decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. Con il medesimo decreto sono disciplinate le condizioni alle quali il trasporto di un animale in gravi condizioni di salute può essere considerato in stato di necessità, anche se effettuato da privati, nonché la documentazione che deve essere esibita, eventualmente successivamente all’atto di controllo da parte delle autorità di polizia stradale di cui all’articolo 12, comma 1.(5)http://www.cri.it/flex/cm/pages...
In risposta al messaggio di Beppe CI del 22/01/2017 alle 23:08:35
ciao in Croce Rossa per l uso dei lampeggiatori blu vige il seguente regolamento reperibile qui ed in particolare all'Articolo 108 (Utilizzo dei dispositivi supplementari di segnalazione visiva e di allarme ) Durantel’espletamento di un urgente servizio i dispositivi supplementari di segnalazione a luce lampeggiate blu e quelli di allarme acustico di cui il veicolo è dotato, devono essere utilizzati congiuntamente ed in modo continuativo. Se sono installatiti diversi tipi di allarme acustico, deve esserne utilizzato un solo tipo alla volta. I dispositivi supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu non possono essere utilizzati durante la marcia al di fuori delle situazioni di urgente servizio d’istituto indicate nell’articolo 107. Tuttavia, al solo fine di rendere meglio visibile il veicolo C.R.I., i dispostivi supplementari di segnalazione visiva possono essere sempre utilizzati durante la sosta sulla carreggiata ovvero per fermate operative. Devono essere inoltre utilizzati nei casi previsti dell’articolo 176 comma 14 C.d.S. unicamente per l’effettuazione delle manovre di inversione di marcia, sosta in corsia d’emergenza e retromarcia in autostrada e sulle strade extraurbane principali. Cordialmente Beppe
Grazie dell'informazione.
In risposta al messaggio di chorus del 23/01/2017 alle 09:03:33
Grazie dell'informazione. Il regolamento CRI, che rappresenta un atto interno, è coerente con il codice della strada, al quale fa riferimento. Non potrebbe essere che così. Ciao!
ma purtroppo non viene rispettato....come un po tutti i mezzi con le lucine blu !!!
In risposta al messaggio di chorus del 23/01/2017 alle 09:03:33
Grazie dell'informazione. Il regolamento CRI, che rappresenta un atto interno, è coerente con il codice della strada, al quale fa riferimento. Non potrebbe essere che così. Ciao!
Io faccio sempre fatica a capire il legalese, ma non mi è chiaro dove nell'articolo 177 si obblighi ad usarli entrambi congiuntamente.
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2017 alle 19:19:48
Io faccio sempre fatica a capire il legalese, ma non mi è chiaro dove nell'articolo 177 si obblighi ad usarli entrambi congiuntamente. Sicuramente la CRI lo fa, mentre il cds mi sembra dica più che altro che indipendentementeda quale usi, devi stare espletando un servizio urgente. Vai poi a capire cosa si intende per servizio urgente. Ho fatto un anno in una P.A. come involontario (servizio civile) e la sirena veniva accesa solo quando effettivamente faceva la differenza averla o non averla, mentre molto più spesso veniva accesa solo la lucciola. Ciao Giorgio
ora chi decide e la sala operativa del 118.....e con codici gialli e rossi ti da l'ok di accendere tutto....se no con il solo verde adotti il passo di quando si va al bar per il caffe lasciando spenti lapeggianti,strobo e sirene !!
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2017 alle 19:19:48
Io faccio sempre fatica a capire il legalese, ma non mi è chiaro dove nell'articolo 177 si obblighi ad usarli entrambi congiuntamente. Sicuramente la CRI lo fa, mentre il cds mi sembra dica più che altro che indipendentementeda quale usi, devi stare espletando un servizio urgente. Vai poi a capire cosa si intende per servizio urgente. Ho fatto un anno in una P.A. come involontario (servizio civile) e la sirena veniva accesa solo quando effettivamente faceva la differenza averla o non averla, mentre molto più spesso veniva accesa solo la lucciola. Ciao Giorgio
Penso che un qualsiasi ente autorizzato ad usare mezzi di soccorso abbia un regolamento interno e che debba recepire ed attenersi a quando indicato dall'articolo 177.
In risposta al messaggio di nemo family del 23/01/2017 alle 20:51:39
ora chi decide e la sala operativa del 118.....e con codici gialli e rossi ti da l'ok di accendere tutto....se no con il solo verde adotti il passo di quando si va al bar per il caffe lasciando spenti lapeggianti,strobo e sirene !!
Io l'ho fatto prima del 118 ma anche allora c'era la centrale operativa, ma che gestiva le emergenze, ovverosia le chiamate (incidenti, malori, ecc.) ma le urgenze potevano essere un'altra cosa.
Giorgio
In risposta al messaggio di alexf del 23/01/2017 alle 21:04:16
Penso che un qualsiasi ente autorizzato ad usare mezzi di soccorso abbia un regolamento interno e che debba recepire ed attenersi a quando indicato dall'articolo 177. Chiunque preposto alla conduzione di questi mezzi dev'essereopportunamente istruito ed obbligato ad osservare il codice della strada, mi sembra una cosa abbastanza logica ed elementare. Inoltre essendo questi mezzi ed in certe condizioni esentati dal rispetto del codice della strada e, nel malaugurato caso di un incidente stradale, a rispondere legalmente sarà chiamato a rispondere l'ente ma anche l'incauto autista. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Non ho assolutamente detto che non si deve rispettare il 177, ma sollo che da profano quello dell CRI mi senbra più restrittivo visto che non prevede il servizio urgente con luce blu ma senza sirena.
Giorgio
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2017 alle 21:23:52
Non ho assolutamente detto che non si deve rispettare il 177, ma sollo che da profano quello dell CRI mi senbra più restrittivo visto che non prevede il servizio urgente con luce blu ma senza sirena. Ciao Giorgio
Scusami Giorgio ma chi è che definisce il 'servizio urgente' e poi, cos'è un 'servizio urgente'?
In risposta al messaggio di alexf del 23/01/2017 alle 21:32:10
Scusami Giorgio ma chi è che definisce il 'servizio urgente' e poi, cos'è un 'servizio urgente'? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ho già ammesso che non lo so, ai tempi le indicazioni le dava il responsabile incaricato dalla PA.
Giorgio
In risposta al messaggio di alexf del 23/01/2017 alle 21:32:10
Scusami Giorgio ma chi è che definisce il 'servizio urgente' e poi, cos'è un 'servizio urgente'? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
in piemonte e per puntualizzare la centrale di alessandria del 118 fino a un paio di anni fa funzionava come ho scritto......
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2017 alle 18:15:27
Sono anch'io volontario di una pubblica assistenza e guido ambulanze di supporto al 118. Da quanto ho appreso nel corso specifico quando si è in situazione di emergenza dato dal 118 e quindi con codice giallo o rosso l'ambulanzaè obbligata viaggiare con sirena e lampeggianti accesi a qualsiasi ora del giorno e della notte pena sanzioni e la mancata copertura assicurativa in caso di incidente. A discrezione del medico o dell'autista che rimane responsabile del soccorso è consentito spegnere la sirena qualora il paziente all'interno della cellula sanitaria possa soffrire di problemi di stress dati dal suo suono ma ho sperimentato che questo si riduce a pochissimi casi. AL riguardo del primo post ritengo si tratti di usurpatori e sarebbe bene segnalare queste targhe alle autorità. Le auto civetta che devono segnalare l'urgenza solitamente hanno un lampeggiante magnetico sul tetto dell'auto e comunque sirena e lampeggiante devono funzionare assieme. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
autotista capoequipaggio da circa + di 15 anni confermo e sottoscrivo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/01/2017 alle 18:11:42
Sicuramente è colpa mia, ma io continuo a non capire dove nel cds c'è scritto che è obbligatorio averli entrambi accesi contemporaneamente... se vale quanto riportato da Alexf, nel primo punto il leggo che dice che èconsentito usarli sia uno che l'altro, mentre non trovo dove è vietato usarne uno e non l'altro. anzi nel secondo punto dice qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu la mia sarà un'interpretazione, ma se c'è scritto qualora, vuol dire che è possibile non usarli congiuntamente, o no? Che poi il 118 e la CRI decidano, con una procedura interna, di accenderle congiuntamente, mi sembra una scelta, coerente con quanto la legge permette, ma non un obbligo dato dalla legge stessa. Se la mia interpretazione fosse corretta, allora anche quelli che in autostrada usano solo i lampeggianti (da cui è partito il thread) potrebbero avere una motivazione a farlo. E anche la distinzione tra emergenza e urgenza, è significativa. Come già detto non so chi debba o possa distinguerla, ma per fare un esempio, un politico (per quanto ne pensi male) che è in ritardo per un incontro importantissimo con un capo di stato estero, e faccia accendere le luci perché è urgente non arrivare in ritardo, posso capirlo, ma non posso considerare tale cosa come un'emergenza al livello di un'ambulanza che deve raggiungere il luogo di un incidente. Allo stesso modo un'ambulanza che deve tornare in sede di corsa dopo un servizio perché altrimenti una vasta zona sarebbe scoperta, posso concepire che lo faccia con urgenza, anche se non con emergenza. Ovviamente ciò non toglie che non c'è nessuna giustificazione per chi se ne approfitta e accende la luce solo per arrivare prima a casa... PS la mia interpretazione del cds si basa solo sull'articolo riportato da Alexf. Se c'è un'altra parte non riportata che mi smentisce sono prontissimo a ritirare tutto Ciao Giorgio
Rileggi con calma le prime due righe del primo comma e concentrati sulla parola "anche"
http://asadpegaso.it/onewebmedi...
dice esplicitamente:http://www.emergency-live.com/i...
) riporta una frase che comunque non è molto diversa:Giorgio
In risposta al messaggio di AA430 del 26/01/2017 alle 13:58:37
Ambulanza : Lampeggianti e sirene congiuntamente Fonte : TESTO UNICO DELLE NORME PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA redatto in collaborazione con : Ministero dell’Interno Direzione Generale dellaPubblica Sicurezza Servizio Polizia Stradale e Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti Direzione Generale per la Motorizzazione Articolo 107 (Qualificazione dell’urgente servizio d’istituto) 1. Ai fini delle disposizioni del presente regolamento e di quelle dell’articolo 177 C.d.S., si deve intendere urgente il servizio d’istituto, quando ricorrono le seguenti condizioni: a) quando, a seguito di richiesta urgente di soccorso da parte di privati o di organi di coordinamento diversi dal servizio 118, ci si reca sul luogo dove giace un ferito o malato del quale non si conoscono le reali condizioni di salute e che, perciò, sulla base della comune esperienza, si deve presume siano gravi; b) quando, durante l’espletamento di un trasporto di un ferito o un malato, il personale sanitario presente a bordo del veicolo C.R.I. evidenzi una situazione d’urgenza; c) quando il ferito o il malato trasportato è in condizioni gravi di salute che richiedono di cure immediate; d) quando è espressamente richiesto dalla centrale 118 sulla base dei relativi protocolli operativi. Articolo 108 (Utilizzo dei dispositivi supplementari di segnalazione visiva e di allarme ) 1. Durante l’espletamento di un urgente servizio i dispositivi supplementari di segnalazione a luce lampeggiate blu e quelli di allarme acustico di cui il veicolo è dotato, devono essere utilizzati congiuntamente ed in modo continuativo. Se sono installatiti diversi tipi di allarme acustico, deve esserne utilizzato un solo tipo alla volta. 2. I dispositivi supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu non possono essere utilizzati durante la marcia al di fuori delle situazioni di urgente servizio d’istituto indicate nell’articolo 107. Tuttavia, al solo fine di rendere meglio visibile il veicolo C.R.I., i dispostivi supplementari di segnalazione visiva possono essere sempre utilizzati durante la sosta sulla carreggiata ovvero per fermate operative. Devono essere inoltre utilizzati nei casi previsti dell’articolo 176 comma 14 C.d.S. unicamente per l’effettuazione delle manovre di inversione di marcia, sosta in corsia d’emergenza e retromarcia in autostrada e sulle strade extraurbane principali. tutti gli altri usi ed abusi relativamente al servizio Ambulanza non sono contemplati e sono assunti a rischio dall'autista stesso.
pure questo e solo per uso interno e per i mezzi targati cri ......e dice quello che stiamo dicendo dall'inizio....ma che non viene rispettato !!