prossimo camper mi tengo la Combi (che funziona benissimo) e aggiungo immediatamente un bel Webasto 4000 sfruttando la canalizzazione della Combi con tutte le dovute accortezze del caso. 2 impianti is megl'che uan Keep calm e buon camperCorrado
Cosa intendi per le dovute accortezze del caso ???
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/02/2017 alle 13:07:42
Cosa intendi per le dovute accortezze del caso ??? Ho letto che non è possibile sfruttare le canalizzazioni della Combi, in quanto il Weba scalda molto di più Un’altra cosa che non mi piace, è smontare mezzo Camperper effettuare le dovute “accortezze del caso” Sono d’accordo anch’io che “due è meglio di uno” … anzi tre – la nuova Truma sarà anche elettrica Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Intendo che si potrebbe "agganciare" il webasto sulla canalizzazione Truma premunendosi di di installare la tubazione dedicata tra il webasto e la canalizzazione stessa.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/02/2017 alle 13:53:54
Intendo che si potrebbe agganciare il webasto sulla canalizzazione Truma premunendosi di di installare la tubazione dedicata tra il webasto e la canalizzazione stessa. Keep calm e buon camperCorrado
Grazie Corrado della risposta
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In risposta al messaggio di salomogi del 06/02/2017 alle 20:10:05
Da quattro anni ho installato un Eberspacher ad aria con molta soddisfazione. Inizialmente era per riscaldare la cellula in viaggio, ma ora è sempre usato come impianto principale . Nota negativa: L'installatore, moooltopasticcione.....aveva fatto passare i tubi sotto il fondo del mezzo con conseguenze immaginabili, nonostante gli avessi spiegato dove metterlo e dove fare passare i tubi. Alla fine ho smontato alcune parti del mezzo ed ho ottenuto un impianto parallelo che si interseca con quello della truma 6002 esistente, con tutti i tubi dentro al mezzo che passano lungo i tubi dl''acqua. Quindi a prova di gelo. Collaudato in molte occasioni i in Austria a temperatura < ai 15° senza problemi mentre la truma serve solo per l'acqua calda
Ecco … hai centrato i miei dubbi
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In risposta al messaggio di Blessyou del 06/02/2017 alle 20:39:11
Ecco … hai centrato i miei dubbi Siccome non ho le conoscenze per sistemare i vari “pasticci” … sto pensando di installare (ancora) la Combi Diesel in quanto è un’intervento meno “invasivo” Ma ogni tanto, torno all’idea del riscaldatore secondario uffa ... vabbè vedremo Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Direi che qualunque sarà la tua scelta sarà ottima.
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/02/2017 alle 20:39:11
Ecco … hai centrato i miei dubbi Siccome non ho le conoscenze per sistemare i vari “pasticci” … sto pensando di installare (ancora) la Combi Diesel in quanto è un’intervento meno “invasivo” Ma ogni tanto, torno all’idea del riscaldatore secondario uffa ... vabbè vedremo Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Installare un Webasto o similari ad aria non è particolarmente invasivo se non si "collegano" le canalizzazioni con quelle Truma esistenti.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/02/2017 alle 20:57:18
Direi che qualunque sarà la tua scelta sarà ottima. Personalmente preferirei avere 2 impianti distinti, anche come fonte energetica (gas e gasolio) nel caso dovesse guastarsi uno dei due la vacanza potrebbe proseguire senza alcun intoppo. Da valutare, ovviamente, costi, tecnica e benefici. Keep calm e buon camperCorrado
Grazie Corrado
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In risposta al messaggio di paegas3 del 07/02/2017 alle 00:49:27
Installare un Webasto o similari ad aria non è particolarmente invasivo se non si collegano le canalizzazioni con quelle Truma esistenti. Se invece si vuole unificare il tutto, anche e soprattutto a scopo antigelo, è senz'altroun lavoro più impegnativo. Un impianto idronico con scambiatore acqua/aria canalizzato, che distribuisce l'aria a tutto il mezzo usando le canalizzazioni Truma è senz'altro molto invasivo, nel senso che bisogna smontare parecchie cose, forarne altre, inventarsi alcuni passaggi. Se hai un mezzo nuovo, comprendo perfettamente le tue perplessità. In questo caso probabilmente non c'è nulla di meglio di una Combi, gas o Diesel a seconda delle priorità. Non mi farei mancare la versione elettrica, le colonnine da 16A nelle Alpi diventano sempre più numerose (vista l'ultima ieri alla AA Tonale). Davide
Grazie Davide
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In risposta al messaggio di alexf del 07/02/2017 alle 08:39:54
Io ho un Mh ormai un po' datato e con riscaldamento dato dalla classica Truma a gas che in tanti anni ha sempre fatto il suo dovere. Fin da subito mi sono montato un Webasto Airtop 2000 da usare nel malaugurato caso la Combifacesse i capricci. A 12 anni di distanta posso dire che questo sistema di riscaldamento mi va benissimo e ripeterò qualora dovessi cambiare camper. Questo perchè ho due sistemi di riscaldamento e con fonti combustibili diverse ed il consumo di corrente è praticamente analogo. Il Web lo uso nelle mezze stagioni per togliere un po' di umidità o riscaldare di giorno mentre di notte uso la Truma perchè più silenziosa dentro e fuori oltre ad avere un minore delta termico. Al Web ho messo una condotta aria e 3 bocchette posizionate in modo da distribuire sufficientemente l'aria e fino a temperture prossime allo 0 fa degnamente il suo dovere. Naturalmente questo impianto non interessa condotte acqua ne serbatoi ma attorno allo 0 termico uso sempre la Truma per potenza, silenziosità e capillarità della distribuzione dell'aria. Nella sua vita il Web ha avuto un guasto abbastanza banale ma, la sua riparazione, è costata veramente troppo in considerazione del suo uso non proprio assiduo. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie Alessandro del feedback
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In risposta al messaggio di bigfish del 07/02/2017 alle 10:33:59
nel mio camper gli impianti viaggiano tutti nel doppio fondo quindi la soluzione più pratica contro il gelo è stata quella di collegare un riscaldatore secondario ad aria (eberspacher D4) in parallelo all'impianto dellatruma. l'impianto lo ha fatto realizzare il precedente proprietario e essenzialmente è stato installato sotto al pianale posteriormente e collocata nel garage la griglia di ripresa dell'aria di ricircolo, mentre la combi è molto avanzata in tal modo che gli impianti, anche funzionando contemporaneamente, possano rendere la temperatura molto più uniforme all'interno della cellula. in breve il funzionamento è il seguente (a noi piacciono temperature ambiente dai 22 ai 24°C): - con temperature esterne non fredde (fino a -4/5°C la notte e +5/7°C di giorno) funziona solo il riscaldatore a gasolio posteriore modulando di intensità e potenza - con temperature esterne rigide (tipo montagna -10/15°C la notte e +1/5°C di giorno) funziona sempre al minimo il riscaldatore diesel mentre la combi si attiva per brevi periodi al minimo... diciamo 10/15 minuti ogni 1-1.5 ora preciso che non abbassiamo mai la temperatura ambiente nemmeno quando non ci siamo manteniamo sempre gli impianti accesi anche in marcia con questo sistema il consumo di gpl è ridicolo (in montagna con una bombola anche più di una settimana) e a differenza del webasto 3500 avuto anni fa l'attuale eberspacher consuma molto meno diesel e fa molto meno rumore, tuttavia fuori un po di puzza c'è sempre e non so definire i consumi elettrici in quanto ho il gasperini che ricarica al bisogno ma comunque nel week-end direi che non attacca mai se lasciato in automatico. sono termotecnico/strumentista e sinceramente preferisco la comby a gpl come sistema di riscaldamento primario ma, avendocelo trovato, sfrutto l'impianto presente. PS: ho anche un terzo riscaldatore a gasolio ma per acqua che scalda, se richiesto, il motore e/o il cruscotto del ducato con attivazione delle ventole originali fiat e un termoventilatore sotto al sedile passeggero. credo di non rimanere in panne al freddo con questo camper
Grazie del feedback
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In risposta al messaggio di Blessyou del 07/02/2017 alle 10:53:52
Grazie del feedback attualmente ho l’Eberspacher per riscaldare il motore e mi trovo bene … addirittura lo accendo quando siamo in montagna per mitigare i vari spifferi provenienti dal muso non coibentato ... Ilnuovo mezzo avrà il pavimento tecnico … potrebbe agevolare la fase di installazione e adattamento delle canalizzazioni originali ... però ho sempre il dubbio dell’intervento “diversamente leggero” Ci sono motivi particolari per preferire la Combi GAS ??? oltre ai soliti legati alla manutenzione programmata ??? P.S.: anche noi lasciamo sempre impostato la stesso temperatura sul mezzo – anche quando usciamo Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ci sono motivi particolari per preferire la Combi GAS ??