In risposta al messaggio di Hira del 02/02/2017 alle 22:56:30
perdonami ma... sta pazzia dell'ecologia a tutti i costi... con tutto l'inquinamento della cina io devo mettere un riscaldatore sulla mia macchina che consuma gasolio per cosa ? Per inquinare meno ? Perdonami ma mi viene da ridere nella migliore delle ipotesi :)
Anch'io sono daccordo con te, tutta sta ecologia sono solo balle per spillare soldi, e si esagera.
In risposta al messaggio di Topolone del 02/02/2017 alle 22:33:46
Su questo hanno già risposto e a mio avviso facendo una scelta corretta. Il sistema deve nascere autonomo e per eventuali sviluppi ci penseranno in futuro. Già con questo approccio cautelativo l'esito positivo non è per nulla scontato....
chi ha già risposto? La casa produttrice o gli utenti del forum?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/02/2017 alle 23:11:40
chi ha già risposto? La casa produttrice o gli utenti del forum?
se guardi la brochure che puoi trovare sul sito mobiltech la casa prevede l'ingombro sia con che senza impianto di raffreddamento integrato in modo da decidere ogni tipo di installazione, sia come impianto completamente autonomo che in parallelo a quello esistente . Nella foto vedrai che anche gli attacchi dell'acqua sono esterni.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2017 alle 09:14:20
avevo notato le misure separate e gli attacchi, ma non avevo dedotto che fosse implicita la possibilità di collegamento all'impianto esistente; il fatto che la casa lo preveda è oltremodo interessante, anche perché viceversa potrebbe essere messa in discussione la garanzia.
Ho (pure) salvato il pdf sul PC, e non avevo visto la differenza di dimensioni dovute al raffreddamento incorporato, figurati se vedevo gli “attacchi” differenti
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di champion del 03/02/2017 alle 10:01:15
peccato invece che l'acqua di raffreddamento a temperatura relativamente bassa può si preriscaldare un motore ma non possiamo utilizzarla per scaldare il camper in inverno. L'Alde che ho sul camper usa un'acqua a temperatura di quasi 80 gradi.
Spe un attimino
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/02/2017 alle 10:00:42
Ho (pure) salvato il pdf sul PC, e non avevo visto la differenza di dimensioni dovute al raffreddamento incorporato, figurati se vedevo gli “attacchi” differenti Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
se guardi l'immagine del generatore presente sul sito mi sembra di vedere un unico connettore elettrico multipolare, un scarico nell'angolo in fondo, due passagomma sicuramente per il circuito di raffreddamento e il raccordo in (penso) ottone per il carburante...
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/02/2017 alle 10:05:42
Spe un attimino significa che ipoteticamente potrei sfruttare lo Zeus come preriscaldatore del motore, e togliere – sempre ipoteticamente – l’attuale Eberspacher con identica funzione ??? Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
non credo che potrebbe produrre la stessa quantità di calore dell'eber, ma nulla vieta di accoppiarli (e penso di utilizzare la pompa dell'eber per far circolare l'acqua nello zeus).
https://forum.camperonline.it
#3965500 adesso pare volgia fare anche qualche altra cosa? MAH!In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/02/2017 alle 10:34:33
Per altre funzioni dissero che caricava solo le batterie e riscaldava un pò, adesso pare volgia fare anche qualche altra cosa? MAH! Come commento personale al thread mi pare che si faccia marketing della serie l'importantee che se ne parli, nulla da eccepire si crea attesa. Quindi apetterò d'altronde siamo già a febbraio, e poi aspetterò anche ebersparcher che dovrebbe uscire con un prodotto simile oramai neanche fra molto si parla di fine 2017 di questo passo.. Altro commento senza polemica ho notato che alcuni sono direttamente conivolti e difendono a spada tratta alcuni punti di vista, però sembrano normali utilizzatori/utenti come noi, diciamo che rileggendo alcune risposte si capiscono molte più cose, lo trovo un utile insegnamento. Chi vivrà vedrà Saluti Keep ca(L)m..per
personalmente mi premeva la riduzione degli ingombri e quindi mi interessava poterlo raffreddare con l'impianto del veicolo; se poi questo implicasse la possibilità di una blanda funzione di preriscaldamento motore, o anche di avere un po' di tepore nelle mezze stagioni o di prevenire il congelamento in inverno senza consumi aggiuntivi, ben venga. Certo se ci si mette eberspacher, per me non c'è storia!
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/02/2017 alle 10:34:33
Per altre funzioni dissero che caricava solo le batterie e riscaldava un pò, adesso pare volgia fare anche qualche altra cosa? MAH! Come commento personale al thread mi pare che si faccia marketing della serie l'importantee che se ne parli, nulla da eccepire si crea attesa. Quindi apetterò d'altronde siamo già a febbraio, e poi aspetterò anche ebersparcher che dovrebbe uscire con un prodotto simile oramai neanche fra molto si parla di fine 2017 di questo passo.. Altro commento senza polemica ho notato che alcuni sono direttamente conivolti e difendono a spada tratta alcuni punti di vista, però sembrano normali utilizzatori/utenti come noi, diciamo che rileggendo alcune risposte si capiscono molte più cose, lo trovo un utile insegnamento. Chi vivrà vedrà Saluti Keep ca(L)m..per
Hai scritto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2017 alle 10:44:05
personalmente mi premeva la riduzione degli ingombri e quindi mi interessava poterlo raffreddare con l'impianto del veicolo; se poi questo implicasse la possibilità di una blanda funzione di preriscaldamento motore, o anchedi avere un po' di tepore nelle mezze stagioni o di prevenire il congelamento in inverno senza consumi aggiuntivi, ben venga. Certo se ci si mette eberspacher, per me non c'è storia!
mi interessava poterlo raffreddare con l'impianto del veicolo
In risposta al messaggio di Topolone del 03/02/2017 alle 11:23:43
mi interessava poterlo raffreddare con l'impianto del veicolo Come fai ? penserai mica di fare funzionare la ventola del radiatore del Ducato !
penso sia sufficiente farla circolare nel radiatore per dissipare il calore, non credo sia necessario l'azionamento della ventola, parliamo di un attrezzetto raffreddato con oltre 10 lt di circuito e un radiatore che, in condizioni normali, è sufficiente a raffreddare 3000cc.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2017 alle 10:28:11
non credo che potrebbe produrre la stessa quantità di calore dell'eber, ma nulla vieta di accoppiarli (e penso di utilizzare la pompa dell'eber per far circolare l'acqua nello zeus).
Ah OK, grazie
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2017 alle 11:31:17
penso sia sufficiente farla circolare nel radiatore per dissipare il calore, non credo sia necessario l'azionamento della ventola, parliamo di un attrezzetto raffreddato con oltre 10 lt di circuito e un radiatore che, in condizioni normali, è sufficiente a raffreddare 3000cc.
Un radiatore montato in verticale con il veicolo fermo raffredda una pippa
In risposta al messaggio di Topolone del 03/02/2017 alle 11:38:21
Un radiatore montato in verticale con il veicolo fermo raffredda una pippa
sarà come dici, ma io da profano posso dirti che in inverno a me nel traffico la ventola non attacca quasi mai, quindi evidentemente qualcosa raffredda
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/02/2017 alle 11:41:32
sarà come dici, ma io da profano posso dirti che in inverno a me nel traffico la ventola non attacca quasi mai, quindi evidentemente qualcosa raffredda
Certo che qualcosa raffredda ma il radiatore del camper e delle auto è fatto per ricevere una corrente di aria nel senso orizzontale.