Pensa che mio babbo, in passato ha avuto una Lada Niva, il modello con il portellone grande che arriva al paraurti .
In risposta al messaggio di ellebi del 25/11/2015 alle 21:00:39
La Niva è uguale dal 79 e nei primi del 90 modificarono mettendo portellone ( ce l'ho anche io) Poi alcune lievi migliore ora ha motore euro 5 ed ABS, la mia del 2009 è una mpi euro 4 ( anche a GPL)
Mio babbo penso che la abbia venduta attorno al 2001 e se ben ricordo la sua era una delle prime con la iniezione elettronica, di che anno fosse non ricordo, ma forse attorno al 1996/1997 circa.
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In risposta al messaggio di ellebi del 27/11/2015 alle 13:04:25
Per sfizio, ma può tornare utile a qualcuno... nell'impatto si è rotto giunto viscosimetrico, tolto a fatica messo nuovo, ma anche un raccordo in alluminio avvitato nella ghisa della testata, lasciando un pezzo avvitatodentro. Consultatomi col meccanico abbiamo convenuto che un comune estrattore avrebbe rischiato di spezzare la parte dentro e far cadere trucioli dentro il blocco ( non salutare). Ho analizzato il problema a mio modo, appurando che si trattava Solo del tubicino di recupero vapori olio ( non so dove li mandi, essendo un euro 1...) Insomma il manicotto serve solo a tenere il tubo, il diametro del manicotto consentiva un intervento ( approvato dal meccanico) un po' strambo.... Ho trovato un tubicino in alluminio di diametro adeguato, tagliato un manicottino di 3-4cm, ho grattato un po' l'esterno per consentire maggiore aderenza, ho comprato della pasta rossa ( quella che si usa per motori e regge a 300°) ho infilato il manicotto sia nell reggitubo originale che nel pezzo rimasto dentro, messo un po' in esubero fuori a sigillare e reggere. E' un prodotto elastico che incolla ( ovviamente non reggerebbe sotto sforzo ma deve solo stare li... vedremo quanto ci sta) AL massimo si stacca e il tubo esce fuori : allora smonteremo coperchio testata per tappare foro da dentro e togliere pezzo e rifilettare... Così ho intanto forse risolto.. IL tubo stesso l'ho fasciato con una banda di gomma apposita per tappare un foro.. Alla fine voglio dire che se i miei amici professionisti non se la sono sentiti di fare il lavoro per 7mila euro ed io conto di spenderne 2000 più il mio tempo è proprio perché Loro non avrebbero potuto usare i miei metodi, poco professionali, ma forse adatti alla circostanza. Il Camper era da rottamare, questo è chiaro a me prima che a loro... ma come un vecchio stallone invecchiato destinato al macello io vorrei offrirgli qualche anno di vita da vecchietto prima di metterlo a pensione.... NON ULTIMO, come un giocatore patologico che vive nell'adrenalina del rischio, anche un maniaco del fai date gode mentre cerca soluzioni a problemi NUOVI ed apparentemente senza soluzione. Non dimentichiamo poi che quando il camper è integro abbiamo paura a toccare le cose per paura di peggiorarlo, il mio è da buttare, quindi non rischio praticamente nulla ( sto scommettendo 1500-2000 euro sul fatto di rimetterlo in strada....) Adrenalina si ma rischio con un tetto ben definito, insomma non mi gioco la casa...
forse, e dico forse perchè non so se potrebbe funzionare in pratica, fare al tornio un tubo appena piu grande del foro rimasto, poi mettere questo tubetto nell'azoto liquido in modo che si restringa un pelino tanto che passi, infilarlo nel foro, tornando a temperatura ambiente dovrebbe rimanere bloccato fisso.
In risposta al messaggio di ellebi del 27/11/2015 alle 13:04:25
Per sfizio, ma può tornare utile a qualcuno... nell'impatto si è rotto giunto viscosimetrico, tolto a fatica messo nuovo, ma anche un raccordo in alluminio avvitato nella ghisa della testata, lasciando un pezzo avvitatodentro. Consultatomi col meccanico abbiamo convenuto che un comune estrattore avrebbe rischiato di spezzare la parte dentro e far cadere trucioli dentro il blocco ( non salutare). Ho analizzato il problema a mio modo, appurando che si trattava Solo del tubicino di recupero vapori olio ( non so dove li mandi, essendo un euro 1...) Insomma il manicotto serve solo a tenere il tubo, il diametro del manicotto consentiva un intervento ( approvato dal meccanico) un po' strambo.... Ho trovato un tubicino in alluminio di diametro adeguato, tagliato un manicottino di 3-4cm, ho grattato un po' l'esterno per consentire maggiore aderenza, ho comprato della pasta rossa ( quella che si usa per motori e regge a 300°) ho infilato il manicotto sia nell reggitubo originale che nel pezzo rimasto dentro, messo un po' in esubero fuori a sigillare e reggere. E' un prodotto elastico che incolla ( ovviamente non reggerebbe sotto sforzo ma deve solo stare li... vedremo quanto ci sta) AL massimo si stacca e il tubo esce fuori : allora smonteremo coperchio testata per tappare foro da dentro e togliere pezzo e rifilettare... Così ho intanto forse risolto.. IL tubo stesso l'ho fasciato con una banda di gomma apposita per tappare un foro.. Alla fine voglio dire che se i miei amici professionisti non se la sono sentiti di fare il lavoro per 7mila euro ed io conto di spenderne 2000 più il mio tempo è proprio perché Loro non avrebbero potuto usare i miei metodi, poco professionali, ma forse adatti alla circostanza. Il Camper era da rottamare, questo è chiaro a me prima che a loro... ma come un vecchio stallone invecchiato destinato al macello io vorrei offrirgli qualche anno di vita da vecchietto prima di metterlo a pensione.... NON ULTIMO, come un giocatore patologico che vive nell'adrenalina del rischio, anche un maniaco del fai date gode mentre cerca soluzioni a problemi NUOVI ed apparentemente senza soluzione. Non dimentichiamo poi che quando il camper è integro abbiamo paura a toccare le cose per paura di peggiorarlo, il mio è da buttare, quindi non rischio praticamente nulla ( sto scommettendo 1500-2000 euro sul fatto di rimetterlo in strada....) Adrenalina si ma rischio con un tetto ben definito, insomma non mi gioco la casa...
Io farei un foro di 2-3mm obliquo, forando il tubo di alluminio incastrato e il tubo di rame ,inserendo poi un chiodino di alluminio di misura, con la testa ,ribattendolo leggermente x incastrarlo.Naturalmente usando un sistema x recuperare i truccioli Ciao.