In risposta al messaggio di bekka del 02/02/2017 alle 10:09:25
mah secondo mè state un po esagerando nelle lodi di un prodotto che speriamo esca presto e funzioni bene ...come fate a dire che spendereste meno in caso di assistenza ?????se non si sa neanche il costo iniziale ??
Ovvio che si fanno supposizioni, ma tra la tecnologia dell'Efoy e quella delllo Zeus c'è la differenza che c'è tra un reattore nucleare e un motore diesel, e quindi penso che si possa supporre che una eventuale riparazione sia meno costosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2017 alle 13:51:57
Ovvio che si fanno supposizioni, ma tra la tecnologia dell'Efoy e quella delllo Zeus c'è la differenza che c'è tra un reattore nucleare e un motore diesel, e quindi penso che si possa supporre che una eventuale riparazione sia meno costosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se tocca cambiare il bruciatore eberspacer per qualche motivo non e' che costa poco.....
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/02/2017 alle 14:29:03
Se tocca cambiare il bruciatore eberspacer per qualche motivo non e' che costa poco.....
vero, ma è un prodotto collaudatissimo, probabilmente sarà l'ultimo componente ad essere difettoso. Mi preoccupa più l'elettronica di controllo col relativo software
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/02/2017 alle 14:29:03
Se tocca cambiare il bruciatore eberspacer per qualche motivo non e' che costa poco.....
un bruciatore si revisiona, si puo cambare le parti usurate, se salta una cella peltie (o quello che è) si cambia e i costi saranno qualche centinai di euro, a essere onesti. Se si guasta un Efoy 80 un giorno dopo la fine della garanzia,servono altri 2600 euro per prenderne uno nuovo perchè se si guasta il CORE, si cambia l'efoy, almeno questo è cio che mi hanno detto da piu parti, Fortuna il mio 1200 sta andando bene dal 2009 senza problemi, ma mentre lo dico immagina dove sto toccando .
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 02/02/2017 alle 15:02:03
Almeno ho una garanzia di 5 anni.😅😅 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Quando comperai l'Efoy 1200 nel 2009 (3.300 euro ) non c'era la lunga garanzia, e mi è andata bene perchè i 5 annii comunque li ho ampiamente passati, ma se dovessi comperarne un altro, penso che investirei sicuramente nella lunga garanzia di 5 anni.
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2017 alle 14:54:33
un bruciatore si revisiona, si puo cambare le parti usurate, se salta una cella peltie (o quello che è) si cambia e i costi saranno qualche centinai di euro, a essere onesti. Se si guasta un Efoy 80 un giorno dopo la finedella garanzia,servono altri 2600 euro per prenderne uno nuovo perchè se si guasta il CORE, si cambia l'efoy, almeno questo è cio che mi hanno detto da piu parti, Fortuna il mio 1200 sta andando bene dal 2009 senza problemi, ma mentre lo dico immagina dove sto toccando . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ne parlavo all'ultima riunione.... ho due soci del mio camperclub che 6 anni fa avevano acquistato il modello 1600 pagandolo circa 4000 euro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2017 alle 14:54:33
un bruciatore si revisiona, si puo cambare le parti usurate, se salta una cella peltie (o quello che è) si cambia e i costi saranno qualche centinai di euro, a essere onesti. Se si guasta un Efoy 80 un giorno dopo la finedella garanzia,servono altri 2600 euro per prenderne uno nuovo perchè se si guasta il CORE, si cambia l'efoy, almeno questo è cio che mi hanno detto da piu parti, Fortuna il mio 1200 sta andando bene dal 2009 senza problemi, ma mentre lo dico immagina dove sto toccando . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quando telefonai a drcamper per informarmi sulla combi diesel mi disse che bisognava accenderla un'ora al massimo ogni due settimane e che se non lo si fa c'e' il rischio di dover cambiare il bruciatore con fattura salatissima che non ricordo ma piu' di un paio di centoni.
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/02/2017 alle 17:52:59
Quando telefonai a drcamper per informarmi sulla combi diesel mi disse che bisognava accenderla un'ora al massimo ogni due settimane e che se non lo si fa c'e' il rischio di dover cambiare il bruciatore con fattura salatissima che non ricordo ma piu' di un paio di centoni.
Beh, 200 euro non mi sembra salatissimo per cambiare un bruciatore, ma neppure se fosse solo per pulirlo .
In risposta al messaggio di champion del 02/02/2017 alle 17:32:31
ne parlavo all'ultima riunione.... ho due soci del mio camperclub che 6 anni fa avevano acquistato il modello 1600 pagandolo circa 4000 euro. Uno con circa 300 ore di funzionamento e meno di due anni e mezzo si è piantatoe l'ha inviato in assistenza con un preventivo astronomico. La simpatica signorina che a suo tempo c'era a rispondere al telefono gli ha detto, di fronte ad un naturale scontento, che se non poteva permetterselo non doveva nemmeno acquistarlo . L'ha buttato. L'altro socio invece ha avuto problemi di scarso rendimento in quanto dopo 600 ore ha iniziato a vedere un continuo calare di carica. Lui, dopo un preventivo di circa 1500 euro che non ha accettato, lo sta usando ed ora produce circa 1,5A... però consuma poco metanolo. Di certo nessun prodotto è privo di difettosità e sicuramente l'ultima serie dei generatori a fuel cells è più affidabile. Quello che invece mi tranquillizza della tecnologia seebeck è l'affidabilità nella conversione tra differenza di temperatura e l'energia elettrica. Se Nasa dopo oltre quarant'anni continua ad utilizzarla in posti dove è impossibile eseguire manutenzioni è buon segno... e se poi dopo 5/6 mila ore ci sarà da cambiare una retina o una candeletta del bruciatore non penso sia un grosso problema. Anche l'elettronica non penso costi una follia. Naturalmente più lo Zeus verrà testato meglio sarà per tutti
Esatto, secondo me il punto di forza dello Zeus potrebbe essere proprio che si basa su una tecnologia vecchia e semplice (nel senso buono) e quindi penso piu affidabile e con costi inferiori di manutenzione.
In risposta al messaggio di champion del 02/02/2017 alle 18:09:34
a Parma avevo visto il bruciatore e dicevano che era lo stesso utilizzato anche sulle auto euro6 diesel di alta gamma per preriscaldare il motore ed avere emissioni più basse. Non penso che se uno lascia ferma l'auto ferma un mese deve poi portarla dal meccanico...
Lo stesso discorso dovrebbe valere per la combi diesel ma dicono di accenderla ogni 2 settimane.....
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2017 alle 18:56:03
Hai scritto il raffreddamento, che secondo me, mi immagino possa essere la parte piu critica e che potrebbe causare piu problemi nel tempo Ho sollevato lo stesso dubbio 4 mesi fa in questo thread a pagina 3..... Il problemapotrebbe verificarsi in fretta dopo poche ore di funzionamento.... Per raffreddare bene ci vuole uno scambiatore e dato che il veicolo è fermo dubito che possano fare a meno di una ventola potente .... Se consuma tanto la frittata è servita.... altro che produrre una energia di 3600 Watt al giorno che corrisponde a 12,5 ampere @ 12 V per 24 ore consecutive , corrente fornita solo se tutte le condizioni operative sono ideali e costanti.
in effetti, mi chiedevo perché, visto che questo apparecchio si prevede venga utilizzato su veicoli, non si sia pensato di utilizzare il circuito di raffreddamento del motore, che sicuramente risulterebbe sovradimensionato e non richiederebbe l'uso di ventola e, nello stesso tempo, consentirebbe in certa misura di preriscaldare il liquido di raffreddamento e forse anche di riscaldare un poco l'abitacolo in una funzione di mantenimento o di prevenzione dei congelamenti. L'azionamento della pompa non credo richieda un consumo d'energia tale da rappresentare un problema, vista la capacità di ricarica (sulla carta) e inoltre vi sarebbe una diminuzione degli ingombri.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/02/2017 alle 21:53:24
in effetti, mi chiedevo perché, visto che questo apparecchio si prevede venga utilizzato su veicoli, non si sia pensato di utilizzare il circuito di raffreddamento del motore, che sicuramente risulterebbe sovradimensionatoe non richiederebbe l'uso di ventola e, nello stesso tempo, consentirebbe in certa misura di preriscaldare il liquido di raffreddamento e forse anche di riscaldare un poco l'abitacolo in una funzione di mantenimento o di prevenzione dei congelamenti. L'azionamento della pompa non credo richieda un consumo d'energia tale da rappresentare un problema, vista la capacità di ricarica (sulla carta) e inoltre vi sarebbe una diminuzione degli ingombri.
Su questo hanno già risposto e a mio avviso facendo una scelta corretta.
In risposta al messaggio di champion del 02/02/2017 alle 18:09:34
a Parma avevo visto il bruciatore e dicevano che era lo stesso utilizzato anche sulle auto euro6 diesel di alta gamma per preriscaldare il motore ed avere emissioni più basse. Non penso che se uno lascia ferma l'auto ferma un mese deve poi portarla dal meccanico...
Anche nel mio Sprinter Eu6 c'è tale bruciatore Eberspachere che tiene sempre il motore in temperatura automaticamente per mantenerlo alla massima resa e minori emissioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2017 alle 22:50:40
Anche nel mio Sprinter Eu6 c'è tale bruciatore Eberspachere che tiene sempre il motore in temperatura automaticamente per mantenerlo alla massima resa e minori emissioni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
perdonami ma... sta pazzia dell'ecologia a tutti i costi... con tutto l'inquinamento della cina io devo mettere un riscaldatore sulla mia macchina che consuma gasolio per cosa ? Per inquinare meno ? Perdonami ma mi viene da ridere nella migliore delle ipotesi :)