Se i pannelli sono uguali e nell'ipotesi (non sempre verificata) che Pmax1= Pmax2, cioè in dettaglio Vmp1= Vmp2 (che definiamo anche Vmp) e Imp1= Imp2 (che definiamo anche Imp), allora
- se in serie Wtot= Imp * (Vmp1 + Vmp2) = Imp * 2 Vmp= 2 * Imp * Vmp
- se in parallelo Wtot= Vmp * (Imp1 + Imp2) = Vmp * 2 Imp = 2 * Imp * Vmp
Traducendo: se davvero i due pannelli sono uguali ed in condizioni di luce uguali, metterli in serie o in parallelo somma comunque le potenze e si ottiene lo stesso.
I banali conti di cui sopra, oltre che nelle ipotesi dubbie già dette, anche prescindendo da quel che fa il regolatore, così come anche il disegno che hai postato.
Insomma, fino a qui rimane una cosa piuttosto teorica.
In pratica, se si ha un PWR che taglia la tensione al valore d'uscita Vt (ad es.14.4 V) sarebbe da pirla sommare le tensioni per poi tagliare il risultato quindi è ovvio che si mettono in parallelo sommando le correnti. Certo com'è noto con il PWR si perde la porzione di parte di potenza corrispondente alla tensione tagliata, che comunque cala se uno o entrambi i pannelli calano di tensione (ombre, basse luci). In particolare se V<= Vt (basse luci) non si perde nulla.
Se si ha un MPPT allora serie o parallelo dovrebbe essere circa lo stesso dal punto di vista energetico, nel senso che l'MPPT converte a pari potenza (salvo il rendimento .. a proposito, si hanno dei valori?) su valori adatti di tensione d'uscita maggiorando la corrente. Con questo si tende a mettere in serie (non so se questo semplicemente perchè molti MPPT hanno un ingresso solo o perchè a seconda del rapporto di tensione varia il rendimento della trasformazione); l'inconveniente che vedrei nella serie è che un'ombra casuale su uno dei due compromette la resa di entrambi.
Se avessi anche un secondo pannello e se passassi dal PWR all'MPPT, io li manterrei comunque in parallelo dato che,contrariamente agli impianti fissi in cui si possono controllare le ombre, i camper sono più spesso soggetti al problema.
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Modificato da Armando il 19/06/2016 alle 12:40:53