CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Michelin Camping VS Michelin C

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 3

girolibero

Meno di 50 messaggi

Inserito - 27/06/2016 :  18:49:12  Mostra il profilo
Alcuni  giorni  fa'  ho  sostiuito  le  gomme  anteriori  del  camper.  Erano  montate  le  Camping  215/70  -16   camping  marchiate  M+S.   Oggi  (tra  l'altro  sono  in  viaggio )  mi  accorgo  che  l'officina  mi ha  montato  le   Agilis  C   che  hanno  lo  stesso  indice  di  carico  ma  pressione  inferiore  65 psi  a  pieno  carico  contro  gli  80  delle  camping.
Sono  veramente  incavolato  perchè  avevo  chiesto  specificatamente    le  gomme   come  quelle  montate,  scioccamente  non  ho  verificato  al  ritiro  del  mezzo  (era  ricoverato  in  officina  per  vari  lavori.).Il  libretto  di  circolazione  del  mezzo  riporta la  misura  con  indice  di  carico  107/109 Q  e  la  sigla  C  ma  non  mi  pare  la  stessa  cosa  tra  C  e  Camping  CP..

Al  ritorno  avrò  percorso  più  di  1000  km ..  Cosa  consigliate, gli  rompo  le  scatole?    Non  mi  sembra  un  servizio  serio ..  In  rete  ho  letto  che  le  c  sono  più  sensibili  all'ovalizzazione,   quindi  quasi  quasi  pretendo  la  sostituzione  senza  sborsare  un  euro!
Ditemi ,  sono  un  po'  in  ansia  e  arrabbiato  !
Ciao

explorer2

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  19:04:53  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di girolibero inserito in data 27/06/2016  18:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se hai chiesto le Camping...vuoi le Camping!
sono specifiche X camper (spalla rinforzata) e nota non trascurabile hanno la marchiatura M+S.
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
Torna in cima alla pagina

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  19:11:24  Mostra il profilo
Il  problema  è   che   il libretto riporta  le  c  quindi  tenteranno  di  dirmi  che  vanno  bene  lo  stesso...Che  palle!  Appena  allenti  i  controlli  ti  fregano😠😠

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 27/06/2016 :  19:43:55  Mostra il profilo
Se vai dal droghiere e chiedi del prosciutto crudo e ti da il cotto, che fai? è vero cche è sempre prosciutto, ma il sapore è diverso.
Torna in officina e chiedi "gentilmente" di sostituirtele

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito...

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  19:50:00  Mostra il profilo
Se al ristorante chiedo tortellini e mi danno lasagne, sono ugualmente buone ma non sono cio che ho chiesto.
Quindi cio che fa incavolare è che ti hanno rifilato, senza dirtelo prima una cosa che non era quanto chiesto.
Altra cosa grave è che tu avevi chiesto le Camping perchè marcate M+S ( e su questo baserei la mia lamentela) e invece ti hanno messo gomme ugualmente validissime ma che non sono M+S.

Per uno che usa un solo treno di gomme tutto l'anno, è fondamentale che siano M+S per essere in regola sempre. Così ti costringono a avere anche le gomme invernali, e ribadisco, se batti su questo e solo su questo non possono dire nulla a loro discolpa.

Che poi nell'uso estivo forse la Agilis sia anche meglio della Agilis Camping potrebbe anche essere.  Sono gomme piu morbide come carcassa e con maggiore confort di viaggio. L'ovalizzazione è un problema che potrebbe averechi lascia il camper immobile 6 mesi o piu, altrimenti con pneumatici di ottima marca, secondo me non esiste.

Altra cosa, è andata bene che le hai messe all'anteriore, e se sono piu morbide come carcassa non fa nulla, anzi, se fossero al posteriore, gomme piu morbide, probabilmenet avresti sentito il camper "fare la biscia" cioè essere meno stabile e scodare in marcia facendo piu fatica a mantenere una guida stabile. Dico probabilmente perchè puo senirsi come no.

Comunque visto che non si sono comportati correttamente (se non le trovavano uguali avrebbero dovuto dirtelo prima di montarle) o qualcuno ha sbagliato, io non lascerei perdere, e se è una ditta seria dovrebbe fare fronte ai propri errori.
Ovvio che se le camping costano di piu come penso, dovrai pagare la differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  19:57:03  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/06/2016  19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Tommaso  hai  ragione  su  tutti  i  fronti  e  le  tue  valutazioni  tecniche  sono identiche  alle  mie  ..del  resto  conosco  il  prodotto  Michelin  Camping  da  ben  11  anni   con  tutti  i  pregi  e  difetti  che  sappiamo.  Avete  ragione  Tutti...al  rientro  andrò   a  bussare  e  vediamo  cosa  ne  esce...la  differenza  la  pago  ma  non  più  di  quella..

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  20:50:26  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di girolibero inserito in data 27/06/2016  19:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io le ho entrambe e ti posso dire che con le C hai un confort migliore proprio per il fatto che le devi gonfiare meno.
Le CP sono piuttosto rigide e meno confortevoli.
Casomai essendo M+S non hai problemi d'inverno a viaggiare in Europa.

Ovvio che se gli hai chiesto le CP M+S devono metterti quelle ma se non sono scritte sul libretto teoricamente (M+S) non le puoi montare
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. -------------------

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  21:17:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Grinza inserito in data 27/06/2016  20:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Quindi nessuno può montare le M+S visto che nessun veicolo lo ha scritto a libretto.
Mi sa che a cena hai bevuto più del solitowinklaugh

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito...

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  21:48:44  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Grinza inserito in data 27/06/2016  20:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
le M+S si possono montare sempre , che siano sul libretto o no, altrimenti come farebbero tutte le auto quando montano gomme da neve?
Sempre se ho capito cosa intendevi.

A me risulta che le uniche misure viincolanti sono la misura del pneumatico es 225/75R16  , poi l'indice di velocità per es R (che puoi eventualmente aumentare) e l'indice di carico, es 118 (che puoi eventualmente aumentare).
Le altre varie indicazioni o sigle sono facoltative.
Me lo hanno chiesto all'esame di patente C, me lo ricordo bene laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

explorer2

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  21:51:40  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/06/2016  21:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Confermo!
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  22:29:05  Mostra il profilo
Ho controllato  tutto...sul  libretto  non  riporta  la  dicitura  camping  ma  soltanto  la  C  ..la  misura  e  gli  indici  di  carico  sono  identici..Mi  secca  alquanto  per  la  dicitura  Camping  (sicuramente  più  robuste 😕)  e   quella  M+S  che  mi  consentiva  in  inverno  di  viaggiate  senza  troppe  menate...Vero  che  ho  cmq  le  catene  ma  erano  una  tranquillità   in  più. ..Tenterò  un  reclamo  ma temo    di  perdere  solo  tempo😠...pensare  che  le  ho  cambiate  perché  avevano  6  anni  e  circa  30000 km...alla  fine erano  diventate  dure..

paegas3

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  01:10:18  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di girolibero inserito in data 27/06/2016  22:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io ti consiglio senza indugio di telefonargli subito, spiegando la pura verità e sottolineando il particolare M+S come giustamente evidenziava Tommaso, e di passare poi di persona appena torni. Se non hai nulla di scritto con il quale comunicavi il tipo di gomme che volevi (tipo "scheda lavori") è teoricamente più difficile ottenere la sostituzione, ma se dall'altra parte trovi una persona seria credo che non avrà difficoltà ad ammettere l'errore e a rimediare.
Certo, le persone serie ultimamente sono in diminuzione un po' dappertutto, per cui una ragione in più per fare il tifo per te!
In bocca al lupo! E facci sapere come è finita.
Davide

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  06:43:41  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di paegas3 inserito in data 28/06/2016  01:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
L'officina  in cui  ho  fatto  lavoretti  vari  e  il  cambio  delle  gomme anteriori  ha  la  fama di essere  seria , ed è   anche  la  prima  volta  che  sono  loro  cliente, avevo  fatto  un  elenco  di  lavori  (file  )  chr  avevo  lasciato  a  loro...spero  di  avere  scritto  bene  io  (adesso  non  riesco  a  recuperarlo col  cell)    perché  nel  loro  preventivo  hanno  scritto   agilis  c  ...Il  pasticcio lo  abbiamo  fatto  insieme 😠😠
Spero  di  risolvere,  mi  secca  alquanto...

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  07:28:36  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/06/2016  21:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

A parte che non bevo, forse sono stato criptico ma facevo piú riferimento agli indici di velocitá, le M+S hanno molto spesso indici di velocità inferiori di quanto riporta il libretto, e le puoi tenere solo per i mesi invernali per poi toglierli d'estate come faccio io. (L'amico dice che le usa tutto l'anno)
Poi c'é la questione C o CP, c'é chi afferma che non puoi mettere gomme diverse da quanto riportato sul libretto e chi invece sostiene che la dicitura C o CP non ha significato.

Peró io ho detto un'altra cosa e cioè se non specificato dall'utente il gommaio ha lavorato bene mettendo gomme riportate sul libretto.

però una domanda mi viene spontanea, perché nel mio libretto sono riportate tutte le gomme compreso le M+S?

------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. -------------------

Edited by - Grinza on 28/06/2016 07:32:17

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  07:38:37  Mostra il profilo
Grinza   gli  indici  di  velocità   delle  M+S non  li   conosco  ma  presumo  che  parlando   di   Agilis  Camping   siano  uguali  alle   Agilis  C  ...Sul  libretto  del  mio  mezzo  è   effettivamente  riportato  C..  che  penso  sia  per  carico  (commerciali,  furgoni  ecc )  ..Tenterò un  arringa  con  l'officina  ma  dubito...è   stato  un  errore  mio  e  loro  (sono  loro  gli  addetti  ai  lavori  e  il  preventivo  lo  hanno  fatto  loro..)
A  proposito  ...che  differenza di  prezzo  gi  sarebbe  eventuale  tra   c  è   cp   ?

salito

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  08:00:52  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di girolibero inserito in data 28/06/2016  07:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se tu volevi le m.s non centra nulla se sul libretto c'è scritto solo C e non CP
​CP e' tecnicamente superiore e tutto ciò che e' superiore si può mettere tralasciando il fatto che per legge C CP XL non hanno valore
​ma ciò. Che vale e' solo l i dice di carico 109 ho quello che e' 116. 107
​che può essere superiore mai inferiore cosi pure per cod.velocita Q...R...S...T
la diccere za in euro pro gomma al gommista e' 10/15€ piu 22%iva

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  08:28:05  Mostra il profilo
Al  momento  della  marchiatura M+S  non  ricordavo  più. ..ma  il  fatto  di  avere  chiesto  le  campIng (che  sono  tutte  marchiate  M+S)  sono  certo...Devo  recuperare  il  mio  file  dei  lavori  sperando  di  riuscire  a  sostenere  la  mia  ragione. 
Per  lo  meno  l'indice  di  carico  è   uguale,   mi  preoccupa  la  pressione  di  esercizio  nettamente  più  bassa  delle  camping  e  sicuramente  la  resistenza  alla  deformazione  nel  tempo😂

salito

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  10:08:37  Mostra il profilo
Se la misura e' disco 15 ( perrche 215/70r16 non esistono con carico 109.)
​la differenza tra camping e agilis e' 5/10€ +iva

Tequi

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  12:12:25  Mostra il profilo
Sulla fattura che c'è scritto? Puoi pretendere che ti montino quelle che sono in fattura se diverse da quelle equipaggiate.
Sulla possibilità di circolare con quelle che hai sotto vai tranquillo non incorri in nessuna sanzione.. deve rispettare indice di carico e velocità (oltre alle canoniche misure).

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  12:35:17  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di salito inserito in data 28/06/2016  10:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Sono  da15"  ..avevo sbagliato  a  scrivere ...col  cell😇

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  13:07:43  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di girolibero inserito in data 28/06/2016  12:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Se ho capito le tue ruote sono da 15 pollici.
Controlla l'indice di velocità  molto spesso le CP M+S hanno un indice di velocità inferiore che è tollerato l'inverno se è minimo Q altrimenti le devi togliere a fine inverno.
Le mie, che sono 225/70 R15 CP 112/110 Q M+S, non sono ammesse d'estate perchè nel libretto cè scritto R
Era questo che volevo fosse chiaro

Edited by - Grinza on 28/06/2016 13:09:10
   Topic 
Pagina: di 3
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
616 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo oblò d'alta ...
www.camperonsale.it
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina