CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Instabilità nei sorpassi

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 3

BengalaJoe

Meno di 50 messaggi

Inserito - 03/07/2016 :  09:05:46  Mostra il profilo

Ma durante i sorpassi di mezzi di una certa dimensione è normale che bisogna fare una vita porca per tenerlo diritto ?
Mi spiego meglio: quando, specialmente in autostrada, vengo sorpassato o sorpasso mezzi di una certa dimensione ho sempre l'impressione che il mezzo sbandi e faccio una vita nera a tenerlo diritto... è da poco che uso il camper ma sono abituato a utilizzare furgoni molto grandi in cui non ho questo problema. Il peggio è che mi succede spesso anche sorpassando delle semplici auto
Il mio mezzo non è enorme perché è 660 x 285 x 210 cm, un Adria Compact SL, da quando l'ho comperato non ho mai controllato la pressione delle gomme, potrebbe essere quello ? A quanto devono essere gonfiate ?
Grazie

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Edited by - BengalaJoe on 03/07/2016 09:48:36

Marlu48

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  11:08:06  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di BengalaJoe inserito in data 03/07/2016  09:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
A  mio modesto avviso, ha il passo troppo corto.
Torna in cima alla pagina

BengalaJoe

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  11:36:44  Mostra il profilo
Fantastico ! sad
Non credo che esista solo il mio scatolone con quel passo, possibile che gli altri non se ne accorgano ?, sopra i 100 all'ora, ogni volta che mi sorpassa qualcuno o devo sorpassare io è un patema d'animo.
Per curiosità sono andato a vedere adesso la pressione: a freddo 5 anteriori e 5,5 posteriori, potrebbe essere corretto ?

franco49tn

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 03/07/2016 :  11:43:03  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di BengalaJoe inserito in data 03/07/2016  11:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Di sicuro gli "ammortizzatori " saranno di serie
saranno oramai scarichi
di sicuro sono a:Semplice Effetto

E' opportuno sostituirli con quelli rinforzati da camper
A doppio effetto
La marca  Oma è il max ma Orap va eguale forse c'e anche Al-Ko o Koni

Si erlimina qualsiasi schiaffo laterale durante i sorpassi !

http://www.ammortizzatorioma.it/index.php/it/ammortizzatori/doppio-effetto

camper-disegno-rilascio

Provato su quasi dieci mezzi e fatto sempre in tal modo.

Franco

BengalaJoe

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  11:58:26  Mostra il profilo
Grazie per la risposta.
Ma ammortizzatori scarichi su un mezzo di 3 anni e mezzo e 9000 km ?.... ma si cambiano prima gli ammortizzatori delle gomme ?
Per curiosità sono andato a verificare gli altri mezzi della Adria e vedo che
il passo di 3450 (il mio) è montato su mezzi da 600 a 662,
il 4035 su mezzi da 697 a 752
il passo 4332 su mezzi da 774 a 800
Le proporzioni in linea di massima sono giuste   

Edited by - BengalaJoe on 03/07/2016 12:18:39

franco49tn

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  13:17:46  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di BengalaJoe inserito in data 03/07/2016  11:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Imiei ammortizzatori sul nuovo Iveco , quelli di serie,
sono stati in funzione solo fino a casa
il giornio dopo avevo sostituito tutti con OMA wink

Sono nella scatola ,pronti per l'eventuale rimontaggio in caso di vendita!

Franco

pungitopogigio

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  15:03:20  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2016  13:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
stacco e riattacco di n 4 ammortizzatori, non è gratis, neanche se lo fai da te...
passi piu da signore a dare tutto a chi ricompra...
LUIGI SANTONI

pungitopogigio

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  15:10:20  Mostra il profilo
quando leggo schiaffo, mi vien da ridere...
se un pullman vi sorpassa e siete alla guida di una motrice da 26 t ,
l effetto è lo stesso.
gli oma si montano non certo per eliminare il vostro schiaffo.
che termine antipatico....
LUIGI SANTONI

pungitopogigio

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  15:14:47  Mostra il profilo
...mai visto un camper rovesciato su di un fianco a causa di un sorpasso....
LUIGI SANTONI

BengalaJoe

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  17:26:18  Mostra il profilo
Ho capito: un'altra spesa.
donani li ordino perché così proprio non mi fido.
quanto mi può prendere un meccanico per la sostituzione ? Non posso andare fino là per sostituirli.
quanto costeranno i 4 ammortizzatori ?

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  17:26:40  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di BengalaJoe inserito in data 03/07/2016  11:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Il passo certo incide un po, ma non è tutto, dipende molto anche dalle sospensioni.

Prima avevo un MH su Ducato Alko, passo 3,45 lungo 6,60 e in effetti era fastidioso dovere correggere con lo sterzo ogni volta che si viene superati
Ora ho uno Sprinter 4x4 quindi anche molto piu alto, passo 3,66 e lungo 7m e quindi sbalzo relativamente piu lungo. Sarà la differenza di sospensioni ma è molto piu stabile e il colpo d'aia quasi innavvertible.

Altra cosa che incide è la velocità. In camper non si deve pensare di essere alla guida di un auto o di un furgone, e quindi bisogna regolare la velocità. Gia i 100/110 è una velocità piu che ottima e non conviene superarla, sia per avere migliore stabilità, ma anche perchè un camper ci mette il doppio di un ayuto o anche di un furgone a fermarsi, e quindi andare forte, se davanti anche a buona distanza inchiodano, non ci si ferma.

Quindi, farei sicuramente sostituire gli ammortizzatori con altri per es OMA , ma cercherei di limitare anche la velocità.
Tra l'altro un camper tra fare i 100 o i 120 puo anche raddoppiare il consumo di carburante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

BengalaJoe

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  18:07:41  Mostra il profilo
Si, si Tommaso
Sul discorso consumi ci sono già arrivato facendo dei calcoli in base alle uscite e quello che dici tu è più che reale e mi sono impostato la velocità massima a 100 all'ora, ma il problema c'è comunque specialmente quando vengo sorpassato o nei curvoni veloci
Comunque il problema lo si sente anche ai 90 all'ora però rimane sempre che se devo fare un sorpasso per qualsiasi motivo non sono per nulla sicuro   

BengalaJoe

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  18:21:46  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2016  13:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
te li si fatti montare da loro o te li sei fatti spedire ?
Per me è scomodo andare fino là

jjleto11

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  18:29:16  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di BengalaJoe inserito in data 03/07/2016  18:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Joe
cambiati a 11000 km con quelli della OMA 
tutto un altro pianeta ma ho anche montato una barra di torsione maggiore allargato la carraggiata  al posteriore e per non farmi mancare nulla ho anche messo le molle rinforzate davanti praticamente ho tutto il sistema OMA 
ora quello non è più un problema
molleggiato stabile sono io che do schiaffi ai pullman ahahah 

ciao
JJ leto

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  20:12:53  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di BengalaJoe inserito in data 03/07/2016  18:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Conosco il problema, quando avevo il Ducato, fare i sorpassi dei camion , anche ai 90,  su per la Brennero, in gallerie strette e in curva, era molto stressante. Con questo, è un altra cosa, quindi penso dipenda come sono le sospensioni.

Secondo me se monti OMA meglio che vai da loro, su appuntamento, perchè pesano il camper, lo provano, e poi decidono cosa serve e che taratura usare per gli ammortizzatori e eventualmente le molle.  Per corrispondenza , sarebbe come farsi visitare dal medico per telefono laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

feynman

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  21:23:01  Mostra il profilo
Fai controllare le testine della sospensione.

nanonet

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  07:59:55  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di BengalaJoe inserito in data 03/07/2016  09:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Bengala Joe, ci troviamo sempre a parlare dei nostri mezzi....
Il mio Compact non ha assolutamente il problema dello schiaffo laterale (verificato fino a circa 120km/h, oltre credo sia inutile parlarne), sia chiaro qualcosa si sente, ma rientriamo nel "fisiologico", ti garantisco che era molto peggio con l'Hobby precedente (semintegrale di 6.75m, Transit TA passo 375). Il nostro, come noto, ha il passo 3.45m, e devo dire che nonostante mi aspettassi qualcosa di peggio, ho notato che questo problema è minimo, ed ho l'SL come il tuo.
Siccome quanto a meccanica e mezzi non sono proprio un pivellino, e soprattutto quanto affermo non nasce "dall'affetto incondizionato" che ho per il nuovo mezzo, provo a fare qualche semplice considerazione, poi ognuno tragga le sue:

Il mio Compact è sul nuovo X290, sul quale come noto hanno modificato le sospensioni (anteriori e posteriori), davanti il mezzo è circa 4/5cm più alto dell'X250 (misurato confrontandolo con un profilato simile di un amico), che abbiano modificato anche la durezza non so, ma è probabile. Anche le sospensioni posteriori sono differenti rispetto all'X250, ma non saprei dirti se queste modifiche hanno modificato così profondamente il comportamento del mezzo (non credo)

Come il tuo non ha la carreggiata posteriore allargata, assolutamente inutile su un mezzo largo come la cabina di guida del Ducato

Le gomme sono alla tua stessa pressione (5 anteriore e circa 5.4 posteriori), sono 4 Michelin Agilis Camping M+S

Posso garantirti che il mezzo sembra un go kart, dove lo punto lui va, senza coricarsi di 1mm, questa è la cosa che più mi ha impressionato (positivamente), anche se a livello di confort
interno questa rigidità causa qualche rumore in più.

Credo che il suggerimento di franco49tn sia da valutare, il tuo mezzo ha qualche anno, fai controllare gli ammortizzatori ed eventualmente inizia intervenendo su quelli

Col mezzo precedente (passo più lungo, superficie laterale similare), ad ogni sorpasso ormai avevo la "contromisura", iniziavo già a contrastare lo schiaffo ancora prima di riceverlo, sterzando leggerissimamente verso il camion che superavo (o che mi superava), immaginati un po' come ero messo, ora quasi nemmeno me ne accorgo....

Ciao

Davide

Edited by - nanonet on 04/07/2016 08:02:59

claudio10

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:15:16  Mostra il profilo
Sono nuovo del forum e alle prime armi. Dopo alcuni viaggi con mezzo a noleggio abbiamo deciso per un acquisto camper usato.
Siamo in trattativa per un Arca p680 del 2008 con motorizzazione ducato su telaio al-ko e molto interessato all'argomento trattato è possibile il montaggio ammortizzatori nuovi su tale mezzo ed eventualmente quali ulteriori benefici potrei ricevere. Scusatemi per la domanda forse superfluea ma come detto ho tutto da imparare e consigli dai più esperti sono sempre ben accetti.
Grazie

ik6Amo

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:23:04  Mostra il profilo
Siamo pur sempre ala guida di un mezzo voluminoso che ha un peso specifico, malgrado si sia quasi sempre fuori il limite massimo, molto più basso di un furgone parzialmente carico.  Per peso specifico intendo naturalmente il rapporto volume/peso totale.

A complicare ulteriormente le cose si aggiungono l'altezza quasi sempre elevata,  lo sbalzo posteriore quasi sempre al limite di legge ed il sovrappeso, che rende le sospensioni inadeguate.

Lo spostamento d'aria di un mezzo che ci sorpassa o che stiamo superando, agirà sia sull'altezza, facendo inclinare il nostro camper, sia sullo sbalzo, creando quello che apparentemente sembra uno sbandamento.

A questo si aggiungono le conseguenze di una nostra eventuale inconsapevole ed automatica correzione di direzione. Reazione istintiva, ma che spesso complica le cose.

Come ovviare al problema? Sostituire gli ammortizzatori con altri studiati sicuramente migliora, ma non elimina il fenomeno. Stessa cosa per le sospensioni ad aria. La cosa migliore, ma il fenomeno comunque resterà, sarebbe quella di dotare il nostro mezzo di barre stabilizzatrici anteriori e posteriori maggiorate rispetto alle esistenti. Non elimineremo totalmente il fenomeno, ma miglioreremo la situazione in maniera sostanziale.

Il mio consiglio comunque è quello di resistere alla tentazione di correggere con lo sterzo, poichè il mezzo non sta sbandando, ma quella è solo l'impressione che si ottiene dalla conseguente oscillazione. Naturalmente pè necessario mantenere ben saldo lo sterzo e prestare attenzione al minimo accenno di effettivo sbandamento.

___________________________________/

L''esperienza? E'' la somma delle fregature!!

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:33:55  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di claudio10 inserito in data 04/07/2016  08:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Intanto provalo il mezzo, se ti soddisfa e va bene soldi risparmiati, se invece non ti soddisfa ci si pensa.
Gli amortizzatori li pui sicuramente sostituire sia anteriori che posteriori con altri rinforzati specifici (es OMA di Prato), nel caso, anteriormente, se non è gia stato fatto, sostituirei anche le molle di serie perchè quelle del X250 sono scadenti e insufficenti gia da nuove, immagina dopo qualche anno.
Posteriormente invece non ci sono molle ma barre di torsione e quindi se fosse basso dietro per farlo alzare bisogna andare da un centro ALKO.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:38:52  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ik6Amo inserito in data 04/07/2016  08:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Riguardo a rinforzare e indurire le barre stabilizzatrici, avrei delle riserve su un camper a trazione anteriore.
Cerco di spiegarmi.
In un camper il peso è concentrato dietro, quindi le ruote dietro stanno sempre e comunque aderenti al suolo. In caso di strada con superficie non planare, come nei tornanti di montagna, quindi se tende a alleggerirsi una ruota è sempre una anteriore. Mettendo barre stabilizzatrici piu rigide l'effetto aumenta e quindi la ruota facilmente perde aderenza.
Quindi si migliora il comportamento in autostrada, ma ci si crea poi altri problemi peggiori.
Avendo invece la TP non ci sarebbe nessun problema, anche se in un tornante stretto una anteriore si sollevasse completamente, non ci se ne accorge neppure e il mezzo sale comunque bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Topic 
Pagina: di 3
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
615 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo oblò d'alta ...
www.camperonsale.it
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina