In risposta al messaggio di navarre del 21/06/2018 alle 23:16:43E perchè mai, Gianluca...
Io direi che la differenza la fanno gli operai che lavorano negli stabilimenti italiani ancora attivi. Se uno vuol comperare auto italiane, penso sia meglio documentarsi su quali modelli danno da mangiare a lavoratori italiani(oltre che a Marchionne e compagnia bella). Io ho preso un pickup giapponese perché in Italia non lo facevano ancora...peccato, se fosse arrivata prima la copia italiana della mia L200 avrei preso un pickup Fiat.
https://it.wikipedia.org/wiki/F...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/06/2018 alle 20:54:32E le società del gruppo con sede legale in Italia dove pagano le tasse secondo te?
Com' e' che la Fiat e' Italiana solo quando ci sono i problemi ? Il fantasma dell' avvocato svolazza ancora ? FCA e' un azienda con sede fiscale in Olanda dove vi paga le tasse e la maggior produzione negli USA dove impiega la manodopera... Torna in italia qiundo c'e da mungere , direi che e' ora che si arrangi , tanto si sopravvive anche senza...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/06/2018 alle 21:15:41I dipendenti pagano le tasse in Italia .... perché lavorano in Italia, grazie all'azienda che gli dà lavoro e che ha sede in Italia!
I dipendenti di Fiat che lavorano in Italia , pagano le tasse in Italia. I dipendenti di VW, BMW e Mercedes che lavorano in Germania , pagano le tasse in Germania. Quando mai i ricchi e le grosse aziende hanno pagato VERAMENTEle tasse ? Lo diceva tanto tempo fa anche Ettore Petrolini nei suoi spettacoli :i soldi vanno chiesti ai poveri , ne hanno pochi ma sono tanti !.
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/06/2018 alle 09:49:53hai scritto... Ora ho una tedesca ed una giapponese, ed in particolare quest'ultima, difficilmente mi spronerà a comprare italiano di nuovo.
Un mio amico lavora nell'automotive. Sono due più uno Uno disegna freni (Genova), l'altro fanali per il Gruppo Audi e per il resto del mondo (Tomezzo). Il cognato fa componentistica per tutto il mondo automotive: tutto ètutto. L'equazione prendo FCA e do lavoro a italiani è almeno dubbia. Credo esportiamo più di quel che diamo a FCA. Le FCA che si vendono in Italia, non sono tutte italiane. Il mio Scudo era francese ad esempio. Il Doblò era turco. Il Ducato è italiano e mi ci sono trovato molto bene (era il 3000). Le 500 sono polacche. Ho usato poche FIAT in vita mia (4) e paragonate alle altre straniere, non ho visto una enorme differenza. Purtroppo però fanno una categoria di mezzi che a mio modo di vedere hanno design, montaggio (ovvero gli operai e gli ingegneri), e tenuta dell'usato, non adeguati al prezzo richiesto. Ora ho una tedesca ed una giapponese, ed in particolare quest'ultima, difficilmente mi spronerà a comprare italiano di nuovo.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/06/2018 alle 12:28:17e dove sarebbe la novita'? Basta andare a vedere chi ha progettato il sistema common rail per rendersene conto, purtroppo gli italiani sono esterofili, basta che gli presenti una ....emme made in germany, o made in japan e corrono a prendersela.
Conosco molte ditte che dopo essersi trasferite all'estero stanno tornado sui loro passi.... per problemi legati alla qualità del prodotto. Una sta trasferendo le attrezzature dalla Germania alla Puglia . Molti di quelliche non lo hanno fatto , stanno chiudendo. Se si va a Coventry (Jaguar) ti mostrano con orgoglio che i loro robot di produzione sono .... Comau ! Lo stesso in Germania e in Francia ti dicono che hanno attrezzature italiane. Addirittura in Francia è stato risposto :se volete qualcosa di meglio , noi non lo sappiamo fare , rivolgetevi a 50 Km vicino al vostro stabilimento !
In risposta al messaggio di morodirho del 22/06/2018 alle 14:27:02Moro è stato detto più volte che i motori fatti in Italy sono ottimi, è tutto il resto che sta intorno al motore che fa pena!
e dove sarebbe la novita'? Basta andare a vedere chi ha progettato il sistema common rail per rendersene conto, purtroppo gli italiani sono esterofili, basta che gli presenti una ....emme made in germany, o made in japan e corrono a prendersela.
In risposta al messaggio di morodirho del 22/06/2018 alle 14:27:02Basta pensare che una Fiat 500 km 0 la paghi a parità di allestimento e motore almeno € 1.200 più della Panda che ha 2 porte in più ...... quindi molta gente spende di più per avere di meno ! Non mi si dica che l'estetica della 500 vale 1.500-1.600 euro più di quella della Panda.
e dove sarebbe la novita'? Basta andare a vedere chi ha progettato il sistema common rail per rendersene conto, purtroppo gli italiani sono esterofili, basta che gli presenti una ....emme made in germany, o made in japan e corrono a prendersela.
In risposta al messaggio di morodirho del 22/06/2018 alle 14:27:02Io tra moto e macchine tra made in Italy e made in Germany o Japan ne ho cambiate parecchie.
e dove sarebbe la novita'? Basta andare a vedere chi ha progettato il sistema common rail per rendersene conto, purtroppo gli italiani sono esterofili, basta che gli presenti una ....emme made in germany, o made in japan e corrono a prendersela.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/06/2018 alle 14:58:01se vuoi paragonare le tesla alle fiat 500 oppure alla panda,non posso che contraddirti, perchè la fiat fa anche Maserati', Alfa Romeo, ( chiaramente non parlo della Ferrari) ,vende le jeep, .Comunque ognuno compra quello che gli pare , ho avuto una decina di macchine, ford, citroen, gm, fiat, isuzu, bmw, e nessuna mi ha creato problemi percio' resto del parere che siano tutte uguali ( a parita' di costi e prestazioni,non paragoniamo una tesla con una panda, anche se ultimamente anche le tesla hanno avuto qualche ''problemino'')
Moro è stato detto più volte che i motori fatti in Italy sono ottimi, è tutto il resto che sta intorno al motore che fa pena! Credo tu sia troppo categorico con i tuoi giudizi sulla esterofilia degli italiani. Se il tuoprodotto made in italy (e stiamo parlando solo di auto, non di altri prodotti, altrimenti si va forte OT) fosse ritenuto universalmente superiore, mi spieghi perchè in tutta europa si vendono cosi pochè auto italiane? Mi spieghi perchè in DK ho visto 1000 TESLA da 100K e 5 fiat? Ah già noi siamo esterofili, gli altri sono nazionalisti... e quelli che non producono auto cosa comprano? Il meglio che c'è. Non Fiat, però
In risposta al messaggio di morodirho del 22/06/2018 alle 15:26:40Moro, ho solo detto che ho visto più tesla che fiat, non ho fatto nessun paragone.
se vuoi paragonare le tesla alle fiat 500 oppure alla panda,non posso che contraddirti, perchè la fiat fa anche Maserati', Alfa Romeo, ( chiaramente non parlo della Ferrari) ,vende le jeep, .Comunque ognuno compra quelloche gli pare , ho avuto una decina di macchine, ford, citroen, gm, fiat, isuzu, bmw, e nessuna mi ha creato problemi percio' resto del parere che siano tutte uguali ( a parita' di costi e prestazioni,non paragoniamo una tesla con una panda, anche se ultimamente anche le tesla hanno avuto qualche ''problemino'')
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/06/2018 alle 08:59:09In effetti...beh, meglio così, così non mi sento in colpa!
E perchè mai, Gianluca... Di fiat non ha nulla, di italiano nemmeno, trattasi di un rimarchiamento della Mitshubishi L200 ed è prodotta dal 2016 in Thailandia.... fonte wikipedia Se avresti con questa mossa voluto aiutare i lavoratori o l'economia italiana avresti fatto davvero poco
In risposta al messaggio di navarre del 26/06/2018 alle 15:31:24La Mito a benzina funziona anche a gasolio ! Nella prova di durata di Quattroruote di tanti anni fa e dopo 70.000 km , si mise a fumare e si fermò. Trovarono nella coppa oltre 5 litri tra olio e gasolio e nel serbatoio c'era circa il 20% di gasolio ! Lavato il serbatoio, e il circuito di alimentazione e sostituito l'olio , la macchina si mise in moto al primo colpo forse con un po' di disappunto da parte dei tecnici di 4R. Ovviamente il carburante lo mettevano i collaudatori della rivista...
In effetti...beh, meglio così, così non mi sento in colpa! E ad ogni modo in casa come seconda auto abbiamo una italianissima Alfa Mito turbobenza del 2009 che di grossi grattacapi non ne ha dati fino ad ora (9 anni!).
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/06/2018 alle 21:02:13Ho cercato in rete ma non ho trovato , hai qualche link specifico ?
La Mito a benzina funziona anche a gasolio ! Nella prova di durata di Quattroruote di tanti anni fa e dopo 70.000 km , si mise a fumare e si fermò. Trovarono nella coppa oltre 5 litri tra olio e gasolio e nel serbatoio c'eracirca il 20% di gasolio ! Lavato il serbatoio, e il circuito di alimentazione e sostituito l'olio , la macchina si mise in moto al primo colpo forse con un po' di disappunto da parte dei tecnici di 4R. Ovviamente il carburante lo mettevano i collaudatori della rivista...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/06/2018 alle 14:00:44Quella fu una prova di robustezza , se mai. I casi sono 2 , o i collaudatori misero del gasolio al posto della benzina , oppure si rifornivano regolarmente da un benzinaio "diversamente onesto" e questa fu la diagnosi ufficiale. In pratica per un certo periodo quella Mito multiair a benzina funzionò con una percentuale di gasolio di oltre il 10% , parte finiva nella coppa dell'olio e parte veniva bruciato. Alla fine le candele sporche non fecero più scintilla e uscì una fumata bianca dallo scarico. Subito sembrò che il "prodotto" Mito fosse di qualità scadente. Portarono l'auto direttamente in AlfaRomeo e venne "aperto" cofano e motore in loro presenza. Ovviamente trovare 2 litri di gasolio nella coppa dell'olio e molto di più nel serbatoio della benzina...... fu uno smacco per la rivista .
Ho cercato in rete ma non ho trovato , hai qualche link specifico ? Trovo solo di rotture dopo 10.000 km... a do ogni modo penso che la qualita' media di molti marchi oggi sia simile , si compra quello che piace o con offerta vantaggiosa..