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assetto e campanatura iveco daily

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gormiti

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Inserito - 04/07/2016 :  22:26:48  Mostra il profilo
salve, ragazzi e ragazzelaugh,mi sono posto una domanda?avendo un iveco  con barre di torsione anteriori da poter regolare,oltre alla campanatura, l anteriore si alza e si abbassa,cambiando il baricentro del mezzo e l assetto,secondo voi come deve essere regolata? io avevo portato il camper quasi pari alzando l anteriore per comodità di livellamento,ma non sò se mi peggiora la stabilità e la campanatura. Ho letto dei post dove controllano solamente la campanatura. Caricando le  barre oltre che alzare l anteriore lo irrigidisce? grazie saluti marco

enzo44

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inviati - 06/07/2016 :  16:20:19  Mostra il profilo
Ciao Marco, ho un 35/12 con barre di torsione, ho approfondito l'argomento in proprio in quanto le "officine" a cui mi sono rivolto non hanno risolto il problema che da sempre affliggeva il mio camper che era la tendenza a tirare a dx, cerco di rispondere alle tue domande, come hai detto alzare o abbassare l'altezza del mezzo comporta la variazione della campanatura delle ruote ant. che deve essere identica su ambedue i lati altrimenti il mezzo tirerà verso il lato con il valore piu' alto, il valore va regolato attenendosi ai dati riportati sul libretto uso e manutenzione, alzare le barre non irrigidisce la sospensione ma varia soltanto la posizione di lavoro, sul mio mezzo ho regolato l'assetto utilizzando due martinetti idraulici Iveco posizionati sotto i bracci della sospensione e verificato i valori con l'ausilio di una livella di precisione fissata sui dischi dei freni, valori poi ricontrollati sui cerchioni con il mezzo a terra, il lavoro ha risolto diversi problemi, oltre a non tirare a dx, permette ai pnumatici di lavorare in modo corretto, prima tendevano ad ovalizzarsi, dopo 30/40 mila Km, o addirittura a scoppiare, ora le gomme sembrano tornite...Un saluto Enzo
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gormiti

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inviati - 11/07/2016 :  16:05:07  Mostra il profilo
ciao,enzo 44 scusa per il ritardo nella mia risposta.Hai detto delle cose molto giuste riguardo al modo corretto delle gomme,ma nel mio caso per poter fare lavorare correttamente le gomme devo abbassare notevolmente  l anteriore spostando il baricentro di assetto.Sicuramente miglioro  l usura gomme,ma il baricentro secondo me e troppo in avanti,e per questo motivo, chiedevo dei consigli per arrivare ad un giusto compromessowink
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