Tunap 183?
Stai dicendo dell grosse inesattezze,
In risposta al messaggio di Kinobi del 25/08/2016 alle 16:12:54
Tunap 183? A proposito: l'antialga che mi hai consigliato due anni fa, effettivamente è una bomba.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/08/2016 alle 17:25:45
Scusa Speedy allora al prossimo cambio sul mio sofim 2500 td metto il 10 -60 castrol Edge da te consigliato ?è meglio del 10 -40 che consiglia Fiat? E infine si trova dai rivenditori?grazie .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Si, si trova dai rivenditori, non è in regalo ma... è veramente eccellente, e non mi spingo oltre !
kinobi, ho verificato, il prodotto è della Tunap, il 157, la procedura è indicata sul flacone, ma in soldoni, basta inserirlo nell'olio a motore caldo, percorrere un pò di strada, qualche Km, oppure lasciarlo girare al minimo (io percorro un pò di strada...), e poi...scaricare l'olio !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2016 alle 07:20:11
kinobi, ho verificato, il prodotto è della Tunap, il 157, la procedura è indicata sul flacone, ma in soldoni, basta inserirlo nell'olio a motore caldo, percorrere un pò di strada, qualche Km, oppure lasciarlo girare al minimo (io percorro un pò di strada...), e poi...scaricare l'olio ! Ho trovato anche questo filmato Ciao Gianfranco
Grazie, allora Tunap 183 (o altre sigle per gli iniettori una volta ogni 20 mila) e Tunap 157 per olio ogni due cambi.
In risposta al messaggio di Kinobi del 26/08/2016 alle 07:44:39
Grazie, allora Tunap 183 (o altre sigle per gli iniettori una volta ogni 20 mila) e Tunap 157 per olio ogni due cambi. Ciao, e grazie, E
Confermo !
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2016 alle 09:44:07
Scusa speedy3, ma funzionano veramente i flush? Perchè guardando le SdS tutti i flush sono composti più o meno dagli stessi elementi chimici (idrocarburi, idrocarburi aromatici, C10-C13 anche C16-C18, isoalcani, naftalene,<5% tensioattivi non ionici, etc), quindi uno equivale l'altro e quegli elementi in soli 15-20 minuti non sono in grado di dissolvere la morchia; al massimo riescono a togliere la laccatura di colore rosso (condizione: motore privo di morchia) come si vede da foto. Penso che sii più un effetto placebo che un reale beneficio (come per il pennarello togli graffi) e penso anche che se uno mette olio di qualità già additivato e cambiandolo ogni 15-20.000km non se ne ha alcun bisogno di questi additivi (secondo me mangiasoldi). Gli unici che, secondo me, possono avere un senso sono quelli per pulire il sistema di iniezione dei diesel. Un mio amico ne ha provati (intendo flush) di diverse marche e il motore era uguale a prima, ovviamente seguendo le istruzioni di utilizzo citate dal prodotto. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
guarda, i prodotti Tunap sono fatti molto bene, a mio avviso,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2016 alle 10:17:12
guarda, i prodotti Tunap sono fatti molto bene, a mio avviso, per autonoma dichiarazione, affermano di NON intaccare morchie e incrostazioni pesanti, non li uso sempre, e sopratutto su motori che sò essere...mal e poco manutenzionati,tuttavia, molti ex Colleghi, mi confermano, anche la mia esperienza, in veicoli con variatore di fase, il rinnovo completo di olio e l'eliminazione di eventuali vernici, fanno sentire il loro effetto! Ritengo che, se viene usato un buon olio, e la manutenzione è regolare ed a scadenza...l'utilizzo possa essere estremamente saltuario. Ciao Gianfranco
...o completamente inutile.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2016 alle 09:44:07
Scusa speedy3, ma funzionano veramente i flush? Perchè guardando le SdS tutti i flush sono composti più o meno dagli stessi elementi chimici (idrocarburi, idrocarburi aromatici, C10-C13 anche C16-C18, isoalcani, naftalene,<5% tensioattivi non ionici, etc), quindi uno equivale l'altro e quegli elementi in soli 15-20 minuti non sono in grado di dissolvere la morchia; al massimo riescono a togliere la laccatura di colore rosso (condizione: motore privo di morchia) come si vede da foto. Penso che sii più un effetto placebo che un reale beneficio (come per il pennarello togli graffi) e penso anche che se uno mette olio di qualità già additivato e cambiandolo ogni 15-20.000km non se ne ha alcun bisogno di questi additivi (secondo me mangiasoldi). Gli unici che, secondo me, possono avere un senso sono quelli per pulire il sistema di iniezione dei diesel. Un mio amico ne ha provati (intendo flush) di diverse marche e il motore era uguale a prima, ovviamente seguendo le istruzioni di utilizzo citate dal prodotto. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Premesso che non sono un tecnico del motore.
In risposta al messaggio di Kinobi del 26/08/2016 alle 19:37:57
Premesso che non sono un tecnico del motore. Ma collaboro produzione e riparazione per una fabbrica di 208 dipendenti. Ebbene... alle volte diventiamo scemi per fare un prodotto o un finissaggio o a pulire una gomma. Poiusiamo un prodotto specifico (spesso provando a caso), e di colpo tutti i problemi si risolvono ed in maniera definitiva. Per cui, certamente alcuni additivi sono effetto placebo. Ma se provi a restaurare Ciao o moto d'epoca, vedi che con il giusto prodotto la morchia sparisce con una spruzzata, mentre con altri o senza, ci metti una settimana. Per cui, e hai il prodotto giusto, per me togli tutto il toglibile rapidamente. Che dopo lo smorchaire il motore sia o non sia utile, è una cosa opinabile. Sulle composizioni, io ci starei accorto. E' vero che si tratta di materia base uguale, ma ad esempio noi sulle colle, abbiamo visto con composizioni identiche al 100%, con risultati diametralmente opposti. Ciao, E
Io intendo senza smontare alcuna parte del motore; ovvio che se uno smonta il motore basta uno sgrassatore capace di togliere morchie e tanto olio di gomito. Smontare un motore di un Ciao ci si mette due secondi e basta poco per pulirlo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2016 alle 10:17:12
guarda, i prodotti Tunap sono fatti molto bene, a mio avviso, per autonoma dichiarazione, affermano di NON intaccare morchie e incrostazioni pesanti, non li uso sempre, e sopratutto su motori che sò essere...mal e poco manutenzionati,tuttavia, molti ex Colleghi, mi confermano, anche la mia esperienza, in veicoli con variatore di fase, il rinnovo completo di olio e l'eliminazione di eventuali vernici, fanno sentire il loro effetto! Ritengo che, se viene usato un buon olio, e la manutenzione è regolare ed a scadenza...l'utilizzo possa essere estremamente saltuario. Ciao Gianfranco
Gianfranco, posso confermare pure io, diverse volte ho RESUSCITATO variatori di fase con tunap
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2016 alle 19:56:34
Io intendo senza smontare alcuna parte del motore; ovvio che se uno smonta il motore basta uno sgrassatore capace di togliere morchie e tanto olio di gomito. Smontare un motore di un Ciao ci si mette due secondi e basta pocoper pulirlo. A parità di quantità, condizioni ambientali (cioè luogo della reazione), composizione chimica del prodotto e dell'oggetto da trattare il risultato non sarà mai diametralmente opposto; si può scostare un minimo, quello si, ma la reazione non sarà mai totalmente diversa. Poi se la composizione chimica dell'oggetto da trattare è diversa allora si che il risultato può essere totalmente diverso. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
La mie esperienza non ti da ragione nel mio settore.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/08/2016 alle 16:25:34
Stai dicendo dell grosse inesattezze, allora, iniziamo, da Adamo ed Eva, il valore di viscosità dei multigradi, è indicato da un valore seguito da W di Winter, ovvero 10W o 5W significa che a 0°C la viscosità di quell'olioè pari alla corrispondenza di 10 o 5 che sia (non sono gradi Engler come pensa qualcuno), l'altro valore indica la viscosità, alla temperatura di 100°C, usare un 50 al posto di un 40 od un 60, significa che a 100°C l'olio avrà quella viscosità, di 40, 50, 60, se si supera il valore, l'olio decaderà, un 40 non sarà più in grado di aderire alle pareti, i giochi fra le bronzine non saranno più in grado di trattenere il film dell'olio.... E' erroneo pensare che un'olio con viscosità maggiore, a 100°C, alla temperatura di 20°C si comporti peggio di un'altro... i valori di viscosotà indicati sono relativi ai due termini di riferimento, ufficialmente accettati, di temperatura. un progettista, che ritiene, di aumentare velocità lineari di pistoni, velocità angolari particolari, che richiede un'immediatezza di lubrificazione, adottando condotti più piccoli e diversamente distribuiti nei vari punti del motore, prevederà, un tipo di olio specifico, e ne richiederà specifiche qualità di antiusura, di resistenza a pressione, di adesività ecc ecc. Coloro che, si lanciano in modifiche di viscosità, ad libitum, sicuramente lo fanno per convinzione personale, olio è olio e lubrifica, ma è come dare uno schiaffo al progettista del motore, dirgli che...non capisce niente Ciao Gianfranco
Quindi se compro un bel olio full sintetico 5W50 sono a posto, quindi che c'entrano tutte le seghe mentali delle marche?
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2016 alle 10:43:20
Quindi se compro un bel olio full sintetico 5W50 sono a posto, quindi che c'entrano tutte le seghe mentali delle marche? Casomai al camperista interessa un'altra cosa, olio buono con costi ragionevoli e non un selenia checosta quanto un'ora di manodopera iva inclusa. Forse ha ragione Franco, fisime. Poi perché gli additivi? Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia
E' vero, hai ragione,
In risposta al messaggio di clacal del 28/08/2016 alle 10:13:23
Si tratta del Santuario di Nostra Signora delle Fisime. Per favore indica anche le coordinate GPS, l'informazione deve essere completa... Claudio
I viaggiatori sui carri legno e cartone (camperisti) giungeranno alla meta guidati dal loro spirito semplice e candido. (Citazione tratta dal secondo libro sugli oli di San Sofismo).