In risposta al messaggio di sergiozh del 20/02/2018 alle 11:51:10Ciao Sergio... no, niente scherzo, il cambio dell'Unimog è proprio così.
Tanto per capire: nella prima foto prima del cambio principale (rispetto al conducente del veicolo) a cosa servono tutte quelle bacchette similcambio che si vedono nella foto ? e' uno scherzo (messe li per la foto) o hanno una funzione ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2018 alle 11:57:00In pratica servono per azionare tutti quei dispositivi che possono essere installati, come spalaneve, turbine, spargisale ecc. Giusto?
Ciao Sergio... no, niente scherzo, il cambio dell'Unimog è proprio così. Marce normali, marce ridottte, marce lumaca,, invertitore bloccaggi differenziali vari,, prese di forza meccaniche e idrauliche ecc... la foto non è abbastanza ampia e mancano pure alcune leve nell'immagine che vedi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2018 alle 10:59:42Ciao Marco, oramai il cambio automatico con gestione elettronica è superiore al manuale specialmente in condizioni estreme, dove un errore umano può compromettere il risultato finale, cosa che non succede con una gestione elettronica che percepisce istantaneamente un minimo problema correggendola immediatamente... come autista preferisco il cambio manuale dove posso dimostrare a me stesso le mie capacità specialmente in situazioni estreme... ma oramai mi rendo conto che il mio modo di vedere alcune situazioni è superato dalla tecnologia che fortunatamente ci risolve molti problemi...
Ma quale cambio automatico... QUESTO è un cambio serio che offre davvero tutte le possibilità. E' su questo mezzo per anticendi boschivi Che davvero permette di andare dappertutto. A volte leggo di personeche vogliono spendere migliaia di euro per montare il cambio automatico in aftermarket al proprio camper. Beati quelli che raccolgono i soldi sugli alberi, col mio budget il cambio manuale va più che benissimo. Marco.
In risposta al messaggio di damasi del 20/02/2018 alle 12:13:22Forse nelle auto...
Ciao Marco, oramai il cambio automatico con gestione elettronica è superiore al manuale specialmente in condizioni estreme, dove un errore umano può compromettere il risultato finale, cosa che non succede con una gestioneelettronica che percepisce istantaneamente un minimo problema correggendola immediatamente... come autista preferisco il cambio manuale dove posso dimostrare a me stesso le mie capacità specialmente in situazioni estreme... ma oramai mi rendo conto che il mio modo di vedere alcune situazioni è superato dalla tecnologia che fortunatamente ci risolve molti problemi... Un saluto, Danilo
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2018 alle 14:19:05Ciao, si ma il mezzo in foto é un mezzo antincendio con meccanica di 20 anni fa che personalmente preferisco...ma gli ultimi mezzi per esperienza personale sono un'altra cosa...adesso di rado porto quei veicoli...adesso per lavoro porto anche un mezzo speciale 6x6 ,motore caterpillar di 18000 di cilindrata con oltre 700 cv. con cambio automatico e pesa circa 37000 kg. il tutto gestito elettronicamente "fortunatamente"...in poche parole non sarà più divertente portare certi mezzi ma sicuramente sono meno stressanti...(molto probabilmente sarà la mia età che avanza......che mi fa scegliere le soluzioni più soft......).
Forse nelle auto... Quello che vedi in foto automatico non lo rifai. E ti assicuro che in certi passaggi difficili durante gli incendi di bosco, pieni (ma proprio pieni) di acqua di quelle leve non avanza nulla. Marco.
In risposta al messaggio di damasi del 21/02/2018 alle 15:01:36E' anche vero che la maggiornaza dei guasti dei nostri mezzi antincendio molto ma veramente molto maltrattati, sono dovute ad automatismi e ad elettronica e non più alla meccanica.
Ciao, si ma il mezzo in foto é un mezzo antincendio con meccanica di 20 anni fa che personalmente preferisco...ma gli ultimi mezzi per esperienza personale sono un'altra cosa...adesso di rado porto quei veicoli...adessoper lavoro porto anche un mezzo speciale 6x6 ,motore caterpillar di 18000 di cilindrata con oltre 700 cv. con cambio automatico e pesa circa 37000 kg. il tutto gestito elettronicamente fortunatamente...in poche parole non sarà più divertente portare certi mezzi ma sicuramente sono meno stressanti...(molto probabilmente sarà la mia età che avanza......che mi fa scegliere le soluzioni più soft......). un saluto. Danilo
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2018 alle 08:38:45...e questi modelli che per romperli li dovevi prendere a martellate!!
E' anche vero che la maggiornaza dei guasti dei nostri mezzi antincendio molto ma veramente molto maltrattati, sono dovute ad automatismi e ad elettronica e non più alla meccanica. Rimpiango i vecchi Land Rover senza elettronica che erano molto più affidabili. Marco.
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/02/2018 alle 14:37:08Quanto consuma e quanto pesa quel veicolo ?
Tu vai a boschi, io vado a Rimini al camping Bellariva con questo gioiellino e con cambio SEMIAUTOMATICO Un talento versatile. L'Unimog suscita entusiasmo per il suo motore diesel a quattro cilindri da 5,2 litri di cilindrata,una potenza di 231 CV e una coppia massima di 900 Nm, ma anche per la capacità di salita pari al 100%: dati che non lasciano alcun dubbio sulle sue qualità. Se necessario, il cambio semiautomatico a otto marce con demoltiplicatore si può azionare anche manualmente, grazie al pedale della frizione ribaltabile. Così l'Unimog è al tempo stesso un inarrestabile veicolo Offroad e un accompagnatore confortevole nei percorsi a lungo raggio. Il serbatoio da 300 l per le acque bianche è un ulteriore vantaggio per i viaggi più lunghi. Sul veicolo base la rete di corrente è a 24 V, e naturalmente a bordo non manca un convertitore di tensione da 24 a 12 V. La cellula scarrabile è alimentata esclusivamente con una tensione di 12 V da una batteria al gel da 210 Ah. Il letto a soppalco offre ai viaggiatori una notevole versatilità, in ogni momento della giornata, e da letto confortevole si può trasformare in uno spazioso gruppo di sedili.