CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Sempre in mezzo in autostrada? Serve lo psicologo

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

Roberto66

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
Inserito - 20/01/2016 :  13:35:28  Mostra il profilo
Cosi' perlomeno illustra l' articolo

"Sempre in mezzo in autostrada?
Ti serve lo psicologo
Hai l'abitudine di percorrere le autostrade viaggiando nella corsia centrale anche quando quella alla tua destra è libera? Potresti avere delle questioni insolute nella tua mente e forse - ma forse.. - potresti aver bisogno dell'aiuto di uno psicologo.. Ecco perché...
(Foto: Thinkstock)

http://motorlife.it/bellastoria/foto/sempre-nella-corsia-centrale-hai-problemi-lo-dice-la-scienza/72936/?ref=l...

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/01/2016 :  13:49:46  Mostra il profilo
togliamo pure il "forse"

ma credo che abbiano più bisogno di bastonate sui denti che di psicologi

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito...
Torna in cima alla pagina

dumito

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/01/2016 :  22:12:29  Mostra il profilo
Per certi guidatori viaggiare sulla corsia di destra vuol dire sminuire la loro dignità cooldevilangry

Indi per cui su quella corsia ci viaggiano solo i mezzi pesanti e i pezzenti!

A questi guidatori manca un po' di esperienza di guida all'estero. Imparerebbero che i pezzenti solo loro. Per giunte senza cervello!

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).

maxim17

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/01/2016 :  14:20:15  Mostra il profilo
Come ho anche detto in un altro 3D precedente:

https://forum.camperonline.it/topic/Le-tre-corsie_215409

la colpa è anche della errata/cattiva interpretazione del seguente segnale che si trova 

dopo ogni svincolo  autostradale dove sono presenti le 3 o più corsie di marcia:

Ignoranza?

Sconoscenza?

Protagonismo?

Ai posteri l'ardua sentenza!  ( cit. da Manzoni!)

surprise smiley

Meglio riderci sù!

Ricordo un cartello degli anni '70 che consigliava i "piccoli" ad occupare la corsia destra.

Non esiste più ma oggi sarebbe stato molto più utile di qualsiasi altro cartello o norma.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Edited by - maxim17 on 21/01/2016 14:21:54

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/01/2016 :  16:19:01  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di maxim17 inserito in data 21/01/2016  14:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
il cartello che citi, saranno almeno 30 anni che non esiste più, ed escludendo qualche anziano che potrebbe ricordarselo, alla guida  di chi sta in seconda corsia sono abbastanza giovani e quindi non scusabili, visto e considerato che a scuola guida insegnano che 
  1. si deve tenere la corsia libera più a destra
  2. che il cartello ,di cui hai postato l'immagine, dice che in prima corsia non esiste un limite minimo di velocità, che in seconda esiste il limite minimo dei 60 km/h e in terza quello dei 90.
il fatto è che molti se ne sbattono altamente.

purtroppo i corsi di aggiornamento sono solo solo per i camionisti, ma , visto che ogni tanto cambiano qualche norma al CDS,non farebbe male a tutti i patentati un corso di aggiornamento ogni 10 anni.

maxim17

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/01/2016 :  17:35:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/01/2016  16:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Da quando presi la patente ho sempre affermato che in occasione di ogni rinnovo sarebbe importante 

un corso di aggiornamento alle nuove norme e nuovi segnali.

Per cui concordo con te.

Invece per in discorso della velocità in corsia centrale penso che chi viaggia a 80 Km. orari avendo letto il cartello esposto

si sentirà autorizzato a restare ben piantato in quella corsia e manderà a  quel paese chiunque lo apostroferà! surprise

E penso che ognuno di noi si è trovato in questa situazione.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/01/2016 :  18:06:53  Mostra il profilo
Non dono molto d'accordo, visto che la prima regola è quella di tenete la corsia libera più a destra. Poi ogni tanto lo scrivono sui cartelloni, o sono tutti analfabeti o .... Il vero problema sono, come in tutte le cose, i mancati controlli negli anni. Ormai la gente si è abituata, mentre se li multi ogni tanto, perdono ll'abitudine.
chissà perchè negli altri pesi, non appena commetti un'infrazione, hai subito dietro una pattuglia ?

Edited by - impiegatodelvolante on 21/01/2016 18:53:51

RufusArras

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/01/2016 :  18:45:21  Mostra il profilo
Per esempio in Germania appena finito il sorpasso, moltissimi segnalano il rientro con la freccia e subito si spostano a destra....
chissa perche ?😉
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su ---> Hymer

RufusArras L''Extra CEE

bruno b

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/01/2016 :  21:39:15  Mostra il profilo
Secondo me lo psicologo ha bisogno di uno psicologo. Quel tizio dovrebbe mettersi in tangenziale a Torino tra le 17 e le 20per rendersi conto che non sei tu a sceglierti la corsia ma è la corsia che sceglie te, e per spostarti dalla seconda alla prima ti ci vogliono almeno 3 km . Ricondurre l'occupazione della seconda corsia con il rapporto col mondo materno richiede una seduta urgente  presso un collega. Vero è che molti , pur in presenza della prima corsia libera, continuano a viaggiare nel centro però penso non sia il caso di elaborare cogl...nate per motivare il fenomeno.   Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

Roberto66

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/01/2016 :  07:59:34  Mostra il profilo
Ieri ho percorso circa 350 km tra TEM e Mi BO.

Strada dritta , poco traffico (pochissimo come sempre sulla TEM) eppure imperterriti  ne avro ' superati almeno una ventina.

Gente che ritengo estremamaente pericolosa alla guida parimenti a coloro che arrivano alla rotonda vuota e frenano o quelli che frenano al termine della corsia di immissione in autostrada.

Spesso , coloro , amano definrsi prudenti segno che non hanno una percezione con la realta'.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Blessyou

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/01/2016 :  11:48:45  Mostra il profilo
Altro che lo psicologo … per certa gente ci vuole “martello e scalpello” … devil

Quando c’è intasamento, sono d’accordo che è la corsia che “sceglie” te, ma in una situazione “normale” …

Ciao a tucc
laugh

cinquantuno

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/01/2016 :  09:03:26  Mostra il profilo
L'articolo parla del codice della strada Italiano, e poi fa vedere ( anche ) delle autostrade americane, dove mi pare che non esista l'obbligo di percorrere la corsia libera più a destra, dove in ogni corsia si può procedere alla velocità massima consentita dal codice, dove i camion possono percorrere dalla prima all'ultima corsia non avendo limiti di velocità diversi dalle autovetture e dove il superamento a destra non è visto come da qualcuno qui da noi come una manovra azzardata perchè chi è a sinistra si potrebbe spostare all'improvviso a destra. ( voglio ricordare che il cambio di corsia deve essere preceduto da controllo e freccia prima di essere effettuato ) A parte quello ( che già mi fa pensare che lo psicologo perlomeno si deve informare ) sono d'accordo che in Italia ci vorrebbe mooooolto più controllo da parte della polizia, e lasciamo stare le " sensazioni di sicurezza "  scritte nell'articolo, ma usiamo il pugno di ferro con chi guida alla grazie.

Eccomi all'ingresso di S. Francisco dove ci sono fino a 9 corsie e quella più a sinistra ( corsia gialla ) è per i pulmman di linea. Chiaramente la foto è statica ma nel momento in cui è stata fatta alla mia sinistra ed alla mia destra stavano andando più piano di me ed io mi accingevo a spostarmi a destra per cambiare varie corsie ed immettermi in un'altra diramazione. ( indicazioni del navigatore con 1 miglio di anticipo )
Ciao

stfn

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/01/2016 :  22:15:34  Mostra il profilo
sulla questione della corsia di destra sempre vuota... oramai ho perso le speranze
solo per inciso però, venite a farvi un giro sulla milano - como e vedrete una frotta di tanto precisi tedeschi o precisini svizzeri (o belgi  o olandesi etc) in corsia centrale ben piantati lì.... fino a
 anni fa era a due corsie e no si poteva sbagliare ma ora che è a tre ci si rende conto che anche loro non sono proprio così ligi, e non ditemi che non è chiara la segnaletica, perché e scontato che uno NON debba viaggiare lì in mezzo perché arreca fastidio.
sospetto che lo psicologo debba parlare tante altre lingue oltre che l'italiano
sTefaNo

Edited by - stfn on 28/01/2016 22:16:44

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/01/2016 :  15:28:41  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di cinquantuno inserito in data 28/01/2016  09:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Già fa poco testo l'Inghilterra con le aree di incrocio verniciate a scacchiera (no sosta) e altre amenità.
Ma gli USA proprio no, hanno un CDS talmente strano che nessun europeo è mai sicuro di cosa si possa o non si possa fare.
Anche perchè qualcosa può variare da stato a stato.

Esempi:
In molti posti ma non ovunque, con semaforo rosso puoi girare a destra. A meno che ci sia il segnale NO right Turn on red.
Frequentissimi gli incroci con quattro stop. Precedenza per ordine di arrivo.
Le cose sono sicuramente cambiate ma un tempo in Texas non c'erano esami fissati per conseguire la patente. A cosa servono ? Se la chiedi è perchà sai guidare. O no ? Per sfizio volevo farla, mi hanno detto che, essendo straniero, forse, mi avrebbero fatto fare un giro dell'isolato. Per verificare se una volta fermo avrei messo o no il cambio in posizione parking.

Max

p.s. Secondo me vale anche per gli stranieri in Italia. A parte gli Svizzeri che appena passano la frontiera pensano di poter fare quello che credono.

camperlento

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/05/2016 :  18:30:10  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di RufusArras inserito in data 21/01/2016  18:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
e come si fa per iscriversi nell'elenco Hymer?
camperlento

ledzep

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/05/2016 :  18:36:46  Mostra il profilo
Gli Svizzeri che "pensano di fare quello che credono" in genere sono italiani che hanno una attività o una residenza  in Svizzera. E se ne approfittano.

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/05/2016 :  20:15:41  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di maxim17 inserito in data 21/01/2016  14:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Concordo, é sbagliato il cartello mentre la legge parla chiaro, purtroppo ancora oggi mi sento rispondere che devono stare in seconda corsia e se gli sfamalo per spostarsi ecco che mi indicano di andare in terza non sapendo che non ci posso andare.
Piú volte mi hanno mandato, poi vado a destra e li sorpasso, allora si....
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. ------------------- http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg

Marino2

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/05/2016 :  20:37:11  Mostra il profilo
una cosa è viaggiare in seconda corsia, a velocità adeguata, in una tangenziale supertrafficata e con svincoli ravvicinati, con traffico intenso anche nella prima corsia, presumibilmente di auto in fase di decelerazione per uscire dall'autostrada o per evitare quelle in fase di accelerazione appena inseritesi, in questo caso è senz'altro meglio evitare di cambiare corsia ogni momento  per continuare a mantenere la velocità di crociera.
Ben diverso è la situazione su percorsi autostradali dove anche con corsia a dx completamente libera irriducibili automobilisti della domenica continuano a viaggiare in quella centrale ai 90 km/h, verrebbe voglia di dar loro uno spintone per buttarli a dxwinkangry.
Quando sono in auto non mi danno grande fastidio, ma in camper mi fanno veramente girare le scatole, alla fine ho rinunciato a cercare di farli spostare, sono inamovibili, li supero a dx con le dovute attenzioni.
Marino2

Dash

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/05/2016 :  10:15:16  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Grinza inserito in data 03/05/2016  20:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Però facendo come hai descritto ti metti dalla parte del torto, perché effettui un sorpasso a destra.

Più volte in passato si è affrontato questo argomento, la manovra giusta è RIENTRARE SUBITO IN CORSIA 1. Se c'è un bradipo in corsia 2 o 3, tu senza cambiare corsia all'ultimo momento e senza variare la tua velocità, lo superi sulla destra essendo perfettamente in regola con il codice.

Sarebbe meglio avere una DASH cam (nonostante il nick non le produco né le vendo), così se il bradipo si sposta sulla destra all'ultimo momento magari senza segnalare e ti centra, puoi dimostrare di avere ragione con un filmato.

Ciao da Dash

dani1967

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/05/2016 :  16:24:15  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di bruno b inserito in data 21/01/2016  21:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Avendo fatto per anni quotidianamente la circonvallazione della capitale sabauda posso dire che ...
- quando è completamente bloccata anche il cds non fa distinzione di sorta in quanto, si parla della corsia a destra più libera e quindi hai ragione, come le bacchette di Harry Potter, è la corsia che sceglie te
- in condizioni di traffico intenso ma non di blocco, una buona dose di responsabilità per il rallentamento generale è proprio il rifiuto da parte degli automobilisti più lenti di occupare la corsia di destra, e senza dubbio alcuno se seguissero questa regola il traffico sarebbe assai più fluido.
- appena si esce dai punti più trafficati i centralisti costituiscono un grave  e costante pericolo pericolo. Mia madre ha scatenato un pandemonio con questo vizio, per poco non si ammazzava e non ammazzava altri.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Tequi

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/05/2016 :  17:55:14  Mostra il profilo
Io ormai sono arrivato a pensare che le autostrade a 3 corsie in italia non servano a nulla. Potrebbero tranquillamente risparmiare i soldi che servono per costruirle e spenderli in altri servizi.
------------------------------------------- https://capitanlento.wordpress.com/ Tequi
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da 15 mm. Per monovolume, fu...
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida, femmina da pinzare su un...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina