se è rivolto a me, per le altre prese accendino che ho aggiunto, collegate direttamente alla BS con suo fuzibile e cavo da 4mm2.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2016 alle 06:53:36
Hai scritto: ma che sezione avete usato per i cavi che collegano la batteria alle prese accendisigaro (o usb)? Sono due cose diverse: la presa tipo accendisigari, sulla quale si può collegare qualsiasi dispositivo a 12v,sopporta carichi fino a 15A per cui un conduttore da 2.5 mmq è già sufficiente, ma meglio 4 mmq; per la presa USB la corrente massima erogabile è indicata sulla presa stessa e, solitamente, non supera i 2A sui 5 volt, ovvero circa 1A sui 12v, per cui, teoricamente anche un 0.5 mmq sarebbe già più che sufficiente. Giovanni
Ricordando però sempre, e so benissimo che Giovanni ne tiene conto, che la sezione dipende anche dal fusibile a monte. Si può usare una sezione sottile se a monte si mette un fusibile che impedisce in caso di corto circuito il passaggio di correnti periscolose.
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2016 alle 15:40:06
Anche io volevo aggiungere una presa USB in zona letto, per la ricarica notturna del cellulare che uso anche come radiosveglia. Per non impazzire con il passaggio dei fili, volevo prendere la corrente direttamente dai fili che alimenta la luce, già sotto centralina. Ci possono essere controindicazioni? Ciao Giorgio
no visto il basso assorbimento
https://www.amazon.it/Anker-Car...
solo che ho notato che mettendo 3 smartphone insieme sotto carica (uno dei quali un NOTE 3) l'inverter emetteva un ronzio, come se andasse sotto sforzo. Togliendo dalla carica i telefoni uno per volta fino a lasciarne uno soltanto, il ronzio diminuiva fino a tacere. Vuol dire che era sotto sforzo veramente?In risposta al messaggio di pinog del 09/09/2016 alle 11:20:46
Ciao a tutti, allora la cosa mi interessa non poco ma di elettrico/elettricità ne mastico no poco ma ancora di meno. Allo stato attuale delle cose, per la ricarica degli smartphone ho un inverter da 100w con uscita classicapresa 16A di tipo domestico al quale attacco un multiprese di questo tipo sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1473411419&sr=1-2&keywords=multi+usb solo che ho notato che mettendo 3 smartphone insieme sotto carica (uno dei quali un NOTE 3) l'inverter emetteva un ronzio, come se andasse sotto sforzo. Togliendo dalla carica i telefoni uno per volta fino a lasciarne uno soltanto, il ronzio diminuiva fino a tacere. Vuol dire che era sotto sforzo veramente? Ora vorrei fare una cosa e cioè, montare una presa usb del tipo fotografato in questo thread direttamente alla BS, ma vorrei capire se è meglio montare la presa di tipo accendisigari o quella già usb e capire se le due hanno un sempre un assorbimento (anche se minimo) oppure no quando non vi è nulla attaccato in carica. Ahhhh, un'altra cosa: come tenete collegati i vari accessori allabatteria? Usate qualche morsettiera o altro? Io ho una NDS Green Power da 100A ed i cavi sono tutti sovrapposti e tenuti fermi da un bullone. Voi fate diversamente? Io li tengo così:
i fili attaccati al positivo della batteria dovrebbero avere un fusibile vicino al polo positivo della batteria perché nel caso che un filo si rompesse e toccasse un metallo collegato col polo positivo della batteria non succede che questo filo mette in contatto il + e il - della batteria causando una corrente di scarica dalla batteria sul filo molto elevata che è molto pericolosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2016 alle 13:45:57
Ti posso fare vedere come ho fatto io, con una batteria con poli conici tradizionali Sul polo positivo ho collegato direttamente una scatoletta con tre fusibili (qui in effetti è una foto del camper precedente, ma ho fattoidentico sull'attuale) un fusibile da 125A dove ci è collegato l'inverter da 1000W un fusibile dove c'è collegato l'impianto originale del camper, cioè centralina etc un fusibile dove c'è collegato cio che ho aggiunto io, come prese aggiuntive etc ovviamente la scatoletta poi ha il coperchio. dal fusibile della roba che ho aggiunto io, parte un cavo che arriva a una fusibiliera di distribuzione da cui partono i cavi che vanno alle prese aggiuntive che ho messo poi, per il polo negativo ho usato un morsetto a sgancio rapido identico a quello che la FIAT usa sulla BM del X250. tale morsetto ha tre colonnette filettate su cui ho collegato i vari negativi, quello grosso è dell'inverter. In questo modo, ho anche la possibilità di usarlo come staccabatteria rapido se metti mi accorgessi di un incendio o fumo da qualche parte. Riguardo alle prese, una presa accendino non ha nessun consumo, perchè non ha nessun circuito, mentre una presa USB ha comunque un minimo consumo e quindi andrebbe messa sotto un interruttore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Complimenti! ...un gran bel lavoro
In risposta al messaggio di pinog del 09/09/2016 alle 14:48:40
complimenti davvero, e un bel servizio ma soprattutto fatto bene, molto pulito. il fusibile per le prese che hai aggiunto tu da quanto lo hai messo? e la scatoletta con i fusibili sul positivo dove l'hai presa?
La scatoletta con i tre fusibili grossi è della MTA e la vedi su questo catalogo:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2016 alle 00:04:56
La scatoletta con i tre fusibili grossi è della MTA e la vedi su questo catalogo: 252F8%252F8%252FD.e8a07bb1221fbf4a05ff/P/BLOB%3AID%3D50/E/pdf Pagina 26 art. 0300468 Ho messo 3 fusibili: 125A (rosa) per l'inverter 80A(Bianco) per lìimpianto di serie del mezzo (poi in cascata cene è uno da 50A messo di serie) 50A (rosso) per quanto ho aggiunto io, cioè in totale 3 prese al cruscotto, 3 in dinette e una in garage a loro volta i tre gruppi sono protetti ognuno da un fusibile da 25A . Dal cavo che alimenta le prese cruscotto (dove collego i GPS etc) ho poi derivato anche l'alimentazione per il monitor e retrocamera, (e eventiale CB e autoradio che però non ho). Ho scelto i fusibili un po a occhio, basandomi piu che altro sullla sezione del cavo che devono proteggere, oltre che sul probabile assorbimento che potrebbe esserci, calcolando che le prese portano massimo 15A, ma non vengono mica usate tutte insieme alla loro massima corrente prelevabile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, ti faccio i complimenti per l'organizzazione della B.S., il cuore della distribuzione di energia del camper, che deve essere ordinata e ben curata.
In risposta al messaggio di ppjazz del 20/09/2016 alle 15:33:03
Ciao Tommaso, ti faccio i complimenti per l'organizzazione della B.S., il cuore della distribuzione di energia del camper, che deve essere ordinata e ben curata. Ho cercato dalle mie parti la morsettiera che indichi dellaMTA, ma nessuno la conosce e anche il distributore all'ingrosso di Torino non la tiene. Questi mi ha detto che forse potrei provare dai ricambisti FIAT!!! Tu dove l'hai trovata? hai un sito di riferimento dove poterla acquistare? Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
La ho comperata in un normale magazziono di ricambi dove si forniscono gli elettrauto
In risposta al messaggio di pigio76 del 20/09/2016 alle 18:10:12
Ciao Tommaso. Complimenti... sia per questo approccio all'elettricità che per tutte le altre modifiche che hai attuato nel tuo camper. La sezione dei fili che hai utilizzato è di 4 o 6 mm2? grazie Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
Il cavo dell'inverter è quello che era a correo con l'inverter, molto grosso, forse 20mm2, ma così a occhio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 18:28:17
La ho comperata in un normale magazziono di ricambi dove si forniscono gli elettrauto però non la avevano a magazzino, me la sono fatta ordinare (non la conoscevano ma ho dato il codice e la pagina stampata dal catalogo)ma c'è voluto del tempo perchè mi ha detto che bisognava attendere che facessero un ordine alla MTA , non avevo molte speranze anche perchè è difficile trovare uno che si sbatte per una cosa da poco, invece poi dopo circa un mese e mezzo è arrivata. Forse si puo trovare qualcosa di simile da qualche autodemolitore, per esempio molte auto (anche il Ducato) hanno sulla batteria una scatola simile fissata al polo positivo, con il posto per alcuni fusibili di potenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso,