CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Serbatoi acqua cloro

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

ginko22

Meno di 50 messaggi

Inserito - 14/06/2016 :  14:26:02  Mostra il profilo
Ciao a tutti,
scrivo questo post perché volevo sapere come ovviate il sapore di cloro e plastica presente nell'acqua del vostro serbatoio? La bevete o la usate solo per cucinare? 
Io onestamente dopo un po' lo trovo fastidioso. Ho scritto un nuovo post perchè mi sembrava che l'argomento non fosse trattato in caso contrario me ne scuso

Dodi71

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2016 :  15:24:16  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ginko22 inserito in data 14/06/2016  14:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Lo aggiungete voi il cloro o è una vostra sensazione di sentirne il sapore?
Se lo aggiungete voi, posso chiedervi il perchè?

Salutiwink
Cristian
Torna in cima alla pagina

ginko22

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2016 :  16:19:29  Mostra il profilo
No non lo aggiungiamo noi, però l'acqua ha sempre un sapore piuttosto fastidioso magari non è cloro ma sicuramente non buona da bere. Nessun altro ha riscontrato questo problema? 
Nel senso finchè si tratta di usarla per cucinare, quindi viene bollita, è ancora gestibile ma quando voglio berla onestamente ha un sapore che non mi piace, sarà forse il contatto con la plastica non saprei.

Dodi71

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2016 :  16:41:32  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ginko22 inserito in data 14/06/2016  16:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Sono contento di sentire che non lo aggiungete voi.smiley
Io non ho mai riscontrato tale sapore.
C'è da dire che almeno una volta all'anno do una gran pulita al serbatoio e quando non lo uso svuoto tutto. (anche per una sola settimana)

Noi comunque non la beviamo, però la usiamo per lavarci i denti.
La usiamo anche per la doccia, per far da mangiare,lavare i piatti ecc. ecc.
Diciamo che anche se non abbiamo mai sentito il sapore del cloro preferiamo non berla.
Comunque credo che il problema più grosso per i nostri serbatoi non sia l'odore o la sensazione dell'odore del cloro, ma il fatto che il sedimento nel serbatoio può contenere batteri, protozoi, o addirittura virus. Credo che il più pericoloso o comune sia il batterio della salmonella che si sviluppa molto rapidamente. (serebbe meglio non lavarsi neanche i dentifrown)

Salutiwink
Cristian

Edited by - Dodi71 on 14/06/2016 16:42:44

htan63

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2016 :  16:49:15  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ginko22 inserito in data 14/06/2016  16:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
In generale non è mai cosa buona bere l'acqua del serbatoio del camper, va bene se bollita e per lavarsi.
Se l'dore che senti è simile all'odore che senti in alcune piscine, vuol dire che il cloro pressente normalmente nell'aqua di rubinetto ha reagito con delle sostanze "inquinanti" formando le clorammine che sono poarzialmente volatili e fanno sentire il classico "odore di cloro".
Quindi ti consiglio una bella pulizia del serbatoio e di tutte le tubazioni di adduzione compreso il boiler e poi vedrai che il problema sparisce. Io normalmente per evitare il problema di tanto in tanto aggiungo un po' di ipoclorito di sodio per uso alimentare (in quantità tale da renderla potabile volendo...) e non ho avuto mai nessun problema.
Ciao

Roberto66

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 14/06/2016 :  19:34:32  Mostra il profilo
Immagino che l' evidenza o meno del sapore di cloro derivi da dove si fa il carico.
A casa bevo regolarmente acqua del rubinetto poiche' non sa di cloro ma mi e' capitato (es a casa di parenti / amici ) di avvertirlo in modo rilevante.

Per quanto riguarda il bere l' acqua dal serbatoio di plastica essendo lo stesso e le tubature per alimenti non vedo problemi differenti rispetto alla  condottura di casa fatto salvo la puliia e la gestione sopratutto in presenza di ristagni.

A mio avviso il dubbio maggiore puo' derivare dal non conoscere la qualita' dell' acqua erogata dai CS e di conseguenza anche io bevo acqua in bottiglia.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Dash

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  08:00:19  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Roberto66 inserito in data 14/06/2016  19:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Anche noi beviamo regolarmente l'acqua del rubinetto a casa, però ho una macchina refrigeratrice che ha dei filtri che si cambiano ogni 60 giorni.

Ho riscontrato che l'odore di cloro non è costante neanche a casa, ci sono dei giorni in cui il rubinetto è più "puzzoso".

Però poi l'acqua che passa attraverso il filtro e viene refrigerata non ha più nessun odore anche nei giorni "puzzosi".

In camper ho riscontrato una differenza nella qualità dell'acqua, con una tendenza forse ovvia ma quasi costante: l'acqua che si carica in montagna è generalmente molto più buona e meno "puzzosa" di quella che si carica al mare.

Per bere uso sempre l'acqua del rubinetto, ma tengo nel garage un paio di cestelli, ossia 12 bottiglie da 1,5 litri di colore blu scuro (ex ACE, per capirci). L'acqua dei serbatoi serve per tutte le altre attività (anche preparare il caffè) dove l'acqua viene bollita, per lavare, per lavarsi, per il WC, etc...

Le bottiglie possono essere risciacquate ogni volta a differenza dei serbatoi fissi del camper, dove eseguo questa operazione se il camper ha un periodo di fermo superiore alle 3 settimane.

Perché usare bottiglie scure? Perché è proprio la luce (e il calore) che accelera il proliferare alghe, batteri e altre amenità.

Alle volte è -per me- orribile vedere i camion carichi di bottiglie di acqua minerale parcheggiati al sole, oppure conservare le bottiglie sul balcone in piena luce. L'acqua deve stare al buio!

In altro topic (clicca qui) ho descritto come faccio io per igienizzare i serbatoi, dopo aver igienizzato risciacquo bene e non aggiungo prodotti. I serbatoi ben igienizzati e risciacquati non hanno odore di cloro (salvo quanto detto in precedenza, alle volte si trova l'acqua puzzosa)

'''
       (O O)
+--oOO--(_)--Ooo----+
|                   |
|   CIAO DA DASH    |
+-------------------+
      |__|__|
       || ||
      ooO Ooo

Edited by - Dash on 15/06/2016 08:46:47

dani1967

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  09:19:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Dash inserito in data 15/06/2016  08:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Inutile ripetere cosa hai detto te che è quasi completo al massimo.
Io ho conosciuto gente che lavora per le società degli acquedotti, e di solito in ragione del coraggio dei responsabili le quantità dei prodotti cloranti può essere più o meno consistente. Ad esempio a casa mia, acqua di montagna è bastato che cambiasse il gestore, a parità di acquedotto, per passare da acqua ottima a acqua imbevibile senza dei filtri.
Il di solito al primo carico di un giro o di una vacanza aggiungo un poco di igienizzante, poi sinceramente non ne aggiungo più ma cerco ci "scialare" ogniqualvolta che sosto vicino a un posto dove posso agevolmente rifare il carico, in modo da far girare l'acqua il più possibile. Ovviamente scarico totalmente l'impianto ogni volta che torno a casa.
Sinceramente non la usiamo mai per bere, ma per cucinare e lavare si. Ogni tanto me ne scappa in bocca, di certo non è buona, ma nemmeno vomitevole. Sopratutto cucinando il gusto non resta.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

fabiseb

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  09:33:56  Mostra il profilo
Premesso che l'acqua del serbatoto la uso per cucinare e lavarsi, ma non per bere, io ogni tanto igienizzo più o meno come fa dash, usando abbondantemente normale candeggina non profumata  e poi risciacquando bene , svuoto regolarmente serbatoio e boiler quando non in uso, e quando carico acqua,  sopratutto in giro, metto qualche pastiglietta di sali di argento che tiene a bada i batteri, Il miglior prezzo l'ho trovato su un sito tedesco di nautica, https://www.svb-marine.it/it/yachticon-aqua-clean-senza-cloro.html,  usando le pilloline da 20 litri.  Anche una decalcificazione ogni tanto con acido citrico , si trova su ebay a buon prezzo, contribuisce alla pulizia e alla eliminazione dei cattivi odori
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

ginko22

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  10:51:27  Mostra il profilo
Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto che mi avete dato. Sono contento di non essere l'unico ad avere questo tipo di problema/sensazione. Io visto che poi il prezzo delle bottiglie diventa sempre un costo notevole durante i lunghi periodi di ferie ho fatto qualche ricerca in giro per il web e ho visto che esistono dei kit per ovviare al problema. https://www.acquaxcasa.com/kit-microfiltrazione-alternativi/kit-di-filtrazione-everpure-basic-p-600.html
Qualcuno li conosce? Può essere un'idea valida? Si possono installare nel camper secondo voi?
Interessante anche l'idea delle pastiglie di sali d'argento. 

bazylothis

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  11:22:14  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ginko22 inserito in data 14/06/2016  14:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Personalmemte non bevo ma l 'acqua del serbatoio, la uso solo per cucinare e per il te e caffè, bolle quindi...
Scarico ad ogni uso sia il serbatotio che il boiller. Annualmente provvedo a pulizia con acido citrico, ca. 1 kilo per il pieno del serbatoio pari a 160 litri. Una volta riemputo un bel giretto, possibilmente con curve in mdo che l'acqua arrivi ovunque. Poi , 1/2 giorni dopo scarico il tutto. Provato più volte, funziona, e previene le incrostazioni calcaree.
ciao
Paolo

Dodi71

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  11:46:32  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ginko22 inserito in data 15/06/2016  10:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Non vorrei sembrarti scortese, però voglio farti una domanda perchè altrimenti diamo risposte-consigli sbagliati.
Questo odore particolare lo senti anche se prendi un bicchiere di acqua direttamente dal rubinetto-fonte dove rifornisci il serbatoio del camper o solo dopo che l'acqua è passata dal serbatoio del camper?

Edited by - Dodi71 on 15/06/2016 11:50:02

ginko22

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  11:56:17  Mostra il profilo
Ciao no tranquillo non sembri scortese, guarda noi il cloro non lo aggiungiamo. Forse mi sono espresso male l'acqua ha un odore fastidioso dopo che è stata nel serbatoio. Quindi fastidiosa da bere, fino ad ora mi sono sempre munito di bottiglie per bere ma visto che la spesa poi diventa notevole e anche un po' scomoda (spazio impiegato, continua necessità di rifornirsi) mi chiedevo se qualcuno avesse trovato qualche sistema alternativo per bere anche l'acqua del serbatoio. Grazie smiley

Dodi71

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  12:06:45  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ginko22 inserito in data 15/06/2016  11:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

In questo caso credo che la miglior risposta ti sia stata fornita da @htan63 .

In poche parole devi pulire e disinfettare bene il serbatoio, perchè l'odore-sapore che senti è una reazione che ha il cloro che normalmente è in tutte le acque quando viene in contatto con sostanze "inquinanti".
Lui ti suggeriva di pulirlo bene usando l'ipoclorito di sodio per uso alimentare, che se non sbaglio, nei supermercati è venduto con il nome di Amuchina.

Salutiwink
Cristian

Edited by - Dodi71 on 15/06/2016 12:08:31

Dodi71

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  12:12:57  Mostra il profilo
Una volta pulito e igienizzato bene il serbatoio non berrei comunque quell'acqua, neanche se filtrata con vari aggeggi che promettono miracolismiley

Salutiwink
Cristian

Edited by - Dodi71 on 15/06/2016 12:14:54

htan63

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  14:07:01  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ginko22 inserito in data 15/06/2016  11:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao,
credo che un'idea te la sei fatta, qui dentro ci sono molti scienziati e quindi poi io mi fermo qui.
Filtri miracolosi con tecnologia "fisica" non ne esistono. O meglio esistono (dai raggi UV all'osmosi inversa ma qualche viruspassa...) ma se poi vai a vedere il tipo di manutenzione che richiedono fai prima a viaggiare con un carrello di aqua minerale, è più economico. Quelli tradizionali, anche da abitazione (sotto rubinetto), molto spesso peggiorano la situazione se non viene fatta una puntuale e scupolosa manutenzione...figuriamoci in un camper dove le temperature sono spesso elevate e il flusso molto variabile..se ti va bene rischi solo un mal di pancia. Il metodo meno costoso e più sicuro te l'ho gia sritto sopra, poi ci sarebbe anche lo Iodio e gli ioni d'argento, ma te li sconsiglio.
Per quanto riguarda la legionella, di cui leggevo sopra, non c'è nessun problema se bevo l'acqua, ma se per sbaglio inalo le particelle di vapore aqueo in sospensione che proviene dall'impianto idrico, infatti è un batterio aerobio. E per togliercelo di mezzo cisono sostazialmente due modi: temperatura minore di 5°C o meggiore di 60 ° C per circa mezz'ora (o meno se la temperatura aumenta) oppure con concentrazione di cloro elevare maggiori di 3 mg/l (nell'aquedotto è 0,3 mg/l...).
Se facessi quanche tampone nel mio camper adesso sono convinto che qualcosa troverei, ma forse non cos' tanta, visto che ogni tanto un lavaggio ad altra concentrazione lo faccio, ma poi va ripetuto ogni tanto, non c'è soluzione permamente purtroppo, visto che c'è nell'aria e se trova l'ambiente adatto poi prolifera.
Ciao!

doppioross

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  15:12:16  Mostra il profilo
si può mettere un po' di amuchina , nelle dosi indicate sulla confezione, per ridurre la carica batterica. noi non la beviamo ma ci laviamo i denti ed uso sanitari. bene la pulizia radicale dei serbatoi annualmente, preserva anche dal residuo calcale che ottura pompe tubi ecc

Dodi71

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  15:40:38  Mostra il profilo
Mi scuso se ho dato consigli da scienziato da forum e se ho scritto salmonella invece di legionella.

ginko22

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  15:41:09  Mostra il profilo
No beh ovvio, non volevo far diventare il camper una specie di centrale idroelettrica sterile smiley. Unica cosa mi sembravano che questi filtri fossero un po' un equivalente delle brocche. e che quindi fossero semplici da montare. Grazie a tutti

Roberto66

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  16:28:44  Mostra il profilo
Tante fissazioni e poi non ci curiamo della qualita' del ghiaccio che ci servono nella bibita al bar laugh

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

dani1967

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2016 :  16:44:16  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Roberto66 inserito in data 15/06/2016  16:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se si sopravvive a questo

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo oblò d'alta gamma, robusto, funzional...
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina