In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/02/2017 alle 18:41:58
Buonasera a tutti mi servirebbe un consiglio tornando da un piccola uscita di famiglia ho parcheggiato il mio camper fiat ducato 2.8 td anno 2004 in capannone dopo un paio di mesi ho nototo un macchia di olio motore sottoil camper lato sinistro sotto il motore trabbocca un po da latreale carterino motore sinistro cosa puoì essere? un paraolio da cambiare? quanto costa far cambiare il paraolio?
Ti risponderanno quelli che sono esperti di tali problemi ,io non faccio il meccanico,però ti posso dire che sul mio ducato che uso per lavoro 2800 jtd del 2006 per un paraolio che perdeva dal costo di circa 50 euro hanno dovuto smontare il cambio e ormai che c'erano hanno rifatto anche la frizione pagato circa 700/800 euro + iva .
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/02/2017 alle 19:48:43
Grazie per i consigli domani chiamo il mio centro assistenza camper speriamo bene o di non spendere tanto grazie a tutti x le risposte.
MECCANICO.............vai da un meccanico, non in un centro assistenza camper che di solito conoscono solo la cellula.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 19/02/2017 alle 09:03:40
Grazie a tutti per le risposte ma contollando bene non perdeva olio il mio camper ma ieri prima di partire per un piccolo viaggetto ho parcheggiato difronte casa ho messo un foglio di carta bianche nel punto che perdevae con stupore ho notato che perdeva diesel e pure tanto non una goccia ogni tabto ma gocciole ad intermittenza L'ho portato dal mio centro carmper per farlo riparare speriamo bene. ( è un camper del 2004 ma ulltimamente si rompe spezzo ma )
portalo da un pompista, , perchè altrimenti ce lo porta il 'tuo'' centro camper ( a meno che non abbia una officina di mezzi )
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 19/02/2017 alle 09:31:05
Grazie per la risposta il mio centro camper e attrezzato anche come officina meccanica speriamo bene. Sai non so voi ma e il secondo camper che possiedo bello andare in giro ma quanti soldi se ne vanno per manutenzioni e rotture varie .
il camper non è un investimento redditizio, è uno ''sfizio'' e costa
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/02/2017 alle 18:41:58
Buonasera a tutti mi servirebbe un consiglio tornando da un piccola uscita di famiglia ho parcheggiato il mio camper fiat ducato 2.8 td anno 2004 in capannone dopo un paio di mesi ho nototo un macchia di olio motore sottoil camper lato sinistro sotto il motore trabbocca un po da latreale carterino motore sinistro cosa puoì essere? un paraolio da cambiare? quanto costa far cambiare il paraolio?
In risposta al messaggio di banacoa del 19/02/2017 alle 11:13:10
ciao...le perdite di olio non si guardano da SOTTO ma da SOPRA.......quasi tutte le aziende automobilistiche hanno carenato la parte sottostante del motore e l'eventuale perdita, potrebbe seguire un percorso diverso anchedi 50/70 cm.....in pratica se c'è una perdita a dx del motore Fiat (cuscinetto pompa) l'olio potrebbe trovare ricaduta, magari in zona sx.....quindi si deve seguire la strada, togliendo prima le difese sottostanti con un'ottima e potente luce, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
''cuscinetto pompa?'' pompa iniezione? la pompa iniezione Bosch ''NON ha nessun cuscinetto ''
In risposta al messaggio di morodirho del 19/02/2017 alle 11:21:52
''cuscinetto pompa?'' pompa iniezione? la pompa iniezione Bosch ''NON ha nessun cuscinetto '' ab uno disce omnes
In risposta al messaggio di banacoa del 19/02/2017 alle 12:46:16
c'è pompa e.... pompa....pompa gasolio e incredibile anche pompa.... acqua......anzi quasi TUTTE le pompe acqua sono made in Brescia.....ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
non ho mai visto una pompa acqua che perde gasolio, pero' sai '' A BRESCIA'' forse puo' succedere
In risposta al messaggio di bruno it del 19/02/2017 alle 15:28:59
Sulla punto, riparati gli iniettori da un pompista più adatto a far pomp...che a riparar pompe, ho avuto perdite di gasolio. Bastava stringere meglio viti o dadi. Ho risolto in cinque minuti. Bruno
molto probabilmente sara' capitato anche a me , e con questo cosa vuoi dire? che lavoro fai ( o facevi)?' non ti è mai capitato di ''cannare''? guarda che pompisti, meccanici, dottori, ingegneri spazzini possono sbagliare , che diavolo c'entra?
In risposta al messaggio di morodirho del 15/02/2017 alle 19:59:29
non ho capito ''sotto il motore lato sx. '' Il carter distribuzione è a dx ,solitamente le perdite dipendono o dal paraolio albero motore e si nota sotto il passaruota dx .Altre perdite olio possibili sono sull'attaccopompa AC ( tre bulloni da mm 13 che fissano la pompa AC sul motore) oppure il paraolio albero a camme. In queti ultimi due casi la perdita si evidenzia lato sx ( intendo lato guida) Se fosse il paraolio albero motore occorre smontare la distribuzione con relativo cambio cinghia per sostituire il paraolio che costa circa 10 euro, . Atra possibile perdita puo' capitare sotto la pompa iniezione ,causato da uno dei tre dadi che fissano la pompa sul motore solo se hanno messo le mani sulla pompa ( per anticipare o ritardare la fase pompa) Occorrono chiarimenti ( meglio ancora foto) ab uno disce omnes
No Moreno, il motore è messo verso SX, quindi il carter distribuzione è a SX, il paraolio volano è al centro , ed il cambio....è a DX ....questo guardando il mezzo !