CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro, non sui camper

Finanziamenti tasso zero

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8520
Inserito il 03/09/2017 alle: 05:27:40
Buongiorno a tutti,introduco questo argomento per capire,da chi ne sa piu' di me,chi paga gli interessi ( sicuramente noi ) e come fare a uscire fuori da questa tipologia di acquisto,ancora una volta a discapito dell'utente.
In diversi centri commerciali,ormai si diffonde sempre piu' il finanziamento a tasso zero con rate fino a 36 mesi.
Che si compri un oggetto con quel sistema o che si paghi in contanti,la cifra è la stessa. Ora mi chiedo',chi paga gli interessi a chi anticipa i soldi ? 500 euro a tasso zero per 36 mesi costeranno almeno 80 €,possibile che il costo di questo finanziamento sia spalmato sul prezzo finale ? allora,se uno ha i contanti a vuole comprare qualcosa che fa ,come comportarsi per non pagare sempre gli interessi ( occulti ?)
Grazie
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8870
Inserito il 03/09/2017 alle: 10:01:54
E' un modo per incentivare gli acquisti in questo momento di crisi...i costi e gli interessi ovviamente sono compresi nel prezzo, li paghiamo noi, che poi in contanti si paghi la stessa cifra è per far capire che non ci sono interessi, comunque il target di riferimento è quello di chi non compra in contanti.
In realtà questo genere di vendite lo si può fare solo su oggetti che non hanno un prezzo ben determinato o comunque con guadagni commerciali abbastanza buoni, che lo rendono conveniente poi anche sulla quantità, non potrebbero mai farlo su prodotti che hanno un prezzo fisso di riferimento nazionale poichè li veramente i costi ricadrebbero su di loro.
Esempio poco calzante ma per capire: io vado con cisterna e compro 1000 litri di gasolio in un distributore che lo vende già ad un prezzo interessante € 1,248 litro... e poi lo pago a rate senza interessi, in questo caso i costi non li pago io ma il distributore.
Ivo
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 03/09/2017 alle: 11:40:17
Il trucco c'è, o se, volete chiamarlo col suo nome, truffa. Funziona così. Contratto senza interessi se pagate entro i termini con i loro bollettini, ma se pagate anche con un solo giorno di ritardo, subentra il finanziamento con interesse quasi da strozzo, dal giorno dell'acquisto.  Il problema è che i bollettini vi arriveranno in ritardo.

Giovanni
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49565
Inserito il 03/09/2017 alle: 12:13:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2017 alle 11:40:17

Il trucco c'è, o se, volete chiamarlo col suo nome, truffa. Funziona così. Contratto senza interessi se pagate entro i termini con i loro bollettini, ma se pagate anche con un solo giorno di ritardo, subentra il finanziamento con interesse quasi da strozzo, dal giorno dell'acquisto.  Il problema è che i bollettini vi arriveranno in ritardo. Giovanni
A volte spese istruttoria o invio bollettini ed ecco gli interessi dati in anticipo
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8520
Inserito il 03/09/2017 alle: 12:25:16
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2017 alle 12:13:01

A volte spese istruttoria o invio bollettini ed ecco gli interessi dati in anticipo
Logicamente,il prezzo dell'elettrodomestico resta invariato e viene diviso precisamente per il numero di rate scelte
Fregati si ma fino a un certo punto,è logico che nell'esempio da me citato non ci sono alcune spese per l'avvio della pratica e se poi si sceglie il pagamento con addebito in CC non c'è neanche da pensare a un ritardo nel pagamento di una rata.
la cosa che mi fa pensare è che ,non sol a mediaworld lo fanno sempre piu' spesso ma anche gli altri
Insomma.. se si va nel negozietto ci spennano,se andiamo al centro commerciale ci fanno pagare( in modo occulto) un finanziamento pur senza averne bisogno
fregati due volte

masivo
masivo
rating

24/08/2008 8870
Inserito il 03/09/2017 alle: 14:18:58
Io non sarei così malpensante smiley qualcuno che fa il furbo ci sarà, ma siamo adulti e dovremmo capire se ci fregano.
Per me rimane un modo per vendere di più,  36 rate da 28 euro sono molto diversi di 1000 euro subito, se vogliamo la novità è il senza interessi, ma sappiamo che probabilmente sono già compresi nei 1000 euro.
L' unica fregatura è stare attenti che, spesso a rate si comprano cose di cui non avremmo nessuna necessità o desiderio.
Ivo
massibabi
massibabi
14/02/2012 1949
Inserito il 03/09/2017 alle: 16:11:40
Sono molto pochi i finanziamenti a zero interessi. La maggior parte sono a TASSO O ma con il TAG CHE CI PAGHI gli interessi 

Guardate bene dico di solito Tan o e tag con numeri che sono gli interessi . Dove non c'è nulla sono già calcolato. 
Nessuno regala niente
Massimo
francarmen
francarmen
09/02/2008 2423
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:06:04
Seonco me il prezzo offerto a tasso zero copre di gran lunga tutto il resto...Un esempio classico mi è dato che quando vado a comprare qualcosa col contante, ripeto contante e non carta di credito, e se evito di farmi fare lo scontrino (al di là di ogni considerazione di ogni "buonista")(i soldini sono miei...ndr) ottengo uno sconto anche superiore al 30% del prezzo iniziale. Naturalmente non vado negli ipermercati o grandi magazzini e mi fa enormemente piacere far guadagnare qualche negozietto! Inoltre, così come dice Masivo sborsare 28 euro al mese è molto ben diverso dal sborsarne 1000 in un colpo solo. Morale: Io, spesso e molto volentieri approfitto della dilazione di pagamento e mi tengo la somma sempre per me... del doman non v'è certezza!! Non è assolutamente vero che il pagamento del tardato bollettino compromette il finanziamento: le procedure di acquisizione della somma e relative spese superano l'incasso della rata stessa e la finanziaria fa sempre in modo di "conciliare" e/o addivenire ad una transazione. Ma ultimamente questo non sussiste più in quanto gli addebbiti avvengono quasi sempre su conto corrente e quindi la finanziaria è ampiamente tutelata.
Saluti,
francesco
doppioross
doppioross
06/12/2010 1252
Inserito il 04/09/2017 alle: 12:22:10
Io credo nn ci sia nessuna fregatura, è solo una modalità di vendita in tempi di vacche magre. Come ha già detto Masivo oggi molti hanno difficoltà a sborsare un importo considerevole e scelgono la rateizzazione. Naturalmente, chi può spendere l'intera cifra, deve verificare offerte con sconti immediati. I grandi distributori, in genere, scelgono il target (fascia di clienti) di volta in volta per le loro offerte promozionali. 
Vorrei ricordare che il tasso 0 spesso lo si vede per il TAN. Se richiedono una somma per "costi amministrativi di apertura pratica", si avrà un TAEG diverso da 0. In quest'ultimo caso il taeg misura l'interesse % sulla somma finanziata, dovuta per la presenza dei costi amministrativi. Spero di essere stato chiaro.
-
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:51:48
In risposta al messaggio di francarmen del 04/09/2017 alle 12:06:04

Seonco me il prezzo offerto a tasso zero copre di gran lunga tutto il resto...Un esempio classico mi è dato che quando vado a comprare qualcosa col contante, ripeto contante e non carta di credito, e se evito di farmi fare
lo scontrino (al di là di ogni considerazione di ogni buonista)(i soldini sono miei...ndr) ottengo uno sconto anche superiore al 30% del prezzo iniziale. Naturalmente non vado negli ipermercati o grandi magazzini e mi fa enormemente piacere far guadagnare qualche negozietto! Inoltre, così come dice Masivo sborsare 28 euro al mese è molto ben diverso dal sborsarne 1000 in un colpo solo. Morale: Io, spesso e molto volentieri approfitto della dilazione di pagamento e mi tengo la somma sempre per me... del doman non v'è certezza!! Non è assolutamente vero che il pagamento del tardato bollettino compromette il finanziamento: le procedure di acquisizione della somma e relative spese superano l'incasso della rata stessa e la finanziaria fa sempre in modo di conciliare e/o addivenire ad una transazione. Ma ultimamente questo non sussiste più in quanto gli addebbiti avvengono quasi sempre su conto corrente e quindi la finanziaria è ampiamente tutelata. Saluti,
"... e se evito di farmi fare lo scontrino (al di là di ogni considerazione di ogni "buonista")(i soldini sono miei...ndr) ottengo uno sconto anche superiore al 30% del prezzo iniziale".

Eviterei di fare allusioni sui "buonisti", perchè con L'EVASIONE FISCALE non c'entra una beata fava con loro, anche se questi ultimi i loro guasti li fanno... eccome... frown

Nel merito del finanziamento a tasso zero, secondo me i criteri da valutare sono:
a- l'utilità del prodotto;
b- il prezzo riferito al valore di mercato;
c- l'assenza di costi occulti.

Vedo di continuo "finanziamenti" su macchine fiat con un tag al 5% e taeg asll'8% un altro punticino in % ed è roba da strozzo. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 04/09/2017 alle 14:51:40
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 1624
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:15:43
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 04/09/2017 alle 13:51:48

... e se evito di farmi fare lo scontrino (al di là di ogni considerazione di ogni buonista)(i soldini sono miei...ndr) ottengo uno sconto anche superiore al 30% del prezzo iniziale. Eviterei di fare allusioni sui buonisti,
perchè con L'EVASIONE FISCALE non c'entra una beata fava con loro, anche se questi ultimi i loro guasti li fanno... eccome... Nel merito del finanziamento a tasso zero, secondo me i criteri da valutare sono: a- l'utilità del prodotto; b- il prezzo riferito al valore di mercato; c- l'assenza di costi occulti. Vedo di continuo finanziamenti su macchine fiat con un tag al 5% e taeg asll'8% un altro punticino in % ed è roba da strozzo.
Condivido, tranne per il fatto che il tasso di usura, per i prestiti personali, è parecchio più alto, quasi al 17%

Le rate a tasso zero, secondo me, sono comunque principalmente promozioni commerciali, per attirare anche coloro che altrimenti non comprerebbero il prodotto.
Un po' come accettare la carta di credito, accollandosi le commissioni.

Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 04/09/2017 alle: 21:08:03
Come scritto da chi mi ha preceduto verificare la modalita' di rimborso (il ritardo dei bollettini non e' una favola) e il TAEG ed eventuali spese accessorie tipo l' apertura pratica.

Alcuni venditori spingono verlo la rateizzazione anche perche' hanno delle percentuali sui finanziamenti

route
francarmen
francarmen
09/02/2008 2423
Inserito il 05/09/2017 alle: 09:59:16
Mi sono sicuramente espresso male: al di là di ogni considerazione di ogni "buonista"
intendendo: evitare ogni polemica e disussione su farsi fare lo scontrino o meno!

saluti,
francesco
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 1624
Inserito il 05/09/2017 alle: 10:24:26
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2017 alle 21:08:03

Come scritto da chi mi ha preceduto verificare la modalita' di rimborso (il ritardo dei bollettini non e' una favola) e il TAEG ed eventuali spese accessorie tipo l' apertura pratica. Alcuni venditori spingono verlo la rateizzazione anche perche' hanno delle percentuali sui finanziamenti  
Visto che si parlava di "centri commerciali" io ho interpretato si parlasse di quelle offerte tipo unieuro ( https://www.unieuro.it/online/a... ), MediaWorld ( https://www.mediaworld.it/mw/in... ), ecc... dove sia TAN che TAEG sono a zero... non capisco come facciano ad avere una retrocessione sugli interessi.

Che poi le società di finanziamento guadagnino sui ritardi, questo non credo vada a vantaggio dei venditori, che i soldi li prendono comunque subito.
Gli interessi che pagano, che all'ingrosso sicuramente sono sicuramente minori di quelli che farebbero a noi, fanno parte dei costi che hanno, così come la pubblicità, i dipendenti, gli affitti, il magazzino, ecc...
Vero che guadagnerebbero qualcosa in più con chi paga  subito , ma una catena di quel livello non può fare certamente prezzi scontati individualmente, e se facessero pagare di meno a questi, non andrebbe a vantaggio loro, ma a svantaggio di quelli che pagano a rate
E a quel punto potrebbero fare pagare di meno a chi va alle casse automatiche, o fare pagare di  più a chi chiede informazioni e fa perdere tempo ai commessi, ecc..
Probabilmente sono di più quelli che non comprerebbero senza il finanziamento gratuito, rispetto a quelli che non comprano perché non hanno uno sconto se pagano subito, anche perché ci anche sono quelli che, come me, non comprerebbero comunque a rate neanche se a costo zero.
Ma è sicuramente molto più facile pensare a complotti, secondi fini, ecc... smiley

Modificato da giorgioste il 05/09/2017 alle 10:27:00
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/09/2017 alle: 11:45:28
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/09/2017 alle 10:24:26

Visto che si parlava di centri commerciali io ho interpretato si parlasse di quelle offerte tipo unieuro (, MediaWorld (, ecc... dove sia TAN che TAEG sono a zero... non capisco come facciano ad avere una retrocessione sugli
interessi. Che poi le società di finanziamento guadagnino sui ritardi, questo non credo vada a vantaggio dei venditori, che i soldi li prendono comunque subito. Gli interessi che pagano, che all'ingrosso sicuramente sono sicuramente minori di quelli che farebbero a noi, fanno parte dei costi che hanno, così come la pubblicità, i dipendenti, gli affitti, il magazzino, ecc... Vero che guadagnerebbero qualcosa in più con chi paga  subito , ma una catena di quel livello non può fare certamente prezzi scontati individualmente, e se facessero pagare di meno a questi, non andrebbe a vantaggio loro, ma a svantaggio di quelli che pagano a rate E a quel punto potrebbero fare pagare di meno a chi va alle casse automatiche, o fare pagare di  più a chi chiede informazioni e fa perdere tempo ai commessi, ecc.. Probabilmente sono di più quelli che non comprerebbero senza il finanziamento gratuito, rispetto a quelli che non comprano perché non hanno uno sconto se pagano subito, anche perché ci anche sono quelli che, come me, non comprerebbero comunque a rate neanche se a costo zero. Ma è sicuramente molto più facile pensare a complotti, secondi fini, ecc...  
Un esempio tra i tanti... frown
Macchine superscontate, a parole, con interessi rateali elevati con un Taeg che arriva quasi al 10% frown, ecco dove si nasconde l'affare, ovviamente per loro.  wink
https://www.fiat.it/offerte

giorgioste
giorgioste
19/07/2016 1624
Inserito il 05/09/2017 alle: 12:19:34
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 05/09/2017 alle 11:45:28

Un esempio tra i tanti... Macchine superscontate, a parole, con interessi rateali elevati con un Taeg che arriva quasi al 10% , ecco dove si nasconde l'affare, ovviamente per loro.   
Ma quello è un altro discorso... si diceva:
"In diversi centri commerciali,ormai si diffonde sempre piu' il finanziamento a tasso zero con rate fino a 36 mesi."

Ne deduco che non si parlava di auto prese a rate, o di finanziamenti richiesti a posteriori per fare fronte all'acquisto, ma di quelle offerte da volantino tipo questo.
Cattura0.JPG

Quello che linki tu, ha sia TAN che TAEG, e in chiaro, così puoi decide se te ne vale la pena oppure no..

Ma potrei aver capito male io.

francarmen
francarmen
09/02/2008 2423
Inserito il 05/09/2017 alle: 12:55:18
Sono sempre e più fermamente convinto che è già tutto compreso nel prezzo del prodotto...è un po' come comprare un pantalone: se prendo una taglia 54, dove il materiale usato è maggiore una taglia 42, la 54 dovrebbe costare di più, giusto?
Invece non è così!! I costi sono uguali, quindi già calcolati alla fonte di TUTTO!!

francesco
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8870
Inserito il 05/09/2017 alle: 14:34:17
Sono molte le variabili che abbassano il prezzo di un prodotto: acquisto scontato dal produttore per esubero di merce in magazzino, esubero stesso del prodotto nel negozio che porta a tecniche di vendite scontate come: tasso zero e ricordiamoci le svendite di fine stagione.
La parte di guadagno è solitamente abbastanza buona da permettere tutte le strategie....non meravigliamoci di niente,...ripeto la vera fregatura è comprare un qualcosa che non ci serve, perchè ci sembra un affare, perchè la rata ha un costo mensile per Noi irrilevante o per puro consumismo....poi sembra che i soldi meglio spesi siano quelli che si sprecano per capriccio.laugh
Ivo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/09/2017 alle: 15:32:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/09/2017 alle 12:19:34

Ma quello è un altro discorso... si diceva: In diversi centri commerciali,ormai si diffonde sempre piu' il finanziamento a tasso zero con rate fino a 36 mesi. Ne deduco che non si parlava di auto prese a rate, o di finanziamenti
richiesti a posteriori per fare fronte all'acquisto, ma di quelle offerte da volantino tipo questo. Quello che linki tu, ha sia TAN che TAEG, e in chiaro, così puoi decide se te ne vale la pena oppure no.. Ma potrei aver capito male io.  
No, non hai capito male, il mio era un discorso "a latere" sui falsi benefici di certe rateizzazioni.
Per il resto credo siano validi i principii che ho elencato prima. wink
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8520
Inserito il 06/09/2017 alle: 06:07:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/09/2017 alle 12:19:34

Ma quello è un altro discorso... si diceva: In diversi centri commerciali,ormai si diffonde sempre piu' il finanziamento a tasso zero con rate fino a 36 mesi. Ne deduco che non si parlava di auto prese a rate, o di finanziamenti
richiesti a posteriori per fare fronte all'acquisto, ma di quelle offerte da volantino tipo questo. Quello che linki tu, ha sia TAN che TAEG, e in chiaro, così puoi decide se te ne vale la pena oppure no.. Ma potrei aver capito male io.  
Infatti
io mi riferivo esattamente a quel tipo di offerta
Quindi,in quel periodo,comprare  in quel negozio,significa  pagarci sopra gli interessi per 25 mesi compresi nel prezzo,nonostante un pagamento in contanti ,oppure l'azienda  toglie gli interessi necessari dal guadagno dell'oggetto ?
Era quello che mi piaceva sapere,ma vedo che  ci sono solo supposizioni...
Sicuramente,gli interessi,qualcuno li paga alla finanziaria
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 06/09/2017 alle: 08:38:25
Siamo tutti maturi, maggiorenni e vaccinati, possibile che dimentichiamo l'antica saggezza che 'nessuno regala'?

Quando c'è di mezzo una finanziaria, che è una società non dedita alla beneficienza, c'è un interesse da pagare. Se comprate un camper che vale 100, avete notato che se lo pagate con la finanziaria, ve lo vendono a 98? Poi, con gli interessi, pagate 120. Di quei 22 in più, 5 ritornano al concessionario per cui ha venduto a 103, la finanziaria guadagna 17, e voi pagate! Tutti contenti, il concessionario ha venduto ad un prezzo maggiore, la finanziaria ha guadagnato con gli interessi, voi contenti che avete comprato a 98 anziché 100.

Se non ci sono interessi evidenti (Tan e Taeg zero), qualcuno paga e quel qualcuno è sempre il cliente. O il prezzo è gonfiato anche per chi paga in contanti, oppure c'è il trucco dei bollettini inviati in ritardo. Provate a chiedere se vi fanno pagare con addebito in conto corrente o con bollettini: nel primo caso il prezzo è gonfiato (quindi io cambierei negozio) e nel secondo caso, nove volte su dieci, il bollettino arriva in ritardo. Nessuno regala!

Giovanni

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.