CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Verso Nordkapp

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 5

gangan76

Meno di 50 messaggi

Inserito - 07/05/2016 :  21:20:15  Mostra il profilo
Ciao a tutti,siamo una coppia di 39 e 37 anni,quest'anno abbiamo deciso di andare in ferie dal 17 giugno al 10 luglio(23 giorni),abbiamo pensato di andare a Capo nord. 
Vorremo cercare di fare l'andata nel minor tempo possibile,da Bologna sono km3900 circa in 5 giorni,e nei restanti giorni scendere per tornare indietro,cercando di vedere il più possibile i luoghi lontani da casa.
Google Map mi ha dato 3 percorsi alternativi:
-passando per la Finlandia lo ho escluso
-da Innsbruck via Berlino 
-da Innsbruck via Hannover 
Con tempi di percorrenza simili.
Vorremo sapere da chi ci è stato:
-quale è il percorso più conveniente in termini di tempo visto che in tutti e 2 i casi bisogna traghettare,ma vedo che le traversate hanno lunghezze differenti
-bisogna per forza prenotare il traghetto per la traversata oppure basta arrivare al porto e mettersi in fila?
-purtroppo io riesco a prendere solo 3 settimane di ferie di seguito e quest'anno contavo sul fatto di essere un po in anticipo sulle ferie di massa per incontrare un po meno traffico ed essere più "snelli",siamo io e la mia compagna e ci potremo alternare alla guida 
-sono troppo pochi I giorni a disposizione?
Purtroppo facendo "cerca"qua sul sito non ho trovato quasi nulla,se potete anche indicarmi su qualche diario di viaggio vostro da consultare sarebbe perfetto!
Se qualcuno che va verso il nord in quei giorni si potrebbe fare il tragitto o parte del tragitto insieme .
Grazie
Gangan

Marino2

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 07/05/2016 :  21:42:41  Mostra il profilo
Sono passati circa vent'anni dal mio viaggio  a capo nord, avevo anch'io  solo  23 gg a disposizione,  eppure  riuscimmo a visitare le isole Lofoten, Trondheim, Tromso. ed al ritorno  via Finlandia, Rovaniemi e tre gg a Stoccolma.
A parte i traghettini per superare i vari fiordi, ora molti sostituiti da tunnel non è  necessario prendere altri traghetti se si passa via Amburgo poi  Danimarca e ponte per la Svezia  a sud di Copenaghen. 
Torna in cima alla pagina

gangan76

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/05/2016 :  21:54:49  Mostra il profilo
Avevo esclusole isole Lofoten ed il ritorno via Finlandia pensando fosse troppo lungo,ma dalla tua risposta mi sembra di capire che è fattibile,hai dovuto fare delle tirate molto lunghe?o comunque è stata una vacanza?non che mi dispiaccia guidare,per lavoro faccio circa 40000 chilometri l'anno,però volevo capire se riuscivo a concedermi qualche giorno di tranquillità  per visitare posti lassù tipo isole Lofoten che non sono in strada.
Gangan

Marino2

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/05/2016 :  22:08:59  Mostra il profilo
solo la Germania  e la Danimarca  le traversai velocemente, per me non è  un problema  fare 8/900 km in un giorno, poi in Norvegia  per forza  di cose la media giornaliera  si abbassa molto, tieni presente  che capo nord  è  si la meta ma non è  il luogo  più  bello che vedrete. Ogni km del viaggio  in quella nazione  ha panorami eccezionali  da gustare  procedendo verso la destinazione. La finlandia e la Svezia hanno strade che si possono  percorrere  più  velocemente,  non perdetevi  Stoccolma, per conto  mio la più  bella capitale nordica.

gangan76

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/05/2016 :  22:20:12  Mostra il profilo
Mi avevano già detto che Caponord in se non è il massimo ,ma tutto il viaggio è la vera metà! 
È che volevo capire se fattibile senza tirarsi il collo tutti i giorni,ma la tua risposta mi fa pensare che comincio ad organizzare per partire!
Grazie!

Gangan

Marino2

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/05/2016 :  22:28:58  Mostra il profilo
A Tromso non perdetevi il cinerama e il museo dell'artico, forse come denominazione  non è esatta, sono passati molti anni e non ricordo bene,puoi vedere su internet, a Stoccolma  il galeone ripescato integro dopo secoli è  bellissimo e poi le lofoten sono da percorrere  tutte fino ad "A"

eccomi

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/05/2016 :  23:17:32  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gangan76 inserito in data 07/05/2016  21:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
A mio avviso andare a Capo Nord senza le Lofoten non ha senso...Le Lofoten da sole valgono l'intero viaggio..Capo Nord è solo un punto d'arrivo, nulla di più..

gangan76

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/05/2016 :  23:23:28  Mostra il profilo
Bene,avanti coi consigli per i posti da visitare perchè il programma di viaggio non lo abbiamo ancora fatto!cool
Gangan

stfn

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  08:52:29  Mostra il profilo
Se devi andare su nel più breve tempo possibile credo che la Finlandia sia la scelta migliore (Puttgarden - Stoccolma - Lulea - Capo nord) ma chi ci è stato veramente potrà darti conferma... io aspetto la pensione per andarci (abbiamo circa la tua età... quindi tra almeno 25 anni crying)
Poi il ritorno te lo fai con calma con qualche fiordo e se ce la fai Lofoten

ciao
sTefaNo

maxime

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  09:02:24  Mostra il profilo
guarda anche il traghetto Rostok - Trelleborg che a mio avviso è meno costoso che fare la Danimarca (1 traghetto, il ponte ed i km di strada). .. .io nel 2012 spesi circa 115 € camper e 2 persone e con 5 ore sei già in Svezia e poi su su fino a Capo Nord. come ti hanno detto Capo Nord è solo la meta ma non merita davvero (confermo) il bello è da venire ed anch'io confermo di non saltare assolutamente le Lofoten.
Io sono partito dalla Toscana (circa 200 km in più di te ) di sabato e sono arrivato sul piazzale di Capo Nord il venerdì successivo ma mi sono fermato a Stoccolma un giorno e mezzo. Le tappe più lunghe sono state ovviamente, l'attraversamento della Germania tutto di un fiato e poi la Svezia e la Finlandia. Ovviamente mi sono fermato a Rovajemi per la classica sosta alla casa di Babbo Natale e da lì, ho fatto il mega tappone di circa 900 km dove sono partito la mattina e sono arrivato la sera (wink) nel piazzale di Capo Nord.
Il ritorno, via Norvegia, è stato fantastico ma su questo si è detto di tutto e di più.

dimenticavo per il traghetto Rostok - Trelleborg non serve prenotazione, almeno nel periodo che vai tu (io feci dal 1 a fine giugno). .. .arrivi al porto e ci sono diverse compagnie che traghettano, Se arrivi di sera (a giugno comunque viene notte verso 1/2 notte wink) come esci da Trelleborg e vai verso Malmoe, trovi sulla sx, sul mare, un'area sosta camper ( nel 2012 libera) dove ci sono moltissimi camper .

Buon Viaggio . . . .che rifarei subito ma la fornero angry (solo una volta sono riuscito ad avere 4 settimane di ferie a lavoro . . . .. )

Massimo

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  09:49:57  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gangan76 inserito in data 07/05/2016  21:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Già fatto, nonostante una fermata a Lubecca e a Stoccolma siamo arrivati da Lulea e Rovaniemi  al Capo in quattro giorni ci ha agevolato
il fatto che si aspettava notte per fermarci e cosi in un giorno abbiamo fatto 1500 km naturalmente i quattro giorni sono poca cosa 
paragonati ai 20 per tornare per la costa Atlantica fino a Bergen, un consiglio amichevole quando torni
fai un po di attenzione a guidare di notte dopo tre settimane d luce full-time l'occhio ha bisogno di un po di assuefazione
              Ciao e buon viaggio noi stiamo pensando di ritornarci 
                               Nazario

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )

Marino2

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  11:41:30  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di maxime inserito in data 08/05/2016  09:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non capisco dove dovresti prendere il traghetto per il percorso via Danimarca, dopo Odense vi è un ponte gratuito autostradale che porta nell'isola della capitale e poi a sud di Copenaghen il ponte a pagamento, oppure in alternativa il breve tragitto in traghetto più  a nord da Helsingor ad Helsingborg, altra alternativa, secondo me migliore della Rostock - Trelleborg  è il percorso Puttgarden - Rodby, questi tragitti permettono anche la visita della capitale danese, per spezzare la monotonia del lungo viaggio.
Il traghetto Rostock - Trelleborg l'ho presi pure io in occasione di un viaggio in Svezia, ma ricordo un'autostrada disastrata che non permetteva di viaggiare sulla destra tanto era mal ridotta con il camper che sembrava si smontasse, erano i souvenir lasciata della repubblica democratica tedesca, poi il traghetto lo dovemmo aspettare qualche ora prima di imbarcarci, anch'io senza prenotazione, ma a bordo era peggio di essere in una birreria di Amburgo, piena di tedeschi alticci per le troppe pinte di birra bevuta.
Io ho preferito visitare la Norvegia nel viaggio di andata, lasciandomi così la possibilità di  un veloce ritorno via Finlandia/Svezia molto più adatte per tenere medie di percorrenza superiori nel viaggio di ritorno, ma dipende dai punti di vista.
Marino2

annapasqua

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  15:38:56  Mostra il profilo
siamo stati su un po' di volte.
la via piu' breve e' traghettare da rostock o sassnitz per trelleborg, l'anno scorso non ricordo particolari disagi autostradali.
poi stoccolma, haparanda, rovaniemi e su dritti.
cosa visitare poi mi vede un po'controccorente: sei a nord, e'il tuo primo viaggio, io onestamente mi fermerei a nord e vedrei bene le altre penisole, nordkinn e varanger, al limite spingendomi a est fino al confine con la russia..
le lofoten in quel periodo saranno sicuramente affollate e i divieti cominciano ad esserci.
in ogni caso e' facile che tu decida di tornare su e la prossima volta ti concentrerai su zone diverse.
mettere troppa carne al fuoco, lofotoen, fiordi ecc. ecc. non fa vederbene niente.
il ritorno puoi decidere di percorrere la stessa strada, quindi sai gia' quanto ci impieghi o qualcosa nell'interno della norvegia.
in ogni caso, buon viaggio

Marino2

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  16:15:28  Mostra il profilo
I percorsi che si possono seguire per arrivare in Norvegia sono molti, dipende da cosa si vuol vedere prima di raggiungerla, nei miei sette od otto viaggi verso le mete nordiche ho spesso cambiato itinerario, una volta presi il traghetto da Frederiskhaven ad Oslo,  un'altra volta da Grena a Varberg ,oltre a quelli già indicati, alla fine io ritengo che è meglio cercare di vedere qualcosa durante il percorso, specialmente dopo aver lasciato le autostrade tedesche, per evitare di farsi solo lunghe tirate autostradali e non vedere nulla. In Finlandia e Svezia a parte Stoccolma e Rovaniemi a chi piace, si incontrano solo boschi o poco più.
Marino2

nanonet

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  18:33:33  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gangan76 inserito in data 07/05/2016  21:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Questo é il nostro viaggio del 2010... da Bologna
https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=2819

Buona programmazione
Davide

sciare in polsa

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  20:31:37  Mostra il profilo
Risposta a:
non andate a capo nord senza passare dalle lofoten...noi abbiamo tirato in un fiato si  fa per dire la germania la danimarca e siamo saliti dalla svezia e poi rovaniemi non puoi non andarci ...pensateci
Zeni Corrado

gangan76

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  22:16:57  Mostra il profilo
Il nostro intento sarebbe andare in su velocemente e scendere con calma magari visitando i posti più a nord,visto che forse così a nord non torneremo mai(ci piacerebbe prima o poi andare alle isole Svalbard ,ma in aereo).
Comunque il viaggio è invia di definizione quindi le vostre esperienze ci sono molto utili per valutare la cosa. 
Per dormire la notte,Norvegia e Svezia sono paesi amici o ostili al camperista? bisogna per forza sostare in campeggio o AA o anche in libera?
Di solito  nelle nostre vacanze se possibile cerchiamo di non sostare in campeggio prediligiamo aree sosta o parcheggi  (se permesso ),
sono presentati CS dove scaricare ,caricare acqua, WC(abbiamo la cassetta con Speedy e nautico)?o sarebbe meglio che mi procurarsi il Rolltank?
Gangan

annapasqua

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/05/2016 :  22:51:08  Mostra il profilo
tranne che Oslo o Stoccolma, noi abbiamo sempre dormito in libera, ovviamente nel rispetto di quelle che sono le loro regole, mai vicino a una casa o dove una proprieta' e' evidentemente privata.
puoi semprechiedere il  permesso, ma c'e' talmente tanto spazio che non ne vale la pena.
lungo le strade principali trovi parecchie aree di sosta piacevolissime.
tali aree hanno spesso anche i servizi, non sempre l'acqua e'potabile ma in questi casi e' segnalata chiaramente.
non so dirti cosa fare col nautico, la cassetta la puoi svuotare nei servizi di queste aree.
cominciano ad esserci vari cs, sono sempre ben segnalati., che io ricordi pero' prevedono  solo le cassette.

nanonet

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/05/2016 :  07:32:16  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gangan76 inserito in data 08/05/2016  22:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
La Norvegia non solo non è ostile ai camperisti, ma gli concede per legge la sosta libera (nel rispetto di alcune condizioni)
http://www.visitnorway.it/pianifica-il-viaggio/consigli-di-viaggio/diritto-di-accesso/

Ciao
Davide

Sandvik

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/05/2016 :  09:19:33  Mostra il profilo
Per salire veloci e' meglio passare dalla Finlandia (Rostock/Gedser-Cophenagen-Stoccolma-Lulea-Napapiiri-Karasjok-NK)
Sul rientro puoi passare dalle Lofoten girando a dx prima di Narvik (verso Bogen I Lofoten) e farle o fino a Svolvaer per prendere il traghetto per Skutvik oppure scendere fino a Moskenes e prendere il traghetto per Bodo e poi farti la E6 fino a Oslo, quindi Larvik/Hirtshals e rientri via Danimarca
Posti belli da vedere ? Tutti

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/05/2016 :  10:06:23  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Marino2 inserito in data 08/05/2016  11:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Sicuro che il ponte di Odense sia gratuito ?
A me risultano tre tariffe (in euro) a seconda di misure e peso. 34 fino ai 6 metri, 51 sopra i 6 metri ma entro i 35qli e 100 sopra i 35qli e fino ai 10 metri.

Max
   Topic 
Pagina: di 5
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da 15 mm. Per monovolume, fu...
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida, femmina da pinzare su un...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina