CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Pompa dell'acqua sempre in funzione - Risolto

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

Inserito - 28/05/2016 :  23:56:29  Mostra il profilo
Salve a tutti, la pompa dell'acqua è sempre accesa anche con i rubinetti chiusi. Ho il camper parcheggiato in cortile e mentre ci passo di fianco mi accorgo che la pompa è in funzione. L'ho spenta dal display... Qualcuno può aiutarmi a capire ?

Edited by - nicolanegri on 13/07/2016 16:57:26

sergiozh

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 29/05/2016 :  01:28:56  Mostra il profilo
Direi che se non si e' rotto un tubo con conseguente perdita d'acqua all'interno o all'esterno del camper allora la pompa e' rotta.
Torna in cima alla pagina

DR Evolution

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  09:07:46  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nicolanegri inserito in data 28/05/2016  23:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ciao, come ti ha risposto sergiozh potresti avere una perdita sull'impianto, oppure il serbatoio delle acque chiare vuoto, la pompa funziona ma l'impianto non va mai in pressione quel tanto che basta per fare intervenire il pressostato... 

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  09:56:28  Mostra il profilo
Grazie per l'aiuto... In effetti ho messo acqua nel serbatoio e la pompa ha smesso di funzionare. Adesso il problema è che funziona a singhiozzo, solamente se apro il rubinetto dell'acqua fredda mentre non lo fa se apro il rubinetto dell'acqua calda. Cosa significa ?

Autorolle7

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  10:07:48  Mostra il profilo
Prova a far scorrere un pò l'acqua magari sono rimaste delle bolle d'aria...Sopratutto l'acqua fredda
Alex

Edited by - Autorolle7 on 29/05/2016 16:26:37

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  16:59:38  Mostra il profilo
ma nel serbatoio ci hai messo acqua o lambrusco laugh, hai mai provato a bere in una bottiglia vuota ? , sicuramente si e allora saprai che tiravi a vuoto ma tiravi wink, ora dici che la pompa funziona a singhiozzo solo sul lato fredda ma penso che quel singhiozzo sia una pulsazione e non un ON/OFF continuo , giusto ? 

mario

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  17:10:09  Mostra il profilo
Ciao Mario, in effetti un serbatoio di Lambrusco spiegherebbe tante cose wink... Parlando però di acqua confermo che si tratta di una pulsazione e non comincia appena aperto il rubinetto ma dopo qualche secondo...e l'acqua di conseguenza esce a singhiozzo. Posso fare qualcosa o devo affidarmi ad un centro specializzato ?

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  17:43:40  Mostra il profilo
sull'uscita della pompa inserisci un vaso di espansione e quelle pulsazioni saranno notevolmente attenuate  , pompa shurflo ? 

ciao

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2016 :  18:05:34  Mostra il profilo
Si, la pompa è Shurflo, appena controllato...ma vista la mia ignoranza in materia...non ho capito quale sia l'uscita... Io monterei il vaso di espansione, ma non vorrei combinare più danno che utile... E' molto complesso montarlo ?

Edited by - nicolanegri on 29/05/2016 18:41:04

tommaso52

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  00:41:07  Mostra il profilo
...guardando la pompa dal lato del motore, l'uscita è a sx.
scolleghi il tubo dalla ghiera e interponi in quel punto il vaso di espansione che se è a precarica (per intenderci quello con la valvola di gonfiaggio), lo gonfi a 0,9 bar.
il gioco è fatto e il vaso precaricato svolgerà la funzione di regolare il flusso in modo da evitare il continuo martellamento.smiley

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  09:51:06  Mostra il profilo

Ciao Tommaso, adesso ti massacro di domande... Quindi se ho capito bene l'uscita è sulla destra dell'immagine...giusto ? Come faccio a staccare i tubi ? Il vaso di espansione devo fissarlo al legno oppure può rimanere in sospensione ? Il vaso di espansione qui sotto può andare bene ? THANKS

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  10:43:56  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nicolanegri inserito in data 29/05/2016  17:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
La cosa curiosa è che quando apro un solo rubinetto, ad esempio in dinette, la pompa va a singhiozzo, e poi se apro anche quello del bagno (entrambi acqua fredda) smette di andare a singhiozzo...

ruggiobo

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  19:13:31  Mostra il profilo
 E' normale in quanto con due rubinetti aperti la pressione in mandata scende e il pressostato della pompa è sempre al minimo e va in continuo. Devi mettere il vaso di espansione e dopo sentirai andare la pompa a tratti (2-3 secondi) ma non a martello
ruggio

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  21:24:06  Mostra il profilo
Ormai mi avete convinto a montare il vaso di espansione (devo fissarlo al pannello di legno oppure può stare in sospensione?).
Ma come mai se apro l'acqua calda non lo fa ?

DR Evolution

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  22:11:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nicolanegri inserito in data 30/05/2016  21:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
non lo fa dalla parte dell'acqua calda perchè hai il boiler che ti fa da accumulo , potresti provare a tarare il pressostato sulla pompa (la vite a croce in testa alla pompa) ad una pressione d'intervento più bassa... 

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  22:17:14  Mostra il profilo
dai forza accorcia il tubo in uscita dalla pompa poi inserisci il vaso , quello che hai postato va bene , prima di inserirlo controlla la corretta pressione di precarica del vaso tramite apposita e unica valvolina che troverai , pressione di precarica min 0.6 max 1,1 bar , chiaramente il vaso dovrai fissarlo a parete o pavimento , la sua posizione non importa , l'importante è che la valvolina di precarica rimanga in posizione accessibile , non sapendo la tipologia delle tubazioni del tuo impianto non posso consigliarti sui raccordi da utilizzare ma vedrai che è una fesseria , il vaso non ha un flusso obbligato quindi puoi collegarlo a caso , il tubo in uscita dalla pompa è quello che va verso gli utilizzi e non puoi sbagliare , se dove c'è la pompa hai poco o insufficiente spazio il vaso puoi anche metterlo + distante in un vano + comodo ma sempre sulla tubazione acqua fredda

se hai spazio sufficiente per un vaso da 2 litri sarebbe decisamente meglio e in proporzione spenderesti uguale o anche meno , quello che hai postato è un vaso da un litro scarso quindi puoi capire la differenza di dimensione ma visto che hai poca manualità non vorrei incasinarti uleriormente quindi vai con quello postato 

aprendo un mix lato calda il fenomeno non avviene perchè il volume di acqua nel boiler e la poca aria che rimane sempre nella parte + alta dello stesso boiler attenuano quelle pulsazioni 

Mario

Edited by - ecostar on 30/05/2016 22:27:18

tommaso52

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  22:33:59  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nicolanegri inserito in data 30/05/2016  09:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Nicolanegri..rispondo alla tua domanda perchè, forse, non mi sono spiegato bene quindi...
guardando la pompa dal lato motore, l'uscita dell'acqua è a SINISTRA  dell'immagine!
..quindi per montare quel vaso d'espansione che, fra parentesi va benissimo, devi svitare il grosso bullone in plastica e interporre fra quello e la pompa il vaso.
va da se e la foto fa rendere bene l'idea, che di spazio in quel luogo ne hai poco quindi..ti devi ingegnare in qualche maniera oppure spostare il vaso più a valle della pompa e raccordarlo all'impianto usando i -raccordi rapidi da 12mm- che poi non sono altro che quei raccordi che si vedono in foto.
se non sono stato chiaro..sono a tua disposizione. 

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  22:43:49  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di DR Evolution inserito in data 30/05/2016  22:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie DR Evolution, adesso provo...

DR Evolution

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  22:59:12  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nicolanegri inserito in data 30/05/2016  22:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Prego,...se poi vuoi fargli del bene alla pompa...svita il filtro che hai in uscita e avvitalo in ingresso alla pompa...

nicolanegri

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  23:28:29  Mostra il profilo
Grazie Tommaso e Mario...adesso ho la situazione chiara. In effetti ho poco spazio e soprattutto sono molto scomodo perchè è posizionato sotto l'armadio ed ho già controllato, non posso togliere il pannello (la base dell'armadio)...ma qualcosa me lo invento.
Siete stati gentilissimi...ho il camper da un anno e comincio a scoprirlo adesso.

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2016 :  23:35:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di DR Evolution inserito in data 30/05/2016  22:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
mo non dirmi che ha messo o gli anno messo il filtro sull'uscita pompa , manco quando sono sbronzo fradicio lo farei 
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Motorhome Carthago CHIC I 52
anno 2016
Euro 176.500
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
729 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina