CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Malfunzionamento scala d'accesso retrattile

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

Grincia

Meno di 50 messaggi

Inserito - 12/04/2016 :  19:40:35  Mostra il profilo
Buonasera a tutti,
a causa di un furto nel quale il ladro mi ha rotto la scaletta retrattile rompendo la spina elastica posta a protezione del motore elettrico, ho il problema seguente:
per rimettere a posto la spina, non potendo lavorare per la posizione scomoda, ho smontato la parte meccanica che contiene il motore elettrico, quando ho rimontato il tutto ho collegato alla centralina il connettore elettrico con i contatti del motore in modo errato, cioè ruotato di 180 gradi. Ho azionato il comando per chiudere lo scalino e lo stesso si è chiuso, però quando ho provato ad aprirlo questo è rimasto fermo.
Ho interpellato la ditta dello scalino, Project 2000, la quale mi ha risposto gentilmente dicendomi di cambiare la centralina , così ho fatto, nonostante ciò il problema persiste cioè la scaletta si chiude,ma non si apre.
C'è qualcuno che mi può aiutare, magari fornendo lo schema elettrico dei collegamenti?
Grazie per l'aiuto.

Luciano

ro130669ma

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/04/2016 :  21:06:21  Mostra il profilo
Prova ad alimentare il motore diretto senza centralina se il problema è meccanico vedi dove sforza 
Con la centralina non ti accorgi perché entra in funzione la coppia elettronica e non si muove 
Saluti
Sandro
Torna in cima alla pagina

Grincia

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/04/2016 :  15:34:44  Mostra il profilo
Grazie per il suggerimento Sandro, ho provato come mi hai suggerito e la meccanica funziona correttamente.
Non riesco a capire cosa possa essere guasto. La centralina in questione, composta da tre relè, cinque diodi è un condensatore, non l'ho sostituita con una nuova ( costo 170,00 €), ma l' ho fatta ricostruire cambiando tutti i componenti con altri nuovi uguali ai precedenti ( costo 5,00 €) , quindi non penso possa dipendere da questa.
Purtroppo non ho lo schema elettrico dei collegamenti, quindi non so dove indagare.
comunque grazie per la risposta.
Luciano

Grincia

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/04/2016 :  15:56:27  Mostra il profilo
Grazie per il suggerimento Sandro, ho provato come mi hai suggerito e la meccanica funziona correttamente.
Non riesco a capire cosa possa essere guasto. La centralina in questione, composta da tre relè, cinque diodi è un condensatore, non l'ho sostituita con una nuova ( costo 170,00 €), ma l' ho fatta ricostruire cambiando tutti i componenti con altri nuovi uguali ai precedenti ( costo 5,00 €) , quindi non penso possa dipendere da questa.
Purtroppo non ho lo schema elettrico dei collegamenti, quindi non so dove indagare.
comunque grazie per la risposta.
Luciano

ro130669ma

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/04/2016 :  16:48:18  Mostra il profilo
fai questa prova rimonta la centralina e inverti la polarita del motore cosi quando deve salire scende e quando deve scendere sale e vedi cosa succede.
Per me è solo un problema meccanico, sforza quando è chiuso e la centralina si accorge di questo e limita la corrente per non bruciare il motore.
Un altra prova e vedere con lo scalino a meta corsa cosa fa azionando la chiusura e l apertura 
La tua centralina ha un filo arrotolato saldato da una parte?
Metti una foto se puoi
Sandro

feynman

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/04/2016 :  21:39:32  Mostra il profilo
Ho avuto un problema anche io qualche settimana fa al gradino elettrico. Come avrai notato c'è un micro sull'albero di rotazione del gradino. Verifica il suo corretto funzionamento.

Grincia

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/04/2016 :  18:08:55  Mostra il profilo
Grazie Feynman il tuo consiglio ha colto nel segno. Un contatto del micro interruttore che sta sull'asse di rotazione si era staccato. Molto probabilmente nelle precedenti operazioni di smontaggio e rimontaggion l'ho toccato senza accorgermene e si è staccato. Rimesso a posto il contatto, lo scalino si apre e si chiude regolarmente.
Grazie anche a te Sandro per la disponibilità mostrata.
Luciano

feynman

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/04/2016 :  18:32:35  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Grincia inserito in data 26/04/2016á 18:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ottimo.

Se ti dovessero servire ho gli esplosi del gradino in questo caso mandami un PM con la tua email.
ciao.

Grincia

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/04/2016 :  19:22:05  Mostra il profilo
Grazie Feynman, anch'io ho l'esploso della parte meccanica, non ho lo schema elettrico, ma a questo punto credo di potermelo costruire, compreso anche la parte logica, dal momento che l'ho sezionata tutta. È scandaloso che una scheda con componenti del valore di 5 € venga fatta pagare 176 €.
Di nuovo grazie.

Luciano

giannigab

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/08/2016 :  13:56:38  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di feynman inserito in data 26/04/2016á 18:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ho letto le tue osservazioni a proposito del gradino elettrico.Il mio gradino cigola in modo preoccupante in risalita. Saresti cosi gentile da mandarmi lo spaccato meccanico che non riesco a trovare su internet? Grazie comunque
la mia mail gioegab2003@libero.it

pomcam

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/08/2016 :  22:55:51  Mostra il profilo
Ciao Grincia, anche io ho rotto la spina elastica. Dove l' hai comprata?
pomcam

Grincia

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/08/2016 :  08:38:20  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di pomcam inserito in data 22/08/2016á 22:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, io l'ho trovata presso un ingrosso dove vendono bulloneria, cuscinetti, ingranaggi etc.
Luciano

Grincia

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/08/2016 :  08:50:11  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di pomcam inserito in data 22/08/2016á 22:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, io l'ho trovata presso un ingrosso dove vendono bulloneria, cuscinetti, ingranaggi etc.
Luciano

pomcam

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/09/2016 :  16:50:40  Mostra il profilo
grazie
pomcam
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Motorhome Pilote REFERENCE 740 G
anno 2010
Euro 55.500
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
735 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da Ç 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina