CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Portabici da gancio traino

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 6

100176

Meno di 50 messaggi

Inserito - 09/05/2016 :  22:12:13  Mostra il profilo
io ho un portabici da gancio traino che trovo molto comodo, parkando con un camperista mi diceva che quando ho il portabici devo risoettare i limiti di velocità come se trainassi un rimorchio, qualcuno ha notizie in merito? 
cris

Mark74xx

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/05/2016 :  00:11:32  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di 100176 inserito in data 09/05/2016  22:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao
che io sappia per definizione un rimorchio è un veicolo (in quanto tale con targa propria e regolare immatricolazione) destinato ad essere trainato da un trattore o motrice.
Il portabici non mi sembra proprio che possa rientrare nella definizione di veicolo.
se mai è un accessorio che differisce da quelli fissati a parete solo per il tipo di fissaggio, altrimenti anche tutti quelli a telaio fisso o estraibile comporterebbero le stesse limitazioni.
...mi sembra una bufala... (parere personale)
Ciao
Mark74
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 10/05/2016 :  09:54:06  Mostra il profilo
Sicuramente il tuo amico ha parlato senza documentarsi, anche perchè se tu trainassi un "rimorchio" avresti 70/80  ma se tu trainassi un "appendice" avresti sempre i 130.

Tantopiu con un accessorio del genere puoi fare la velocità massima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/05/2016 :  11:47:16  Mostra il profilo
io avevo acquistato un potabici da gancio traino e una volta la polizia stradale mi ha fermato e me l'ha contestato con tanto di verbale ed ho pagato e basta poi non ho indagato di più tanto ho venduto la macchina con il gancio.
camperlento

alexpix

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/05/2016 :  18:24:49  Mostra il profilo
Se ne e' gia discusso qui sul forum, si il portabici da gancio non e' regolamentare ma non e nemmeno soggetto a limiti di velocita'.
Diciamo che viene ben tollerato.
Alessandro.

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/05/2016 :  23:34:55  Mostra il profilo
Secondo me il portabici da gancio è o non è regolare ne piu ne meno che quelli attaccati sul portellone delle auto o attaccato dietro al camper.
Che sia fissato con cinghie, al gancio o alla parete, è sempre un accessorio leggero e facilmente rimovibile, cosa cambia a che parte del mezzo è fissato?

L'unica differenza è che se copre i fanalini ha i suoi e sua targa ripetitrice, potrebbe essere questa la differenza?
Comunque in tutta europa è di normale uso nelle auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/05/2016 :  10:32:59  Mostra il profilo
se sia regolare o non lo so che tanti lo usano è un dato di fatto che fanno tanti verbali in merito e un altro dato di fatto, io avevo la barra dei fanali ripetitrice e la targa ripetitrice per cui almeno in teoria pensavo di essere a posto invece ho pagato per quale articolo non me lo ricordo tanto ora non cambierebbe nulla, ma stamattina ho chiesto ad uno della stradale visto che mi ha fermato con il camion e mi ha detto che sul gancio di traino non si può montare alcun che ma solo usare per il traino, e quei portabici agganciati al portellone sono più o meno tollerati ma non sono regolari perchè qualsiasi oggetto fissato esternamente al veicolo deve essere fissato agli appositi sostegni predisposti dal costruttore del veicolo, infatti per le barre portatutto esistono precisi fissaggi predisposti con precisi limiti di carico,e il portellone posteriore non è predisposto per cui se va bene va bene ma se va male sono azzi amari. 
poi che tanti li usano e nessuno dica nulla è un altra faccenda, ma in caso di incidente mi sa che le assicurazioni troverebbero il cavillo.
camperlento

sermarco

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/05/2016 :  10:59:01  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di alexpix inserito in data 10/05/2016  18:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Scusa potresti farci capire per quale ragione non è regolamentare?
Io lo uso dal 2009 in Italia e all'estero sia in macchina che con il camper e nessuno mi ha contestato nulla. Per altro ho un modello omologato con tutti i crismi.
Quello che so è che la targa deve essere ripetitrice oppure bisognerebbe staccare la targa del mezzo e metterla sul portabici.
Quelli attaccati ai portelloni a me non piacciono mi sembrano molto posticci ma quello sul gancio è davvero super. Tra l'altro mi risulta che ogni gancio ha nell'omologazione anche un peso max che sopporta direttamente al di là del traino.
Saluti
Marco

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/05/2016 :  11:35:30  Mostra il profilo
guarda io gli ho fatto questa domanda e lui mi ha dato questa risposta di più non so, poi penso che sia più o meno il tutto in rifermento alle direttive sui ganci di traino che poi sia un gancio a sfera oppure un agganciamento di un camion mi sa che poco importa, poi che sia omologato con tutti carismi quello lo dici tu e chi te lo vende che sia installabile ed utilizzabile in conformità al CdS è un altra faccenda a me come ho detto mi avevano fatto il verbale ho pagato e basta di più non so e non mi interessa più sapere.
Gurda poi che a me non da per nulla fastidio che a te non hanno mai detto nulla.
camperlento

Edited by - camperlento on 11/05/2016 11:38:18

sermarco

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/05/2016 :  11:51:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 11/05/2016  11:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ma essendo l'Italia un paese non civile dal punto di vista legislativo è possibile tutto, però nella mia mente il fatto che si possa regolarmente vendere un attrezzo (in possesso delle necessarie omologazioni) e poi non si possa usare per questo o quest'altro motivo mi fa impazzire, tra l'altro tutto il mondo lo usa guarda caso solo da noi ci sono problemi... che disastro!
Se qualcuno ne sa di + ben venga.
Saluti
MArco

alexpix

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  18:56:04  Mostra il profilo
Il problema e' proprio la targa cioe', la targa gialla ripetitrice e' regolare sui rimorchi e non sui portabici, la targa originale del camper puo' essere spostata sul portabici o portacose solo se e trascritto sulla carta di circolazione.
In pratica non esiste una targa regolamentare per i portabici ma in Italia e' ben tollerata la targa gialla, ovviamente parliamo di portabici che coprono la targa del mezzo.
Mi pare se non ricordo male che alcuni paesi esteri usano una targa bianca ripetitrice come nel link qui sotto.

https://www.thule.com/it-it/it/products/carriers-and-racks/bike-carriers/towbar-mounted-bike-carriers

Alessandro.

alexpix

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  19:12:22  Mostra il profilo
Trovata la discussione:

https://forum.camperonline.it/topic/Targa-ripetitrice_186516?ARCHIVE=true
Alessandro.

sermarco

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  19:47:23  Mostra il profilo
No la targa deve essere bianca io ne ho fatte due una per la macchina e una per il camper su questo sono sicuro.
Saluti
Marco 

alexpix

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2016 :  22:41:38  Mostra il profilo
Si pero' non credo non sia regolamentare perche' in Italia una targa ripetitrice bianca non viene fornita dalla motorizzazione e quindi per legge non esiste.
Alessandro.

Edited by - alexpix on 13/05/2016 22:43:54

nebris

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  18:59:45  Mostra il profilo
Lo uso da vari anni sia sul camper che sulla macchina. Targa ripetitrice gialla , rilasciata dalla motorizzazione altrimenti quelle autocostruite non sono regolari e si può essere multati. Fermato per controlli ,il portabici , è stato visto dagli agenti mai contestato e in un caso esaminato con curiosità dagli agenti. Per quanto riguarda la targa avevo a suo tempo richiesto informazioni alla  Motorizzazione e mi avevano confermato che era necessaria la targa ripetitrice gialla. Saluti. Gianni

Edited by - nebris on 14/05/2016 20:01:13

TheDevil

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  20:49:54  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di sermarco inserito in data 13/05/2016  19:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
... la targa deve essere bianca io ne ho fatte due una per la macchina e una per il camper su questo sono sicuro.

CdS, art. 100 "Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi"
14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate e' punito ai sensi del codice penale.

TheDevil

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  21:16:15  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 10/05/2016  11:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
... io avevo acquistato un portabici da gancio traino e una volta la polizia stradale mi ha fermato e me l'ha contestato con tanto di verbale...

Ineccepibile.

TheDevil

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  23:01:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 11/05/2016  10:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
... io avevo la barra dei fanali ripetitrice e la targa ripetitrice per cui almeno in teoria pensavo di essere a posto, invece ho pagato per quale articolo non me lo ricordo...

Molti camperisti dovrebbero essere mandati a rifare ... la teoria dell'esame di guida!

Purtroppo, come hai potuto constatare dallo sviluppo della discussione, l'esperienza negativa che hai voluto condividere nel forum non ha minimamente intaccato le "certezze" di altri camperisti sulla materia qui trattata.

--------------------
p.s. L'articolo dovrebbe essere il 72.

TheDevil

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  23:11:12  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/05/2016  23:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
... cosa cambia a che parte del mezzo è fissato?

Il portabici e' una struttura, non soggetta ad omologazione, che costituisce "sporgenza" del veicolo con riferimento alla relativa carrozzeria.

Il gancio-traino e' un'altra struttura, soggetta ad omologazione, che costituisce una parte del "dispositivo di accoppiamento", utilizzabile esclusivamente per ricevere la parte corrispondente realizzata sul timone di un rimorchio.

Il portabici deve essere installato in modo da non coprire, ne' con la sua sola struttura ne' con il relativo carico, le luci posteriori e la targa di immatricolazione del veicolo, come progettate dal costruttore.
Se la visibilita' delle luci posteriori e della targa non puo' essere rispettata secondo tutti gli angoli previsti nel Regolamento va scelto un altro modello di portabici oppure, piu' semplicemente, si deve rinunziare a detto accessorio.

TheDevil

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  23:19:53  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di sermarco inserito in data 11/05/2016  10:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
... ho un modello omologato con tutti i crismi.

Mi permetto chiederti di volermi confermare quale sia la Direttiva comunitaria riportata nell'omologazione del tuo portabici.

TheDevil

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2016 :  23:55:55  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di sermarco inserito in data 11/05/2016  10:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Quello che so è che la targa deve essere ripetitrice oppure bisognerebbe staccare la targa del mezzo e metterla sul portabici.

Mi auguro che non te la prenda a male se ti faccio rientrare tra i camperisti che dovrebbero andare a rifare la teoria dell'esame di guida!

Prova comunque a rilèggere con appropriata attenzione tutto l'art. 100 del CdS e gli artt. da 206 a 209 del relativo Regolamento di Attuazione.

Se poi, nonostante la suggerita lettura, non ti rendi ancora conto che le tue cognizioni surriportate sono entrambe errate mi metto a tua disposizione per spiegartene le motivazioni.
   Topic 
Pagina: di 6
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo oblò d'alta gamma, robusto, funzional...
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina