Beh, qualche anno fa durante un blocco domenicale del traffico viaggiavo con un pullman di linea ed eravamo costantemente rallentati da una sfilata/raduno di auto storiche.
No, non hai letto bene, in alcuni stati hanno deciso che da un certo anno (ma ne passerà un bel po) non si potranno piu immatricolare auto diesel ma il circolante continua a girare, escluse certe piccole aree dei centri.
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2016 alle 11:12:32
Beh, qualche anno fa durante un blocco domenicale del traffico viaggiavo con un pullman di linea ed eravamo costantemente rallentati da una sfilata/raduno di auto storiche. Notoriamente questi motori son altamente inquinantied in più ci sarebbe altro da dire ma, in queste occasioni, sono esentate. Se un blocco è logico ed ho i miei dubbi, lo dev'essere per tutti! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Sono assolutamente allineato con il tuo pensiero, ma qui si continua ad insistere che i camper devono avere un salvacondotto!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 13:38:51
Non sono d'accordo, dipende anche dalla quantità. Se c'è un camper o un auto storica ogni qualche milione di auto normali, cosa cambia in pratica? Nulla. Sarebbe come mettere un cucchiaino di sale nel lago di Garda, micadiventa salato come il mare, non cambia nulla. Invece io sarei piu restrittivo su cio che si immatricola, ma una volta che è immatricolato, poi deve potere circolare fino alla sua naturale rottamazione. Piuttosto incentivare la rottamazione e disincentivare l'uso dei catorci rendendo molto piu severa la revisione, per esempio non promuovere le auto ammaccate, con ruggine, in condizioni di palese trascuratezza etc, in modo da rendere talmente onerosa la manutenzione di un catorcio che uno si decide a rottamarlo. I centri storici delle città io li farei pedonali per tutti, anche per i residenti. Se chi abita fuori ha altri disagi, anche chi vuole la comodità del centro, puo' fare altri sacrifici. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
D'accordissimo con te ma non penso che sia molto simpatico accettare un blocco del traffico con i conseguenti fastidi se non proprio problemi e poi ti vedi una colonna di auto storiche che viaggiano fumando e puzzando e guardando la faccia compiaciuta dei loro proprietari.
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2016 alle 15:34:56
Sono assolutamente allineato con il tuo pensiero, ma qui si continua ad insistere che i camper devono avere un salvacondotto!
un camper ha un costo maggiore a quello di 10 utilitarie, un camper dopo 10 anni è ancora nuovo e di grande valore economico, un auto dopo 10 anni è da buttare (spesso) o comunque non vale nulla, nella sua vita probabilmente un camper fa i km che un auto fa in tre anni, e li fa tutti fuori città, e quindi secondo me un mezzo di grande valore , che percentualmente non crea piu inquinamento, perchè bloccarlo? Io ragiono con logica e numeri, ma chi fa i blocchi ragiona con l'ideologia preconcetta come molte cose in italia.
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2016 alle 16:17:08
D'accordissimo con te ma non penso che sia molto simpatico accettare un blocco del traffico con i conseguenti fastidi se non proprio problemi e poi ti vedi una colonna di auto storiche che viaggiano fumando e puzzando e guardandola faccia compiaciuta dei loro proprietari. Oltre a bloccare le auto comuni potevano bloccare anche quelle. Sono poi tecnicamente conscio che inquinano infinatamente più le caldaie da riscaldamento che non i mezzi da trasporto. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Un auto storica è come un quadro, un palazzo antico, etc, e se non ci fosse qualcuno che le cura e le mantiene si perderebbe un pezzo di storia. Sarebbe come demolire il colosseo per fare un molto pi pratico parcheggio multipiano , sicuramente crea meno problemi ma elimineremmo un pezzo di storia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 16:51:56
un camper ha un costo maggiore a quello di 10 utilitarie, un camper dopo 10 anni è ancora nuovo e di grande valore economico, un auto dopo 10 anni è da buttare (spesso) o comunque non vale nulla, nella sua vita probabilmenteun camper fa i km che un auto fa in tre anni, e li fa tutti fuori città, e quindi secondo me un mezzo di grande valore , che percentualmente non crea piu inquinamento, perchè bloccarlo? Io ragiono con logica e numeri, ma chi fa i blocchi ragiona con l'ideologia preconcetta come molte cose in italia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io invece applico l'equità: se a me proprietario di un'auto euro3 non è concesso circolare a Milano e, per andare a lavorare da casa - abito fuori Milano - fino ad una fermata della metropolitana, ho dovuto sostituire l'auto con una euro5, non vedo per quale motivo tu con un camper euro0 possa circolare senza limitazione.
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2016 alle 20:58:53
Io invece applico l'equità: se a me proprietario di un'auto euro3 non è concesso circolare a Milano e, per andare a lavorare da casa - abito fuori Milano - fino ad una fermata della metropolitana, ho dovuto sostituirel'auto con una euro5, non vedo per quale motivo tu con un camper euro0 possa circolare senza limitazione. E non per andare a lavorare, ma per andare in vacanza. (Poi con il camper non vai in centro città ma lo parcheggi in periferia, come giustamente qualcuno ha ricordato e dunque questo discorso cade nel nulla). Ciao!
Il "tu" penso sia impersonale, perchè io h un Eu6 .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 16:51:56
un camper ha un costo maggiore a quello di 10 utilitarie, un camper dopo 10 anni è ancora nuovo e di grande valore economico, un auto dopo 10 anni è da buttare (spesso) o comunque non vale nulla, nella sua vita probabilmenteun camper fa i km che un auto fa in tre anni, e li fa tutti fuori città, e quindi secondo me un mezzo di grande valore , che percentualmente non crea piu inquinamento, perchè bloccarlo? Io ragiono con logica e numeri, ma chi fa i blocchi ragiona con l'ideologia preconcetta come molte cose in italia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A proposito dell'estero, tu che sei un grande conoscitore (e di cui pubblicamente ti ringrazio per aver postato ripetutamente le regole) come viene trattato un camper over 35 quintali euro3 nella LEZ?
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2016 alle 21:44:50
A proposito dell'estero, tu che sei un grande conoscitore (e di cui pubblicamente ti ringrazio per aver postato ripetutamente le regole) come viene trattato un camper over 35 quintali euro3 nella LEZ? Quanti mai saranno i camper euro 3 over 35 quintali che entrano a Londra?
Hai ragione, per entrare nella LEZ un camper entro 35q basta Eu3 ma oltre 35q minimo Eu4. Vengono trattati esattamente come un autocarro, ma anche se fanno così, non è detto che io lo reputi giusto, piu che altro perchè un camper non è un trasporto merci.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 22:12:14
Hai ragione, per entrare nella LEZ un camper entro 35q basta Eu3 ma oltre 35q minimo Eu4. Vengono trattati esattamente come un autocarro, ma anche se fanno così, non è detto che io lo reputi giusto, piu che altro perchèun camper non è un trasporto merci. Lo so perchè quando andai a londra il mio era oltre 35q ma fortunatamente era Eu4. Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficile burocraticamente. Riguardo a Milano, non so esattamente come funzioni, ma mi sembrava di avere letto che uno puo comunque circolare se paga un permesso. Se fosse così, allora sarebbe la cosa meno giusta, cioè il ricco gira e il povero no. Ma poi è sempre e comunque così perchè il ricco cambia auto ogni tre anni e circola e il povero se la deve tenere una vita e andare a piedi. A me non piace come concetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho portato l'esempio della LEZ per far capire che non siamo soltanto noi italiani ad avere idee preconcette come hai detto tu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 22:12:14
Hai ragione, per entrare nella LEZ un camper entro 35q basta Eu3 ma oltre 35q minimo Eu4. Vengono trattati esattamente come un autocarro, ma anche se fanno così, non è detto che io lo reputi giusto, piu che altro perchèun camper non è un trasporto merci. Lo so perchè quando andai a londra il mio era oltre 35q ma fortunatamente era Eu4. Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficile burocraticamente. Riguardo a Milano, non so esattamente come funzioni, ma mi sembrava di avere letto che uno puo comunque circolare se paga un permesso. Se fosse così, allora sarebbe la cosa meno giusta, cioè il ricco gira e il povero no. Ma poi è sempre e comunque così perchè il ricco cambia auto ogni tre anni e circola e il povero se la deve tenere una vita e andare a piedi. A me non piace come concetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
"Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficile burocraticamente."
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/11/2016 alle 14:22:06
Però, in GB, come mi sembra anche in Germania, almeno si puo fare installare filtri e fare diventare Eu4 anche un Eu1 , e per un camper costoso puo anche valere la pena. In Italia, mi sa che sarebbe una strada difficileburocraticamente. non è vero, anche in italia puoi montare un FAP aftermarket e il veicolo ( qualsiasi veicolo) diventa a seconda della classe di partenza, E4 oE5 senza nessun problema. non è difficile burocraticamente, solo che costa. non so negli altri paesi, ma per un camper ( ducato, fordo o iveco che sia) parliamo di circa 5000€ L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Meglio così se si puo fare anche da noi, ma che prezzo! Probabilmente non ne vale la pena.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2016 alle 18:32:59
Meglio così se si puo fare anche da noi, ma che prezzo! Probabilmente non ne vale la pena. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Infatti sarebbe interessante sapere auanto costerebbe all'estero, e nel caso andare a fsrlo montate la e collaudarlo qua. D'altronde basta avere la dichiarazione di conformità del produttore e quella dell'installatore, documenti che sono obbligati a fornire.
In risposta al messaggio di maury1 del 29/11/2016 alle 18:21:23
Nel 2014 andai in Gran Bretagna e avevo registrato il camper (Euro 4) sul sito della LEZ di Londra ricevendo l'attestato di iscrizione per posta. Detta iscrizione ha una scadenza? Si può verificare l'iscrizione con la targadel veicolo? Sono tuttora quelle le regole o sono cambiate? grazie i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull''albero sono di chi si sa arrampicare.
La scadenza è scritta sul documento che ti è arrivato per posta