In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/10/2021 alle 23:55:59Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti.
Ciao a tutti, ho un compressore Stanley da 50lt, 2 gruppi di motori indipendenti a 2 cilindri coassiali (4 cilindri in tutto) silenziato e senza olio. Ha lavorato pochissimo, ma ultimamente un motoresi ferma prima a circa 6 bar mentre l'altro continua a funzionare fino al raggiungimento degli 8, bar tarati dal pressostato. Quando scende di pressione durante l'utilizzo, rientrano in funzione entrambi regolarmente per i rifermarsi uno prima e l'altro dopo. I 2 motori sono entrambi comandati dallo stesso pressostato. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi, un motore si ferma prima spontaneamente senza l'intervento del pressostato. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di sergino55 del 07/10/2021 alle 17:29:01No, se entrasse in protezione termica dovrebbe riarmarlo manualmente, forse il pressostato ha 2 set di pressione di stacco distinti?
Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti.
In risposta al messaggio di sergino55 del 07/10/2021 alle 17:29:01L'ho pensato anch'io, ma smette di funzionare dopo un paio di minuti dall'avvio, arriva a 6 bar e si ferma,
Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/10/2021 alle 18:47:52Esatto, il pressostato è unico ed collegato al serbatoio e non ci sono interruttore da riarmare manualmente.
No, se entrasse in protezione termica dovrebbe riarmarlo manualmente, forse il pressostato ha 2 set di pressione di stacco distinti? Anche se dalla foto sembrerebbe un normalissimo pressostato da compressore... Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 19:43:48Giusto, il motore è unico per due testate e i motori sono 2 separati.
secondo il mio parere il motore è uno solo per due testate , se una testata si ferma prima della regolazione sul pressostato credo che il guaio sia su quella testata e non sul motore , tuttavia mi e ti chiedo come fai a capire quanto quella testata si ferma di suo mentre le altre 3 girano regolarmente
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/10/2021 alle 23:55:59
Ciao a tutti, ho un compressore Stanley da 50lt, 2 gruppi di motori indipendenti a 2 cilindri coassiali (4 cilindri in tutto) silenziato e senza olio. Ha lavorato pochissimo, ma ultimamente un motoresi ferma prima a circa 6 bar mentre l'altro continua a funzionare fino al raggiungimento degli 8, bar tarati dal pressostato. Quando scende di pressione durante l'utilizzo, rientrano in funzione entrambi regolarmente per i rifermarsi uno prima e l'altro dopo. I 2 motori sono entrambi comandati dallo stesso pressostato. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi, un motore si ferma prima spontaneamente senza l'intervento del pressostato. Grazie in anticipo.
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In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 22:12:40Si giusto, dalle griglie di vedono i cilindri ed il manovellismo in funzione ed anche perché si dimezza il rumore e toccando i gruppi anche le vibrazioni.
penso di aver capito come vedi se quel cilindro gira oppure è fermo , praticamente essendo il funzionamento senza olio vedi quando si ferma dalle feritoie sottostanti , Giusto ? , rimane da capire come diavolo possa fermarsi con l'altro che gira
In risposta al messaggio di vespucci del 08/10/2021 alle 16:54:07Ne porta 2 uno per ogni motore.
io avrei detto di verificare il condensatore, ma forse sono motori senza
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 19:26:01Io ho capito che si ferma 1 gruppo pompante dei 2; ogni gruppo è composto da 1 motore (parte centrale) e 2 pistoni (ai lati).
ok per il surriscaldamento motore ma in questo caso si sarebbero fermati entrambi i pistoni di quelle due testate sullo stesso motore , mi chiedo come diavolo faccia a fermarsi un pistone con l'altro che gira , probabilmente uno dei due condensatori su quel motore ha problemi , però è strana sta cosa oppure sono io che mi sono perso qualcosa
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2021 alle 19:37:17Giusto, ogni gruppo è indipendente ed ha 2 pistoni che si muovono. Nel caso specifico 2 si muovono e 2 no.
Io ho capito che si ferma 1 gruppo pompante dei 2; ogni gruppo è composto da 1 motore (parte centrale) e 2 pistoni (ai lati). Ipotizzo che uno dei due gruppi ha poco grasso oppure viste le tolleranze dimensionali di produzionesi può creare in certe occasioni interferenza causando un aumento dell'assorbimento mandando in protezione il motore del gruppo pompante interessato.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 12:42:44Figurati Mario, per tanto poco.
erroneamente avevo capito che si fermava un solo pistone e non entrambi , mi scuso per la mia mal interpretazione
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 15:15:52Io ho preso uno oil free a singolo gruppo perchè lo uso esempio per gonfiare gomme di qualunque genere, piccoli ritocchi di aerografia (la moglie) e poco altro.. Ma per utilizzi più gravosi (verniciatura di superfici "grandi", dispositivi pneumatici, soffiare per un certo tempo, etc) uso anch'io compressore a cinghia a singolo gruppo (2 pistoni) però bistadio trifase.. Gira sui 850-900 giri.
pensa che un compressore identico al tuo ero quasi intenzionato di acquistarlo on-line da Agrieuro ma essendo abbastanza scettico su quelle testate senza olio non mi sono convinto , la mia preferenza è sulle doppie testate a olio con unico motore trasmissione a cinghia bassi giri