quote:Originally posted by unico97> Puoi inserire un rubinetto in serie alle tubazioni dell'acqua calda, ne esistono appositi comandabili dall'interno del camper con una manopola o puoi usare una normale valvola a sfera di quelle acquistabili per pochi euro in qualunque magazzino di materiali per idraulici. Ciao, Aldo P.S.: io in estate uso il sistema anche per mandare nella cellula l'aria condizionata prelevata dalla parte bassa della cabina di guida.
Buon giorno, sapete se esiste un sistema per chiudere l'acqua che va al radiatore supplementare,in estate esce sempre aria calda anche con ventola spenta.Grazie >
quote:Originally posted by cielele> il sistema che ho adottato io prevede proprio la canalizzazione dell'aria... ho messo 2 bocchette (ti assicuro sono più che sufficienti, con la seconda lasciando la porta aperta arrivo fino in bagno)... ho speso 2 lire...ehm, pochi euro[:D] questo il link https://www.camperonline.it/fai... ciao Marco[;)]
Arriciao, questa sera sono un vulcano di idee, ma mi servono consigli[:D] Ho pensato di riscaldare la cellula del mio Rimor SuperBrig (7,20 mt[xx(]) prendendo un radiatore di una macchina al recupero........secondo voi, è possibile portare il tubo dell'aria collegandolo alla canalizzazione della Truma, così emanerei il calore praticamente ovunque? O devo per forza di cose metterlo sotto la panca come ho visto molti e fare uscire il calore da un punto solo? A questo punto meglio i riscaldatori tradizionali conosciutissimi da qualche centinaio di euro? Oltre al risparmio punterei proprio al fatto che non vorrei mettere nulla sotto la panca della dinette e avere un calore omogeneo bagno compreso......cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by unico97> se guardi le foto postate da PinkPauly ti accorgi del rubinetto...[;)]
Buon giorno, sapete se esiste un sistema per chiudere l'acqua che va al radiatore supplementare,in estate esce sempre aria calda anche con ventola spenta.Grazie >
quote:Originally posted by unico97> Ciao, guarda qui... sono questi o simili...guarda bene perchè ci devono essere, nel vano motore sulle tubazioni che vanno al riscaldamento cabina...è buona norma chiuderli a primavera ed aprirli al primo freddo... Se non li hai falli mettere perche sono utili anche se malauguratamente si dovesse rompere qualcosa nell'impianto cellula per isolarlo e poter viaggiare ugualmente... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Buon giorno, sapete se esiste un sistema per chiudere l'acqua che va al radiatore supplementare,in estate esce sempre aria calda anche con ventola spenta.Grazie >
quote:Originally posted by wapiti> Lo hanno fatto già in molti e certamente funziona, ma non risolve completamente il problema ed è certamente un impiccio in più. Ciao, Aldo
Domanda da nubbio : Ma non sarebbe + semplice portare in cabina un tubo che prende l'aria calda dal riscaldamento della cabina e lo porti in cellula ? Qualcuno lo ha già fatto per caso ? Ciao Maurizio >
quote:Originally posted by wapiti> Io sono uno di quelli che l'ha fatto. Mclouis su mecc.Ducato. Ho preso la misura del diametro del bocchettone che in cabina butta l'aria sui piedi, comprato un tubo di gomma circa dello stesso diametro che si incastra nel bocchettone lato passeggero, passa sotto il tappetino ed entra nella dinette dietro il sedile del passeggero, la attraversa e quindi butta fuori l'aria fra le 2 dinette(sotto il tavolo , per capirci). L'altro bocchettone in cabina, quello che butta l'aria sui piedi del guidatore, l'ho tappato, cosi' tutta l'aria va' dietro. certo non e' il massimo avere il tubo sotto il tappetino della cabina ma per il resto la soluzione funziona , anche se non puoi aspettarti moltissimo. Il flusso d'aria che si ha andrebbe bene per la cabina del ducato ma non puo' riscaldare bene tutta la cellula. Diciamo che poichè il tutto mi e' costato meno di 10 euro il gioco vale la candela. Spero di essere stato chiaro Ciao
Domanda da nubbio : Ma non sarebbe + semplice portare in cabina un tubo che prende l'aria calda dal riscaldamento della cabina e lo porti in cellula ? Qualcuno lo ha già fatto per caso ? >
quote:Originally posted by wapiti> capisco che ci possano essere dei dubbi riguardo al montaggio, d'altronde non siamo tutti ferratissimi col faidate, ma ti assicuro che di pericoli ce ne sono meno di quelli che corri per rotture accidentali di altro tipo... 1°) il tubo che ho messo io è di rame rivestito di neoprene, quindi difficilmente si può rompere...[^] 2°) nella malaugurata ipotesi che ciò accada ho messo a monte dell'impianto i rubinetti di cui sopra per poterlo appunto escludere!!![:p][^][^][^][^] 3°) a prescindere dal faidate (utile per risparmiare[;)]), se vai da un istallatore autorizzato il lavoro è lo stesso... quindi se lo montano così, evidentemente è sicuro, non credo che corrano il rischio di pagare 3000€ di danni per 3/400 di guadagno...[:0] per quanto riguarda poi soluzioni tipo tubo che viene dalla cabina collegato alle bocchette dell'aria calda, prima di installare il riscaldatore ho provato questa soluzione, visto che molti l'adottano... beh, la cellula rimane molto fredda a contrasto con la cabina dove invece fa molto caldo... ci si può anche accontentare, d'altronde la percezione termica è soggettiva, però ti garantisco che oggettivamente è tutt'altra cosa... hai la cellula riscaldata a dovere e in cabina non arrostisci[^][^][^] ciao Marco
Grazie per le sollecite risposte ma il io timore è andare a toccare i tubi della mandata/ritorno della h20 motore !!!!! Col c@lo che ha il sottoscritto sicuramente il tubo che passa sotto il pavimento per entrare in cabina dove verrà posizionato il radiatore potrebbe stracciarsi con un oggetto "raccattato" sulla strada e lasciarmi a piedi senza liquido di raffreddamento con temperature di 200 °C :-( ciao a tutti e grazie 1000 Maurizio >
quote:Originally posted by PinkPauly>quote:Originally posted by unico97> Ciao, guarda qui... sono questi o simili...guarda bene perchè ci devono essere, nel vano motore sulle tubazioni che vanno al riscaldamento cabina...è buona norma chiuderli a primavera ed aprirli al primo freddo... Se non li hai falli mettere perche sono utili anche se malauguratamente si dovesse rompere qualcosa nell'impianto cellula per isolarlo e poter viaggiare ugualmente... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Buon giorno, sapete se esiste un sistema per chiudere l'acqua che va al radiatore supplementare,in estate esce sempre aria calda anche con ventola spenta.Grazie >
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quote:Originally posted by unico97> Se guardi bene c'è la funzione per togliere un post quando si sbaglia...è quella col cestino!!! Nella foto si nota che sulla linea motore-riscaldamentocabina è stato inserito un te e sul te, dalla parte verso il radiatorino cellula messo un rubinetto a sfera...normalissimo, non tre vie perchè non avrebbe senso! Questo sia sull'andata che sul ritorno... Questo sistema fa si che il riscaldamento del veicolo esistente (cabina) non subisca modifiche e manco te ne accorgi mentre guidi..hai lo stesso di prima... Se fate attenzione su quasi tutti i mezzi non serve tagliare i tubi, basta solo seguirli fino a dove entrano nel motore, staccarli ed inserire li un pezzetto di gomma apposita e i te...rimane cosi tutto reversibile... Per chi ha provato il tubo dell'aria devo dire che anch'io l'anno scorso ho fatto provvisorio un attacco del genere...ho convogliato tramite una dose generosa di nastro americano l'aria direzione piedi della cabina in un tubo tipo aspirapolvere diametro 80 che ho lasciato appoggiato tra i sedili e poi fatto entrare in cellula...funzionava male, aria ne usciva ma non si diffondeva... Il funzionamento di un riscaldamento si basa su andata e ritorno (l'aria esce e fa la strada piu breve per ritornare a scaldarsi)pertanto si forma un anello tra l'uscita aria e l'ingresso radiatore (che stava in cabina) risultato si stava bene solo subito dietro al conducente, il resto della cellula era al freddo... Per chi ha timore di rompere i tubi sotto al pianale il rischio è uguale a quello di rompere i condotti del gpl, i tubetti delle Al-ko e i tubetti dei freni...forare i serbatoi ecc... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Scusate ho fatto casino. Volevo solo sapere se i rubinetti che hai inserito sono a tre vie. Ancora grazie. Ciao >