CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Traversata della Manica...consigli e varie Scozia

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 10

MicoCamper

Meno di 50 messaggi

Inserito - 09/06/2016 :  17:58:06  Mostra il profilo
Ciao a tutti!
Chiedo a chi ha esperienza in merito come ci dobbiamo comportare per il traghetto per Dover;
ho letto che prenotando su internet si risparmia, le mie domande sono:
- quanto si risparmia (camper 7mt 2 adulti e 2 bambini)?
- prenotare quanto prima eventualmente (anche "solo" qualche giorno prima o ora per il 1 agosto)
- la prenotazione online ha anche qualche forma di biglietto aperto per il ritrono?
- la sera prima sul porto trovo sempre comunque posto (eventualmente), anche i primi di agosto?

Grazie mille, comunque, a tutti!

Edited by - MicoCamper on 22/06/2016 10:53:07

tommaso52

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/06/2016 :  18:16:01  Mostra il profilo
non era agosto ma io, a suo tempo, mi sono presentato all'imbarco e ho atteso le offerte last-minute che le compagnie offrono prima di ogni partenza..certo non avevo fretta, ma alla fine, ho traghettato la sera tardi risparmiando una bella sommetta sul costo reale.wink
Torna in cima alla pagina

ilcamaleonte

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 09/06/2016 :  19:09:32  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di MicoCamper inserito in data 09/06/2016  17:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Causa inceretezza legata al periodo di ferie, non abbiamo prenotato nulla e ci siamo presentati al porto in tarda serata per imbarcarci con la prima nave disponibile il mattino seguente: operano diverse compagnie e con parecchie corse (solo P&O ne ha 23 giornaliere), quindi il rischio di non trovare posto è piuttosto basso. Al limite tocca imbarcarsi su un'altra nave.
Il risparmio, prenotando on line, è considerevole (si può arrivare a spendere la metà) ma credo che arrivando troppo a ridosso della data tale differenza si assottigli fino ad azzerarsi: diciamo che, avendo certezza delle date, prima si prenota e meglio è ...
Quello che so è che scegliendo giorni infrasettimanali ed orari "scomodi" si risparmia parecchio (anche in loco).
Quanto ai biglietti "open" non credo ci siano, ma consulta i vari siti, magari trovi qualcosa che all'epoca (2011) non c'era wink

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte

Edited by - ilcamaleonte on 09/06/2016 19:47:01

caracolito

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/06/2016 :  20:54:08  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di MicoCamper inserito in data 09/06/2016  17:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ad Agosto siamo arrivati al pomeriggio e senza nessuna prenotazione siamo partiti di notte sfruttando le tariffe ridotte.
Ciao Giorgio.

htan63

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/06/2016 :  21:35:28  Mostra il profilo
Risposta a:
Anche noi quest'estate siamo in GB.
per ora sulle varie simulazioni il prezzo migliore l'ho trovato con l'eurotunnel (136 €) ovviamente scegliendo le ore della mattina presto (dalle 6 alle 8), sia prenotando adesso che sotto data.
Magari vedremo per il traghetto al ritorno, però vorrei evitare prenotazioni, poi vedremo.
Ah, a parte l'assurdità di dover registrare il camper per transitare nella LEZ di Londra, in 8 giorni dalla spedizione a mezzo mail del modulo compilato mi è arrivata, a mezzo posta cartacea (!!) la registrazione per il transito gratuito.
Ciao!

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  10:44:38  Mostra il profilo
Ho gia fatto quel traghetto parecchie volte, anche lo scorso Agosto, e lo farò anche quest'anno (vado alle Isole Shetland).

Solitamente arrivo il giorno prima e vado subito sul porto al Ticket Office a prendere il biglietto per la mattina dopo molto presto, attorno alle 6:30/7:00.
Infatti se la corsa è ancora considerata notturna costa molto meno. Inoltre evitare il WE dove i prezzi si impennano.

Sul porto fino a un paio di anni fa c'era un parcheggio molto ampio, vicino al Ticket Office, comodo anche per pernottare, ma ora hanno ridotto e mi fermo solo il tempo necessario per prendere i biglietti nel parcheggio short stay (N50°58'03.8" E001°52'11.0") dove mi sembra si sta un ora gratis e poi si paga.
A questo punto mi sposto nella vicina AA di Calais (N50°57'58.2" E001°50'37.3") dove se non si arriva tardi si trova solitamente posto. Così ci si riposa dopo due giorni e mezzo di viaggio, si fa acqua, scarico etc. La sera si va in uno dei vicini locali sul porto a mangiare le Moules Frites (Cozze con patatine fritte) che è il piatto locale, e che costa meno di una pizza.

Io ho sempre preso la P&O (ma non c'è una vera ragione) e mai prenotato, solitamente, volendo ti propongono sempre il primo imbarco dopo un oretta, ma io preferisco la mattina dopo.
Quest'anno invece mi sa che mi tocca prenotare (cosa che odio e mi da ansia) perchè devo concatenare il traghetto Calais>Dover con quello dalla Scozia alle Orcadi e poi con quello dalle Orcadi alle Shetland, quest ultimo non c'è tutti i giorni e quindi non posso permettermi di avere intoppi con i traghetti prima.

Sul mio sito www.iz4dji.it ho qualche diario dove casomai trovi altre info.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 10/06/2016 10:45:32

nanonet

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  13:10:55  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/06/2016  10:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Tommaso, quest'anno sarà finalmente Scozia... anche se leggermente OT, ti chiedevo una cosa che mi preme da un po', e riguarda gli adesivi per oscurare
la porzione di parabola del fanale che guidando a sx rischia di abbagliare chi proviene in senso opposto.
Tu (e coloro che sono già stati diverse volte in UK) li hai mai attaccati? Posso soprassedere o se non lo faccio rischio una multa? Dove posso eventualmente trovarli per il mio Ducato X290?

Ciao
Davide

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  13:15:09  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ilcamaleonte inserito in data 09/06/2016  19:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Al primo viaggio ho acquistato un biglietto open (40€ aggiuntivi). Verificato che siamo sempre tornati con la prima corsa utile non l'ho più fatto.
Sicuramente prenotando online e in anticipo si risparmia qualcosa (anche molto) ma è difficile dire quanto, troppe le variabili.
La combinazione peggiore è weekend/giorno. Le più convenienti feriale/notte.
Comunque, quando l'ho fatto (anche altre tratte) non ho risparmiato granchè. A Puttgarten ho risparmiato meno di 8€, a Tallin costava più online che al porto. Boh. Avevo pensato anch'io al last minute ma non mi è mai capitato di poterne usufruire, forse bisogna arrivare al porto quando le operazioni d'imbarco sono già iniziate.

Sosta al porto. Hanno ridotto la zona gratuita. Noi abbiamo trovato posto solo perchè il nostro camper è corto e stretto. Quella a pagamento costa uno sproposito, a memoria per la notte sopra i 40€. A Dover, se non è cambiato qualcosa recentemente, non si può sostare al porto. Credo ci sia il disco orario di 30'.

Seguite il consiglio di Tommaso, se non vi fidate (migranti, etc.) in alternativa mi risultano due campeggi (non provati) a 50,94623, 1,75797 e 50,95677, 1,81101.

Max

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  13:55:27  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nanonet inserito in data 10/06/2016  13:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Davide, bravo, finalmente ti sei deciso. Sarà un viaggio che ricorderete per anni.
Tornando alla tua domanda, è un piacere aiutarti.

1. Sono obbligatori se viaggi di notte. Considerato che il buio scende piuttosto tardi, probabilmente sono inutili.
    Per quanto ne so la mancanza è passibile di contravvenzione e lassù ci vanno abbastanza pesanti.
2. Li ho trovati al negozio dei traghetti (7£ per due pezzetti di scotch, sigh). Per il 290 non saprei (non c'era ancora) ma li ho visti per altri Ducato, Renault, etc.
    Secondo me, portati del nastro adesivo nero, guarda come sono fatti e riproducili "fai da te".
3. Non avendo mai viaggiato di sera/notte (vedi punto 1), io non li ho mai nè acquistati nè tantomeno montati.

Consigli pratici, ne parlo anche nei miei diari:
- Stillicidio di autovelox. Sempre segnalati, il problema è capire qual'è il limite di velocità.
- Se lo usi, imposta il navigatore su miglia, i cartelli parlano di miglia, frazioni di miglia e yarde.
  Se manca mezzo miglio il navigatore in km ti dice di svoltare tra 800 metri e non mezzo miglio. E poi in miglia ti segnala i limiiti secondo la normativa locale.
- Non cambiare €€ --> ££ sul traghetto. O cambia il minimo indispensabile per sopravvivere. A Dover ci sono parecchi ATM (bancomat).
- Iscriviti a visitscotland, Laura periodicamente ti manderà info varie.
- Distributori se ne trovano ma meglio avere una buona autonomia residua. Non si sa mai. Non tanto per il rischio di rimanere a secco ma di poter decidere dove
  rifornire e a che prezzo.

Visite:
- Checchè se ne dica, Edinburgo vale la visita. Il Royal Mile dal Castello a Holyrood House credo sia unico al mondo.
  Molto "carcassoniana" ma un suo fascino ce l'ha, la Rosslyn Chapel non lontana dal capoluogo.
- Se fai le abbazie sui "borders", scegline una in anticipo, quattro sono troppe e un dispendio economico mica da ridere.
- Un poco folkoristici ma in Agosto si tengono parecchie sessioni degli Highlander's Games. I più famosi sono sicuramente quelli di Inverness ma anche quelli di  
  qualche località minore, una volta nella vita valgono la pena di essere visti.
- Se vai e sicuramente lo farai, a John O'Groats, un tantino cara ma vale la pena, non perderti l'escursione sulla maggiore delle Isole Orcadi.
- A me è piaciuto tantissimo Fort George, poco a ovest di Elgin.
- Loch Lomond è fantastico.

Max

Edited by - mtravel on 10/06/2016 14:21:13

nanonet

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  15:10:49  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mtravel inserito in data 10/06/2016  13:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Grande Max, ti stavo proprio per chiedere alcune cosucce (grazie 1000 per tutte le info che nel tempo mi hai passato), ma dallo smartphone non è partito nulla, ora sono su un pc, e leggere questi tuoi consigli mi riempie di gioia e motivazione (non che non mi manchino, ma non sono mai abbastanza).
Quest'anno io e mia moglie 20/25 giorni li abbiamo e coincidono le ferie, per cui non ci abbiamo pensato due volte, probabilmente ti (e vi) chiederò ancora tante cose.
Purtroppo (per me) sono un "ingordo patentato" di informazioni, ma non per avere più certezze (e quindi partire senza pensieri), ma proprio per un innato senso di curiosità, sarei anche capace di partire senza itinerario, ma il solo pensiero di transitare vicino a qualcosa di interessante mi farebbe già stare male....

Ma bando ai sentimentalismi, ti chiedo quello che avevo tentato di fare prima col cel... per cui parliamo di imbarchi (Calais e Dover), quanto a traghetti negli anni ne ho presi a centinaia, per cui la cosa non mi preoccupa, ma con la situazione migranti (intesa come limitazioni delle eventuali soste ai porti) volevo solamente vederci più chiaro, per cui:

A Calais mi sono annotato un parcheggio presso le biglietterie, dove si può anche pernottare e cioè questo 50.96771, 1.86908 che tu sappia è ancora possibile?
Poco distante avrei questa area attrezzata, si narra a 7 euro 24h (non che mi freghi molto del prezzo, solo per sapere) 50.9658, 1.84367 ne sai qualcosa?

A Dover mi sono annotato la possibilità di pernottare qui 51.12409, 1.31858 è ancora possibile?

Non so ancora se partiremo il 29 luglio, in tutti i modi mi sa che saremo a Calais nel we, pensavo di non prenotare e di arrivare e cercare la prima partenza più conveniente (notte o altro va benissimo), consigli di prenotare? Oppure sarà un salasso inevitabile?

Un ultima cosa (per ora), appena sbarcati a Dover, dopo la visita di rito alle scogliere, avremmo intenzione di fare subito un bel "balzo" fino a Durham (e dintorni), in questo intervallo mi sapresti indicare un paio di luoghi che meritano una visita (tanto per tenermi un "piano B")?

Qualsiasi altra indicazione sarà preziosissima

Ciao
Davide

Edited by - nanonet on 10/06/2016 15:33:16

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  16:05:37  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nanonet inserito in data 10/06/2016  15:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Aree. Poco più sopra ne ho parlato. Al porto i posti sono pochi e il parcheggo a pagamento costa una follia.
A Calais ne ho mappate diverse ma lasciamele verificare. Sicuramente le fonti sono i soliti campercontact, i-campingcar, aircampingcar.
In ogni caso farei affidamento su quelle postate da Tommaso.
Più incasinato Dover, lì devo fare mente locale. Ne ho una sul mare ma quando ci sono stato ci si arrivava attraverso un tunnel nel quale non mi sono arrischiato a passare.

Per i traghetti fai qualche simulazione anticipata, sicuramente di notte risparmi, forse anche in primissima mattinata (5:30/6:00).
Oppure, fai lo gnorri, vai in un'agenzia e chiedi le tariffe, insomma, fai lavorare loro che hanno le applicazioni professionali.

Da Dover verso nord prima o poi devi passare nel tunnel a pagamento sotto il Tamigi, che io sappia il pagamento ora è automatico e devi registrare la targa.
O aspetti la multa che poi viene scalata se paghi nei termini. Sempre Tommaso ci è incappato.
Salendo verso nord possibili località da visitare prima di Durham potrebbero essere Canterbury, Cambridge (molto turistica), Norwich ma soprattutto York con la sua fantastica cattedrale.

Non esitare nel chiedere, per quel che posso...

Max

p.s. Dimenticavo una cosa importante e da non sottovalutare.
      Nel caso in cui il referendum sulla permanenza nella UE vedesse prevalere la Brexit, potrebbero verificarsi turbolenze anche forti nel mercato dei cambi.  
      Presumibilmente a favore dell'euro ma potrebbe capitare anche il contrario.

Edited by - mtravel on 10/06/2016 16:32:02

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  18:19:55  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mtravel inserito in data 10/06/2016  16:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mi rispondo da solo:

Aree:
A Dover non trovo più quello del tunnel di cui ho parlato prima.
In ogni caso è in direzione opposta a quella che prenderai tu andando verso il nord.
Su Dover ho queste, guardale con Google Earth e ti fai un'idea.
Dover1: PS Notte 51.12517, 1.31654
Dover2: PS NOtte 51.15682, 1.39302

A Calais ho:
Calais1: Area municipale 50.96617, 1.84380 (circa 30 posti)
Calais2: Possibile punto sosta a 50.95625, 1.92837
Calais3: Possibile punto sosta a 50.93796, 1.81818
Calais4: Possibile punto sosta a 50.9329, 1.81105

Ho sempre fatto il pieno prima di traghettare ad un distributore Total che, arrivando sulla bretella vedi sotto
di te sulla destra circa un chilometro prima di giungera all'area portuale.
Lì ci ho visto dei camper che ci hanno passato la notte. Ma non riesco più a localizzarlo.

Max

p.s. Il pieno in franconia è d'obbligo, a casa della Queen costa parecchio di più.

Malu

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  18:58:23  Mostra il profilo
Buongiorno a tutti e grazie per le infomazioni davvero preziose che state dando! Vi sto seguendo con interesse perchè anche noi in luglio andremo in Inghilterra.
Non ho sentito nessuno che parta da Dunkerque dove il traghetto, almeno da una simulazione, sembrerebbe costare un pochino di meno.
Anni fa andando in UK dormimmo in porto, anche se, in verità, poco e male a causa del rumore dei camion con i motori accesi. Sapete se si possa sostare ancora di notte a Dunkerque in porto o conoscete qualche altra soluzione nei dintorni?
Grazie
Lucianasmiley

stfn

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  19:08:04  Mostra il profilo
Ringrazio anche io per le info, dato che anche noi saremo in Cornovaglia dopo ferragosto
Mi aggrego alla domanda di Malu, ma da Dankerque?? convenienza? comodità?
grazie
sTefaNo

Tramy

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  19:51:11  Mostra il profilo
Salve a  tutti,
ho poco altro da aggiungere riguardo quello che è stato già scritto riguardo il passaggio sulla manica. Farlo nella mattina presto o alla sera tardi e sopratutto non nel fine settimana può permettere di risparmiare dei bei soldini.wink
Inoltre più si avvicina la data di partenza della nave, e più i prezzi salgono.
Mi sento però di consigliare, sopratutto per chi prenota l'andata/ritorno nello stesso momento, la compagnia DFDS Seaways perché è l’unica compagnia che permette (l'ho scelta apposta per questo), nella data di ritorno, di poter anticipare o posticipare fino ad un max di 72 ore la partenza (nel mio caso siamo partiti circa 48 ore prima rispetto alla data prefissata) questo senza pagare penale, né maggiorazioni. smiley
Noi l'anno scorso abbiamo pagato 184 euro A/R camper + 4 persone fatto su internet una settimana prima della partenza. con nave alle 6.00 di mattina.
Per quanto riguarda il posto per pernottare al parcheggio di Calais, vale il detto "chi prima arriva meglio alloggia". per cui se arrivi nel tardo pomeriggio....fatti tutto di un fiato gli ultimi 100 Km in autostrada, senza farti superare da altri camper. vedrai che li ritroverai tutti lì al parcheggio.
A Dunquerque non ho provato, ma mi hanno detto che il viaggio dura mezz'ora in più, e non c'è l' area di sosta.
saluti e buon viaggio
Iolanda

Edited by - Tramy on 10/06/2016 19:58:58

Federthago

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/06/2016 :  22:35:33  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nanonet inserito in data 10/06/2016  15:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Davide, le ultime volte che sono stato in UK, prenotando il traghetto circa un mese prima ho speso poco più di 100€ A/R per 4 persone e mezzo di 7mt, ovviamente partendo e tornando in gg feriali e di pomeriggio.
Arrivando in tardo pomeriggio a Dover, ho pernottato in un parcheggio del National Trust-the White Cliffs of Dover (non ho le coordinate, ma se guardi su Maps lo trovi facilmente perchè è a picco sul porto) c'è un parcheggio anche per Bus e all'epoca non cerano divieti, c'è un bella visuale di tutto il porto e ovviamente alcuni sentieri per la scogliera

. 

Per la tappa intermedia di cui chiedevi, York vale assolutamente la pena, sia per la cattedrale che per lo spettacolare castello, inoltre è stata una delle poche città dove abbiamo trovato un parcheggio dove non c'era il divieto di pernottamento, anche di questo non ho le coordinate, ricodo solo che era vicino al fiume.
Ovviamente, ci aspettiamo (tutti gli amici di COL) il degno diario di viaggio che solo tu sai fare.
Buone vacanze.

Federico

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/06/2016 :  00:58:59  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nanonet inserito in data 10/06/2016  13:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Eccoli qua: http://www.travelspot.co.uk/product-eurolites.html

Li puoi trovare anche sul traghetto, ma devi guardare che siano quelli per auto continentali che vanno in UK e non il contrario.

Comunque puoi tranquillamente ritagliare un tondo di 6cm di diametro da plastica adesiva nera tipo DC-FIX, nella busta sono tonde ma con una parte allungata che però per la maggioranza dei fari compreso Ducato va rimossa e quind rimane solo un tondo di 6cm.
Per applicarlo nella posizione giusta ti metti davanti al camper come se fossi seduto in un auto che procede nella corsia oposta (ma come in UK) e vedi dove è il punto che abbaglia, quindi li applichi li, oppure mandami un messaggio che ti rispondo allegando le istruzioni originali, con la posizione per il Ducato, che non metto qui perchè coperto da copyright.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/06/2016 :  10:35:03  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di stfn inserito in data 10/06/2016  19:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
A Dunkerque sono stato nel 2010 dormendo al porto senza problemi.
Ora non so ma allora su Dunkerque operava solo Norfolk Line. Avevo tentato di acquistare i biglietti online (prezzi decisamente invitanti) ma risultava tutto prenotato.
Arrivati al porto i prezzi erano molto più alti ma non c'erano problemi di posto. Per la stessa corsa. Strano vero ?

Inoltre c'erano poche corse, non c'era possibilità di biglietto open e andata/ritorno costava più delle due tratte singole. Boh.
La mattina successiva ci siamo recati a Calais da dove abbiamo traghettato con P&O. Sicuramente risparmiando.

Max

p.s. Una volta c'era anche Sea France ma a me risulta fallita. In compenso dovrebbero essere comparse una o due altre compagnie. Ma non ho dettagli.

stfn

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/06/2016 :  12:20:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mtravel inserito in data 11/06/2016  10:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie mille
sTefaNo

Malu

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/06/2016 :  17:24:30  Mostra il profilo
Ho appena fatto una simulazione sul sito Direct Ferries e mi dà l'andata e il ritorno in giornata infrasettimanale a  €119 sulla Dunkerque-Dover e €136 sulla Calais-Dover. Ho provato a cambiare orario di partenza dalle 6 del mattino alle 9 ma il risultato non cambia.
La compagnia di navigazione è la DFDS, mentre con P&O viene €180.
Che ne dite? Sarà attendibile?
Luciana

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/06/2016 :  17:56:19  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Malu inserito in data 11/06/2016  17:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Le prenotazioni le ho sempre fatte sui siti ufficiali delle compagnie e non sui siti di 
intermediazione. Una volta stampato il voucher non serve piu' nemmeno andare all'ufficio
del porto.

Max
   Topic 
Pagina: di 10
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da 15 mm. Per monovolume, fu...
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida, femmina da pinzare su un...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina