In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2017 alle 23:00:31
notte caro e sogni d'oro ....la realtà è questa ,se liberalizzano ci saranno anche degli esuberi nel settore perchè negli impianti di imbottigliamento e stoccaggio si gireranno i pollici ... la struttura in italiaessendo antiquata è radicata in questo modo ,andarla a riformare significherebbe tagli al persone e apertura di impianti self service gpl di società straniere in casa .
contraccambio i sogni d'oro ma i li faccio a colori
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2017 alle 22:19:21
per il sottoscritto l'imposta sul valore aggiunto su tutto il territorio nazionale per il gpl uso trazione è del 22% mentre per il gpl uso domestico è sempre del 22% con agevolazioni al 10% per aventi diritto , quindi anche in questo caso con il rifornimento presso distributore stradale non si frode nulla mario
Per avere l iva al 10% sul GPL ad uso domestico devi montare un serbatoio da metri cubi quelli in uso per abitazioni e non bombole da 10kg di come stiamo parlando dei camper.
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/06/2017 alle 09:24:14
il succo è che al distributore il gpl per trazione ha le accise più alte del gpl domestico ed in parole povere non sussiste elusione fiscale se un camper con regolare impianto che rispetta le normative di sicurezzafa rifornimento per i servizi al distributore gpl ... questa sotto è la risposta della agenzia delle dogane in merito al quesito... ordine la trafila postaletelematica, ciaoooooooooooo[:) Avvenuta ricezione richiesta di informazioni inviata il 21/11/11 08:01:36#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 21/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico La informiamo che alla sua richiesta di informazioni è stato assegnato il numero 10219860. Per i quesiti più semplici riceverà una risposta entro 8 giorni lavorativi. Per i quesiti più complessi riceverà una risposta entro 15 giorni lavorativi. Cordiali Saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane. Comunicazione classificazione quesito per la richiesta di informazioni numero 10219860#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 21/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico La informiamo che la sua richiesta di informazioni è stata classificata come quesito complesso, pertanto riceverà una risposta al massimo entro 15 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta. Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane ed ecco la risposta finale. Risposta a richiesta di informazioni numero 10219860 - categoria quesito: complesso#8207; Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico (scentermail@sogei.it) Aggiungi ai contatti 22/11/2011 [Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo] A: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Immagine di Agenzia Dogane - Ufficio Relazioni con il Pubblico Testo richiesta: Buongiorno, desidero sapere se e possibile, nel pieno rispetto delle leggi, fare il pieno di gpl presso i distributori stradali con un camper dotato di serbatoio fisso per usi NON AUTOTRAZIONE; Non mi riferisco quindi ad una bombola casalinga verticale , ma ad un serbatoio che rispetta le norme di sicurezza come quello per autotrazione dove sul camper serve per cucinare e accendere la stufa. Distinti saluti Testo risposta: In riferimento al Suo quesito, si fa presente che dal punto di vista fiscale il prodotto GPL impiegato per uso carburazione sconta un'aliquota d'accisa pari ad euro 227,77 per 1000 kg, mentre lo stesso prodotto se impiegato per uso combustione sconta un'aliquota pari a 189,94458 euro per 1000 kg In conseguenza di ciò, non vi sono limitazioni ad impiegare un prodotto a maggior tassazione fiscale in un uso per il quale è prevista un'aliquota inferiore Ad ogni buon fine, si fa presente che potrebbe verificarsi un rifiuto, alla richiesta di rifornimento, riconducibile non a motivi fiscali quanto a motivi commerciali e di sicurezza Per i primi, gli organi interessati possono essere comuni e regioni, per i secondi l'organo interessato è il comando dei vigili del fuoco. Pertanto, per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di contattare le citate amministrazioni Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Agenzia delle Dogane.
sono diversi anni che a modo mio lo predico cercando di seminare giusto ma io sono nessuno e spesso non sono creduto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2017 alle 15:44:57
Dovrebbero vietare le bombole amovibili sui camper e obbligare il bombolone con tutte le sicurezze che richiede il gas su un veicolo, che poi venga controllato alle revisioni periodiche come quelli delle vetture, e secondome avremmo camper piu sicuri. Secondo me molta gente fa troppi pastrocchi con le bombole e con la sostituzione delle stesse, con un bombolone è molto piu difficile fare cose illegali o fatte male apposta o involontariamente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo anche io, ma se è vero che in teoria tutti i distributori potrebbero rifiutare di riempire i bomboloni, per qualsiasi ragione, perché siamo autorizzati a montarli? Dovrebbero essere fuorilegge.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2017 alle 18:19:04
Secondo me la via migliore sarebbe quella di rendere obbligatorio, per la installazione del bombolone, il collaudo in MTC, esattamente come per i serbatoi per autotrazione, con quindi il serbatoio riportato regolarmente sullacarta di circolazione. A quel punto davanti a una certificazione tale quale quella che ha ogni vettura a gas, non ci sarebbero piu scuse a non rifornire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non credo sia possibile causa differente utilizzo del combustibile e se anche fosse possibile durante il periodo decennale di validità il serbatoio come verrebbe controllato e come verrebbe controllato l'impianto gas e suoi utilizzi allacciati ? , secondo il mio parere non sarebbe la strada giusta
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2017 alle 18:30:10
non credo sia possibile causa differente utilizzo del combustibile e se anche fosse possibile durante il periodo decennale di validità il serbatoio come verrebbe controllato e come verrebbe controllato l'impianto gas e suoi utilizzi allacciati ? , secondo il mio parere non sarebbe la strada giusta mario
L'importante sarebbe il bombolone scritto sulla cdc, poi per i controlli si potrebbe studiare qualcosa.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2017 alle 23:11:31
Tommaso non credo che la trascrizione sul libretto di circolazione di un serbatoio fisso per uso domestico tipo quelli da camper sia la scelta migliore , in motorizzazione per quella tipologia di utilizzo non sono organizzatie non sarebbe di loro competenza , a cosa servirebbe trascriverlo a libretto se poi non ci sono leggi e normative che ne obbligano il controllo periodico ? , sarebbe come il libretto impianto termico di casa tua ma senza alcuna legislazione di supporto , se in MTC si prendessero anche questa competenza dovranno prenderne la competenza di tutto il contorno ne più ne meno come la classica revisione attuale ma con altre forme di addetti e forme di controllo per le autocaravan , a mio parere mai lo faranno ma se lo facessero sarebbe tra le scelte migliori comunque a mio parere basterebbe un classico libretto impianto ministeriale tipo quello di casa tua per civile abitazione da esibire su richiesta ma dietro ci vuole un supporto legislativo che spinga altrimenti con questa attuale situazione si rimarrà fuori dal mondo e da questo lato finche i nostri legislatori se ne sbattono non ne verremo mai a capo ma forse per parecchi camperisti è meglio così tanto per discuterne io la vedo in questo modo ma potrebbe anche essere il peggiore dei modi però sono convinto che tra tanti pareri messi assieme salti fuori una buona torta ho abbandonato la visione della partita al loro terzo gol dopo la seconda bottiglia di gutturnio ciao mario
si, l'importante è che la cosa venga normata bene, in un modo o in un altro.
In risposta al messaggio di alexbio del 04/06/2017 alle 10:46:14
A mio parere, e la risposta dell'Agenzia delle Dogane mi sembra chiara, il problema sta che nelle certificazioni rilasciate ai distributori dagli enti preposti in primis i Vigili del Fuoco, autorizza la vendita del GPL peruso autotrazione punto. Questo è indipendente dal fatto che il serbatoio sia trascritto o meno sulla CDC o che faccia o meno parte delle prove previste dalle revisioni. Quindi è sulle autorizzazioni ai distributori che occorre intervenire se vogliamo risolvere il problema. Non a caso tutti i costruttori di camper prevedono le bombole e francamente con l'omologazione di quelle trasparenti in vetroresina non vedo per molti il problema.
la tipologia di uso del gpl non è di competenza dei VVFF ma la loro competenza è sulla sicurezza mentre il lato fiscale è di competenza dalla GDF locale , quindi se con il lato sicurezza e fiscale si è in regola mi e ti chiedo dove bisognerebbe parare se non sulla legislazione in merito , se un serbatoio fisso per gpl destinato all'utilizzo per autocaravan quindi utilizzo del gpl in forma domestica viene regolarmente certificato e approvato per l'utilizzo che deve svolgrere gradirei anche avere la possibilità di caricarlo e ricaricarlo presso colonnine pubbliche stradali e autostradali , visto che nei centri di imbottigliamento e vietato entrare con mezzi privati di certo non si ricarica al bar o al supermercato