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Trazione anteriore: orrore e raccapriccio?

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maxim17
Iscritto 22 Set 06
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inviati - 15/06/2017 :  00:21:26  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Io sono riuscito ad "infossarmi" in una specie di area di sosta sulla sabbia pur avendo il Transit TP.

Ne sono uscito con qualche spalata di sabbia davanti alle ruote posteriori.

E' stata l'unica volta in 25 anni di camper.

Non ho mai avute altre difficoltà ma non penso sia solo merito della trazione posteriore.

Sostituendo il camper la TA sarà quasi obbligata.

Spero che la traction+ aiuti in momenti di difficoltà.

Penso alle partenze in  punti di sterrato in salita.








 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Edited by - maxim17 on 15/06/2017 00:22:39
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marcucciolo
Iscritto 18 Dic 07
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inviati - 15/06/2017 :  01:07:45  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di vadopiano inserito in data 14/06/2017  21:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
//  E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? /// 


​Ahhhh..mhmhmhmhm...ehhhh , chissà indecision

A me a memoria invece viene in mente un solo AMICO LAMENTONE blushlaugh




Mar..cucciolowink
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morodirho
Iscritto 20 Mar 12
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inviati - 15/06/2017 :  08:04:11  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di vadopiano inserito in data 14/06/2017  21:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
o semplicemente è questione di ''manico''?wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Clint
Iscritto 1 Set 08
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inviati - 15/06/2017 :  08:06:13  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Sono quasi 34 che sono "guidatore di camper", a parte il 1° mitico Freccia II su Ford bz/gpl, tutti gli altri sempre su Ducato nelle varie versioni....
Mai avuto il minimo problema...
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cinquantuno
Iscritto 6 Feb 10
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inviati - 15/06/2017 :  08:06:15  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Tunisia, 1-1-2015 Organizzatore del viaggio organizzato su Mercedes con cellula scarrabile che si è ...INSABBIATO. Io ero a qualche metro da lui sul mio Ducato sempre su sabbia ma ne sono uscito indenne.





Per dire la verità 2 giorni prima in un campeggio mi avevano relegato in un angolino tra le dune di sabbia e ne sono uscito anche io con l'aiuto della piastra visibile nella seconda foto. Sempre in quel viaggio l'organizzatore ha tolto dall'insabbiamento anche un Daily



Bene a questo punto direi che : " O ti compri un 4X4 e vai su strade asfaltate solo d'estate oppure c'è sempre la possibilità che ti capiti un guaio "
Ciao

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max leran
Iscritto 27 Giu 06
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inviati - 15/06/2017 :  08:39:27  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ho avuto:
un Ducato 2,8 122cv passo 3,70 niente elettronica mansardato 6,70m in 5 anni mai avuto problemi nemmeno su strade innevate
uno sprinter 316 156cv passo 3,66 ruota singola con dispositivi elettronici vari asr ecc motorhome 6,80m in 85.000km insabbiato 2 volte in Grecia, aiuto con spinte un paio di volte su fondi innevati, uscito a fatica da alcuni prati inclinati umidi
​un Ducato 2,3 150cv passo 4,03 tutti i dispositivi elettronici recenti T+ asp esc  motorhome 7,45m da marzo 2016 e superati 15.000lm tenuta sempre impeccabile

​per cui sulla base della mia personale diretta esperienza TA meglio di TP
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Grinza
Iscritto 16 Feb 06
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inviati - 15/06/2017 :  08:44:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Infatti, per difendere uno scassone fumoso rumoroso e consumoso come il transito i proprietari si inventano le leggende metropolitane che il grande Duca, che é un TA, sulla neve non va, sull'erba si blocca e sul ghiaccio si ferma.
Solo che quando si va a sciare stranamente i piazzali sono pieni di Ducato e non si vedono gli scossoni.
Ma alla fine che sia proprio il transito che non riesce ad andare?😀

30 anni di camper con TA mai piantaro
--------- ---------

Edited by - Grinza on 15/06/2017 08:45:32
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cristiano1973
Iscritto 5 Feb 10
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inviati - 15/06/2017 :  08:53:42  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di vadopiano inserito in data 14/06/2017  21:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
In parte posso darti ragione, premetto che sono al 4 camper e siamo in pieno pareggio 2 TA e  2 TP. mai rimasto impantanato con nessuno, frequento spesso la montagna in inverno e ho messo le catene con tutti. Partendo dal presupposto indiscusso che la TP è più performante,  doppiamo fare però delle considerazioni,  1 non tutti battono gli stessi percorsi, 2 non tutti i camper hanno la stessa pianta e distribuzione dei carichi, perché un conto è risalire una strada sterrata con un camper a TA di 6,50mt  di 35qli (17 anteriori e 18 posteriori) con un passo di 3,8 mt  ed un conto è salirlo con un camper di 7,49 mt e di 40qli (18 anteriori e 22 posteriori) magari avente un passo inferiore ai  4 metri. Stesso discorso vale per i percorsi se asfaltati anche se mediamente ripidi, o se severamente  ripidi e/o sterrati o con fondo molto scivoloso. Ognuno dovrà scegliere la meccanica in base alle sue esigenze.
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Rascal
Iscritto 13 Set 06
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inviati - 15/06/2017 :  11:04:31  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Avete mai visto un camion con la trazione anteriore? non saranno mica stupidi i costruttori di questi mezzi. I nostri mezzi somigliano o meglio si avvicinano di più a camion, che poi qualcuno per ragioni economiche abbia pensato di trasferire la trazione anteriore molto diffusa nelle auto pure sui nostri mezzi questo è un'altro discorso ma non è certamente la soluzione ottimale diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo. 
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Giovanni
Iscritto 28 Ago 03
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inviati - 15/06/2017 :  11:33:52  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Sento stridor di unghie sugli specchi. Per piacere, non tiriamo fuori la storia che siccome i Tir hanno la trazione posteriore, dovrebbero averla anche i camper! Non ha senso il confronto con il camper! Vi immaginate la potenza che sarebbe sulle ruote anteriori di un Tir, senza considerare il peso! Dopo cento chilometri le gomme sarebbero da cambiare, essendo singole le ruote anteriori.

In 20 anni di camperismo ho visto solo un camper impantanato, su Ford,  in un'area dove erano presenti almeno altri 300 camper quasi tutti TA. Ma questo non significa nulla. Il problema è che chi ha un TA fa attenzione a dove mette le ruote, chi ha un TP fa lo sborrone passando dove senz'altro (secondo lui) il suo mezzo può passare e s'impantana! Come chi si incastra nelle viuzze: non certo un 8 metri che mai si azzarderebbe in un simile problema, mentre può benissimo succedere ad un 5.50 perché sicuro di farcela (io docet).

La mia opinione, personale, è che la TA sia molto più pratica su strada; per quella volta nella vita di un camperista che potrebbe essere stato meglio la TP, è sufficiente un po' di attenzione preventiva. Non me ne vogliano i TP_isti.

Giovanni

 
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leonardo19971
Iscritto 10 Set 08
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inviati - 15/06/2017 :  11:36:33  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Le ultime due risposte mi sembrano quelle più vicine alla realtà !! . Cmq a parte gli scherzi non si può solo parlare di TA o TP senza sapere lunghezze e sbalzo dei vari camper , secondo il mio modesto parere su camper entro i 6,70-6,80 mt la motricità credo sia abbastanza simile , su camper di 7,40 quindi con un grande sbalzo posteriore sarà sempre più efficace la TP e questo non è perché mi piace la TP ma è una cosa fisica di ripartizione pesi . Io ho un Transit 2.4 140cv e sono rimasto insabbiato in Calabria perché ho fatto il fenomeno...per dove sono andato credo che ci sarei rimasto sia con TA che TP ma forse anche con un trattore ahahahah.
Detto questo posso dirvi che un mio amico con cui andiamo a sciare insieme che ha un Ducato 2.3 130cv di 7.35 m alcune volte ha dovuto mettere le catene mentre io ce la facevo senza soprattutto nelle ripartenze da fermo con un po' di salita .
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GinoSerGina
Iscritto 22 Ott 07
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inviati - 15/06/2017 :  14:03:51  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Io mi sono trovato veramente male con il Ducato. Venivo fa un Transit TP gemellato e almeno il 3 occasioni sono rimasto impantanato.
Però... adesso ho un Transit TA e devo dire che la trazione è molto superiore al Ducato.

Poi c'è da fare un altro discorso: il TP ha consumi molto più alti, soprattutto se è gemellato.

Allo stato attuale riprenderei quindi il TA, ma non Fiat.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogspot.it/
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Motore 71
Iscritto 20 Giu 15
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inviati - 15/06/2017 :  14:33:47  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Io penso che molto dipenda dalla disposizione dei pesi, mi spiego meglio se un camper ha il passo corto ed uno sbalzo notevole è normale che perda trazione ma non sono esenti i trazione posteriore perché si non slitta ma poi non gira sulle ruote anteriori.
È un po' come sugli autobus che hanno tutta la catena cinematica (motore, cambio ed albero di trasmissione) dietro l'asse posteriore con la neve vai anche senza catene ma ma prima curva vai dritto. 
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Paolobitta51
Iscritto 30 Gen 16
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inviati - 15/06/2017 :  14:34:46  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/06/2017  14:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ducato a TA e Transit a TA avevano lo stesso sbalzo posteriore , lo stesso passo e , soprattutto, le stesse gomme ?
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cristiano1973
Iscritto 5 Feb 10
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inviati - 15/06/2017 :  14:44:05  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Motore 71 inserito in data 15/06/2017  14:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Infatti a conferma di quanto dici racconto un aneddoto, ero alle 5 torri di cortina a sciare sotto una intensa nevicata tanto che gli spalaneve non riuscivano a tenere pulita la strada; a fine giornata aspetto il pulman che mi portava al col gallina, ebbene il conducente arrivato al piazzale si mette a montare le catene, ma con mio stupore ne vedo istallare solo 1, la anteriore destra, il secondo pulman  idem, e li mi tornò in mente quando con il mio camper a TP con catene montate non riuscii a proseguire su un tornante proprio perché andava solo a dritto.
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cristiano1973
Iscritto 5 Feb 10
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inviati - 15/06/2017 :  14:53:11  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Rascal inserito in data 15/06/2017  11:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Prova a pesare un comune camion (tipo quello dei muratori ) a pieno carico, vedrai che il peso è per 70/80% su asse posteriore e 20/30% su asse anteriore a differenza di un camper dove la distribuzione è 40/60 %. Voglio dire, in famiglia abbiamo 2 camion (guidabili con patente B) hanno un utilizzo totalmente diverso rispetto ad un camper, essi compiono tragitti di breve distanza, su percorsi sterrati/fangosi, e  richiedono una manovrabilità in spazzi stretti indi passo corto. La silenziosità, stabilità in velocità conta poco o nulla.
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marinox
Iscritto 30 Set 09
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inviati - 15/06/2017 :  15:28:38  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
felice possessore di un ducato 244 furgonato ,ora di un daily furgone da 6 metri e zero problemi con nessuno dei due ,unica e pregevolissima sorpresa lo sterzo del daily che proprio xché libero dalla trazione gira che è un piacere . in fondo visto che ho le gemelle è " quasi " un 4x4 .

carlo
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sremi
Iscritto 18 Apr 06
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inviati - 15/06/2017 :  15:40:14  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Anch'io impantanato una volta con Ducato 244, sull'erba bagnata.
Ne sono uscito subito con le calze che mi porto sempre dietro. Roba da 3 secondi!
 
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speedo
Iscritto 5 Giu 10
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inviati - 15/06/2017 :  15:42:36  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Probabilmente il miglior compromesso è un TA con il pseudo differenziale autobloccante, traction+ e similari. Per quelle rare occasioni di slittamento di una ruota può fare la differenza. Infatti nella grande maggioranza dei casi la perdita di motricità è su una ruota, non entrambe. 
E quindi, per aggiungere ancora più variabili: tra un gemellato TP senza diff autobloccante ed un TA con traction+, siamo certi che il TP sia preferibile?
 
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alexbio
Iscritto 24 Dic 07
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inviati - 15/06/2017 :  15:50:05  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Rascal inserito in data 15/06/2017  11:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Hai visto un tir? Rispetto al peso trasportato sul semirimorchio e praticamente una t.a.
 
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