Ma.....la moto era moto-slitta?
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/12/2016 alle 17:56:16
Ma.....la moto era moto-slitta? No,perché in quel caso arrivarci dall'Italia sarebbe veramente un'impresa! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
No, io con una Moto Guzzi Stelvio e il mio "compare" con una BMW GS 1200.
In risposta al messaggio di argento it del 17/12/2016 alle 18:15:15
No, io con una Moto Guzzi Stelvio e il mio compare con una BMW GS 1200. Gran bella esperienza, abbiamo trovato persone stupende che non sapevano più cosa fare e come offrire aiuto nei non pochi momenti di grande difficoltà.Ci torneremo. Ne approfitto per augurare BUONE FESTE e BUON 2017 a tutti Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
Gomme chiodate o catene?
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/12/2016 alle 09:36:49
Gomme chiodate o catene? CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Siamo partiti da BS/MI con gomme tassellate (le migliori METZELER KAROO, le peggiori CONTINENTAL TKC80), traghettati da Kiel a Oslo abbiamo chiodato le gomme appena sbarcati con i chiodi svita/avvita della Best Grip (eccellenti). Ovviamente hanno fatto il loro dovere su asfalto e ghiaccio. Nell'ultimo viaggio, intorno a Mo I Rana, siamo stati colti da una supernevicata ... i chiodi non lavoravano più !
In risposta al messaggio di liveline del 03/01/2017 alle 20:18:19
Buon nuovo anno a tutti .... Ho trovato altri avventurieri che hanno intrapreso il viaggio verso N.K. nel periodo stagionale più impegnativo e suggestivo ,io li sto seguendo su facebook in diretta .... vivi e lascia vivere
Non sono più partiti per un problema meccanico all'auto non riparabile in breve tempo......
In risposta al messaggio di maxime del 03/01/2017 alle 21:24:29
Non sono più partiti per un problema meccanico all'auto non riparabile in breve tempo......
Cioè, il Cherokee li ha piantati alla vigilia della partenza? Incredibile, dalla foto sembra nuovo e in ottime condizioni.
https://www.facebook.com/TheNor...
questo link
hanno dovuto abbandonare il progetto.pagina Facebook
dell’iniziativa: "Amici con un po' di magone sono a comunicarvi che il nostro viaggio è terminato in quanto non ci sono più i tempi tecnici per la messa in strada del mezzo io e la mia compagna ce l'abbiamo messa tutta passando il 24/25/26 e il 27 fermi nei piazzali dell'officine con la speranza che in qualche modo riuscissero a sistemare il guasto ma purtroppo sono giorni di feste con personale ridotto e difficoltà nel reperire il ricambio Per ora ringrazio tutti per aver fatto il tifo per noi e so che la mia delusione è anche un po' la vostra".In risposta al messaggio di maxime del 04/01/2017 alle 08:18:06
questo è quello che avevo letto su c a m p e r l i f e che è uno degli sponsor del viaggio: Sfumata l'idea di raggiungere Capo Nord in caravan La redazione è appena stata informata che purtroppo, per un guastoalla macchina trattrice, i protagonisti della The North Cape Expedition di cui vi avevamo dato notizia a questo link hanno dovuto abbandonare il progetto. Questa la breve nota rilasciata sulla pagina Facebook dell’iniziativa: Amici con un po' di magone sono a comunicarvi che il nostro viaggio è terminato in quanto non ci sono più i tempi tecnici per la messa in strada del mezzo io e la mia compagna ce l'abbiamo messa tutta passando il 24/25/26 e il 27 fermi nei piazzali dell'officine con la speranza che in qualche modo riuscissero a sistemare il guasto ma purtroppo sono giorni di feste con personale ridotto e difficoltà nel reperire il ricambio Per ora ringrazio tutti per aver fatto il tifo per noi e so che la mia delusione è anche un po' la vostra.
Sono ripartiti ..........stamani hanno pubblicato foto su Facebook all'uscita del campeggio di Alta.......
In risposta al messaggio di lordana del 04/01/2017 alle 18:32:50
Sono ripartiti ..........stamani hanno pubblicato foto su Facebook all'uscita del campeggio di Alta....... Lorenzo
Bene.....allora auguri
In risposta al messaggio di danyducato del 17/11/2016 alle 22:48:54
Salve a tutti Vorrei alcuni consigli pratici di chi magari c`e` già stato in questi posti in inverno . Il mio viaggio sara breve perché io non ho la possibilità attualmente di assentarmi per lunghi periodi e quindi miserve un consiglio per arrivare il più velocemente possibile nelle zone del circolo polare artico ,anche una stima ipotetica di giorni, da li visiterò Nord kapp ,e la lapponia fino alle città più a Nord .per poi rientrare.Ma il viaggio di trasferimento deve essere il più veloce possibile e su strada non mi interessa prendere traghetti tutto si ruote. Sto attrezzando un mezzo a questo VIAGGIO (che per me e` IL VIAGGIO) qui non ci sono mezzi termini ,non ci sono errori da commettere , preparare un mezzo per sopravvivere a -30 gradi sicuramente non e una cosa semplice ed economica.Pero penso che il NORD sia e rimanga una delle avventure più entusiasmanti che si possa fare.Conosco gli inverni rigidi del Nord perche ho passato molto tempo in norvegia per lavoro ma ora ci voglio andare in viaggio. Il mezzo e un mezzo che ho volutamente aspirato e privo di elettronica. quindi semplice e affidabile.Sul ghiaccio in inverno al NORD non si scherza .... Ho già conoscenze di base per emergenze in fuoristrada e neve. Vorrei sapere delle cose precise : -Dove sostare durante la notte? -Acqua carico e scarico ? -Scarico WC? - Gasoglio locale Gia` Addittivato o da aggiungere Additivo Gasolio ? DA QUESTO POST INZIALE E NATO UN RISSUNTO DELL INFO PIU UTILI CHE SONO EMERESE IN QUESTO TREAD SPERO POSSA AIUTARE GRAZIE A TUTTI PER LE INFO UTERIORI COSE POSSIAMO AGGIUNGERLE PER AIUTARE CHI DEVE INTRAPRENDERE QUESTO VIAGGIO ESTREMO Note Utili Viaggio Da italia nord kapp N 71° 03.031’ – E 27° 51.676’ Info Generale Dove parcheggiare: in inverno e' meno facile che in estate. non sempre vengono aperte le aree di sosta, anche lungo le strade principali e tutti gli slarghi che trovi in estate, in inverno non ci sono. Se la neve non e stata battuta, non pensarci nemmeno a metter fuori le ruote: anche se sembra tutto pari puo' tranquillamente esserci piu' di mezzo metro di dislivello tra dove e' passato lo spazzaneve e il centimetro piu' in la. In compenso piu' vai a nord meno mezzi ci sono in giro, in particolare stranieri e piu’ aumenta la tolleranza. abbiamo sostato nei parcheggi dei musei, in centro paese , sui moli e, durante una bufera particolarmente violenta, anche nel parcheggio di una casa. acqua: mentre la Svezia e' attrezzata, armadietti riscaldati ai distributori, in Norvegia e Finlandia non trovi nulla di simile. alcune aree lungo la strada, pochissime, i servizi hanno acqua, ma sono veramente poche, puoi pero' sempre scaricare il wc. in alcuni punti segnalati col classico cartello  puoi scaricare, ma spesso non carichi. Trovi acqua potabile sui traghetti e se il percorso e'abbastanza lungo riesci a riempire parecchie bottiglie. se alla partenza di una colonna tide, percorso che devi fare obbligatoriamente in colonna dietro lo spazzaneve, c'e'una casetta per le attese, li c'e' anche acqua.Dovrai sempre usare bottiglie e pazienza perche' i rubinetti hanno un beccuccio piccolo Abbiamo raccolto e sciolto la neve: a parte l'impressione di aver trasformato il camper in una cella frigorifera, per lavarsi funziona. poi nei supermercati trovi acqua minerale a volte anche in bidoncini da cinque litri Gasolio gasolio locale, arriva anche a -37. fai il pieno molto spesso,non tutti i distributori aperti in estate funzionano anche in inverno. Situazione Stradale queste sono alcune delle strade norvegesi e finlandesi. ciascuno può decidere se i chiodi sono solo una seccatura o se servono veramente Targetti Possibile prenotarli online tratte possibili in base all itinerario scelto : Rostock>Trelleborg Sassnitz>Trelleborg Frederikshaven>Oslo Hirtshals—>Larvik Travemunde>Trelleborg Kiel>Gothenburg GPL per le bombole Norvegia E Svezia Una mappa affidabile sui distributori GPL dove poter ricaricare le bombole In Svezia mi rifornisco di GPL per autotrazione e ricarico la bombola amovibile negli stessi centri. Mi appoggio ai centri della catena Gasol Fyllarna, che ha filiali in varie città. Funziona così: se hai la bombola svedese non hai problemi. Se hai la bombola straniera, devi avere un raccordo o sperare che ce l'abbiano loro. Ti consiglio, per andare sul sicuro, di avere a bordo anche una cosa di questo tipo: ... Con quel raccordo, useranno l'erogatore della colonnina per autotrazione (che è di tipo dish, come il nostro), mettendo la bombola sulla bilancia di precisione in modo da riempirla all'80%. Assicurati che le tue bombole non siano scadute e che la tara sia leggibile, perché altrimenti potrebbero rifiutarsi di riempirle (per quanto riguarda la scadenza sono molto pignoli). Itinerari e strade VIA OSLO Arrivare ad Oslo fai tutta la Norvegia con la E6 fruendo di ampie aree beneficiate dalla Corrente del Golfo -La velocita' media che riuscirai a tenere sara' presumibilmente di 50/60 kmh. Dalla Svezia hai senz'altro strade che possono essere piu' veloci, tutto dipende dal meteo che potrebbe portarti da una velocita' media di 80/90 kmh a 50/60 kmh; pero' una volta superata ( piu' o meno) Lulea il clima si irrigidisce e te lo porti' cosi' fino a Russeness con possibilità di Tempesta di neve. -La diagonale da Lulea verso Narvik o Alta (c'e' un bivio dopo Jokkmokk) va valutata bene perche' ci si inoltra nell'area piu' fredda della Scandinavia anche se poi si sbocca sul mare (fronte Lofoten Nord). -Una strada bellissima e tratto di strada che precede Karasjock,, spesso rettilinea e con dossoni e valloni spettacolari in piena tundra, solo che... sono 73 km di nulla assoluto e li se hai un problema te lo devi risolvere da solo con anche il rischio che in caso di nevicata la rete cellulare non funziona a dovere. Seguendo la E6 (che è la spina dorsale) ci sono parecchi paesini, casomai di poche case. Invece attraversando la parte interna, tra Svezia o Finlandia e Norvegia, le distanze tra gli abitati sono molto maggiori, le strade piu strette e meno trafficate essendo poi il posto piu freddo della Scandinavia, non sia proprio l’ideale VIA SVEZIA Malmö, autostrada E4 verso Stoccolma poi a Nord Rovaniemi – Nordkapp ALTRNATIVO GOOGLE MAPS (Itenerario fatot in estate ma interessate ) Soste Questa guida ha anche un sito in inglese: Consiglio di dare un'occhiata perché vedo che i campeggi sono riportati su Google Maps. CAMPING aperti anche in inverno con Percorso sulla E4 da Helsingborg, via Stoccolma e poi a Nord: Helsingborg - Råå Vallar, Almhult (vicino alla E4, un centinaio di Km a nord-est di Helsingborg) -Sjöstugans Camping & Vandrarhem, Hestra (30 km a ovest della E4, 50 km prima di Jönköping - Isaberg Mountain Resort, Jönköping - Villa Björkhagen, Lindköping - Glyttinge Camping, Norrköping - Norrköpings Camping, Södertälje - Eklundsnäs Bad & Camping, Stoccolma - Ängby Camping, www.angbycamping.se Uppsala - Fyrishov Stugby och Camping, Årsunda (30 km a ovest di Gävle) - Årsunda Strandbad, Ljusne (80 km a nord di Gävle) - Ljusnefors Camping, Sandarne (90 km a nord di Gävle) - Stenö Havsbad & Camping, Sundsvall - Fläsians Camping & Stugor, Nordmaling (50 km a sud ovest di Umeå) - Nordmaling Rödviken, Umeå - First Camp Umeå, Skellefteå (150 km a nord di Umeå) - Skellefteå Camping, åcamping.se Byske (25 km a nord di Skellefteå) - Byske Havsbad, Sikfors (25 km nord-ovest di Piteå) - Sikfors Konferens & Fritidsby, Luleå - First Camp Luleå, Boden (30 km nord-ovest di Luleå) - Bodens Camping & Bad, Kukkola (20 km a nord della E4 al confine con la Finlandia) - Kukkolaforsen Turist & Konferens, Pajala (150 km a est di Gällivare, al confine con la Finlandia) - Pajala Camping, Gällivare - Stora Sjöfallets Fjällanläggning, Björkliden (200 km nord-ovest di Gällivare, vicino al confine con la Norvegia)Björklidens Camping, Emergenze /Soccorso Idee e soluzioni Per trovarsi proprio messi male bisognerebbe rimanere senza riscaldamento e con il motore boloccatto, altrimenti se il motore va comunque il caldo in abitacolo c’è.In casi estremi si chiama il soccorso stradale. Ovvio che casomai su un passo di notte con una bufera di neve potrebbe non riuscire a arrivare, ma con ottimi sacco a pelo da alpinismo, dentro un camper anche con -25° esterni non si muore, sarà il male di svuotare immediatamente l'acqua onde non spaccare tutto. Io vedo come una delle cose piu utili, un generatore a benzina da 2Kw, e avere la benzina ,perchè se capita di dovere stare una notte isolati, se non si ha una buona fonte di elettricità la stufa potrebbe non funzionare, con generatore e un termoventilatorino, comunque si tiene la cellula a temperature non glaciali, penso che un termoventilatore da 1000/2000W possa tenere in cellula una temperatura attorno allo zero anche con -25° esterni, e a zero gradi, non dico si stia in maglietta, ma coperti si sta bene. Si parla di scenario di emergenza. Il soccorso deve essere attivato dall'Italia, almeno per assicurazioni standard è così e vai tu a spiegarlo a qualcuno che è in ufficio in Italia che i punti di riferimento che puoi dare, otre al numero della strada e alla posizione approssimativa sono il milionesimo abete a destra e il decimillesimo cumulo di neve a sinistra Varie Suggerimenti Chiodi, webasto, tre bombole, un generatore Mi hanno detto che le casupole in legno sono chiamate vindskydd (letteralmente protezione dal vento”): Nessuno sa se esiste una lista, ma per ogni parco naturale o riserva c'è una mappa che riporta la posizione delle casette. Quindi, conoscendo il percorso, basta vedere quali parchi/riserve sono in prossimità, cercare il sito e guardarsi la mappa. Diari E spunti 20Inverno%20-%20Anna.pdf
Allora,che fine hai fatto? Stai partendo o hai dato forfait?
In risposta al messaggio di galelo del 05/02/2017 alle 11:15:02
Allora,che fine hai fatto? Stai partendo o hai dato forfait? L'ultimo messaggio su questo blog risale a metà gennaio...Se guardi la web cam di Nord Kapp vedrai che il sole inizia a spuntare all'orizzonte... Facci sapere e ...Buoni Km, galelo.
Rispondo io che sono appena tornato da un viaggetto in Lapponia, prevalentemente di lavoro ma con un po' di tempo libero.
In risposta al messaggio di galelo del 05/02/2017 alle 11:15:02
Allora,che fine hai fatto? Stai partendo o hai dato forfait? L'ultimo messaggio su questo blog risale a metà gennaio...Se guardi la web cam di Nord Kapp vedrai che il sole inizia a spuntare all'orizzonte... Facci sapere e ...Buoni Km, galelo.
Stessa curiosità: DANY sarà disperso? avrà 'investito un alce? mangiato dai lupi? o semplicemente entrato insieme al camper, in una confezione di surgelati ?????
In risposta al messaggio di Sandvik del 23/02/2017 alle 12:23:01
per me si e' perso nel tragitto casa > rimessaggio... Ciao Giulio
Non per fare polemica o humor. ma solo per dare una corretta continuita' a questo topic, per tutte le persone che hanno dato un contributo verbale sotto forma di consigli e proprie esperienze e forse anche per una sana curiosita': ma che fine ha fatto Dany ???? se qualcuno ha notizie lo dica ! grazie......