https://www.ilfattoquotidiano.i...
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/07/2019 alle 14:59:56Senti, non pensi di essere colto dalla sindrome di dunning keruger ?
da questo video si vede. ... in pratica il colpo di grazia sembra sia stato un colpo di vento. Un pilone non lo ha retto e addio ponte. io avvanzerei l'ipotesi che il cemento vecchio non ha retto il vento perche' la manutenzione necessaria al cemento armato non e' stata fatta.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/07/2019 alle 15:38:43Io ho parlato di ipotesi sulle cause del crollo e non di certezza.
Senti, non pensi di essere colto dalla sindrome di dunning keruger ? Tu sei un biologo e avanzi ipotesi di ingegneria strutturale, laddove ci sarà una manciata di esperti al mondo in grado di dare una ipotesi ragionata ?Tutti ingegneri strutturali, dopo allenatori delle nazionali di calcio. Io sul cedimento di strutture, pur non essendo ingegnere, ne mastico un briciolino in quanto sono formato per valutare il rischio residuo su edifici terremotati, e mai me la sentirei di dare un giudizio simile, così, da un video. La metto così, se domani autostrade per l'Italia, nel caso che fosse assolta dal processo penale e non risultasse a suo carico nulla riguardo la scarsa manutenzione, girasse per il web cercando articoli e affermazioni come la tua, avresti gli elementi per difendere le tue affermazioni ? Peraltro, non era necessario pubblicare un video simile, che mette per l'ennesima volta in diretta la morte di diverse persone, certe cose potrebbero essere lasciate all'immaginazione.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2019 alle 22:38:21L'hanno detta in questo documentario, per come io lo ricordo.
Sergio se quel ponte fosse stato integro non sarebbe crollato ma per mille ragioni purtroppo ha creato paure e vittime , dove hai spulciato la falsa notizia di quei 10.000 euro annui ? , da che parte e dove sta girando ? mario
https://www.rsi.ch/la1/programm...
https://www.huffingtonpost.it/e...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2019 alle 09:43:43
Allora, io sotto quel ponte ci lavoro, conosco benissimo tutta la zona e l'azienda che ha fornito il video (Ferrometal), e fin dall'inizio non avevo dubbi che potessero avere dei video con le immagini, anche se parziali,del crollo. Tuttavia vedendo il filmato mi sono subito sembrati strani 2 particolari. 1. La telecamera è visibilmente e incomprensibilmente inclinata e punta proprio verso il ponte. 2. La zona interessata dalle riprese non è assolutamente di pertinenza dell'azienda. 3. Potrebbe essere che la telecamera riprendesse un angolo più ampio (e quindi le pertinenze aziendali), e allora vuol dire che il filmato è stato in qualche modo elaborato. Anche se ai fini delle indagini sarebbero porzioni di ripresa non utili . Strano vero ? Sembra quasi che lo volessero tenere d'occhio volutamente, e non esiste assolutamente il rischio che qualcuno potesse entrare abusivamente all'interno dell'azienda passando dal ponte. Quindi perchè ? Coincidenza ? Di sicuro l'importanza per le indagini di questo video è fondamentale. Quello di cui sono certo è che nella disgrazia è andata bene, ma molto bene. Su quel ponte TUTTI I GIORNI dalle 7 del mattino fino almeno alle 9 era una coda continua di macchine e camion. Se fosse crollato in quelle circostanze le vittime sarebbero state molte di più. Sarebbeero bastati un paio di pullmann per fare almeno 100 morti in più . E' successo in ora non di punta, nel pieno delle ferie ed in condizioni meteo decisamente sfavorevoli per un'eventuale gita al mare. Ora speriamo che facciano in fretta a ricostruire quello nuovo e che non insabbino tutto quante le indagini. Il rischio purtroppo è alto.
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2019 alle 00:53:02le informazioni che danno i media lasciano il tempo che trovano ,loro devono fare notizie e la legge li autorizza a farlo anche se danno notizie errate purtroppo , a volte per creare notizie a doc eseguono addirittura fotomontaggi , poi figuriamoci una notizia data all'estero quali percorsi possa avere prima di farla uscire , i media svizzeri dovrebbero più pensare ai fatti interni che ingrandire le disgrazie dell'italia per fare fatturato ... da ricordare che il vostro governo sta ancora tutelando un brigattista che in italia ha portato morte e terrore
L'hanno detta in questo documentario, per come io lo ricordo.
https://www.tio.ch/ticino/focus...
https://www.cdt.ch/svizzera/cro...
https://www.italiaoggi.it/news/...
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2019 alle 10:54:30Da quello che so OGGI imponendo le sollecitazioni sismiche e anche quelle da vento, le azioni dinamiche vengono prese in considerazione. Allora non so.
Io sono ingegnere ma meccanico e non civile, inoltre non ho la minima esperienza di strutture in CA. Ricordo però che un assunto ancora a inizio anni '70 (mi sono laureato nel '74) era che il CA potesse durare pressochèindefinitamente e che il ferro delle armature nel calcestruzzo non si corrodesse (dubito che ora si ritenga ancora in quel modo). Inoltre i civili, allora, non avevano una grande sensibilità per le sollecitazioni dinamiche come quella a fatica o anche il creep (che magari possa alterare la precompressione in alcuni decenni sotto sforzo). Insomma non mi sentirei nemmeno di escludere che ci fosse nell'opera qualche pecca a priori, manifestatasi poi dopo decenni o divenuta tale al variare delle condizioni del traffico, ora molto più intenso e forse con punte di carico maggiori rispetto ai parametri progettuali degli anni 50 o 60, per cui i margini di calcolo normalmente ridondanti si siano poi ridotti. SE ci fosse un'alterazione del ferro di armatura all'interno di stralli o altri elementi strutturali importanti, mi chiedo anche come si possa intervenire a manutenerli, salvo cambiarli ... ma è possibile? Questo per gli scarsissimi elementi che posso avere io .. e spero di sbagliarmi, dato che potrebbero emergere situazioni molto rischiose anche per altri manufatti del periodo.
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2019 alle 10:54:30Come forse avrete visto alcuni tiranti erano stati rinforzati con
Io sono ingegnere ma meccanico e non civile, inoltre non ho la minima esperienza di strutture in CA. Ricordo però che un assunto ancora a inizio anni '70 (mi sono laureato nel '74) era che il CA potesse durare pressochèindefinitamente e che il ferro delle armature nel calcestruzzo non si corrodesse (dubito che ora si ritenga ancora in quel modo). Inoltre i civili, allora, non avevano una grande sensibilità per le sollecitazioni dinamiche come quella a fatica o anche il creep (che magari possa alterare la precompressione in alcuni decenni sotto sforzo). Insomma non mi sentirei nemmeno di escludere che ci fosse nell'opera qualche pecca a priori, manifestatasi poi dopo decenni o divenuta tale al variare delle condizioni del traffico, ora molto più intenso e forse con punte di carico maggiori rispetto ai parametri progettuali degli anni 50 o 60, per cui i margini di calcolo normalmente ridondanti si siano poi ridotti. SE ci fosse un'alterazione del ferro di armatura all'interno di stralli o altri elementi strutturali importanti, mi chiedo anche come si possa intervenire a manutenerli, salvo cambiarli ... ma è possibile? Questo per gli scarsissimi elementi che posso avere io .. e spero di sbagliarmi, dato che potrebbero emergere situazioni molto rischiose anche per altri manufatti del periodo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2019 alle 10:24:44Non lo so, però era già capitato che qualche pezzo di rivestimento esterno del ponte cadesse ed i risarcimenti erano arrivava in tempi rapidissimi, e senza discussioni, cosa molto rara trattandosi di un gigante di burocrazia come le autostrade.
Tutto può essere, anche quanto prospetti. Da parte mia, però, ci vedo molta, ma molta, dietrologia. Pensi davvero che s'aspettassero il crollo del ponte e l'avrebbero risolto con il filmato di una telecamera di sicurezzadi un'azienda? Per mia esperienza indiretta, quando un filmato viene divulgato dopo essere stato oggetto di analisi dalle Autorità Inquirenti, le immagini del filmato vengono adattate (tagliate) per evitare la pubblicazione di parti non attinenti il fatto. Probabilmente quelle riprese originali inquadravano un campo molto più ampio con aree non pertinenti l'evento. Ciò lo si vede anche dalla resa del filmato stesso, molto confusa e granulosa, segno evidente di forte ingrandimento. Resta sempre un fatto: la statistica afferma che su mila e mila casi, uno che va storto c'è sempre; quanti muoiono per operazioni chirurgiche banali, tipo tonsille? Quanti ponti nel mondo? Uno che va giù ci deve essere, lo dice la statistica. Non dovrebbe mai essere ma, purtroppo, è così. Giovanni
http://www.ferrometal.com/dove_...
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/07/2019 alle 11:07:06Grazie dell'info, Franco, non avevo visto i rinforzi degli (alcuni) stralli.
Come forse avrete visto alcuni tiranti erano stati rinforzati con ulterioiri cavi montati esternamente alla parte esistente. Quelli hanno resistito Sono crollati quelli che ancora non erano stati rinforzati. Probabilmentese ne erano resi conto ma non hanno fatto in tempo o non avevano tempo di farlo (solo dopo le ferie ) e quelli originali non rinforzati Qualcuno la colpa la avrà pure ,di non aver provveduto in tempo.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/07/2019 alle 09:43:43Ciao Sergio,
Allora, io sotto quel ponte ci lavoro, conosco benissimo tutta la zona e l'azienda che ha fornito il video (Ferrometal), e fin dall'inizio non avevo dubbi che potessero avere dei video con le immagini, anche se parziali,del crollo. Tuttavia vedendo il filmato mi sono subito sembrati strani 2 particolari. 1. La telecamera è visibilmente e incomprensibilmente inclinata e punta proprio verso il ponte. 2. La zona interessata dalle riprese non è assolutamente di pertinenza dell'azienda. 3. Potrebbe essere che la telecamera riprendesse un angolo più ampio (e quindi le pertinenze aziendali), e allora vuol dire che il filmato è stato in qualche modo elaborato. Anche se ai fini delle indagini sarebbero porzioni di ripresa non utili . Strano vero ? Sembra quasi che lo volessero tenere d'occhio volutamente, e non esiste assolutamente il rischio che qualcuno potesse entrare abusivamente all'interno dell'azienda passando dal ponte. Quindi perchè ? Coincidenza ? Di sicuro l'importanza per le indagini di questo video è fondamentale. Quello di cui sono certo è che nella disgrazia è andata bene, ma molto bene. Su quel ponte TUTTI I GIORNI dalle 7 del mattino fino almeno alle 9 era una coda continua di macchine e camion. Se fosse crollato in quelle circostanze le vittime sarebbero state molte di più. Sarebbeero bastati un paio di pullmann per fare almeno 100 morti in più . E' successo in ora non di punta, nel pieno delle ferie ed in condizioni meteo decisamente sfavorevoli per un'eventuale gita al mare. Ora speriamo che facciano in fretta a ricostruire quello nuovo e che non insabbino tutto quante le indagini. Il rischio purtroppo è alto.
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