CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Richiamo tendicatena Ford Transit

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

Elliot40M

Meno di 50 messaggi

Inserito - 29/03/2016 :  15:22:06  Mostra il profilo
Salve a tutti. Ho appena ricevuto la telefonata dal meccanico...il mio Ford mi ha abbandonato. La testata è spaccata a causa dello scavallamento della cinghia di distribuzione. Immatricolato a febbraio 2006 ho saputo che c'era un richiamo, mai arrivato a nessuno, della Ford sul tendicatena difettoso. Secondo voi se il mio motore rientrasse nei numeri di telaio coinvolti in tale richiamo posso rivalermi nei confronti della Ford per la riparazione in garanzia? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Paolol

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/03/2016 :  16:47:48  Mostra il profilo
Credo proprio di no!Se avessi fatto i tagliandi in Ford ti avrebbero fatto l'intervento in garanzia anche se il mezzo fosse stato al di fuori della garanzia perchè nelle officine eseguono(o dovrebbero fare) i controlli sull'esecuzione dei richiami.
Spero per te di sbagliare.
Ciao Paolo.
Torna in cima alla pagina

Speedy3

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 29/03/2016 :  16:55:04  Mostra il profilo
Mi sento di confermare quanto dice PaloL...
comunque, prima di saltare, la catena, a causa del tendicinghia, fà un Gran Bel Rumore...ma proprio bello forte di sbatocchiamento, inizia all'avviamento, come uno schiaccianoci, poi nel tempo aumenta, e si presenta sempre, ma si sente anche...in Braille...
se invece si è rotta la catena...allora...è Proprio Sf@iga ! e NON preavvisa !

Strano che ne Tu ne il meccanico, l'abbiate mai sentita, in 10 anni !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Elliot40M

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/03/2016 :  17:30:52  Mostra il profilo
Le cose sono andate così. Sono stato fuori per Capodanno a Santa Fiora (Monte Amiata). Il camper è andato bene come al solito alla fine della fiera ho fatto intorno ai 600km. Dopo capodanno di solito fermo il mezzo e sospendo l'assicurazione. Abitando in un consorzio stradale privato ogni tanto lo muovo. Così ho fatto e non ho sentito nessun rumore poi l'ho fermato di nuovo e dopo un paio di settimane l'ho rimesso in moto e il motore non andava, non accellerava e dallo scappamento usciva molto fumo nero. Ho riattivato l'assicurazione l'ho fatto portare dal meccanico che dopo tante verifiche ha trovato la catena scavallata e la testata spaccata

Elliot40M

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2016 :  14:13:27  Mostra il profilo
up

Speedy3

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2016 :  18:17:54  Mostra il profilo
Guarda,
ho imparato che "Mai dire Mai" in meccanica, tutto può succedere, ma francamente, che una catena salti...in silenzio, non mi è MAI capitato!
ho trovato ingranaggi mangiati al punto di far saltare la catena, ho trovato pattini frantumati o bloccati da far saltare la catena, ma si sentiva battere anche...a motore spento cheeky
Ho trovato catene consumate tanto da andare fuori fase di 1/2 millimetro e sensori di fase sul camme dare errore....

ma saltare denti di catena, rompere teste...in assoluto silenzio...a me...mai accaduto, e neppure mai sentito !
NON conosco Tutto il mondo ma...
Fin dai tempi dell'alfa con il Bialbero AlfaNord, noto per la rumorosità della catena...al Mercedes 200 e 190, con catena...ballerina, mai saltati denti...
Renault con il tendicinghia ad olio...qualche salto si, ma sui benzina NON faceva danni...
Sarò stato fortunato !
Ma mi immagino la rumorosità nel piegare le valvole e spaccare la testa....

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

paolo 61

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2016 :  20:53:25  Mostra il profilo
Catena saltata e testata spaccata non fanno soltanto fumo e mancate accelerazioni...a questa condizione il motore non si avvia nemmenofrown

backmarker

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2016 :  21:20:13  Mostra il profilo
prima un dente o due, poi tutti gli altri ?

paolo 61

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2016 :  22:21:22  Mostra il profilo
Ma quando saltano i denti si sente ...e come che si sentesurprise

backmarker

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/04/2016 :  05:23:45  Mostra il profilo
tu sopravvaluti di molto l'udito, e soprattutto la voglia di ascoltare dell'utente medio...wink

Elliot40M

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/07/2016 :  12:26:38  Mostra il profilo
Buongiorno, dopo tre mesi abbondanti il mezzo è tornato a casa. La causa del danno? Filtro olio montato di scarsa qualità non filtrava più l'olio e quindi mi ha causato il danno al castelletto della testata. Danno fortunatamente verificatosi con mezzo fermo e quindi limitato. Costo della riparazione:
- saldatura del castelletto e rettifica della testata 680 euro
- smontaggio e montaggio testata pezzi di ricambio tagliando 1.050 euro.
Diciamo che nella sfortuna sono stato abbastanza fortunato.
Saluti a tutti quelli che mi hanno risposto.

Rascal

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/07/2016 :  10:18:06  Mostra il profilo
Sono molto dubbioso sul filtro, come mai le bronzine di banco non sono state danneggiate ? sappiamo tutti che se c'è un vero problema di lubrificazione sono le prime a partire, le cause di quanto successo sono altre, ciaoo. 

turbinello

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/07/2016 :  22:20:39  Mostra il profilo
visto che il primo intervento col dubbio è stato fatto, sollevo anche io qualche dubbio sul motivo...
ma la testa l'hai vista rotta ?
sono perplesso

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/07/2016 :  22:42:14  Mostra il profilo
Ma quel filtro così "pericoloso" chi lo ha montato?

Confermo che quando si va in una concessionaria per qualsiasi motivo, se c'è un richiamo te lo dicono.

Quando è arrivato il mio Sprinter, è arrivato con libretto uso e manutenzione in Francese.  Quindi il mio concessionario Hymer mi disse che avevo diritto a quello in Italiano gratuitamente. Mentre si aspettava l'immatricolazione va quindi alla Mercedes con il numero di telaio per ordinare il libretto di uso e manutenzione.
Li, gli dicono che quel numero di telaio deve fare un richiamo importantissimo proprio per sostituire qualcosa nel tendicatena distribuzione che poteva mollarsi e rompere il motore. Quindi portato alla Mercede con targa in prova in quanto non ancora immatricolato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato C.I. CI RIVIERA GARAGE
anno 2007
Euro 34.500
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
612 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo obl˛ d'alta ...
www.camperonsale.it
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina