In risposta al messaggio di ingv del 23/05/2017 alle 11:42:24
Ciao a tutti, Scrivo perché ho un dubbio che riguarda il telaio del mio camper. Dunque, sono il possesso di un mobilvetta skipper su Daily 30.8 del '91 e a libretto ho riportato il peso massimo di 30 q. Infatti monto leruote posteriori non gemellate. Ora, il camper è omologato 6 posti viaggio e 6 posti letto. Il punto è che con solo il peso delle 6 persone e a serbatoi scarichi, sono ben oltre i 30 quintali previsti dal libretto. Premesso ciò, avevo intenzione di aumentare la portata fino a 35 q. E presumo ciò sia fattibile in motorizzazione. Ora, il mio dubbio nasce dal fatto che non so se i telai del 30.8 e del (ad esempio) la sua versione omologata 35q. Il 35.10 sono uguali. I passaruota posteriori sono allargati, segno che posso montare le gemellate, ma il telaio, reggerà la sollecitazione di 5 q. in piu? Onestamente non credo ci siano problemi, ma sarei più sicuro se qualcuno di voi potesse assicurarmi che magari i longheroni sono gli stessi Delle versioni più grandi. Grazie a tutti!
il telaio dal 30/8 al 42/12 sono identici quello che cambia sono l'impianto freni, come già anticipato da altri è impossibile reimmatricolarlo 35 q oltre ai 7 anni dalla prima immatricolazione, c'è il discorso ruota singola al posteriore e il motore aspirato da 80 cv
In risposta al messaggio di ingv del 23/05/2017 alle 11:42:24
Ciao a tutti, Scrivo perché ho un dubbio che riguarda il telaio del mio camper. Dunque, sono il possesso di un mobilvetta skipper su Daily 30.8 del '91 e a libretto ho riportato il peso massimo di 30 q. Infatti monto leruote posteriori non gemellate. Ora, il camper è omologato 6 posti viaggio e 6 posti letto. Il punto è che con solo il peso delle 6 persone e a serbatoi scarichi, sono ben oltre i 30 quintali previsti dal libretto. Premesso ciò, avevo intenzione di aumentare la portata fino a 35 q. E presumo ciò sia fattibile in motorizzazione. Ora, il mio dubbio nasce dal fatto che non so se i telai del 30.8 e del (ad esempio) la sua versione omologata 35q. Il 35.10 sono uguali. I passaruota posteriori sono allargati, segno che posso montare le gemellate, ma il telaio, reggerà la sollecitazione di 5 q. in piu? Onestamente non credo ci siano problemi, ma sarei più sicuro se qualcuno di voi potesse assicurarmi che magari i longheroni sono gli stessi Delle versioni più grandi. Grazie a tutti!
Penso sia diverso il ponte posteriore e anche il differenziale
In risposta al messaggio di chorus del 23/05/2017 alle 18:45:11
Supposto che si possa fare una simile modifica tecnica (in parole povere aggiungere un paio di ruote al posteriore in modo da avere un veicolo gemellato, senza conseguenze di assetto, freni, ecc.), secondo me si ricade nell'art.78 del cds (rubricante Modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione), con necessità di sottoporre il veicolo così trasformato (lo ribadisco qualora tecnicamente possibile) a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per trasporti terrestri. Sul peso dei nostri camper, lo ho scritto più volte: non sta scritto da nessuna parte che si debba caricare una scatoletta di piselli o un paio di calze. Per il mio livello di conoscenza giuridica, nessuna norma del nostro ordinamento giuridico prevede ciò!
Ma non servono le gemellate per avere i 35q, il mio Sprinter si immatricola a 42q e ha le ruote singole, nel caso in questione semmai basterebbe cambiare misura di pneumatico se quello che c'è non tenesse il peso.
In risposta al messaggio di ingv del 23/05/2017 alle 18:23:27
Ciao, Allora, ho controllato il libretto di uso e manutenzione e, i modelli aspirati XX.8 hanno tutti lo stesso rapporto al ponte tranne il 40.8 che, ha il rapporto al ponte leggermente più lungo degli altri. Ora, capiscoche ci sia una difficoltà di omologazione, però è la casa costruttrice che ha sbagliato totalmente omologazione. Non si può omologare un veicolo per sei persone se poi questo mi porta ad essere fuori norma giuridica quando lo uso . Facciamo a capirci, in famiglia siamo i 5 e tutti e 5 assieme non superiamo i 3 quintali. Il camper a VUOTO ne fa 28 e rotti. Come posso stare entro i 30? Considerando che non si viaggia ad aria compressa.... e anche volendo stare nei 30 q , non posso, bisogna sforare di almeno 2 q. !!! Ora,bisogna considerare che per necessità, in viaggio, ognuno ha bisogno di effetti personali ecc. ecc. Per forza di cose, devo superare i 30q anche se di poco e per far ciò, devo cercare di montare le gemellate. Omologate o meno. Altrimenti c'è un serio pericolo di scoppio gomme con conseguente pericolo per me e chi viaggia con me. Non trovate? Non è colpa mia se le case costruttrici usano questi trucchi e non è colpa mia se le ri-omologazioni non sono così semplici come lo sono, ad esempio, in germania, ma è un mio DOVERE non mettermi nei pericoli quando uso il MIO mezzo. Altrimenti che faccio, metto a dieta tutti? Aspetto con ansia vostri pareri! Grazie
Se veramente il mezzo venisse esaminato dalla MTC, se va bene ti cancellano dei posti dalla carta di circolazione e diventa un tre posti o due posti.
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/05/2017 alle 22:57:34
Ciao, la modifica al ponte è fattibile, un mio amico ha montato quello del 35/10, il rapporto è piu' lungo ma il motore lo tira egregiamente ed è molto piu' silenzioso, ha perso il primino che è diventato una primavera ma ha guadagnato in sicurezza e stabilità, con la ruota singola non potrai mai avere la portata del gemellare, non è possibile montare pneumatici maggiorati, credo anch'io che riomologarlo sia quasi impossibile, per le revisioni non dovrebbero esserci problemi in quanto il libretto non riporta il numero delle ruote ovviamente restando nel peso omologato, quel mio amico ha utilizzato il mezzo, un vecchio Safariland, per almeno 25 anni senza alcun problema sapendo di non essere, forse, in regola ma sicuramente piu sicuro, comunque ti consiglio di verificare la portata sul libretto, il mio 35/12 è in realtà un 42/12, questa indicazione l'ho scoperta al momento di richiedere la vignetta per circolare in Germania presso gli uffici Drekka ed è riportato chiaramente nel codice del telaio, se cosi fosse anche sul tuo, puoi provare a riomologarlo il N.O. sarebbe già nel libretto. Un saluto Enzo
Certe modifiche come questa, che si facevano senza pensare troppo 20 anni fa, ora ci penserei, in caso di incidente si va sul penale, e i guai sono molto seri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2017 alle 11:51:19
Certe modifiche come questa, che si facevano senza pensare troppo 20 anni fa, ora ci penserei, in caso di incidente si va sul penale, e i guai sono molto seri. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, concordo, sono modifiche, anche se tecnicamente possibili, da eseguire in conformità con il CdS, ho soltanto risposto alla domanda dell'amico ingv sulla fattibilità e riportato la testimonianza del mio amico, ho anche precisato che difficilmente potrà essere omologato, ergo le responsabilità saranno personali,un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/05/2017 alle 00:03:26
Ciao Tommaso, concordo, sono modifiche, anche se tecnicamente possibili, da eseguire in conformità con il CdS, ho soltanto risposto alla domanda dell'amico ingv sulla fattibilità e riportato la testimonianza del mio amico, ho anche precisato che difficilmente potrà essere omologato, ergo le responsabilità saranno personali,un saluto Enzo
La mia non voleva essere una critica, ci mancherebbe, ma solo una puntualizzazione. Io ho passato quell'epoca in cui si cambiavano pezzi di un auto con un altra e nessuno ci guardava, e la rimpiango abbastanza
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/05/2017 alle 22:57:34
Ciao, la modifica al ponte è fattibile, un mio amico ha montato quello del 35/10, il rapporto è piu' lungo ma il motore lo tira egregiamente ed è molto piu' silenzioso, ha perso il primino che è diventato una primavera ma ha guadagnato in sicurezza e stabilità, con la ruota singola non potrai mai avere la portata del gemellare, non è possibile montare pneumatici maggiorati, credo anch'io che riomologarlo sia quasi impossibile, per le revisioni non dovrebbero esserci problemi in quanto il libretto non riporta il numero delle ruote ovviamente restando nel peso omologato, quel mio amico ha utilizzato il mezzo, un vecchio Safariland, per almeno 25 anni senza alcun problema sapendo di non essere, forse, in regola ma sicuramente piu sicuro, comunque ti consiglio di verificare la portata sul libretto, il mio 35/12 è in realtà un 42/12, questa indicazione l'ho scoperta al momento di richiedere la vignetta per circolare in Germania presso gli uffici Drekka ed è riportato chiaramente nel codice del telaio, se cosi fosse anche sul tuo, puoi provare a riomologarlo il N.O. sarebbe già nel libretto. Un saluto Enzo
Grazie a tutti per le risposte e soprattutto a Enzo44, almeno ora sono sicuro che un'eventuale modifica sia praticamente possibile da fare.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 30/05/2017 alle 06:56:55
Io penso che i consigli di Tommaso in questo post siano molto di buonsenso, indubbiamente da seguire. Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop
Grazie
In risposta al messaggio di ingv del 30/05/2017 alle 07:39:18
Grazie a tutti per le risposte e soprattutto a Enzo44, almeno ora sono sicuro che un'eventuale modifica sia praticamente possibile da fare. Tuttavia, per il momento, ho deciso di seguire il consiglio di Tommaso, non vale la pena rischiare sul penale in caso di sinistro...cercherò di controllare i prezzi di qualche piccolo carrello appendice. Grazie ancora a tutti!
Due consigli su un eventuale rimorchio, per esperienza personale: