Anzitutto, sorry, nella fretta mi sono dimenticato che in questo mondo astruso il carburante di misura in chili e non in litri.
Quindi 105kg uguale a circa 135 Litri. Abolito il congelamento, l'abilità dei fornitori di benzina sta nel fare benzine meno dense (più leggere).
Da leggere più litri a parità dei 105 chili.
Per quanto ho capito il sensore misura e basta. In modo che il flusso non ecceda il regolamento. Sta poi al team e al pilota con manettini vari starci dentro in qualsiasi momento (ovviamente i 100kg/h a scalare diventarenno tot grammi/nanosecondo (scherzo ma mica tanto).
Un estratto del regolamento (leaflet FIA) testualmente recita:
At its core the idea is straightforward: allocate the same amount of fuel to each car (100kg) and the most efficient team will extract the most power over time from this fuel. Fuel flow will also be restricted to 100kg/h. This limitation will ensure a certain amount of control over the maximum power of the engines. Negli anni '80 si partì con pressione libera, poi ridotta a 4 atm e poi a 2.5 controllati dalla valvola wastegate sempre di fornitura FIA.
Poi, a memoria vennero introdotte limitazioni nel quantitativo di carburante (a Imola '84 vinse De Angelis perchè molti rimasero a secco).
Ora controllano tutto, pressione, flussi, perfino il regime del motore (15.000rpm max) e quello della turbina (150.000rpm max).
Senza limitazioni questi motori secondo me arriverebbero davvero a passare i 2000CV di sola benzina (senza ibrido intendo).
Max
p.s. @turbinello: Secondo me non si è trattato di errore Mercedes ma di incaponimento di Hamilton che ha preteso di cambiare le gomme.
Infatti Bottas è rimasto fuori molto di più e si è anche visto che Wolff era inc... come una biscia.
Raikkonen. E se fosse stato su una diversa strategia che non ha pagato ?
Non ci sta che prenda quel distacco in qualifica, sempre secondo me aveva un setup (soprattutto aerodinamico) molto più conservativo di quello di Vettel.
Che ha pagato in qualifica e (tra queste e gara non si può modificare) anche in gara.
Non a caso, a parità di gomme anche lui è rimasto fuori molto più del compagno.
Ovviamente magari, anzi, certamente mi sbaglio.
Modificato da mtravel il 28/03/2017 alle 18:39:58