Sono stato in coda per oltre un quarto d'ora ma non c'era alcun camper, ero l'unico (d'altronde era un giovedì agli inizi di giugno): mi hanno fatto andare via senza battere ciglio .... ma io sono piccolino (599 cm) e rientro nei limiti dei 3500kg.
Mi auguro che sia come dici tu, è che mi sa tanto di una delle solite cose fatte all'italiana.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 31/03/2016 alle 08:22:37
Mi auguro che sia come dici tu, è che mi sa tanto di una delle solite cose fatte all'italiana. Il problema, già ampiamente discusso, è che gli allestitori continuano a produrre camper sempre più lunghi e sempre piùpesanti e la gente li acquista, pure. Dovremmo rifiutarci di comprare mezzi del genere e valutare solo quei camper che rilevino un peso di omologazione certificato ben inferiore ai 3000 kg (personalmente 2800). Aggiungendoci un paio di accessori + le persone a bordo + le solite cose che tutti hanno rientreremmo nei limiti di legge. Keep calm e buon camperCorrado
Al mio mezzo, consegnato con strisciata di pesatura del costruttore, pari a 2870Kg, montato (dal concessionario, quindi prima dell'immatricolazione), gancio traino, pannello solare, due batterie servizi (ne era sprovvisto, come tutti), due bombole di gas, poi ci ho montato due gavoni in alluminio sul telaio (autcostruiti, del peso di 80Kg totali), fatto gasolio, senza acque, sono andato sulla pesa di una ditta che di lavorazioni metalliche, e la strisciata, con autista (me) a bordo, era di 3640Kg !
Il mio può essere immatricolato a 3850 kg solo con il nullaosta della casa costruttrice senza modifiche al mezzo.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 31/03/2016 alle 11:18:34
Il mio può essere immatricolato a 3850 kg solo con il nullaosta della casa costruttrice senza modifiche al mezzo. Tequi
Si, ma quello che conta è il peso in assetto da vacanza; se pesa 3.501 kg stai guidando un veicolo illegale
In risposta al messaggio di chorus del 31/03/2016 alle 11:28:54
Si, ma quello che conta è il peso in assetto da vacanza; se pesa 3.501 kg stai guidando un veicolo illegale
Sono d'accordo il mio era solo per dire che nel mio caso non sono previste modifiche alla meccanica per una riomologazione con maggior portata..
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Speedy3 del 31/03/2016 alle 09:34:08
Al mio mezzo, consegnato con strisciata di pesatura del costruttore, pari a 2870Kg, montato (dal concessionario, quindi prima dell'immatricolazione), gancio traino, pannello solare, due batterie servizi (ne era sprovvisto,come tutti), due bombole di gas, poi ci ho montato due gavoni in alluminio sul telaio (autcostruiti, del peso di 80Kg totali), fatto gasolio, senza acque, sono andato sulla pesa di una ditta che di lavorazioni metalliche, e la strisciata, con autista (me) a bordo, era di 3640Kg ! ora, pur conoscendo il mio scarso livello di forma, dubiito che la gran parte del peso, sia dovuta...al mio gradimento per i cibi ! Qui...qualcuno...bleffa, credo ! Ciao Gianfranco
Infatti scrivevo di peso di omologazione Certificato
Praticamente hai pagato quanto spendo io col go-box per andare a Vienna, a conti fatti, conviene rischiare una multa......
In risposta al messaggio di Tequi del 31/03/2016 alle 11:38:46
Sono d'accordo il mio era solo per dire che nel mio caso non sono previste modifiche alla meccanica per una riomologazione con maggior portata.. Tequi
Confermo infatti !
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2016 alle 13:36:25
Praticamente hai pagato quanto spendo io col go-box per andare a Vienna, a conti fatti, conviene rischiare una multa...... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Esatto, e la multa capiterà una volta su 50 mentre il GoBox ogni volta
In risposta al messaggio di alexf del 31/03/2016 alle 15:43:11
Non sono bene al corrente di cosa propongano attualmente i costruttori di meccaniche per i camper ma quanto ho preso il mio ed attuale camper ho voluto un Ducato Maxi e quindi con ruote da 16 e freni anteriori maggiorati.Il telaio Al-ko l'ho voluto con assale posteriore maggiorato e la sua portata è diventata di 39,5 q.li e poi declassata a 35. So che un telaio Ducato Maxi dell'epoca aveva anche uno spessore maggiore del lamierato che lo compone. Ora Fiat omologa i suoi mezzi con portate che vanno dai 30 ai 40 q.li e, considerando le economie produttive, non credo proprio che siano perfettamente uguali. Sempre in Fiat ci sono i telai Light ed Heavy e non conosco le reali differenze mentre nel catalogo Hymer leggo che si può scegliere un telaio Ducato o Ducato Maxi e la differenza tra i due è di circa 1400€ e 40 kg. di peso. Come dicevo non sono aggiornato ma trovo strano che chi abbia acquistato recentemente un camper non si sia informato su queste importanti differenze visto che si leggono sempre informazioni lacunose. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
La Hymer immatricola gli Heavy ALKO a 42,5q e poi se lo vuoi te lo declassano anche a 35q, sempre stesso mezzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2016 alle 19:13:49
Senza ripetere cose gia' dette, un camper di 7 metri, di qualsiasi tipologia, con un equipaggio di quattro persone, in assetto di viaggio, pesera' nella quasi totalita' dei casi piu' di 3.500 chili e quindi non e' guidabilecon la patente B. Se la lunghezza e' superiore ai 7 metri, si puo' tranquillamente togliere il quasi. Il fatto che si possa scegliere una meccanica con portata maggiorata puo' tranquillizzare sotto il profilo tecnico ma non sotto quello legale.
Il problema NON è la patente, è l'omologazione del mezzo, un mezzo da 35Qli, deve pesare MASSIMO 35Qli, più la tolleranza ammessa (dove è ammessa), sia che sia guidato da uno con patente B, sia da uno con la C, la D, quella da Aeroplano, Astronave ecc ecc....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2016 alle 17:37:07
La Hymer immatricola gli Heavy ALKO a 42,5q e poi se lo vuoi te lo declassano anche a 35q, sempre stesso mezzo. Anche il mio MB è un 42q declassato a 35, ma sempre stesso mezzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non é detto esiste anche il telaio 35H che é omologabile 35 quintali o 39 con telaio Alko.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2016 alle 21:04:38
Non é detto esiste anche il telaio 35H che é omologabile 35 quintali o 39 con telaio Alko. Non so se esistono ancora ma quando l'ho letto sono rimasto sorpreso Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
E' esatto, infatti il mio precedente, disgraziatamente era un 35H (lo scoprii dopo) e quindi ebbi il nullaosta solo fino a 3850kg
In risposta al messaggio di alexf del 31/03/2016 alle 15:43:11
Non sono bene al corrente di cosa propongano attualmente i costruttori di meccaniche per i camper ma quanto ho preso il mio ed attuale camper ho voluto un Ducato Maxi e quindi con ruote da 16 e freni anteriori maggiorati.Il telaio Al-ko l'ho voluto con assale posteriore maggiorato e la sua portata è diventata di 39,5 q.li e poi declassata a 35. So che un telaio Ducato Maxi dell'epoca aveva anche uno spessore maggiore del lamierato che lo compone. Ora Fiat omologa i suoi mezzi con portate che vanno dai 30 ai 40 q.li e, considerando le economie produttive, non credo proprio che siano perfettamente uguali. Sempre in Fiat ci sono i telai Light ed Heavy e non conosco le reali differenze mentre nel catalogo Hymer leggo che si può scegliere un telaio Ducato o Ducato Maxi e la differenza tra i due è di circa 1400€ e 40 kg. di peso. Come dicevo non sono aggiornato ma trovo strano che chi abbia acquistato recentemente un camper non si sia informato su queste importanti differenze visto che si leggono sempre informazioni lacunose. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Infatti hai ragione qui vicino a me c'era una azienda che faceva i longheroni per fiat per i vari ducato citroen peugeot renault e mercedes io ai tempi facevo delle manutenzioni ai loro macchinari, e mi ricordo che cambiavano i materiali e gli spessori di pochi decimi ma cambiavano a seconda del modello e portate, e ricordo che una volta si parlò di camper e un tecnico mi disse che per i camper era stato sviluppato un longherone particolare ma che purtroppo ne facevano pochi perchè costava di più e che questo longherone faceva pesare il telaio qualche decina di kg in più ma era tutta un altra cosa, ed ecco le economie di scala.