In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2016 alle 19:08:54
Sì ma allora a che servono i mega garage e i doppi pavimenti passanti? Il fine giustifica il mezzo
Perchè gli stessi camper possono essere immatricolati a 35, 38,5 42 o 45q, ma sono gli stessi.
In risposta al messaggio di peo63 del 18/12/2016 alle 19:22:43
sbaglio o l'omologazione dei camper viene fatta calcolando- aggiungendo il peso standard del conducente 70 kg,serbatoio gasolio a trequarti della capacita,50 lt di acqua e una bombola di gas?poi magari del frigo cè solo la porta,della stufa solo lo scarico,dei cassetti solo lo specchio davanti. marco
Esatto, nel peso in ordine di marcia ci sono i 75kg del conducente (e qui gia mi fregano 15kg ) e tutto quello che hai detto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2016 alle 15:40:30
Sono perfettamente d'accordo con te. Una cosa è produrre e vendere camper che non rientrano nei 35 alla vendita, un altra è vendere camper perfettamente regolari a 32q, starebbe poi al conducente non caricarci altro chele persone e un borsello a testa con effetti personali, e null'altro. Comunque se un camper pesa 32q, viene venduto cme tre posti e se pesa un filino di piu come due posti, e è sempre regolarissimo. Il caso, penso riguardi un camper pesante e casomai immatricolato con 4 posti aggirando il regolamento, casomai lo stesso camper a due posti sarebbe stato regolarissimo. A volte si tratta anche di un kg in piu o in meno a fare la differenza del numeo dei posti. In pratica non cambia nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se qualcuno compra camper "regolari" a 32q a vuoto già sapendo perfettamente che sarà impossibile restare dentro ai 35q dovrà prendersela solo che con sè stesso.
In risposta al messaggio di peo63 del 18/12/2016 alle 19:22:43
sbaglio o l'omologazione dei camper viene fatta calcolando- aggiungendo il peso standard del conducente 70 kg,serbatoio gasolio a trequarti della capacita,50 lt di acqua e una bombola di gas?poi magari del frigo cè solo la porta,della stufa solo lo scarico,dei cassetti solo lo specchio davanti. marco
Ai pesi da te individuati viene aggiunto il contenuto in liquidi del 90% dei serbatoi.
In risposta al messaggio di edofrensi del 18/12/2016 alle 15:40:36
Che silenzio... forse sono tutti alla pesa nella speranza di poter far causa all'allestitore o al rivenditore Io avrei anche condannato x incauto acquist che si è preso un arca 720 su Iveco credendo di restare nei 35ql...Chiedo agli obesoni del forum se hanno mai pensato di gonfiare gli pneumatici con l'elio ... magari anche i vari serbatoi e le bombole del gas Meglio così che peggio!
In altra sezione di questo forum c'è scritto che il Daily camper peserebbe 50 kg in più del Ducato
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/12/2016 alle 08:14:12
Se qualcuno compra camper regolari a 32q a vuoto già sapendo perfettamente che sarà impossibile restare dentro ai 35q dovrà prendersela solo che con sè stesso. Keep calm e buon camperCorrado
Non sono del tutto d'accordo con te Gattosilvestro, quello che dici è vero: sforare i 35 è un attimo, ma la responsabilità non può (o deve) essere solo per chi compra.
In risposta al messaggio di Gattomilla del 19/12/2016 alle 13:17:39
Non sono del tutto d'accordo con te Gattosilvestro, quello che dici è vero: sforare i 35 è un attimo, ma la responsabilità non può (o deve) essere solo per chi compra. Le case costruttrici sono ben consapevoli del problema.E se le case costruttrici mettono stipetti e armadi va da se l'utilizzo..ossia che questi andranno anche riempiti!! Il peso per un veicolo non deve considerare solo il mezzo in se. Possiamo anche discutere sul fatto che si possono fare vacanze senza parabola, senza seconda batteria o pannelli ecc..Ma se il mezzo in ordine di marcia lo dai a 3160 Kg (mezzo per la famiglia) e gli aggiungi 3 adulti dal totale di 165 kg (moglie e 2 figli adolescenti) sei già a 3325 Kg; poi farai almeno un 20 Kg di bagaglio ciascuno (abbigliamento leggero, senza troppi cambi, cellulare, sacco a pelo, un paio di scarpe e basta) arrivi a 3405 Kg metti pentole, stoviglie e del cibo, forse con alimenti liofilizzati a questo punto (che serve la cucina o frigorifero)? Mi spiace ma se omologhi il camper per 4 devi considerare tutto ciò che è ricreazionale per 4 persone, anche solo escludendone gli accessori, ma riempiendo il serbatoio di acqua però. Non devi mettere nella condizione il compratore di scegliere di omologarlo ad un peso maggiore perchè altrimenti non sta nei pesi, e obbligarlo alla patente C. Diversamente va da se che deve essere obbligatorio per i V.r. la patente C. Ci saranno meno compratori ovviamente. E anche meno persone che lo noleggeranno!!! Ma qui la regolamentazione sulle vendite è necessaria. Io credo che per mezzi che in linea di massima verranno utilizzati per 35 giorni l'anno per la maggior parte si può anche pensare ad un uso regolare con patente B fino ai 3800 Kg. (Poi ovviamente tu casa costruttrice non ti metti a fare mezzi che in ordine di marcia pesino 3400 Kg.. e via dicendo.) Comunque sono in linea con chi asserisce che debbano essere considerati i pesi a vuoto. E che i mezzi che superino i 2900 Kg a vuoto non dovrebbero neppure consentire la vendita ad omologazione a 3500 Kg, con le attuali regole. Io sono a sostegno della patente B. Mi spiace per chi dice il contrario. Semmai come possessore di V.r. potrai farmi fare un esame di guida con camper per stabilire se sono abile a guidarlo se supero i 7 mt. La patente C è pensata per chi deve lavorarci e con mezzi con tutt'altro ingombro e pesi. Tutti questi problemi di sicurezza in una guida da diporto vacanziera non ne vedo. Con il mio precedente 6 mt mansardato non ho mai superato la velocità di crociera di 100 km orari (di tachimetro) in autostrada (e il tom tom dava 96) e al massimo lo spunto in più lo usavo per un sorpasso per liberare più velocemente la corsia. Non come certi camion che in autostrada stanno ore a sorpassare solo perchè vanno 1 km orario in più dell'altro. Saluti ^_^
Dovessi oggi comprare un camper nuovo, ma anche usato, scarterei a priori Tutti quelli sopra i 3000 kg di peso di omologazione, non li prenderei nemmeno in considerazione.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/12/2016 alle 08:14:12
Se qualcuno compra camper regolari a 32q a vuoto già sapendo perfettamente che sarà impossibile restare dentro ai 35q dovrà prendersela solo che con sè stesso. Keep calm e buon camperCorrado
esattamente così, lo sai prima e non te la prendi con nessuno, e ti deve andare bene così.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/12/2016 alle 14:44:41
Dovessi oggi comprare un camper nuovo, ma anche usato, scarterei a priori Tutti quelli sopra i 3000 kg di peso di omologazione, non li prenderei nemmeno in considerazione. Vuoi vedere che se nessuno, ma proprio nessuno, acquistapiù mezzi di un certo tipo gli allestitori cambiano registro di colpo? Chi è che fa il mercato? Chi vende o chi acquista? Valuterei pertanto solo i mezzi con i quali, con un minimo di attenzione, potrei stare dentro i 3500 kg. Si parla nè Keep calm e buon camperCorrado
Fai 2700kg perchè gia 3000kg i 35 si sforano.