In risposta al messaggio di CamperItaMB508 del 21/12/2016 alle 06:59:19
sono pienamente d'accordo che la C1 non ha senso. La cosa più intelligente che potevano fare sarebbe stato quella di aumentare semplicemente la massa guidabile con patente B introducendo però il limite alla tara dei mezzi perché senza limite alla tara i produttori probabilmente sfutterebbero comunque tutto il peso possibile. MarcoCamper Italia MB 508 Professional
come dice il proverbio "se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto" per dire che purtroppo le cose stanno così.
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/12/2016 alle 08:45:55
IZ4DJI wrote: Anche a me hanno detto che dovrei dimagrire una venntina di kg perchè il peso non giova mai . Diciamo che un camper da 42q carico a 42q è esattamente come un camper da 35q carico a 35q, si giovano entrambinello stesso modo. Peccato che non sia così... ne per i 20 kg di peso corporeo, ne soprattutto per i mezzi a motore. 7 quintali di differenza fanno una differenza enorme, per i motivi che ho già citato e vanno ad incidere su quanto già detto poc'anzi e quindi sulla sicurezza (frenata, prestazioni, consumi, tenuta di strada, ecc.) Anche se alcuni telai, possono essere adeguati al maggior peso. Non sei però l'ultimo arrivato, queste cose le conosci meglio di me. Tanto per fare un piccolo esempio... diciamo che un mezzo che pesa 42 quintali, pur con un impianto frenante adeguato (se previsto), non si fermata mai prima di un mezzo che pesa 7 quintali in meno. La differenza degli spazi di arresto, potrebbe essere di molte decine di metri... ed essere determinante per evitare, magari un tamponamento o un qualsiasi ostacolo. Chiarisco ancor meglio il concetto ed in maniera più elementare ed estrema: un autotreno o un Tir, non si fermano mai prima di un'autovettura o di un furgonato, solo perché hanno un impianto frenante adeguato al loro peso... ci siamo? Poi c'è il resto...
Sicuro che un mezzo piu pesante è sempre piu pesante, ma la vera cosa pericolosa sono i Ducato Light che girano a 45q e ce ne sono mica pochi. Il resto anche se non in regola non è pericoloso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 13:39:37
Sicuro che un mezzo piu pesante è sempre piu pesante, ma la vera cosa pericolosa sono i Ducato Light che girano a 45q e ce ne sono mica pochi. Il resto anche se non in regola non è pericoloso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per quelli niente risarcimenti , ma sbatterli in galera e buttare pure le chiavi .
Perche?
Dopo cinque anni ho vinto la causa.Il modello era green.Ho letto i post ed ho notato che molti parlano senza conoscere le norme europee.Questo era il quinto camper acquistato.Ma può succedere anche ai più accorti di essere ingannati.Niente cambierà fino a che i costruttori e venditori continueranno a vendere camper non in regola e chi li acquista starà zitto.Auguri a tutti.
Hai perfettamente ragione.La causa è stata molto lunga però con l'aiuto di due validiisimi avvocati competnti in materia,ho vinto la causa.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2016 alle 21:54:16
.....e se avesse ragione tua moglie? .....a me invece il caffè non piace. Mi piace invece stare al fresco d'estate o girare in bicicletta....pensa un po' che gusti strani. Il fine giustifica il mezzo
anche a me piace stare al fresco, in Agosto eravamo sempre tra 10 e 17° e sempre molto ventilato
Le do un consiglio:legga le normative europee recepite dallo Stato Italiano.
In risposta al messaggio di lupetto0008 del 21/12/2016 alle 23:08:40
Le do un consiglio:legga le normative europee recepite dallo Stato Italiano.
Ci diamo del Lei?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 19:35:42
Intendevo che se con la mia patente posso portare 35q, perchè comperare lo stesso camper ma dove ci posso portare meno roba di quella che potrei? Io prendo un 35q, poi sta a me decidere se voglio caricare a 30, 33 o 35q.Sarebbe come comperare un automobile che puo fare solo i 100 quando il limite è 130, compero quella che fa 130 e poi se voglio viaggio ai 100. Tanto, lo stesso camper che sia immatricolato 33 o 35, quanto mai me lo farann pagare di meno? E per quelli devo mettermi dei problemi? Sono invece completamente d'accordo che purtroppo tanti pensano al camper come vorrei la casa di vacanza ma mi posso permettere solo il camper ma voglio renderlo a immagine e somiglianza della casa e da qui frigo grandi, TV, veranda, lo scooter, e chi piu ne ha piu ne metta. Pensa che il mio era disponibile solo con frigo grande, io all'arrivo volevo toglierlo e mettere un 50 litri a compressore, tanto se ci sta il latte, il burro qualche fetta di prosciutto e un pezzo di formaggio cosa ci si deve portare di piu, ma la moglie si è impuntata e non c'è stato verso e quindi tenuto il frigo grande . Però, almeno niente TV, veranda, e scooter, e poi anche le bici alla fine stanno sempre a casa. Poi c'è il nescafè che va benissimo e ha doppio scopo, quando qualcuno si vuole invitare a fare due chiacchiere in camper, lo invito (o meglio minaccio) di offrirgli un ottimo nescafè, e tutti trovano che si erando dimenticati di avere un impegno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Adesso ho capito e sono d'accordo con te. Anche io avrei scelto un 35 q.li ma per il 540 non era possibile neanche pagando (questo per knaus). Alla fine è andata bene anche così, visto che ci sto abbondantemente dentro, per quello che è il mio modo di viaggiare.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2016 alle 21:54:16
.....e se avesse ragione tua moglie? .....a me invece il caffè non piace. Mi piace invece stare al fresco d'estate o girare in bicicletta....pensa un po' che gusti strani. Il fine giustifica il mezzo
Stranissimi, davvero 😁😁😁 👍