CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Tablet nella plancia del Ducato X290

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic 
Pagina: di 2

streak

Meno di 50 messaggi

Inserito - 08/06/2016 :  12:03:36  Mostra il profilo
Buongiorno a tutti.
In attesa del mio nuovo camper su Ducato, stavo pensando a una soluzione per il reparto audio/navigatore/monitor per telecamera.
La soluzione più semplice e più pulita, anche dal punto di vista estetico, sarebbe un'autoradio 2 DIN con navigatore integrato, con ingresso per la telecamera. Però alcuni sconsigliano questa soluzione per quanto riguarda il navigatore, per diversi motivi (difficoltà di aggiornamento, ti becchi un dato software e non lo puoi più cambiare se non ti piace...)
Altra soluzione: fissare un tablet sulla plancia e usarlo sia come navigatore (con quello che preferisci tu, di volta in volta... ce ne sono tanti!) che per altre app di utilità... il massimo della flessibilità. Per il comparto audio, una semplice autoradio 1 DIN, e poi un monitor dedicato solo alla telecamera.
Ci sarebbe solo un problema: come fissare questo tablet (penso a uno da 8 pollici, più grande forse sarebbe troppo ingombrante) sulla plancia del Ducato X290, in modo che sia una soluzione non troppo posticcia ma anche non troppo invasiva? E che sia facile e immediato da montare e smontare ogni volta (un fissaggio di tipo magnetico sarebbe l'ideale, ma non so se reggerebbe il peso di un tablet...)?
So che il Ducato ha un supporto per smartphone e tablet integrato, ma non mi piace per niente: quando è aperto mi sembra troppo ingombrante, soprattutto in verticale, e comunque sembra un po' un "accrocco", che alla lunga potrebbe generare dei cigolii.

Qualcuno ha adottato una soluzione del genere (cioè usare un tablet come navigatore) e illustrarmi dove e come lo ha fissato alla plancia? Se ci fosse qualche foto illustrativa, sarebbe ancora meglio.
Grazie in anticipo!

navarre

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 08/06/2016 :  12:28:33  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di streak inserito in data 08/06/2016  12:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non è il ducato ma il concetto è il medesimo: un supporto bello robusto applicato su un disco in plastica che con adesivo e incollato al cruscotto. Quando il tablet non serve togli il supporto e rimane tutto libero.
Con un cavo posso collegare l'audio alle casse attraverso l'uscita cuffie ed è comodo per film e musca.

Gianluca & C.
Torna in cima alla pagina

streak

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  12:43:30  Mostra il profilo
Sì, sembra una buona soluzione, ma bisognerebbe vedere se si può realizzare sul Ducato, visto che lassù c'è il supporto integrato apribile.
Purtroppo non ho ancora il camper e non posso fare delle prove.

salvatore

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  14:53:23  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di streak inserito in data 08/06/2016  12:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao streak
Se non ho capito male, il tuo nuovo camper sara' dotato di serie di un ottimo portatablet, questo:
http://www.fiatprofessional.it/it/CMSIT/PublishingImages/imagesUpload/Modelli/Ducato_Merci/Panoramica/Stile/po...
E' comunque disponibile come accessorio per tutti i Ducato 250/290.
L'ho appena installato sul mio camper del 2010 e funziona benissimo.

Blessyou

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  15:07:21  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di streak inserito in data 08/06/2016  12:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Sul mio x250 il leggio non si alza perché è installato l’airbag lato passeggero cool Non so se è la stessa cosa sull’x290 ...

Però, ho ovviato acquistando la custodia originale Samsung (tablet S2) la quale si piega nel verso della molletta del leggio ed il tablet resta in “navigazione” stabile ed orizzontale yes

Ciao, Cesare
laugh

streak

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  15:42:38  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di salvatore inserito in data 08/06/2016  14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Sì, purtroppo è proprio questo che non mi piace, altrimenti sarebbe la soluzione ideale.
Non mi piace quanto sporge in altezza, togliendo un po' di visibilità anteriore, e quel suo aspetto plasticoso... un po' troppo da veicolo commerciale.

globetrotter

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  16:39:42  Mostra il profilo
Chiedo scusa a STREAK smiley se approfitto del suo post, volevo chiedere che navigatori avete installato sui vs. tablet ?

qwertyz

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  17:31:03  Mostra il profilo
ma si puo' montare secondo voi su un mh x 250 che ha il supporto fisso?

Roby130147

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  17:39:57  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di globetrotter inserito in data 08/06/2016  16:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io su ipad della mela il Sygic Europa euro 19,90
Io ce sò....tu ce fai....o ce sei?....si si pe me ce sei

MarcoBo

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  18:06:57  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di salvatore inserito in data 08/06/2016  14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Salvatore, se l'hai appena montato, mi puoi dire come si smonta?

Ho visto che ha due viti sul fondo ma non ne trovo altre. Lo sai fare?

Marco

roberto&donatella

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  18:25:22  Mostra il profilo

Questa è la mia soluzione: Autoradio 2 Din da 7" utilizzata per la retrocamera,radio, dvd, tv ecc. e fino a poco fa anche come navigatore con installato IGO Primo per win ce, da poco aggiunto Tablet 8" utilizzato come navigatore con Igo per Android, (miglior grafica ed altro) per fissarlo ho fato poco e niente, ho creato due perni che fanno da cerniera, alzo il leggio e si incastra con il coperchio che ha un piccolo appoggio, sotto ho fatto un appoggio a forma di gola, da li non si muove, si legge bene anche con il sole, si toglie in un secondo ed il coperchio torna al suo posto.

streak

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  18:36:32  Mostra il profilo
Questa soluzione mi piace, tra l'altro il tablet è proprio delle dimensioni che pensavo (8'').
Però c'è del faidate, e non capisco come si fa a farlo diventare così partendo dal supporto portatablet originale del Ducato.
E inoltre, è abbastanza stabile, anche in caso di buche?

Blessyou

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  18:42:21  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di globetrotter inserito in data 08/06/2016  16:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io ho installato iGO Avic NextGen completamente “free of charge” yes però occorre avere “nozioni” informatiche per reperirlo ed installarlo cool

Ciao, Cesare
laugh

roberto&donatella

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  18:51:42  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di streak inserito in data 08/06/2016  18:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non si è mai mosso in qualsiasi condizione di strada, tra le altre cose in posizione cosi rialzata rispetto alla radio 2 din distogli meno la vista dalla strada, non toglie visuale e lo vede bene anche la moglie che da una mano. 
Da fare c'è poco, non so come te la cavi con il fai date, se interessa posso fare foto di come ho fatto io, ma non è che c'è niente da inventare, quando hai in mano il tablet lo presenti li e ti inventi qualcosa. 

navarre

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 08/06/2016 :  18:52:14  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di streak inserito in data 08/06/2016  12:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Si, basta tenere chiuso il supporto apribile quando è montato il tablet! wink
quando il tablet non è in uso invece ovviamente puoi aprirlo. C'era una cosa simile anche sul mio vecchio ducato, era un reggi documenti, ma non l'ho mai utilizzato perché era decisamente brutto e levava troppo spazio visuale.

Gianluca & C.

roberto&donatella

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  18:53:54  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di qwertyz inserito in data 08/06/2016  17:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Il mio che vedi in foto è quello  con  il supporto fisso.

streak

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  19:01:25  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di roberto&donatella inserito in data 08/06/2016  18:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie, tra l'altro quella per me sarebbe la posizione ideale per tenere il tablet, alla giusta altezza.
Sul faidate sono piuttosto scarso, anche per mancanza di tempo. E, non avendo ancora il camper, non posso fare delle prove o neanche immaginare come implementare questa soluzione.

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  19:21:04  Mostra il profilo
Risposta a:
semplice ho provato e vibrava che era una schifezza ho incollato il supporto e adesso va tutto bene 
 Ciao Naz.
Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )

camperistadoc

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  19:39:31  Mostra il profilo
A me piace avere il cruscotto libero da qualsiasi filo/tablet/smartphone ecc...Amo la visuale dal parabrezza il più libera possibile
Allora ho messo un 2din per sistema A/V retrocamera ed un tablet 7" come navigatore con Sygic (molto comodo).
Il tablet l'ho messo al posto dello specchietto retrovisore interno sganciando lo specchietto (a che serve poi sui camper?) ed utilizzando la basetta originale adattandoci un supporto per tablet fino a 7" e non da fastidio per niente.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...

salvatore

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  20:39:16  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di MarcoBo inserito in data 08/06/2016  18:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Marco.
Ci sono altre due viti nella parte anteriore.
Per accedervi, e' necessario tirar via l'autoradio o i cassetti din.
Le viti sono difficili da vedere: guarda all' interno nella parte alta del vano.
Stai attento quando togli le viti, perche' facilmente scappano di mano e cadono all' interno del cruscotto e non le recuperi piu'surprise

salvatore

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/06/2016 :  20:55:27  Mostra il profilo
Per Cesare (Blessyou) e qwertiz
Il leggio del Ducato esisteva in due versioni; fissa per i veicoli dotati di airbag passeggero e apribile per i veicoli non dotati di airbag.
Se non ho capito male, il problema e' stato superato sugli ultimi Ducato, tutti dotati di leggio apribile con funzione portatablet.
Per quanto mi risulta, il portatablet e' installabile su tutti i Ducato 250/290 (io l' ho installato senza problemi sul mio 250 del 2010).
Il costo si aggira sui 120 euro.

Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
S.I.F.I. OSCURANTE TERMICO INTERNO “CLAS...
Oscurante termico interno per l’isolamen...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
615 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA VENT F PRO OBLO' MM. 400X400
NOVITA' 2017!!! Da Fiamma, nuovo oblò d'alta ...
www.camperonsale.it
MOLLA A GAS TELESCOPICA
Lunghezza mm. 900 - Forza 200 N (cod. 6000119...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina