CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Riavviare motore e muovere il camper dopo 7 mesi

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 Camper nuovi e usati 
Furgonato Camper Marostica OPEL MOVANO
anno 2012
Autore  Topic 
Pagina: di 2

emmesse

Meno di 50 messaggi

Inserito - 23/06/2016 :  13:43:58  Mostra il profilo
Buongiorno a tutti
dopo 30 anni di camper per la prima volta l'ho dovuto fermare per 7 mesi , ho tolto le 2 batterie servizi e quella del motore che  mantengo cariche col caricabatteria LIDL .
 Agli esperti chiedo : oltre che montare le batterie c'è qualche accorgimento o qualche controllo necessario prima di ripartire per le vacanze? Meccanica Sprinter 316cdi del 2005 Grazie mille a tutti gli amici camperisti
Mauro

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 23/06/2016 :  15:25:52  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di emmesse inserito in data 23/06/2016á 13:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Penso che controllerei la pressione delle gomme, e alla prima partenza vedere se non ci sono i ceppi incollati (se ha i tamburi) se per caso hai lasciato il freno a mano tirato. Potrebbe eventualmente essere rimasta incollata la frizione, quindi prestare attenzione quando si inserisce la marcia.
Un occhiata nel cofano male non fa, per esempio controllare che non ci sia un nido di topi tra le puleggie, specialmente se era all'aperto.
Quando ti muovi due o tre belle frenate per pulire dischi e tamburi, e prestare attenzione alle vibrazioni se ci fossero i pneumatici ovalizzati o con qualche problema.
Però, in fondo 7 mesi non sono tantissimi, se pensi i camper usati, spesso stanno buttati nel piazzale di una concessionaria anche di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Torna in cima alla pagina

emmesse

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  18:52:51  Mostra il profilo
Grazie Tommaso, farò come suggerisci, ti leggo spesso e conosco la tua disponibilità e competenza.
Mauro

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/06/2016 :  21:36:29  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di emmesse inserito in data 23/06/2016á 18:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie a te della considerazione, ma è semplicemente quanto farei io, sperando di fare giusto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/06/2016 :  00:28:16  Mostra il profilo
ciao.
prima di mettere in moto apri il  cofano e dai uno sguardo. un occhio sotto se vedi macchie. vaschetta liquido acqua 
quando metti in moto non toccare l'acceleratore e lascia per almeno 3/5 minuti al minimo .
prima di muoverti dai due pompate ai freni.

emmesse

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/06/2016 :  10:45:05  Mostra il profilo
OK  grazie Turbinello

brunettosb678

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/06/2016 :  17:47:38  Mostra il profilo
problemi potresti averli da eventuali alghe che si sono formate nel serbatoio io metterei subito un bel pieno di gasolio fresco ed eventuale adittivo antialghe .
saluti
bruno

emmesse

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2016 :  12:30:28  Mostra il profilo
Grazie Bruno, pensavo di fare il pieno di BLU diesel, che ne pensi?Adesso dovrei avere oltre mezzo serbatoio!

bottastra

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  07:08:48  Mostra il profilo
A me capita da più di 20 anni di tenere il camper fermo anche per 6/7 mesi di seguito e l'unico accorgimento che ho sempre adottato è stato quello degli staccabatterie.
Grazie a Dio non ho mai avuto nessun particolare problema (a parte l'ovalizzazione delle gomme quando l'avevo rimessato all'aperto), anche se più d'uno mi ha detto che dovrei usare almeno un additivo antialghe.

emmesse

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  09:36:23  Mostra il profilo
Le gomme ho le Mche modello camping e le lasciai gonfiate alla pressione normale , spero che questo tipo di pneumatici non soffra di problemi di ovalizzazione.
L'antialghe non ci avevo pensato, magari lo compro e lo metto.
Entro una 15na di giorni vado al rimessaggio e riattivo il "pupo" vi farò sapere come va dopo l'avviamento e un giretto per gonfiare le gomme ...sperem...
Grazie a tutti e se vi viene in mente altro sono qui a leggervismiley

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  10:01:20  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di emmesse inserito in data 27/06/2016á 12:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
lascia perdere di mettere l'Adi Blu che ance se è un gasolio decisamente buono in questo caso può fare più danno che benefici, facci il pieno e basta ma non mettere additivi perchè rischi solo di creare morchie e dopo sono guai, meglio fare il pieno e poi viaggiare un pò dopo puoi metterci quello che vuoi, se il tuo mezzo e common rail non metterci niente se non un addtivo per lubrificare l'impianto
Buon viaggio
camperlento

Tequi

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2016 :  12:14:49  Mostra il profilo
Oltre i normali controlli non devi fare altro. Ti fumerà solo un po' di più nei primi km (causa sedimenti del gasolio)..

emmesse

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/07/2016 :  15:59:17  Mostra il profilo
Aggiornamento :
Montate le 3 Batterie (quanto pesano!Faticaccia)
Acceso motore , partito subito,  fumoso , lasciato al minimo dopo un po si è spento.
Rimesso subito in moto si comporta normalmente, fatto 10KM solo per gonfiare gomme (trovata la stessa pressione alla quale le avevo lasciate, ma visto il caldo le ho messe a 0.2 atm in più.)
Difficolta do accensione per il frigo a gas , soffiato per pulire a bocca  in direzione del bruciatore dopo un po si è acceso , lasciato funzionare per 15 minuti .
Con 2,5 KG di acido citrico ho fatto una soluzione con acqua e ho riempito i due serbatoi , poi facendo scorrere acqua da tutti i rubinetti doccia compresa ho riempito quelli di scarico che ho poi vuotato il giorno successivo.
Ho di nuovo risciacquato con acqua i due serbatoi che ho lasciato vuoti in attesa della partenza.
Cambiato bombola con una nuova.
Provato freni, mi sembrano un po lunghi forse ho i dischi arrugginiti....
spero che viaggiando migliorino.
La parabola ha stentato ad alzarsl la prima volta, sembrava guasta...poi magicamente ha funzionato e provata e riprovata è OK.
Naturalmente la tessera TVSAT mi dava inattiva ma stavolta non ho dovuto telefonare al numero a pagamento ma dopo un pò si è attivata lasciandola sul canale 5.
Ho fatto il pieno di BLU e ho prima messo un additivo che avevo pulisciiniettori della Bardhal che credo male non farà...che dire sembra tutto OK....
Buon viaggio a tutti io se tutto va bene parto a fine mese grazie per i consigli
Mauro

Edited by - emmesse on 07/07/2016 16:02:40

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/07/2016 :  16:02:58  Mostra il profilo
molto bene!
tutto funziona regolarmente.

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/07/2016 :  22:27:34  Mostra il profilo
Ho fatto il pieno di BLU e ho prima messo un additivo che avevo pulisciiniettori della Bardhal che credo male non farà...che dire sembra tutto OK...

per il resto tutto bene ma queste due cose potevi evitartele sai il BLU e poi il pulisciiniettori poi il bardhal sai che gran prodotto, si un gran nome ma solo quello, poi che non faccia male forse lo scopri strada facendo che magari un iniettore ti da dei problemi, i vari additivi pulisci iniettori non servono assolutamente a nulla servono solo a chi li vende per il resto sono un bella presa per i fondelli e niente altro.
poi contento tu

camperlento

Edited by - camperlento on 07/07/2016 22:30:08

Speedy3

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/07/2016 :  19:45:59  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 07/07/2016  22:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Non concordo,
il gasolio speciale, ovviamente NON la ciofeca di oggi dell'Agip angry
è un'ottimo impiego,
gli adittivi, se di marca e di qualità, pur non facendo miracoli fanno molto bene agli impienti di iniezione, mi riferisco agli adittivi Tunap, agli antialghe biokiller, green star, ed eventualmente, adittivi Winns (anticongelante ed innalzatore di cetano), od assorbitore d'acqua...
chi è scettico, non li usi, chi vuole bene al suo motore, lo faccia.
se un qualcosa si deve rompere, lo farà comunque, ma un pò di cremina sul sedere dei neonati, magari Fissan, l'abbiamo messa Tutti ! wink
Qualcuno poi, è morto, o di vecchiaia, o di cancro, o di incidente...oppure è ancora vivo, ma male NON ha fatto !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Edited by - Speedy3 on 09/07/2016 19:46:20

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  19:10:27  Mostra il profilo
se a te l'Agip non piace è un altra faccenda sappi che è un gran buon prodotto, invece tutti gli altri additivi non servono assolutamente a nulla se non a pagare tanto, e come dici se vuoi bene al tuo motore non usarli e vedrai che te ne sarà riconoscente, metti un buon olio ma buono non significa solo che si a di marca ma che sia buono in quanto con le giuste caratteristiche di sicuro non quelli in vendita nei brico o nei supermercati ma quelli distribuiti ufficialmente, e neanche le superofferte di ebay.

camperlento

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/07/2016 :  19:25:27  Mostra il profilo
hahahhahaha . hai capito cosa ti ha detto Gianfranco!cheeky

emmesse

Meno di 50 messaggi

inviati - 12/07/2016 :  17:19:00  Mostra il profilo
Come additivo comprai in rete 1 litro di Top Diesel Bardahl adesso ne avevo ancora un pò e l ' ho riusato.
Generalmente se metto il Gasolio super metto  ERG ....il mio parere da inesperto di meccanica e che male non dovrei fare...magari rischio di far bene...  o no?
Non credete sia così?
Ciao
Mauro

Speedy3

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/07/2016 :  12:42:24  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 11/07/2016á 19:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
NON è assolutamete un gran prodotto!
Impiega percentuali superiori di Bio Diesel, che di alghe e problemi agli impianti di iniezione, ne fà a dismisura, già con le vecchie concentrazioni, vedi Tu !

Sai come diceva Sante(Santino) De Stefanis, mio Vecchio docente? ...non mi ripeto, vai  in cerca con il tasto "Cerca" laugh
Ovviamente...se Vuoi wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/07/2016 :  12:45:54  Mostra il profilo
lascio perdere, da cosa scrivi deduco che sei laureato pertanto sai tutto tu, o forse non sai assolutamente nulla ma ti atteggi come tantissimi con la laurea in tasca ma non nel cervello.
camperlento
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Motorhome Carthago CHIC I 47
anno 2006
Euro 49.500
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
735 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da Ç 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina