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turbinello
turbinello
26/07/2008 2771
Inserito il 29/08/2017 alle: 23:29:12
Ciao a tutti.
Ho poche idee e confuse in merito...
Ho un carrello che di massa complessiva è 2700 kg . con una portata utile di 2050 kg
Ho capito che devo prendere la BE.
Per il traino mi dite che auto\suv, 4x4 devo usare?
Perchè tra le tane orme , pare che la motrice debba avere il peso uguale o superiore al carrello trainato..

grazie
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1300
Inserito il 30/08/2017 alle: 06:00:43
In risposta al messaggio di turbinello del 29/08/2017 alle 23:29:12

Ciao a tutti. Ho poche idee e confuse in merito... Ho un carrello che di massa complessiva è 2700 kg . con una portata utile di 2050 kg Ho capito che devo prendere la BE. Per il traino mi dite che auto\suv, 4x4 devo usare? Perchè tra le tane orme , pare che la motrice debba avere il peso uguale o superiore al carrello trainato.. grazie
Ciao,
non sono esperto in materia di traino ma mi pare valga ancora questa:


Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610. 

APPENDICE AL TITOLO III 
APPENDICE III 
ART. 219 
(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI) 

1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare: 

a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico; 
b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli; 
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.

Al di là delle norme, c'è un motivo per cui parli di auto/SUV? Escludi a priori un furgone?
A mio avviso quest'ultimo può offrire la soluzione più semplice. 
 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
mario nicosia
mario nicosia
04/05/2014 863
Inserito il 30/08/2017 alle: 06:14:50
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/08/2017 alle 06:00:43

Ciao, non sono esperto in materia di traino ma mi pare valga ancora questa: Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl.
ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.  APPENDICE AL TITOLO III  APPENDICE III  ART. 219  (VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)  1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:  a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;  b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;  c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura. Al di là delle norme, c'è un motivo per cui parli di auto/SUV? Escludi a priori un furgone? A mio avviso quest'ultimo può offrire la soluzione più semplice.   
tutto ciò riguarda l'omologazione dei veicoli e la determinazione delle masse ammissibili; per quanto riguarda l'utente della strada egli deve attenersi a quanto riportato sulla carta di circolazione ovvero che il complesso non superi quanto è riportato in f3. (la massa rimorchiabile è la differenza tra f3 e f2)
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1300
Inserito il 30/08/2017 alle: 07:57:30
In risposta al messaggio di mario nicosia del 30/08/2017 alle 06:14:50

tutto ciò riguarda l'omologazione dei veicoli e la determinazione delle masse ammissibili; per quanto riguarda l'utente della strada egli deve attenersi a quanto riportato sulla carta di circolazione ovvero che il complesso non superi quanto è riportato in f3. (la massa rimorchiabile è la differenza tra f3 e f2)
Sì, perfetta precisazione. 
Riportavo la circolare per spiegare che non è vero che la massa deve essere 1:1, quindi si possono trovare mezzi con massa trainabile ben diversa, se il produttore lì ha fatti omologare in tal senso. 
Appunto vale quanto riportato nella carta di circolazione. 
per questo motivo io valuterei un furgone, ma non so che uso ne debba fare, per cui mi astengo da ulteriori suggerimenti. 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
turbinello
turbinello
26/07/2008 2771
Inserito il 30/08/2017 alle: 09:17:09
Ciao. Intanto grazie per le risposte. Fatte salve le norme che regolano la circolazione e il traino, io chiedevo se conoscete delle vetture che rispettano tali norme. Anche furgoni ( marca e modello intendo ).
Così mi metterei alla  ricerca di quei mezzi specifici...
grazie 
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1300
Inserito il 30/08/2017 alle: 09:58:35
In risposta al messaggio di turbinello del 30/08/2017 alle 09:17:09

Ciao. Intanto grazie per le risposte. Fatte salve le norme che regolano la circolazione e il traino, io chiedevo se conoscete delle vetture che rispettano tali norme. Anche furgoni ( marca e modello intendo ). Così mi metterei alla  ricerca di quei mezzi specifici... grazie 
Sui furgoni secondo me Daily (almeno la serie IV arrivava a 3500) e forse Transit e Mercedes. 
Dà un occhiata alle schede tecniche che trovi sui siti. 
Per i SUV non ti saprei dire. Di certo il Toyota Land Cruiser ha 3000 kg. Ma è l'unico che conosco personalmente. 

 

Vittorio
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impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15066
Inserito il 30/08/2017 alle: 14:03:52
In risposta al messaggio di turbinello del 29/08/2017 alle 23:29:12

Ciao a tutti. Ho poche idee e confuse in merito... Ho un carrello che di massa complessiva è 2700 kg . con una portata utile di 2050 kg Ho capito che devo prendere la BE. Per il traino mi dite che auto\suv, 4x4 devo usare? Perchè tra le tane orme , pare che la motrice debba avere il peso uguale o superiore al carrello trainato.. grazie
Io con un rimorchio del genere, non starei  tantoi sotto i 3500 kg.
Un hammer andrebbe bene
Silvio
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