Rispondo a te perché se no mi becco del saccente se non peggio.
La partenza "stile Le Mans" venne abolita dal 1970 dopo che l'anno prima un pilota poco più che dilettante (Wolfe mi pare si chiamasse) che si era comprato una delle 917 si ammazzò nel primo giro. Come altri era partito senza allacciarsi le cinture.
Al contrario Ickx, poi vincitore della gara, in polemica con l'organizzazione, partì per ultimo dopo essersele allacciate per bene.
Nota che il buon Jacky era uno che alla sicurezza teneva a modo suo, a quei tempi si rifiutava ostinatamente di aderire alla GPDA.
Organizzazione voluta da Stewart (Jackie, ho fatto casino con i nomi e correggo) che cercava di tutelare la sicurezza di piloti e pubblico.
Ad esempio se le piste iniziarono ad avere i guard rail e se venne introdotto l'abbigliamento ignifugo obbligatorio fu per merito loro.
Max
p.s. Sempre nel '69 vennero aboliti gli assurdi alettoni delle F1. Dopo il crash, uno addosso all'altro di Rindt e Hill con le due Lotus.
Causato per entrambi dal cedimento di quelle strutturine da ridere.
A Barcellona, al vecchio Montjuich molto simile a Montercarlo o alla Pau di oggi, niente a che vedere col circuito attuale.
Modificato da mtravel il 16/06/2017 alle 16:05:45