In risposta al messaggio di Dash del 22/02/2017 alle 18:46:54
Se vai a fare la revisione di un gemellato con solo 4 ruote, allora lì ti scuoiano davvero... Domando scusa, ma ultimamente è cambiato qualcosa? Perché dagli ultimi thread che ho letto nella sezione Leggi, se non sbaglioil peso veniva rilevato non per vederne la congruità rispetto all'omologazione, quanto per la prova freni: dove si indaga la % di forza frenante rispetto al peso rilevato del veicolo... Questo mi risultava per i veicoli patente B. Per i veicoli patente C (dove la revisione si fa in Motorizzazione con l'ingegnere a vigilare) è sicuramente meglio essere a posto anche sul settore peso. Se non fanno fare la revisione se il peso non è nei 3500, anche a me toccherà fare un mezzo trasloco... Ciao da Dash
A me dicevano che se il peso supera 35q la revisione si blocca e non puo andare avanti, il sistema non la accetta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2017 alle 23:09:51
A me dicevano che se il peso supera 35q la revisione si blocca e non puo andare avanti, il sistema non la accetta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ripeto la domanda: è cambiato qualcosa recentemente?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/02/2017 alle 06:06:50
mi sembra che ora venga messa una macchina fotografica collegata con tutto il sistema , prima ( sentito e non visto ) quando in fase di pesatura risultava eccessivo , chiamavano personale e alleggerivano il mezzo sollevandolo dai parafanghi , ora non è più possibile
Revisione fatta l'anno scorso sia per il camper che per due auto. La telecamera c'era già e riprendeva il posteriore del mezzo. Per quanto riguarda il camper non ho scaricato NULLA ,avevo solo il serbatoio acqua vuoto ma per il resto( ruota di scorta compresa) non ho toccato nulla. Il camper è sicuramente obeso ( Carthago C line 4.2) non ho avuto nessun problema e non è stato necessario fare nessun imbroglio. Per quanto ne so la pesatura serve solo a regolare i rulli di frenata. Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di Dash del 22/02/2017 alle 23:46:45
Ripeto la domanda: è cambiato qualcosa recentemente? Perché in occasione dell'ultima revisione che ho fatto col camper precedente (anno 2012), la massa rilevata era 3526 Kg e la revisione è andata avanti ed è stata passatapositivamente... Ho anche la stampa dei risultati (4 pagg) a dimostrazione di quanto asserisco. Visto che la prossima revisione del mio attuale è ad aprile 2017, volevo eventualmente arrivarci preparato... Ciao da Dash
Ultimamente sono cambiate alcune cose, per esempio la macchina foto che lega le mani, e il collegamento in tempo reale con la MTC.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2017 alle 16:32:36
Ultimamente sono cambiate alcune cose, per esempio la macchina foto che lega le mani, e il collegamento in tempo reale con la MTC. Prima era uso comune fare doppia prova freni sempre sull'asse anteriore piu leggero e confreni piu efficenti. Non so poi dirti se ultimamente è cambiato altro. Io ci penserò nel 2019, ma con i pesi ci sono. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso non si tratta di modificje recenti, la revisione l'ho fatta a febbraio 2016 e la telecamera era già in funzione, questo per evitare trucchetti . Ribadisco che la pesata viene fatta per regolare i rulli per la frenata. Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di nebris del 23/02/2017 alle 16:55:30
Tommaso non si tratta di modificje recenti, la revisione l'ho fatta a febbraio 2016 e la telecamera era già in funzione, questo per evitare trucchetti . Ribadisco che la pesata viene fatta per regolare i rulli per la frenata. Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
Si, anch'io la revisione dell'auto lo ho fatta l'anno scorso e c'era gia la telecamera, ma chiesi al tizio, con cui ci conosciamo bene, riguardo al peso del camper, e lui mi disse che con il nuovo banco, se supera i 35q la revisione si blocca e lui deve bocciare il mezzo perchè una volta incominciata non si puo interrompere.
In risposta al messaggio di nebris del 23/02/2017 alle 15:52:01
Revisione fatta l'anno scorso sia per il camper che per due auto. La telecamera c'era già e riprendeva il posteriore del mezzo. Per quanto riguarda il camper non ho scaricato NULLA ,avevo solo il serbatoio acqua vuoto maper il resto( ruota di scorta compresa) non ho toccato nulla. Il camper è sicuramente obeso ( Carthago C line 4.2) non ho avuto nessun problema e non è stato necessario fare nessun imbroglio. Per quanto ne so la pesatura serve solo a regolare i rulli di frenata. Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
io la ho fatta in luglio 2016 e sono cambiate alcune procedure
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 00:19:15
Si, anch'io la revisione dell'auto lo ho fatta l'anno scorso e c'era gia la telecamera, ma chiesi al tizio, con cui ci conosciamo bene, riguardo al peso del camper, e lui mi disse che con il nuovo banco, se supera i 35q larevisione si blocca e lui deve bocciare il mezzo perchè una volta incominciata non si puo interrompere. Mi consigliò, d'ora in poi, in caso di dubbi, di fare una prerevisione a salve con un costo modesto, e se è tutto a posto si fa la revisione ufficiale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
se supera i 35q la revisione si blocca e lui deve bocciare il mezzo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/02/2017 alle 07:36:26
se supera i 35q la revisione si blocca e lui deve bocciare il mezzo Non riesco però a capire come mai non sia prevista una tolleranza. L'utente finale è sempre cornuto e mazziato , i costruttori si prendono il loro 5%e te lo scrivono sul foglio della pesata di consegna del mezzo, invece a noi nessuno applica la tolleranza, tantomeno la polizia che secondo le correnti di pensiero applica un art. del cds piuttosto che un altro. Ciao
altro che tolleranza,del 5%.
In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2017 alle 11:13:57
Io la revisione l'ho fatta da poco ed il sistema di ripresa serve solo a certificare che il veicolo in revisione sia lo stesso anche sui rulli. Succedeva che testavano un veicolo al posto di quello da revisionare perchètroppo 'catorcio'. Per la pesata serve solo a stabilire il rapposto peso/forza di frenata e l'operatore sale parzialmente sulle celle di carico finche non vede sul monitor il peso corretto e preme 'invio' con il telecomando, da li in poi si va con il peso 'confermato'. Questa è la procedura del mio centro collaudi con il quale abbiamo molta confidenza e tra scooter e auto di famiglia ci vado molto spesso. A me e ad altri non ha mai chiesto/fatto cose diverse da quanto riguarda la revisione meccanica, non ha mai indagato sui posti omologati ne sul numero delle cinture, sui pesi in ordine di marcia ne a pieno carico, sugli accessori montati ne su altre cose che si leggono su queste pagine. Tra l'altro, tolto la tassa burocratica a lui rimangono ben pochi soldi e non può certamente andare troppo per il sottile, se poi perde anche un appuntamento è ancora peggio. Se ci sono centri di revisione che fanno tante storie cambiateli! Quando controllano sospensioni, freni e fumi si può dire di essere a posto, per il peso non sarà certo un centro revisioni a risolvere questo problema. Ah, c'è poi da dire che, usciti dalla revisione, e per caso le forze dell'ordine vi controllino il mezzo trovandolo non in ordine sono solo cavoli nostri e non del centro revisioni; questo mi è stato assicurato. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Anche il mio, con il banco vecchio, saliva sulle piastre di pesatura solo parzialmente per fare rilevare il peso giusto, e poi un colpo di gas e saltava sui rulli.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2017 alle 06:12:05
io la ho fatta in luglio 2016 e sono cambiate alcune procedure devi aggiungere ancora i posti omologati , se fossero 3 , 70 kg x 2 = 140 , la terza persona è compresa nel peso riportato
A me ha detto che in revisione non gli importa dei posti omologati, è responsabilità del conducente caricare cose o persone in misura tale che non si superino i 35q.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/02/2017 alle 15:42:08
pensate a quando tra un po' ,oltre al peso già verificato sui rulli,faranno contemporaneamente anche la verifica emissioni dinamica, è una vociaccia che sta girando tra i centri revisione,speriamo di no ,sarebbe la fine, Roberto
Cosa sarebbe questa verifica emissioni dinamica?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 16:38:33
A me ha detto che in revisione non gli importa dei posti omologati, è responsabilità del conducente caricare cose o persone in misura tale che non si superino i 35q. Mi ha anche detto che non serve andare con il camper vuoto, si puo anche andare con camper pieno, basta che non superi il peso massimo a libretto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
io ho raggiunto quel peso togliendo tutto dai gavoni , bombole , acqua zero e gasolio a metà , il portamoto lo ho lasciato a casa , per cui se andavo pieno di tutto mi avvicinavo ai 40 qli
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2017 alle 18:57:20
io ho raggiunto quel peso togliendo tutto dai gavoni , bombole , acqua zero e gasolio a metà , il portamoto lo ho lasciato a casa , per cui se andavo pieno di tutto mi avvicinavo ai 40 qli
E' sempre meglio perdere quell'oretta a svuotare tutto, piu è leggero e meno forza frenante è richiesta e quindi è piu difficile avere problemi con la frenata.