Almeno che non ci sia un guasto, evidente, uno chiaro e chiaramente identificabile, per tutto il resto...si tratta di concomitanze!
Questo trae in inganno la moltitudine, di meccanici, ma sopratutto di coloro che si affidano all'analisi strumentale...quasi fosse fine a se stessa!
mi spiego, un problema, ingenera un'altra anomalia, od una serie di eventi, la centralina NON è opensante, esegue quanto indicato nel programma, ed opera per ripristinare i parametri alla normalità, se c'è un'anomalia la rileva e la memorizza sottoforma di errore DTC, ma NON è detto che sia rilevata la prima causa...quello che innesca il problema ed a caduta...il resto!
Spesso si interviene ingannati dal guasto che pare evidente, indicare un problema...lì!
Il P2563 riguarda la deriva della VGT, ma non dice perchè....se si presenta qualche altra anomalia, magari NON grave, ma che fà capire che la VGT cerca di compensare....che sò, una perdita di aria per manicotto fessurato, per collettore rotto, per EGR aperta ecc ecc...la colpa NON sarà la VGT ma.....altro
Bisogna anche saper leggere ed interpretare TUTTI i DTC presenti, l'ordine di apparizione, oltre che sensibilità durante la guida del mezzo, fumosità, ritardo di risposta, fischio, rumori metallici, ecc ecc
E' difficile per tutti, poi l'esperienza specifica o la ripetitività di anomalie simili successe...indirizza meglio, ma per chi si ferma a leggere l'errore DTC...è veramente dura, oggi!
Pensa, avevo una persona con un grave guasto al cambio automatico, che portava il veicolo in Recovery con scritta "Guasto Cambio" sul display cruscotto, ma NON in centralina, c'era anche un'anomalia riguardante la VGT....in DTC centralina, è stata sostituita la Turbina...guasto ancora presente e sempre...guasto cambio, sul display vettura, ma NON in DTC.
Tubina 1800€ e cambio...preventivo di 3600€
Questo il pregresso...
Quando sono stato interpellato, ho provato ad intervenire sulla mappa della ECU, ho sentito, ad orecchio che il fischio del turbo andava e veniva continuamente, ed ho notato che...NON rispondeva come doveva e come volevo.....
beh, alla fine, ho trovato due manicotti del turbo fessurati...perdeva pressione, la VGT cercava di ripristinare pompando a scatti sù e giù....il cambio non riusciva più a determinare il carico di coppia e....
Cambiato i manicotti, sparito guasto VGT e Guasto cambio !
Il problema spesso...NON è dove lo si cerca
Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Modificato da Speedy3 il 27/01/2017 alle 12:48:34