In risposta al messaggio di mortara del 20/04/2016 alle 16:21:51
A giugno vorrei andare a Copenaghen e chiedo a chi ha recentemente fatto questo viaggio quale percorso mi conviene fare. Ho molti dubbi per il fatto che il camper supera di 300 kg i 36 Qli riportati sul libretto ed ho pauradi qualche brutto stop. Il camper immatricolato a 36 Qli è già uscito a suo tempo dal venditore con il sovraccarico. So che in Italia è ammesso un'eccedenza, non ricordo di quale percentuale, ma all'estero che succede? Grazie e buoni chilometri a tutti.
ciao ,che io sappia in europa il pericolo peso camper sussiste in austria e svizzera per il resto credo puoi girare serenamente .....
In risposta al messaggio di mortara del 20/04/2016 alle 16:21:51
A giugno vorrei andare a Copenaghen e chiedo a chi ha recentemente fatto questo viaggio quale percorso mi conviene fare. Ho molti dubbi per il fatto che il camper supera di 300 kg i 36 Qli riportati sul libretto ed ho pauradi qualche brutto stop. Il camper immatricolato a 36 Qli è già uscito a suo tempo dal venditore con il sovraccarico. So che in Italia è ammesso un'eccedenza, non ricordo di quale percentuale, ma all'estero che succede? Grazie e buoni chilometri a tutti.
Anche Germania ....due anni fa a Freiburg in Breisgau , sulla B31 in direzione est ,lago di Costanza ,ho visto tre camper fermi ( 3 mansardati )ed a uno di questi la polizia gli stava piazzando sotto le anteriori degli affari grandi come delle mattonelle 30x30 ....presumo fossero delle bilance ...ho avuto modo di vedere bene perchè hanno fermato il camper che mi era avanti... ...forse perchè il mio è un semintegrale oppure perchè la piazzuola era piena , mi hanno fatto segno di proseguire .....
In risposta al messaggio di Moby 687spg del 21/04/2016 alle 14:12:16
Non voglio sembra un guastafeste, ma quando si parla di sovrappeso (soprattutto se importante) ci si dimentica quasi sempre degli aspetti assicurativi. In caso di incidente, soprattutto se con feriti o peggio, avrete il rischioche il mezzo venga pesato. A quel punto il rischio che la propria assicurazione si rivalga su di Voi per il danno commesso diventa assai probabile, e se ci sono feriti/morti, l'aspetto economico potrebbe far tremare i polsi.(per non parlare dell'aspetto penale in questi casi) Un sovrappeso comporta spazi di frenata decisamente ampliati, per non parlare della tenuta di strada. Anche a costo di drammatiche rinuncie quali: (nel caso) eliminare doppi serbatoi, doppie batterie e tutte quelle installazioni che nonostante si sapesse di essere al limite sono state comunque installate. Il problema del peso non è più un solo problema svizzero/austriaco. Saluti e buoni e sicuri chilometri a tutti. Moby687spg
assicurazione on lines sicuramente con assicurazione seria stiamo parlando di leggende metropolitane
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/04/2016 alle 15:57:53
assicurazione on lines sicuramente con assicurazione seria stiamo parlando di leggende metropolitane Ciao Naz. Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
All'estero esiste analoga legge che da noi si chiama "omicidio stradale"?
In risposta al messaggio di nazario1 del 21/04/2016 alle 15:57:53
assicurazione on lines sicuramente con assicurazione seria stiamo parlando di leggende metropolitane Ciao Naz. Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
No Naz. non é così, l'assicurazione di assicura il sovrappeso (clausola) nel cado di un incidente che non ci sono feriti, quindi si rimane sul 'civile' se l'incidente diventa penale sei nei guai seri, tocchiamoci le pa.lle ma é stato il motivo che mi ha fatto decidere di prendere la C e riomologare il camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/04/2016 alle 20:11:47
No Naz. non é così, l'assicurazione di assicura il sovrappeso (clausola) nel cado di un incidente che non ci sono feriti, quindi si rimane sul 'civile' se l'incidente diventa penale sei nei guai seri, tocchiamoci le pa.llema é stato il motivo che mi ha fatto decidere di prendere la C e riomologare il camper. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Considerazioni molto giuste, alla fine in caso di un grave incidente magari con ragione si potrebbe passare ad un concorso di colpa, anche superiore alla controparte, se alla verifica del peso risultasse fuori dai limiti di legge.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/04/2016 alle 20:11:47
No Naz. non é così, l'assicurazione di assicura il sovrappeso (clausola) nel cado di un incidente che non ci sono feriti, quindi si rimane sul 'civile' se l'incidente diventa penale sei nei guai seri, tocchiamoci le pa.llema é stato il motivo che mi ha fatto decidere di prendere la C e riomologare il camper. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
il mio camper che è da 35 puo essere omologato per 44 vuol dire che il fatto che sia omologabile a 44 senza modifiche di sorta
In risposta al messaggio di nazario1 del 22/04/2016 alle 08:06:07
il mio camper che è da 35 puo essere omologato per 44 vuol dire che il fatto che sia omologabile a 44 senza modifiche di sorta fa si che il sovrappeso sia solo di origine fiscale vorrei vedere il giudice che mi condannacomunque mi informero con Allianz e vi terrò informati sugli sviluppi Ciao Naz. Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
Più che una compagnia di assicurazione occorrerebbe sentire un avvocato penalista (rettifico, non un avvocato tuttologo, ma un avvocato penalista). Il problema è che l'avvocato specializzato nel penale non saprà al momento darti una risposta perché ti dirà che bisognerà aspettare: (1) come si muoverà la giurisprudenza (penale) e (2) quale sarà la politica criminale delle varie procure.
In risposta al messaggio di chorus del 22/04/2016 alle 08:57:00
Più che una compagnia di assicurazione occorrerebbe sentire un avvocato penalista (rettifico, non un avvocato tuttologo, ma un avvocato penalista). Il problema è che l'avvocato specializzato nel penale non saprà al momentodarti una risposta perché ti dirà che bisognerà aspettare: (1) come si muoverà la giurisprudenza (penale) e (2) quale sarà la politica criminale delle varie procure. L'azione penale è a carico del singolo, non c'è assicurazione che tenga. Il fatto che il tuo camper sia omologabile a 44 quintali (il telaio heavy e le ruote da 16 sono indicatori di questa possibilità, ma allora prima di caricarlo per le vacanze sei molto vicino ai 35 quintali) potrebbe essere tenuto in considerazione da un giudice e prima ancora da un pubblico ministero, ma ciò nessuno può al momento dirlo.
prima di caricarlo sono gia 35 pero mi agevola che in tanti anni 4 camper e 350.000 km non sono mai finito su una pesa
In risposta al messaggio di Grinza del 22/04/2016 alle 09:52:06
La risposta è molto semplice, te non hai un mezzzo omologato per andare oltre 35Q, le revisioni sono diverse ed è come se tu non l'avessi fatta. Partono subito da questo, sicuramente un buon avvocato e tanti soldi spesiti potrebbe abbassare a pena ma non certo toglierla. IL fatto che non ti abbiano pesato non significa che non lo faranno, adesso le assicurazioni, per non pagare si appellano a tutto. Come sai la FIAT, appena dici che hai la frizione che non va, ti pesa il camper e se è oltre 35Q t'attacchi.... Poi ognuno fa quello che vuole, non voglio fare nè il moralista nè del terrorismo Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Ah, non sapevo di questo approccio da parte di Fiat, che secondo me è molto saggio!
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 22/04/2016 alle 13:48:54
Signori, scusate. Tolto il fatto che quello che si dice è tutto vero nel caso in cui avvenga un incidente con sovrappeso per quel che riguarda le assicurazioni basta avere tra le garanzie (io ce l'ho) la rinuncia alla rivalsaper tale problema, per quel che riguarda la legge ad oggi (parlo dell'omicidio stradale) non si sa nulla di come sarà applicata quindi mi pare presto per parlarne. Di sicuro quella legge così come è stata fatta, inserendo anche la guida pericolosa senza specificare che si intende per pericolosa, è una porcata unica che non mette al sicuro nessuno in nessun frangente. 5kmh più del limite è guida pericolosa, non mettere un freccia è guida pericolosa, etc. etc. Tequi
E' quello che sostengo da settimane quando replico, con una locuzione tecnica, dicendo vedremo la "politica criminale delle procure".
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Tequi