CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Pedaggi e norme per i camper oltre 3,5t in europa

 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 2

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
Inserito - 18/01/2015 :  11:39:54  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ripropongo un argomento che avevo postato tempo fa , che penso possa interessare a molti, e che era finito in archivio.
Una raccolta di info sui pedaggi o normative partcolari che interessano i camper oltre 3,5t (e non solo) nei vari paesi europei.
Chi avesse altre info da segnalare è ben gradito.


*********************************************************************************************
[ Aggiornato 31/01/2017 ]

Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa

Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi
http://www.autostrade.it/il-pedaggio/classi-di-pedaggio.html?initPosAra=4_2

Albania: ?

Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro
http://www.go-maut.at/
Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo

Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti.
http://www.viapass.be/en/

Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q.
http://www.vs12-17.com/

Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante.
http://www.hac.hr

Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento
Ponte dello Storebaelt - Danimarca http://www.storebaelt.dk/english/toll-charges
Ponte dello Øresund - tra Danimarca e Svezia http://uk.oresundsbron.com/page/948

Estonia: autostrada gratuita

Finlandia: autostrada gratuita

Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1
http://www.autoroutes.fr/index.htm http://www.autoroutes.fr/fr/classification-des-vehicules.htm

Germania: nessun pedaggio fino a 12t.  E' allo studio un pedaggio autostradale forse dal 2016

Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 4 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3
http://www.tfl.gov.uk/roadusers/lez/default.aspx
Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: https://www.gov.uk/pay-dartford-crossing-charge
In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa!

Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell' anello di Atene "Attiki Odos" la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C
http://www.teo.org.gr/

Irlanda: alcune strade a pagamento

Islanda : gratuita

Lettonia: autostrada gratuita

Lituania: autostrada gratuita

Lussemburgo: autostrada gratuita

Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro

Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare sul sito http://www.autopass.no/en/autopass . Poi arriverà a casa una fattura da pagare con carta di credito. Non è piu possibile il pagamento anticipato registrando la carta di credito.
Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano!
Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i Camper oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2. (aggiornamento 01/2017)

Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide.
http://www.westerscheldetunnel.nl/en/toll-payments/toll-rates.htm

Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q.
http://www.viatoll.pl/en

Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti). Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato.
http://www.portugaltolls.com/

Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid anzichè la vignetta
http://mytny-system.cz/it/index.html

Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q.
http://www.roviniete.ro/it

Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta
https://www.emyto.sk/web/guest/home

Slovenia: Per camper oltre 35q, Pagamento al casello manuale, con contanti (anche Euro) o carte (o apparato elettronico Dars) anzichè la Vignetta che invece serve per i camper entro 35q.
http://www.dars.si/Dokumenti/Dokumenti/Toll/Methods_of_payment/Vehicles_above_35_t_313.aspx
Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve

Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi.
http://www.autopistas.com/
Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo.

Svezia: autostrada gratuita

Svizzera: Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante anzichè la vignetta.
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/informazioni-per-privati/documenti-di-viaggio-e-tasse-stradali/contrasseg...
http://www.camper3.myhostpoint.ch/wp-content/uploads/2014/08/Form+15.91+2008.pdf

Ungheria: I Camper devono fare una Vignetta (Matrica) di cat D2 in dipendentemente dal peso se superiore o inferiorea 35q (aggiornamento dal 01/2016)
http://www.motorway.hu

************************************************************************************************


__________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


Edited by - IZ4DJI on 31/01/2017 22:45:43
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

urbani 1
Iscritto 14 Feb 16
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 04/12/2016 :  21:31:21  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Argomento interessantissimo.
Un ringraziamento a chi l'ha redatto e postato.

​Ma a questo punto,  e arrossisco nel farlo, pongo una  domanda: come fanno a stabilire il peso del mezzo? Ad esempio quando un camper arriva al casello autostradale come  fanno a stabilire, e quindi a far pagare la relativa somma corretta, che è immatricolato 3850 piuttosto che 3500?
​Oppure, allo stesso modo ma per motivi diversi, come fanno a stabilire con che peso è immatricolato un camper quando passo sotto un tutor a una certa velocità? Col numero di targa forse? Ma allora significa che controllano le targhe di tutti i camper che transitano?




 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 04/12/2016 :  23:03:46  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di urbani 1 inserito in data 04/12/2016  21:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
In Austria per esempio fanno spesso posti di controllo, controllano la vignetta per i veicoli sotto 35q e controllano la presenza del GoBox nei mezzi oltre 35q, anch'io sono stato controllato almeno 3 o 4 volte sia quando avevo i camper sotto i 35q che con il camper sopra 35q.
Se non si ha la vignetta o GoBox o non si installano e usano correttamente la sanzione è fino a 3mila euro !

In Italia il tutor legge tutte le targhe e le confronta con il database, quindi sa se è sotto 35q (130) , sopra 35q (100) o se è un rimorchio (80) e fa scattare le sanzioni relative.

Quando avevo il camper oltre 35q, in Francia ho percorso a volte strade vietate oltre 35q (in Francia ce ne sono ovunque), perchè erano necessarie per arrivare a AA o campeggi, se mi avessero controllato, la sanzione non me la cavava nessuno, ma da fuori non è che si veda la difefrenza tra due camper di differente peso.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

urbani 1
Iscritto 14 Feb 16
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 04/12/2016 :  23:11:24  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2016  23:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
E per i pedaggi autostradali in Italia? Come si regolano? Come stabiliscono il peso?


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Torna in cima alla pagina

urbani 1
Iscritto 14 Feb 16
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 04/12/2016 :  23:21:20  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Oh no... scusate. In Italia le autostrade non si pagano in base al peso ma agli assi e all'altezza del veicolo.


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 04/12/2016 :  23:39:22  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di urbani 1 inserito in data 04/12/2016  23:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
esatto smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

Pascia2
Iscritto 26 Ott 12
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 27/12/2016 :  11:12:18  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/12/2016  22:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
SVIZZERA
avendo cambiato il loro sito internet, il link postato da Tommaso IZ4FJI si trova adesso qui:
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/trasporto--documenti-di-viaggio-e-tasse-sul-traffi...
Saluti!
DAVIDE
Torna in cima alla pagina

franco49tn
Iscritto 24 Gen 08
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 04/01/2017 :  17:45:35  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015  11:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Normative precise per la "circolazione" nei vari paesi
ma su STRADE NORMALI E STATALI non autostrade

Una precisazione sarebbe utile per tanti di noi.

Italia senza limitazioni
Austria senza limitazioni
Svizzera ....
Francia....
Germania  senza limitazioni

Non mi è mai capitato di sentirne , ma è meglio esserne sicuri!

Franco
Torna in cima alla pagina

Pascia2
Iscritto 26 Ott 12
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 05/01/2017 :  10:23:59  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 04/01/2017  17:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
scusa Franco, non ho capito: Svizzera e Francia che limitazioni avrebbero su strade "normali"?
 
DAVIDE
Torna in cima alla pagina

franco49tn
Iscritto 24 Gen 08
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 05/01/2017 :  17:09:07  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Pascia2 inserito in data 05/01/2017  10:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Chiedevo solo se in qualche stato ci siano limitazioni.
Ma solo per i ns. mezzi o over 35

Franco
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 05/01/2017 :  20:40:45  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di franco49tn inserito in data 05/01/2017  17:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
I Francia ci sono un infinità di strade o anche parcheggi con il divieto per tutti i mezzi oltre 3,5t , quindi camper compresi, spesso non si puo neppure arrivare alle AA o campeggi, o strade panoramiche, mi viene in mente quella delle gole del Verdon per esempio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 05/01/2017 :  20:44:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Pascia2 inserito in data 27/12/2016  11:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie della segnalazione, ho appena aggiornato smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 30/01/2017 :  17:38:48  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio


*********************************************************************************************
[ Aggiornato 31/01/2017 ]

Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa

Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi
http://www.autostrade.it/il-pedaggio/classi-di-pedaggio.html?initPosAra=4_2

Albania: ?

Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro
http://www.go-maut.at/
Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo

Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti.
http://www.viapass.be/en/

Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q.
http://www.vs12-17.com/

Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante.
http://www.hac.hr

Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento
Ponte dello Storebaelt - Danimarca http://www.storebaelt.dk/english/toll-charges
Ponte dello Øresund - tra Danimarca e Svezia http://uk.oresundsbron.com/page/948

Estonia: autostrada gratuita

Finlandia: autostrada gratuita

Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1
http://www.autoroutes.fr/index.htm http://www.autoroutes.fr/fr/classification-des-vehicules.htm

Germania: nessun pedaggio fino a 12t.  E' allo studio un pedaggio autostradale forse dal 2016

Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 4 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3
http://www.tfl.gov.uk/roadusers/lez/default.aspx
Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: https://www.gov.uk/pay-dartford-crossing-charge
In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa!

Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell' anello di Atene "Attiki Odos" la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C
http://www.teo.org.gr/

Irlanda: alcune strade a pagamento

Islanda : gratuita

Lettonia: autostrada gratuita

Lituania: autostrada gratuita

Lussemburgo: autostrada gratuita

Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro

Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare sul sito http://www.autopass.no/en/autopass . Poi arriverà a casa una fattura da pagare con carta di credito. Non è piu possibile il pagamento anticipato registrando la carta di credito.
Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano!
Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i Camper oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2. (aggiornamento 01/2017)

Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide.
http://www.westerscheldetunnel.nl/en/toll-payments/toll-rates.htm

Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q.
http://www.viatoll.pl/en

Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti). Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato.
http://www.portugaltolls.com/

Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid anzichè la vignetta
http://mytny-system.cz/it/index.html

Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q.
http://www.roviniete.ro/it

Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta
https://www.emyto.sk/web/guest/home

Slovenia: Per camper oltre 35q, Pagamento al casello manuale, con contanti (anche Euro) o carte (o apparato elettronico Dars) anzichè la Vignetta che invece serve per i camper entro 35q.
http://www.dars.si/Dokumenti/Dokumenti/Toll/Methods_of_payment/Vehicles_above_35_t_313.aspx
Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve

Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi.
http://www.autopistas.com/
Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo.

Svezia: autostrada gratuita

Svizzera: Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante anzichè la vignetta.
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/informazioni-per-privati/documenti-di-viaggio-e-tasse-stradali/contrasseg...
http://www.camper3.myhostpoint.ch/wp-content/uploads/2014/08/Form+15.91+2008.pdf

Ungheria: I Camper devono fare una Vignetta (Matrica) di cat D2 in dipendentemente dal peso se superiore o inferiorea 35q (aggiornamento dal 01/2016)
http://www.motorway.hu

************************************************************************************************

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Edited by - IZ4DJI on 31/01/2017 22:46:13
Torna in cima alla pagina

Pascia2
Iscritto 26 Ott 12
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 30/01/2017 :  18:14:04  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2017  17:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ottimo!
DAVIDE
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 30/01/2017 :  20:32:54  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Pascia2 inserito in data 30/01/2017  18:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie, quando trovo qualche info nuova faccio qualche aggiornamento smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

gianninotopo
Iscritto 23 Mar 10
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 31/01/2017 :  12:58:58  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
grazie per le informazioni, volevo fare 2 proposte:
​1) il titolo potrebbe essere modificato in entro/oltre 35 q; visto che le informazioni al riguardo ci sono, può essere utile a più utenti.
​2) l'aggiornamento potrebbe essere fatto sempre  sul post iniziale per facilitare la consultazione e non ingenerare confusioni.
​ciao
Torna in cima alla pagina

gianninotopo
Iscritto 23 Mar 10
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 31/01/2017 :  13:17:40  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
in francia il mio camper è in classe 1 (esperienza diretta), pur essendo regolarmente immatricolato autocaravan (h <2mt); non saranno molti, ma da come c'è scritto nella legenda potrebbe far pensare diversamente.
Mi risulta che in austria l'obbligo di dotazioni invernali riguarda anche gli under 35
​a me buona parte dei link non si aprono, forse andrebbero aggiornati.
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 31/01/2017 :  13:53:25  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
si, quella di cambiare anche il post iniziale a ogni aggiornamento e cancellare quelli intermedi è una buona idea, appena sono a casa ci provo.

Controllerò anche i link, purtroppo non riesco a seguire tutto e le cose cambiano.
Potrei mettere in calce un DISCLAIMER per avvisare laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

urbani 1
Iscritto 14 Feb 16
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 31/01/2017 :  21:48:50  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/01/2017  13:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Pare che in Albania le autostrade siano gratuite.

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 31/01/2017 :  23:04:22  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di urbani 1 inserito in data 31/01/2017  21:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Leggevo che dovrebbero introdurre un pedaggio ma non trovo nulla di certo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Torna in cima alla pagina

Princess Leila
Iscritto 16 Lug 09
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 01/02/2017 :  09:04:04  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Il TAG per la Norvegia si può acquistare anche in frontiera?

Lo chiedo perché ho provato sul sito ma non mi riconosce il cap del mio paese (40053 Valsamoggia o 40056 Crespellano) dice che non esiste in Italia e quindi non mi fa andare avanti
 
keep calm and ..... cast on!!
Torna in cima alla pagina
   Topic 
Pagina: di 2
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da 15 mm. Per monovolume, fu...
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida, femmina da pinzare su un...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina