In risposta al messaggio di navarre del 23/06/2020 alle 20:45:10Il motivo per cui posteriormente non vengono applicati sistemi di frenata è relativamente semplice; se ipotizzassimo una frenata con le ruote posteriori, una anche minima differenza nella sua ripartizione provocherebbe pericolose sbandate rendendo il mezzo difficilmente controllabile in discesa o in situazioni di emergenza."
Il legislatore li chiama ancora velocipedi, è chiaro che ho ragione io. E poi: i freni sulla handbike agiscono mediante leve tradizionali e/o a “contropedale” ma solo sulla ruota anteriore, rendendo la frenata bruscao prolungata una situazione cui prestare particolare attenzione. Il motivo per cui posteriormente non vengono applicati sistemi di frenata è relativamente semplice; se ipotizzassimo una frenata con le ruote posteriori, una anche minima differenza nella sua ripartizione provocherebbe pericolose sbandate rendendo il mezzo difficilmente controllabile in discesa o in situazioni di emergenza. Quindi è piuttosto semplice: se Zanardi per qualsiasi motivo ha invaso l'altra corsia la colpa è sua, altrimenti no.
In risposta al messaggio di eccomi del 24/06/2020 alle 06:32:58Non si discute se quel mezzo è tecnologicamente avanzato o meno, si discute sul fatto che quel mezzo non aveva i requisiti per circolare sulla pubblica via.
Scusate se vado un pò controcorrente...leggo teorie strane sui freni,ecc,ecc...vi .ricordo che Zanardi ha fatto più volte la Maratona De Les Dolomites,dove le discese dai passi sono veramente toste se confrontate conl'itinerario dove si è ribaltato...ma quali freni,quello è un mezzo tecnologicamente ok per fare discese di tutti i tipi.., leggo sui resoconti giornalistici, di inchieste che non porteranno al nulla assoluto...leggo che andava a 50 orari che si scrive è andare piano...ma quale piano, siete mai andati a 50 orari in bici? leggo che è un campione molto abile e allora come è possibile ciò che gli è successo,come se i campioni fossero immuni da errori fatali....a MIO avviso, la velocità è quasi sempre la responsabile di incidenti stradali...e sul concetto della sua filosofia, quella di reggere i 5 secondi in più ce ne sarebbero da dire... Zanardi l'ho conosciuto personalmente ,nessun dubbio sulla sua simpatia , forza interiore, e bellezzza d'animo...convinto che senza un pizzico di fortuna non si fanno nemmeno le scale di casa, sono altresì convinto che la fortuna non va sfidata troppo,,,FORZA ALEX::::!!
In risposta al messaggio di eccomi del 24/06/2020 alle 06:32:58ti sei mai chiesto il perchè una macchina da formula 1 , moto gp ecc..non possano circolare liberamente sulle strade normali , lo stesso ragionamento credo si possa applicare al cicloveicolo di Zanardi ,quando ha fatto le maratone sui passi la circolazione sulle strade era bloccata e nel senso opposto di marcia non poteva arrivare un mezzo pesante e i partecipanti potevano invadere in tutta sicurezza la corsia opposta consapevoli di avere tutta la strada libera per loro ... io continuo a essere convinto che quella macchina della municipale a fare da apripista davanti al gruppo di propria iniziativa (detta dal comune era li per era meglio che non si metteva perchè ha dato al gruppo con zanardi in tesa un senso di sicurezza ..che in realtà non c'era visto che la strada era totalmente aperta alla circolazione .
Scusate se vado un pò controcorrente...leggo teorie strane sui freni,ecc,ecc...vi .ricordo che Zanardi ha fatto più volte la Maratona De Les Dolomites,dove le discese dai passi sono veramente toste se confrontate conl'itinerario dove si è ribaltato...ma quali freni,quello è un mezzo tecnologicamente ok per fare discese di tutti i tipi.., leggo sui resoconti giornalistici, di inchieste che non porteranno al nulla assoluto...leggo che andava a 50 orari che si scrive è andare piano...ma quale piano, siete mai andati a 50 orari in bici? leggo che è un campione molto abile e allora come è possibile ciò che gli è successo,come se i campioni fossero immuni da errori fatali....a MIO avviso, la velocità è quasi sempre la responsabile di incidenti stradali...e sul concetto della sua filosofia, quella di reggere i 5 secondi in più ce ne sarebbero da dire... Zanardi l'ho conosciuto personalmente ,nessun dubbio sulla sua simpatia , forza interiore, e bellezzza d'animo...convinto che senza un pizzico di fortuna non si fanno nemmeno le scale di casa, sono altresì convinto che la fortuna non va sfidata troppo,,,FORZA ALEX::::!!
In risposta al messaggio di liveline del 24/06/2020 alle 10:29:44Quasi tutte le bici da corsa strada allora non potrebbero circolare (il campanello non lo vogliono proprio mettere...), ma capisci che sono stupidaggini burocratiche che derivano da un CDS che riguardo ai "velocipedi"è rimasto arretrato di un secolo.
ti sei mai chiesto il perchè una macchina da formula 1 , moto gp ecc..non possano circolare liberamente sulle strade normali , lo stesso ragionamento credo si possa applicare al cicloveicolo di Zanardi ,quando ha fattole maratone sui passi la circolazione sulle strade era bloccata e nel senso opposto di marcia non poteva arrivare un mezzo pesante e i partecipanti potevano invadere in tutta sicurezza la corsia opposta consapevoli di avere tutta la strada libera per loro ... io continuo a essere convinto che quella macchina della municipale a fare da apripista davanti al gruppo di propria iniziativa (detta dal comune era li per era meglio che non si metteva perchè ha dato al gruppo con zanardi in tesa un senso di sicurezza ..che in realtà non c'era visto che la strada era totalmente aperta alla circolazione .
In risposta al messaggio di navarre del 24/06/2020 alle 10:42:37anche se vi è una enorme differenza tra una bici a due ruote ed una handbike per via delle dinamiche in gioco ,con le bici credo a livello normativo stesso ragionamento dove in gare agonistiche tutte regolari, ma poi circolare sulla strada normale fuori dall'ambito agonistico sino a quando va tutto bene nessuno ti dice nulla ,poi quando avviene la disgrazia è chiaro che si va a verificare tutte le specifiche del mezzo ,,(prova a girare per strada con una bici da pista a cronometro di quelle tutte particolari per avere più velocità ) ad esempio se sulla tua bici da corsa vai a farti un giro per strada con le ruote lenticolari sei già fori legge ,perchè se arriva una ventata e ti porta nella corsia opposta contro altro mezzo la colpa e di quella variazione tecnica.poi è chiaro che la handbike di alex talmente era pignolo che la testava anche nel tunnel del vento per verificarne le dinamiche ... quel cicloveicolo è la sua nuova vita con cui è potuto risorgere dal tremendo incidente che gli ha portato via le gambe .
Quasi tutte le bici da corsa strada allora non potrebbero circolare (il campanello non lo vogliono proprio mettere...), ma capisci che sono stupidaggini burocratiche che derivano da un CDS che riguardo ai velocipediè rimastoarretrato di un secolo. Però la bici con il campanello o meno non cambia... mentre una moto GP o una F1 per dire nemmeno hanno il motorino d'avviamento!
In risposta al messaggio di liveline del 24/06/2020 alle 10:29:44Mha mi pare si voglia scagionare dalle responsabilità che Zanardi a MIO avviso ha...
ti sei mai chiesto il perchè una macchina da formula 1 , moto gp ecc..non possano circolare liberamente sulle strade normali , lo stesso ragionamento credo si possa applicare al cicloveicolo di Zanardi ,quando ha fattole maratone sui passi la circolazione sulle strade era bloccata e nel senso opposto di marcia non poteva arrivare un mezzo pesante e i partecipanti potevano invadere in tutta sicurezza la corsia opposta consapevoli di avere tutta la strada libera per loro ... io continuo a essere convinto che quella macchina della municipale a fare da apripista davanti al gruppo di propria iniziativa (detta dal comune era li per era meglio che non si metteva perchè ha dato al gruppo con zanardi in tesa un senso di sicurezza ..che in realtà non c'era visto che la strada era totalmente aperta alla circolazione .
In risposta al messaggio di navarre del 24/06/2020 alle 10:42:37Che il Cds sia vecchio e non aggiornato alle condizioni odierne, ci sta, ma non è una scusa per infrangerlo.
Quasi tutte le bici da corsa strada allora non potrebbero circolare (il campanello non lo vogliono proprio mettere...), ma capisci che sono stupidaggini burocratiche che derivano da un CDS che riguardo ai velocipediè rimastoarretrato di un secolo. Però la bici con il campanello o meno non cambia... mentre una moto GP o una F1 per dire nemmeno hanno il motorino d'avviamento!
In risposta al messaggio di eccomi del 24/06/2020 alle 11:19:34persone come Alex hanno la competizione nel sangue e lo comprendo sarei anche io così al loro posto , non si può colpevolizzare nessuno per questo ,dai speriamo possa ritornare quello di prima senza conseguenze gravi , la prossima settimana dovrebbero togliere la sedazione per testare possibili danni neurologici...speriamo in bene
Mha mi pare si voglia scagionare dalle responsabilità che Zanardi a MIO avviso ha... .la storia insegna che l'esperienza non sempre basta, anzi con l'esperienza si sottovalutano pericoli che da espertinon ci sembrano tali...intutte le discipline, in primis l'alpinismo,e in tutti i lavori c'è sempre l'attimo fuggente che a volte è costata la vita anche ai più esperti.. Se è vero che alla maratona dolomitica chiudono le strade, e pur vero che li ( anche se negano) i primi mille, corrono come non ci fosse un domani,corrono per limare il tempo personale... eppoi Zanardi alla maratona è partito sempre in prima fila,e facendosi superare da migliaia di ciclisti, correva sempre gomito a gomito...fare i primi quattro passi alla maratona si corre gomito a gomito, quando scendono dal Campolongo,Pordoi, Sella, Gardena,è pericolosissimo, non lo dico per sentito dire lo dico perchè mi è capitato di essere in mezzo a loro.. poi la gara diventa diversa e nel Giau ci si ritrova in piccoli gruppi o addirittura da soli... se il mezzo non era omologato (cosa a cui non credo) per strade normali la situazione si aggrava ulterirmente ,perchè con quel mezzo,Zanardi si allenava regolarmente su strade trafficate e aperte alla circolazione... ciò che mi turba di più è che quella era una scampagnata e come tale andava mentalmente gestita..fortuna (per il camionista) che lui era nella sua corsia, non oso immaginare fosse lui il responsabile, ci fosse stato un albero o un burrone al posto del camionista la cosa per Zanardi poteva finire anche peggio... come detto da Zanardi e come logica competitiva vuole,chi gareggia cerca sempre di spostare l'asticella più in alto...se l'ottica è la sfida,si cerca sempre di migliorare i tempi... la velocità anche in considerazione delle sue due vite professionali,logicamente è sempre piaciuta a Zanardi, ricordo che l'anno scorso a Bassano Del Grappa fecero i campionati italiani dei diversamente abili, maglia che lui vinse a man bassa..in questi giorni pensavo proprio a l'anno scorso quando per un'intera giornata nella mia cittadina fecero i campionati italiani per disabili.. ricordo Zanardi che nel dopogara si spostava con una carrozzina elettrica che guidava con estrema (fin troppa per me) disinvoltura ad andatura non proprio prudenziale.. anzi visto il contesto correva fin troppo veloce...comunque sia nulla toglie alla bellezza del suo essere interiore...FORZA ALEX... saluti
In risposta al messaggio di Tequi del 24/06/2020 alle 11:58:44Oddio... se devi frenare in discesa IN CURVA direi proprio che il freno inutile è proprio quello anteriore, altrimenti un triciclo si ribalta.
Concordo anche se c'è da dire che i freni posteriori su un mezzo a due ruote (bici o moto cambia poco) servono praticamente a nulla. Lo spostamento del carico in frenata fa si che se utilizzato porti al bloccaggio quasisubito. Prova ne è che sulle moto che ho avuto le pastiglie dei freni posteriori io le abbia cambiate sempre e solo per vecchiaia e mai per consumo dato che non lo utilizzo mai se non nelle manovre da fermo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2020 alle 15:38:59Non so su un triciclo ma su una moto in discesa e in curva si frena sempre con l'anteriore.. ovviamente si dosa ma non con quello dietro.
Oddio... se devi frenare in discesa IN CURVA direi proprio che il freno inutile è proprio quello anteriore, altrimenti un triciclo si ribalta. Quelli dietro fanno poco ma sono gli unici che puoi usare in discesa IN CURVA oltre a poco freno anteriore. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2020 alle 15:38:59None, il triciclo handbike ha le ruote angolate e in curva è come se fosse su due ruote, quella interna si scarica. Inoltre in discesa non hanno carico che è tutto davanti, quindi il freno avrebbe pochissimo effetto, come ti ha spiegato Tequi.
Oddio... se devi frenare in discesa IN CURVA direi proprio che il freno inutile è proprio quello anteriore, altrimenti un triciclo si ribalta. Quelli dietro fanno poco ma sono gli unici che puoi usare in discesa IN CURVA oltre a poco freno anteriore. Marco.
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/06/2020 alle 08:15:14Si è vero,speriamo si riprenderà,ma come? Non è messo molto bene,come dicono i medici,perderà la vista,sarà poi una persona normale o avrà complicazioni anche gravi, non è bastato quello che ha avuto,poveraccio. Una persona forte,coraggiosa,supererà
E' stata una notizia terribile, dopo quello che ha passato questo non ci voleva, speriamo che vada tutto bene, e certamente si rialzerà.
In risposta al messaggio di Anto15 del 28/06/2020 alle 15:31:50non è ancora certo nulla sulle possibili conseguenze che ha riportato ,attendiamo la prossima settimana ...
Si è vero,speriamo si riprenderà,ma come? Non è messo molto bene,come dicono i medici,perderà la vista,sarà poi una persona normale o avrà complicazioni anche gravi, non è bastato quello che ha avuto,poveraccio. Unapersona forte,coraggiosa,supererà anche questo brutto episodio. Ristabilisci, e recupera i tuoi guai. Auguri. è nelle mani del Signore. Vediamo quanti anni il grande Sciumaker,per una banalità . Che tristezza! Anto1
In risposta al messaggio di camperos del 30/06/2020 alle 19:51:45Scherzi vero?
la legge è uguale per tutti, ma quando mai in un incidente del genere indagano il cammionista ma quando mai mandano dei periti a controllare lo stato dell'asfalto ma quando mai tante persone e spese dei cittadini ma quando mai a cercare il difetto sulla tua bicicletta ma quando mai a cercare un altro colpevole uno ******