In risposta al messaggio di angioletto del 15/06/2017 alle 14:25:20
Buondì, scusate il disturbo ma sto in difficoltà: parliamo di un Laika Kreos del 2000 con pannello solare e centralina Schiavolin (allego foto). Ho lasciato sotto 220v in garage per un gg il mezzo ma a caricarsi è statasolo la BS, arrivando a 14V indicati. La BM è rimasta a 11,9-12,0 volt; a questo punto è divisa dal sistema - immagino - e decido di mettere il camper all'aperto, visto che il controller del pannello indica la carica su una o l'altra batteria, per cui immagino si possa decidere quale. Li lascio quindi un gg all'aperto ma la BM non sale, solo la BS! A questo punto, nonostante da Schiavolin mi hanno detto che quel tipo di centralina fa tutto in automatico, riesco schiacciando due tasti a far apparire carica batt 2, che è quella motore; li lascio da ieri sera così, ma adesso sta ancora 11,9. Come è possibile? Sul l'impianto ho anche un NDS power service, subito dietro il sedile del passeggero, dove sta la BS. O sono io che sbaglio qualcosa ? Dalla centralina Laika non c'è la possibilità di decidere quale batteria far caricare dalla 220v? Così temo di rimanere a piedi prima o poi, in caso di lunghe soste, visto che se provo a staccare lo staccabatteria sulla BM, la centralina del pannello solare mi da anomalia. Che cosa mi consigliate di fare ? grazie Angelo
Buongiorno, facciamo ordine.
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) e collega in modo permanente la sua uscita al cavo che dalla BM entra nel NDS.http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di angioletto del 16/06/2017 alle 08:42:18
Grazie a tutti per i consigli! Effettivamente ieri sera dopo 24 ore di carica, il pannello del pannello mi dava sempre carica su batteria 2 perché la BS era carica o comunque stava sui 14v; appariva ogni tanto 0,3A di caricadel pannello e la BS è arrivata a 12,1.-12,2 Stamattina stava di nuovo av11,9 - 12, per cui credo che anche la stessa batteria non stia in gran forma 😉 Vediamo stasera ....visto che si parte per il mare! Con 75 km dovrebbe ricaricarsi per benino.... In teoria, quando giro la chiave e avvio il motore, anche la BS entra in gioco , giusto ? Così almeno da una mano.... grazie Angelo
Ciao, non sono i KM che danno ricarica ma il tempo di carica e lo stato della batteria da caricare: supponi per un attimo che la tua batteria sia al 30% di carica, con alternatore in moto gli passi (ad esempio) 40Ah ... significa che per 1h di funzionamento del motore rendi disponibili 40A, se fai 75KM autostradali in 45min ricarichi per 30A, su una batteria da 100 non sono una gran ricarica... senza contare che più la batteria è carica e meno assorbe, quindi fatti i conti.. se gli stessi KM li fai in 2h invece hai messo a disposizione della batteria 80A, magari almeno al 60% è arrivata.
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 09:28:22
Ciao, non sono i KM che danno ricarica ma il tempo di carica e lo stato della batteria da caricare: supponi per un attimo che la tua batteria sia al 30% di carica, con alternatore in moto gli passi (ad esempio) 40Ah ... significache per 1h di funzionamento del motore rendi disponibili 40A, se fai 75KM autostradali in 45min ricarichi per 30A, su una batteria da 100 non sono una gran ricarica... senza contare che più la batteria è carica e meno assorbe, quindi fatti i conti.. se gli stessi KM li fai in 2h invece hai messo a disposizione della batteria 80A, magari almeno al 60% è arrivata.
Certo...,hai perfettamente ragione. Ho detto 75 km ma intendevo un viaggio breve...un'ora e mezza / due..traffico permettendo.
In risposta al messaggio di angioletto del 16/06/2017 alle 13:20:49
Certo...,hai perfettamente ragione. Ho detto 75 km ma intendevo un viaggio breve...un'ora e mezza / due..traffico permettendo. Ad ogni modo vediamo stasera quando arrivo a che punto sto e poi si vedrà.... Mi scoccia solo che se stacco lo stacca batteria mi da errore, per cui non credo sia una buona cosa. a presto Angelo
Sono arrivato al mare e la batteria segnava 12,5. Ho provato a spegnere il frigo ed è schizzata a oltre 13!